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dati nintendo ( ww )


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Questa discussione ha avuto 16 risposte

#1
ROcK

ROcK
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Nintendo software and hardware sales data from 1983 to 2014

 

 

http://www.neogaf.co...ad.php?t=963700



#2
jello biafra 2

jello biafra 2
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I numeri della generazione DS/Wii fanno davvero impressione.



#3
Hister

Hister
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N64 l'avevo sempre dato sui 40 mln invece ha superato di poco i 30 fatti praticamente solo in Usa. Un flop bello e buono a conti fatti.



#4
double Hex

double Hex
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il wiiu si appresta ad essere il flop peggiore dopo il virtual boy. Pensando poi alla situazione da cui venivano, lo fà apparire ancora peggiore di quanto non sia.



#5
IlPrescelto

IlPrescelto
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In questa gen si salvano grazie al 3ds i fortunatelli :D



#6
Guest_Mr. PeanutbuttereYe

Guest_Mr. PeanutbuttereYe
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N64 l'avevo sempre dato sui 40 mln invece ha superato di poco i 30 fatti praticamente solo in Usa. Un flop bello e buono a conti fatti.

Diciamo che come console a sè non è stata malissimo, il fatto è stato che si è confrontata con la PS che ha venduto tipo tre volte tanto. Per Nintendo cmq il 64 è stato ben più proficuo di quanto non sia stata PS per Sony, situazione poi ribaltatasi con la PS2 (per GC costava produrre giochi), poi di nuovo con PS3 (Wii molto più economico e remunerativo), poi di nuovo con PS4...  :lol: insomma i cicli alterni

 

In fin dei conti secondo me il Wii U farà pareggio col GC e amen. L'importante per la società in sè è saperlo rendere proficuo come seppero fare col GC... Ma numericamente deludente resta soprattutto considerato che viene da una home che ha piazzato 101 milioni  :ph34r:

 

Molto belli i grafici a torta sotto... Aiutano a fare stime diverse dai soliti pezzi unitari venduti (e anche più utili). Più tardi me li studio un po'



#7
Guest_Life AkaieYe

Guest_Life AkaieYe
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Diciamo che come console a sè non è stata malissimo, il fatto è stato che si è confrontata con la PS che ha venduto tipo tre volte tanto. Per Nintendo cmq il 64 è stato ben più proficuo di quanto non sia stata PS per Sony, situazione poi ribaltatasi con la PS2 (per GC costava produrre giochi), poi di nuovo con PS3 (Wii molto più economico e remunerativo), poi di nuovo con PS4...  :lol: insomma i cicli alterni
 
In fin dei conti secondo me il Wii U farà pareggio col GC e amen. L'importante per la società in sè è saperlo rendere proficuo come seppero fare col GC... Ma numericamente deludente resta soprattutto considerato che viene da una home che ha piazzato 101 milioni  :ph34r:
 
Molto belli i grafici a torta sotto... Aiutano a fare stime diverse dai soliti pezzi unitari venduti (e anche più utili). Più tardi me li studio un po'



dubito molto visto i dati finanziari di playstation e nintendo (che è compreso il gameboy)

Playstation
FY 1996 ¥ -8,938,000,000
FY 1997 ¥ +57,045,000,000
FY 1998 ¥ +116,936,000,000
FY 1999 ¥ +136,500,000,000
FY 2000 ¥ +76,935,000,000

Nintendo
FY 1996 ¥ +59,870,000,000
FY 1997 ¥ +65,481,000,000
FY 1998 ¥ +83,696,000,000
FY 1999 ¥ +85,817,000,000
FY 2000 ¥ +56,061,000,000


PS1 ha fatto meglio (in soldi guadagnati) di PS2 per sony

#8
Hister

Hister
  • Eye Bastard

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LOL

 

Ero convinto che mi avessi risposto te visto il nick quasi uguale



#9
Guest_Mr. PeanutbuttereYe

Guest_Mr. PeanutbuttereYe
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dubito molto visto i dati finanziari di playstation e nintendo (che è compreso il gameboy)

Playstation
FY 1996 ¥ -8,938,000,000
FY 1997 ¥ +57,045,000,000
FY 1998 ¥ +116,936,000,000
FY 1999 ¥ +136,500,000,000
FY 2000 ¥ +76,935,000,000

Nintendo
FY 1996 ¥ +59,870,000,000
FY 1997 ¥ +65,481,000,000
FY 1998 ¥ +83,696,000,000
FY 1999 ¥ +85,817,000,000
FY 2000 ¥ +56,061,000,000


PS1 ha fatto meglio (in soldi guadagnati) di PS2 per sony

Giusto.

 

Il problema è che dal pdv software Sony ha perso un casino di soldi per via della pirateria. A Nintendo costava di più produrre le cartucce (una delle scelte sbagliatissime per il N64), tuttavia parte del costo maggiore era scaricato sul cliente (le cartucce costavano infatti più dei CD per la PS :angry:) e almeno si aveva la certezza di un introito non "mangiato" durante il percorso cliente-produttore o viceversa

 

Ma il adto che mi hai riportato è riferito a Sony in genere?

 

Non ricordo dove (forse nell'elenco chilometrico dei preferiti  <_< ) ho un articolo che spiegava ciò che ti dico... ora lo cercherò


Modificata da Lifelike, 04 January 2015 - 04:52 PM.


#10
Guest_Life AkaieYe

Guest_Life AkaieYe
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Giusto.
 
Il problema è che dal pdv software Sony ha perso un casino di soldi per via della pirateria. A Nintendo costava di più produrre le cartucce (una delle scelte sbagliatissime per il N64), tuttavia parte del costo maggiore era scaricato sul cliente (le cartucce costavano infatti più dei CD per la PS :angry:) e almeno si aveva la certezza di un introito non "mangiato" durante il percorso cliente-produttore o viceversa
 
Ma il adto che mi hai riportato è riferito a Sony in genere?
 
Non ricordo dove (forse nell'elenco chilometrico dei preferiti  <_< ) ho un articolo che spiegava ciò che ti dico... ora lo cercherò



No, il dato è riferito alla divisione playstation non a sony

Per la pirateria, io sono uno di quelli che non la considera un danno (nemmeno un vantagio) perchè reputo che chi compra i falsi o scarica se non avesse questa possibilità non comprerebbe comunque il gioco o film o canzone che sia originale
Ovviamente e solo un mia opinione, ma io la penso così

Modificata da Life Akai, 04 January 2015 - 07:48 PM.


#11
Guest_Life AkaieYe

Guest_Life AkaieYe
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LOL
 
Ero convinto che mi avessi risposto te visto il nick quasi uguale



Eheheheh pure io mi confondo quando vado in sezione wiiu, dico 'ma quando ho scritto questo commento' o nei quote leggo il nick 'qualcuno mi ha quotato'
Uso la versione mobile del sito quindi gli avatar sono piccoli e a leggere il nick veloce sembra lo stesso

#12
Guest_Mr. PeanutbuttereYe

Guest_Mr. PeanutbuttereYe
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No, il dato è riferito alla divisione playstation non a sony

Per la pirateria, io sono uno di quelli che non la considera un danno (nemmeno un vantagio) perchè reputo che chi compra i falsi o scarica se non avesse questa possibilità non comprerebbe comunque il gioco o film o canzone che sia originale
Ovviamente e solo un mia opinione, ma io la penso così

In parte si, ma chi vuole un gioco lo scarica lo stresso o li comprava dal vucumprà su dvd masterizzato a 5 euro...
Cmq pensavo peggio, bisogna cmq rapportare il guadagno alla dimensione della società (Nintendo oggi ha a malapena 4500 dipendenti, allora non saprei)

#13
Folco

Folco
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dubito molto visto i dati finanziari di playstation e nintendo (che è compreso il gameboy)

Playstation
FY 1996 ¥ -8,938,000,000
FY 1997 ¥ +57,045,000,000
FY 1998 ¥ +116,936,000,000
FY 1999 ¥ +136,500,000,000
FY 2000 ¥ +76,935,000,000

Nintendo
FY 1996 ¥ +59,870,000,000
FY 1997 ¥ +65,481,000,000
FY 1998 ¥ +83,696,000,000
FY 1999 ¥ +85,817,000,000
FY 2000 ¥ +56,061,000,000


PS1 ha fatto meglio (in soldi guadagnati) di PS2 per sony

Stai comparando due dati diversi. Per SCE "operating income" mentre per Nintendo"net income".

 

Nintendo (operating income)
FY 1996 ¥ +71,939,000,000
FY 1997 ¥ +65,088,000,000
FY 1998 ¥ +127,753,000,000
FY 1999 ¥ +156,162,000,000
FY 2000 ¥ +145,030,000,000

 

Non ho verificato i dati Sony ma così al volo mi sembrano corretti.



#14
Folco

Folco
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Scusate il doppio post.

 

 

N64 l'avevo sempre dato sui 40 mln invece ha superato di poco i 30 fatti praticamente solo in Usa. Un flop bello e buono a conti fatti.

Tutt'altro che flop.

Ha deluso le attese e PS1 a sorpresa (ma non tanto) ha venduto di più però c'è da considerare che Nintendo ha venduto molti più giochi su N64 che su SNES.

 

Molto belli i grafici a torta sotto... Aiutano a fare stime diverse dai soliti pezzi unitari venduti (e anche più utili). Più tardi me li studio un po'

I grafici a torta insomma, l'altro è molto più interessante perchè mostra il rapporto fra software first-party (anche se solo i million seller) e software totale venduto sulle singole console Nintendo.

In generale quel post è molto più interessante per i dati software che non per l'hardware in quanto i dati hardware Nintendo sono tutti facilmente reperibile (ad eccezione del VB) mentre molti dei dati software sono preclusi ai più.

 

PS:

In generale "operating income" di Nintendo è sempre stato (o quasi) superiore al corrispettivo di SCE (o come Sony chiamava la divisione Game):

https://i.imgur.com/puessUjl.jpg

 

(in trasparente l'operating income di Nintendo, c'è da dire che nel corso degli anni Sony ha cambiato cosa include la divisione Game).


Modificata da Folco, 10 January 2015 - 08:06 PM.


#15
Guest_Life AkaieYe

Guest_Life AkaieYe
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Stai comparando due dati diversi. Per SCE "operating income" mentre per Nintendo"net income".
 
Nintendo (operating income)
FY 1996 ¥ +71,939,000,000
FY 1997 ¥ +65,088,000,000
FY 1998 ¥ +127,753,000,000
FY 1999 ¥ +156,162,000,000
FY 2000 ¥ +145,030,000,000
 
Non ho verificato i dati Sony ma così al volo mi sembrano corretti.



hai ragione, l'errore è perchè microsoft e sony hanno quell'unico dato per le loro divisioni di videogame e l'utile netto c'è solo per l'intera società, per questo nei miei dati per sony e microsoft c'è il dato dell'utile operativo e non quello netto

avrei dovuto recuperare anche l'utile operativo di nintendo, ma il senso del discorso resta valido

grazie della segnalazione e benvenuto sul forum 


Modificata da Life Akai, 10 January 2015 - 08:44 PM.





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