Vai al contenuto

Nikon D3100 e filmati


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 5 risposte

#1
samuele

samuele
  • Dr. samu64

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3024
Ciao ragazzi, come saprete dall'altro topic ho preso da poco una nikon d3100.
Ho cercato in internet e sul manuale ma non ho trovato una risposta chiara.
Quando faccio i filmati, devo muovere una levetta vicino al tastino rosso del filmato, e la macchina passa in modalità live view, escludendo il mirino.
In pieno sole quindi diventa IMPOSSIBILE girare un filmato, perché lo schermino LCD è praticamente invisibile, oltre ad avere una risoluzione ridicola, tanto che quasi non si riesce a capire se una foto è a fuoco in certi casi.
La mia domanda è questa: esiste un modo per fare filmati utilizzando il mirino?
Grazie

#2
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16650
non si puo' nelle reflex tradizionali poiche' c'e' lo specchio in mezzo

#3
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229
Se usi una reflex Sony (non so dirti da quale modello purtroppo) puoi, perché nel mirino c'è uno schermo Oled. Quando scatti ti permette di previsuallizzare lo scatto come fosse in live view nikon Canon, e puoi navigare anche nei menù. Ovviamente quando film puoi guardare da lì. Ammetto che questa è una gran comodità..

#4
samuele

samuele
  • Dr. samu64

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3024
Capisco. Non lo sapevo. Quindi quasi tutte le reflex non possono fare un filmato in piena luce? Come fanno quelli "veri"?
Non che voi non siate veri, sono io che sono finto.
Grazie :)

#5
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229
Io ho una reflex Sony, ma onestamente penso si usi qualcosa per parare la luce dallo schermo. Mi pare di aver visto un paraluce (per lo schermo) per la Canon 5D (quindi magari ce n'è Anche per altri modelli chissà)

#6
Gatsu81

Gatsu81
  • No Party

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42847

Se usi una reflex Sony (non so dirti da quale modello purtroppo) puoi, perché nel mirino c'è uno schermo Oled. Quando scatti ti permette di previsuallizzare lo scatto come fosse in live view nikon Canon, e puoi navigare anche nei menù. Ovviamente quando film puoi guardare da lì. Ammetto che questa è una gran comodità..

Sono tutte le reflex (o SLT) Sony attualmente in produzione e commercio, ergo A58, A65, A77 o A77II, A99 (ci sono anche le più vecchie A33 e soprattutto A57, che rimane una buonissima macchina entry level).

 

A dirla tutta, questo vale anche per le mirrorless dotate di EVF, quindi per sony parliamo di Nex 6 e 7 o A6000 (se non si vuole andare sull full frame :D) oppure Fuji X-E1/2, XPRO1,  XT1, Panasonic GH3/4 e via dicendo.

 

 

 

Capisco. Non lo sapevo. Quindi quasi tutte le reflex non possono fare un filmato in piena luce? Come fanno quelli "veri"?
Non che voi non siate veri, sono io che sono finto.
Grazie  :)

 

Come ha detto Termin, un paraluce o una cosa tipo questa: http://www.ebay.it/i...2662479?lpid=96

 

Che trasforma un LCD in un mirino, è chiaramente un ingombro in più ma dovrebbe funzionare bene, anche se in generale viene utilizzato con una montatura per la macchina, perché tenerla fissa all'occhio in quel modo non è il massimo.

 

Detto questo, c'è sempre più di un motivo per cui esistono ancora videocamere dedicate, questo è uno neanche fra i più importanti ;)






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo