Nintendo software and hardware sales data from 1983 to 2014
http://www.neogaf.co...ad.php?t=963700
N64 l'avevo sempre dato sui 40 mln invece ha superato di poco i 30 fatti praticamente solo in Usa. Un flop bello e buono a conti fatti.
Diciamo che come console a sè non è stata malissimo, il fatto è stato che si è confrontata con la PS che ha venduto tipo tre volte tanto. Per Nintendo cmq il 64 è stato ben più proficuo di quanto non sia stata PS per Sony, situazione poi ribaltatasi con la PS2 (per GC costava produrre giochi), poi di nuovo con PS3 (Wii molto più economico e remunerativo), poi di nuovo con PS4... insomma i cicli alterni
In fin dei conti secondo me il Wii U farà pareggio col GC e amen. L'importante per la società in sè è saperlo rendere proficuo come seppero fare col GC... Ma numericamente deludente resta soprattutto considerato che viene da una home che ha piazzato 101 milioni
Molto belli i grafici a torta sotto... Aiutano a fare stime diverse dai soliti pezzi unitari venduti (e anche più utili). Più tardi me li studio un po'
Diciamo che come console a sè non è stata malissimo, il fatto è stato che si è confrontata con la PS che ha venduto tipo tre volte tanto. Per Nintendo cmq il 64 è stato ben più proficuo di quanto non sia stata PS per Sony, situazione poi ribaltatasi con la PS2 (per GC costava produrre giochi), poi di nuovo con PS3 (Wii molto più economico e remunerativo), poi di nuovo con PS4... insomma i cicli alterni
In fin dei conti secondo me il Wii U farà pareggio col GC e amen. L'importante per la società in sè è saperlo rendere proficuo come seppero fare col GC... Ma numericamente deludente resta soprattutto considerato che viene da una home che ha piazzato 101 milioni
Molto belli i grafici a torta sotto... Aiutano a fare stime diverse dai soliti pezzi unitari venduti (e anche più utili). Più tardi me li studio un po'
dubito molto visto i dati finanziari di playstation e nintendo (che è compreso il gameboy)
Playstation
FY 1996 ¥ -8,938,000,000
FY 1997 ¥ +57,045,000,000
FY 1998 ¥ +116,936,000,000
FY 1999 ¥ +136,500,000,000
FY 2000 ¥ +76,935,000,000
Nintendo
FY 1996 ¥ +59,870,000,000
FY 1997 ¥ +65,481,000,000
FY 1998 ¥ +83,696,000,000
FY 1999 ¥ +85,817,000,000
FY 2000 ¥ +56,061,000,000
PS1 ha fatto meglio (in soldi guadagnati) di PS2 per sony
Giusto.
Il problema è che dal pdv software Sony ha perso un casino di soldi per via della pirateria. A Nintendo costava di più produrre le cartucce (una delle scelte sbagliatissime per il N64), tuttavia parte del costo maggiore era scaricato sul cliente (le cartucce costavano infatti più dei CD per la PS ) e almeno si aveva la certezza di un introito non "mangiato" durante il percorso cliente-produttore o viceversa
Ma il adto che mi hai riportato è riferito a Sony in genere?
Non ricordo dove (forse nell'elenco chilometrico dei preferiti ) ho un articolo che spiegava ciò che ti dico... ora lo cercherò
Modificata da Lifelike, 04 January 2015 - 04:52 PM.
Giusto.
Il problema è che dal pdv software Sony ha perso un casino di soldi per via della pirateria. A Nintendo costava di più produrre le cartucce (una delle scelte sbagliatissime per il N64), tuttavia parte del costo maggiore era scaricato sul cliente (le cartucce costavano infatti più dei CD per la PS ) e almeno si aveva la certezza di un introito non "mangiato" durante il percorso cliente-produttore o viceversa
Ma il adto che mi hai riportato è riferito a Sony in genere?
Non ricordo dove (forse nell'elenco chilometrico dei preferiti ) ho un articolo che spiegava ciò che ti dico... ora lo cercherò
Modificata da Life Akai, 04 January 2015 - 07:48 PM.
LOL
Ero convinto che mi avessi risposto te visto il nick quasi uguale
In parte si, ma chi vuole un gioco lo scarica lo stresso o li comprava dal vucumprà su dvd masterizzato a 5 euro...No, il dato è riferito alla divisione playstation non a sony
Per la pirateria, io sono uno di quelli che non la considera un danno (nemmeno un vantagio) perchè reputo che chi compra i falsi o scarica se non avesse questa possibilità non comprerebbe comunque il gioco o film o canzone che sia originale
Ovviamente e solo un mia opinione, ma io la penso così
dubito molto visto i dati finanziari di playstation e nintendo (che è compreso il gameboy)
Playstation
FY 1996 ¥ -8,938,000,000
FY 1997 ¥ +57,045,000,000
FY 1998 ¥ +116,936,000,000
FY 1999 ¥ +136,500,000,000
FY 2000 ¥ +76,935,000,000
Nintendo
FY 1996 ¥ +59,870,000,000
FY 1997 ¥ +65,481,000,000
FY 1998 ¥ +83,696,000,000
FY 1999 ¥ +85,817,000,000
FY 2000 ¥ +56,061,000,000
PS1 ha fatto meglio (in soldi guadagnati) di PS2 per sony
Stai comparando due dati diversi. Per SCE "operating income" mentre per Nintendo"net income".
Nintendo (operating income)
FY 1996 ¥ +71,939,000,000
FY 1997 ¥ +65,088,000,000
FY 1998 ¥ +127,753,000,000
FY 1999 ¥ +156,162,000,000
FY 2000 ¥ +145,030,000,000
Non ho verificato i dati Sony ma così al volo mi sembrano corretti.
Scusate il doppio post.
N64 l'avevo sempre dato sui 40 mln invece ha superato di poco i 30 fatti praticamente solo in Usa. Un flop bello e buono a conti fatti.
Tutt'altro che flop.
Ha deluso le attese e PS1 a sorpresa (ma non tanto) ha venduto di più però c'è da considerare che Nintendo ha venduto molti più giochi su N64 che su SNES.
Molto belli i grafici a torta sotto... Aiutano a fare stime diverse dai soliti pezzi unitari venduti (e anche più utili). Più tardi me li studio un po'
I grafici a torta insomma, l'altro è molto più interessante perchè mostra il rapporto fra software first-party (anche se solo i million seller) e software totale venduto sulle singole console Nintendo.
In generale quel post è molto più interessante per i dati software che non per l'hardware in quanto i dati hardware Nintendo sono tutti facilmente reperibile (ad eccezione del VB) mentre molti dei dati software sono preclusi ai più.
PS:
In generale "operating income" di Nintendo è sempre stato (o quasi) superiore al corrispettivo di SCE (o come Sony chiamava la divisione Game):
https://i.imgur.com/puessUjl.jpg
(in trasparente l'operating income di Nintendo, c'è da dire che nel corso degli anni Sony ha cambiato cosa include la divisione Game).
Modificata da Folco, 10 January 2015 - 08:06 PM.
Stai comparando due dati diversi. Per SCE "operating income" mentre per Nintendo"net income".
Nintendo (operating income)
FY 1996 ¥ +71,939,000,000
FY 1997 ¥ +65,088,000,000
FY 1998 ¥ +127,753,000,000
FY 1999 ¥ +156,162,000,000
FY 2000 ¥ +145,030,000,000
Non ho verificato i dati Sony ma così al volo mi sembrano corretti.
hai ragione, l'errore è perchè microsoft e sony hanno quell'unico dato per le loro divisioni di videogame e l'utile netto c'è solo per l'intera società, per questo nei miei dati per sony e microsoft c'è il dato dell'utile operativo e non quello netto
avrei dovuto recuperare anche l'utile operativo di nintendo, ma il senso del discorso resta valido
grazie della segnalazione e benvenuto sul forum
Modificata da Life Akai, 10 January 2015 - 08:44 PM.
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