Vai al contenuto

quante foto fate in un anno?topic altamente interessante :sisi:


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 15 risposte

#1
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16643

stavo mettendo a posto la mia libreria di lightroom, constatando l'esiguita' di belle foto fatte quest'anno ed ho scoperto che partorisco sempre meno scatti!!

 

4474 nel 2010

6350 nel 2011

3710 nel 2012

2403 nel 2013

1938 nel 2014

 

e purtroppo sono diminuite anche quelle per me degne di nota, da 50 sono passato ad una 30ina...

 

indubbiamente incidono i viaggi fatti, visto che i miei scatti sono principalmente di street, pero' con questo trend tra qualche anno mi basteranno 4 o 5 rullini per coprire le quattro stagioni :sisi:

 

 

 

e voi?

 



#2
samuele

samuele
  • Dr. samu64

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3024

stavo mettendo a posto la mia libreria di lightroom, constatando l'esiguita' di belle foto fatte quest'anno ed ho scoperto che partorisco sempre meno scatti!!
 
4474 nel 2010
6350 nel 2011
3710 nel 2012
2403 nel 2013
1938 nel 2014
 
e purtroppo sono diminuite anche quelle per me degne di nota, da 50 sono passato ad una 30ina...
 
indubbiamente incidono i viaggi fatti, visto che i miei scatti sono principalmente di street, pero' con questo trend tra qualche anno mi basteranno 4 o 5 rullini per coprire le quattro stagioni :sisi:
 
 
e voi?


Intendi quante ne facciamo in totale o quante ne teniamo buone?
Io ho iniziato da poco, ma se in un'uscita scatto 200 volte poi ne tengo buone una ventina massimo.

#3
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16643

io scatto principalmente a pellicola quindi per me le due cose coincidono.

 

su 36 pose, ne archivio 36 (al massimo evito di scansionarne 2 o 3 perche' assolutamente sballate)

 

anche nel digitale comunque uso lo stesso approccio, scatto poco ma tengo tutto.

quelle che scarto, le scarto subito dopo lo scatto in genere, cio' che arriva a casa finisce tutto in lightroom



#4
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229
Io scatto tanto, tantissimo. Per un soggetto provo, o cerco di provare, molte angolazioni con differenti impostazioni. Forse tutto ciò è dato anche dalla poca esperienza del mezzo fotografico, nel senso che tendo più a scattare e vedere e non solo fare "precisuallizzazione", ma non vedo perché non provare visto che non spendo più soldi se scatto di più :D

Ho appena controllato, e da marzo che ho la macchinetta, ho fatto 9248 scatti. Moltissimi dei quali, ancora prima di definire da scarto, sono semplicemente errori (tipo lo scatto multiplo ancora impostato, oppure mentre sposto la macchinetta sul cavalletto per sbaglio..).

Ma per organizzare la libreria con lr devi ricorrere a bridge? Mai capito l'ecosistema adobe

#5
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16643
non so nemmeno cosa sia bridge...
riorganizzare la libreria per me significa semplicemente sistemare le foto, nominare le cartelle senza nome in base al loro contenuto, dare le 5 stellette alle mie foto preferite, aggiungere un po di tag per aiutare una futura ricerca, ecc...

certo che dipende da cosa si fotografa, tu mi parli di tante angolazioni ed impostazioni per ogni soggetto, ma nel mio caso raramente ho la possibilità di fare più di due scatti prima che la situazione da immortalare si perda o sparisca

fotografavo anch'io tantissimo qualunque cosa all'inizio, poi ovviamente gli interessi diventano più specifici e gli scatti diminuiscono

#6
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229
Ah be' chiaro. La Street è l'emblema del carpe diem (l'altro giorno ne ho fatta una stupenda, a livello compositivo:coppia felice che si tiene per mano guardando in camera, strada alle loro spalle illuminata dalla luce del tramonto. Insomma molto bella. Peccato fosse fuori fuoco completamente, perché ero in manuale.. Che rabbia).

Io infatti faccio molto spesso paesaggi o soggetti come alberi o comunque non certo persone, ecco :)

Io con lightroom dovrei gestire più seriamente la galleria, ma la verità è che mi gestisco benino and he da solo gli scatti e per ore a vado a vanti così

#7
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16643
però come fai se ad esempio vuoi vedere tutte e le foto fatte con un determinato obiettivo o ad una determinata sensibilità iso o solo in bn o ancora scattate in una determinata location o sulle quali hai eseguito un particolare crop?

questo puoi solo farlo con software tipo ligthroom...

#8
The Big Boss

The Big Boss
  • Lo direttore delLO museo delLO cere delLO REgno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 46925

Direi poche con la d3100 che ha ormai 4 anni ci feci a dir molto 7mila scatti ..



#9
CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4038

Io aspiro a scattare di più, dato che tendenzialmente non mi trovo a portare in giro la dslr per scattare quotidianamente (in questo senso mi piacerebbe una macchina come la Ricoh GR) - scatto a 'occasioni' e in questo senso fare il reporter aiuta, altrimenti scatterei molto di meno

 

quest'anno vado sui 2000 scatti, e non so dire di più dato che la transizione a un computer nuovo ha scombinato un tantino le cose

 

e non ho molta costanza nell'organizzare la libreria :angel:

 

e cerco un modo per digitalizzare con pochi soldi la mia 'libreria' (ancora piccina a dire la verità) di negativi...



#10
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

però come fai se ad esempio vuoi vedere tutte e le foto fatte con un determinato obiettivo o ad una determinata sensibilità iso o solo in bn o ancora scattate in una determinata location o sulle quali hai eseguito un particolare crop?

questo puoi solo farlo con software tipo ligthroom...

Dovrò imparare a gestire la mia libreria effettivamente.

#11
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44611

Libreria di LR:

2013, 502 scatti;

2014, 387 scatti.

 

Conteggio solamente da quando presi la reflex (luglio 2013) e iniziai a scattare in RAW. Quelle sono le foto buone che ho tenuto, ovviamente il numero sarebbe molto maggiore se tenessi conto di tutti gli scatti ma sono parecchio selettivo, sia per un discorso di archiviazione (memoria) che di tempo per processarle.



#12
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44611


riorganizzare la libreria per me significa semplicemente sistemare le foto, nominare le cartelle senza nome in base al loro contenuto, dare le 5 stellette alle mie foto preferite, aggiungere un po di tag per aiutare una futura ricerca, ecc...

Io sono al limite della perfezione (o follia se preferite :D) per quanto riguarda al libreria di LR :D

Ho la cartella "Photography" dentro la cartella Immagini, poi ho delle cartelle con gli anni e sottocartelle con il Paese e i diversi posti visitati in base ai luoghi o giorni, tutte le foto sono numerate e rinominate :D

 

Ecco la libreria con alcune cartelle aperte per far capire meglio:

 

PzFUcbH.png



#13
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16643
malato :sisi:

#14
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44611

malato :sisi:

Lo so :D

Però so esattamente dove trovare una foto al volo :D



#15
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229
Buon proposito per il 2015: organizzare libreria di ligthroom




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo