discorso spinoso quello riguardante il ping. Il test effettuato dalle impostazioni di Xbox One ha come riferimento i server Microsoft di Seattle, quindi per noi italiani pingare attorno ai 200 è nella norma. Ciò non ha in alcun modo relazione con il lag riscontrato in game. Per quest'ultimo intervengono fattori quali la distanza dagli altri giocatori, la presenza o meno di server dedicati, la distanza dai suddetti server, l'organizzazione del matchmaking "per zone", il netcode.
Halo
Fifa
CoD
i giochi più giocati in pratica. Nessuno di questi ha i server dedicati (a parte la modalità Pro Club di Fifa) e funzionano tutti via p2p.
Per quanto riguarda gli sparatutto il criterio della scelta dell'host è spesso avvolto nel mistero, anche se è ragionevole pensare che il sistema scelga nella stanza il giocatore con più upload e lo elegga Host. La distanza del giocatore dall'host è determinante per la latenza e quindi la causa principale del lag. In questo discorso interviene anche un altro fattore, ovvero l'instradamento. Per instradamento si intende il percorso che i pacchetti di dati compiono per arrivare da un punto A a un punto B contando tutte le tappe intermedie. Non sono un tecnico ma ho avuto problemi di linea spesso, quindi un poco mi sono informato. L'Instradamento è un terno al lotto e dipende dai giri strani fatti per collegare i vari punti di raccordo della rete che dipendono principalmente dall'infrastruttura utilizzata dal gestore utilizzato. Una volta io ed un mio amico che abita a 100 metri da casa mia abbiamo fatto entrambi un ping test verso i server Electronic Arts in UK. Io con Alice 20 mega con internet play attivo, lui con Tiscali 20 mega senza fast attivo, io pingavo 130, lui 110. Se un italiano gioca a Call of Duty e l'host è americano, sicuramente il giocatore italiano laggherà in maniera tale da rendere la partita ingiocabile, ed è altamente probabile che anche con un host inglese o nordico l'italiano lagghi mediamente. Stessa cosa ad Halo, con Americani si lagga tanto, con inglesi o nordici si lagga abbastanza. Gli scatti veri e propri a schermo non sono tanti, ma il ritardo nella risposta ai comandi e la differenza tra ciò che il giocatore vede a schermo e ciò che realmente sta succedendo in partita è spesse volte enorme. Con Fifa la possibilità di laggare è alta perchè è molto alta la possibilità di sfidare inglesi o gente del nord europa e nella quasi totalità dei casi la connessione sarà a vantaggio loro. Detto questo come fare per cercare di laggare meno in attesa che quei cialtroni di sviluppatori-publisher introducano massicciamente i server dedicati nei loro giochi?
1)giocare di mattina o primo pomeriggio, ovvero orari nei quali in America dormono o vanno a lavoro-scuola.
2)giocare con amici. Il motivo è semplice: se da solo lanci una partita di Cod entri in squadra con altri 11 potenziali host di 11 aree (potenzialmente) differenti rispetto alla tua e vista la qualità media delle connessioni in Italia è probabile che l'host sia qualcun altro. Se lanci la ricerca di una partita a Cod in un party con 5 amici hai la metà delle possibilità che l'host sia un italiano, quindi la probabilità di lag diminuisce considerevolmente, stesso discorso per halo: conviene sempre giocare con amici.
Detto questo non si tratta di una scienza esatta ed è altamente probabile considerando sempre la qualità media delle connessioni italiane e l'instradamento dei vari differenti operatori che si lagghi anche tra italiani.