Vai al contenuto

Acquistare Imac 27"


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 83 risposte

#1
Alex_di Roma

Alex_di Roma
  • Pilota di droni FPV nella vita reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11926
Buona sera a tutti ragazzi,
Ormai sono un affezionato ai prodotti Apple, a tal punto che ho deciso di fare anche 3, prendendo un Imac :D

Ho adocchiato l'imac 5K, ma ne vale davvero la pena?
A che serve avere un 5K se poi non può essere sfruttato al 100%, almeno per il momento?
E' come avere un serbatoio da 50 sapendo che tanto potrà essere riempito solo fino a 30.

Detto ciò, avevo anche adocchiato un 27" quad core, 1TB... quello da 1.853 per intenderci.
Anzi, credo che sarà più fattibile questa opzione che non la prima.

Insomma, cosa mi consigliate?

#2
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16616

mi accodo volentieri alla domanda.

 

io ho un imac 27 del 2009, per ora va' bene, ma potrei anche valutare di sostituirlo nel 2015.

 

a cosa serve il 5K?



#3
Alex_di Roma

Alex_di Roma
  • Pilota di droni FPV nella vita reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11926
Io l'Imac 5k lo prenderei volentieri se, anche soltanto, esistesse una macchina fotografica che scatti le foto native in 5K.
Da appassionato di fotografia mi basterebbe ciò... ma non credo che esistano ancora.

#4
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299
Ragazzi attenzione perché credo che non sia chiaro cosa intende Apple per 5k

La risoluzione del monitor è in 5k è vero,ma Apple usa il sistema che chiama retina

Praticamente non usa le alte risoluzioni "nativamente" ma in un sistema di duplicazione

Mi spiego

La risoluzione impostata sull'imac non è 5k,ma 1/4 esatto di quella dichiarata (2500x1600 mi pare)
Poi il sistema "quadruplica " il pixel in uscita

In pratica i monitor retina di Apple non servono per avere la risoluzione alta,servono per "vedere" meglio la risoluzione normale e per semplificare la vita agli sviluppatori

Infatti un conto è sviluppare un'applicazioni con elementi a a 25 e a 100,un conto è farlo a 25 e lasciare che il software li "quadruplichi" in caso di monitor retina

Questo è per dire che con questo sistema vale la pena avere un 5k anche se pensate di non sfruttarlo

#5
DahakaNishoba

DahakaNishoba
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1260

Io l'Imac 5k lo prenderei volentieri se, anche soltanto, esistesse una macchina fotografica che scatti le foto native in 5K.
Da appassionato di fotografia mi basterebbe ciò... ma non credo che esistano ancora.

ermmm 

 

il 5K sono  5120×2880

 

una macchina da 24MP non è tipo 6000x4000 ??

 

un conto sono i video....ma le foto siamo ben oltre i 5k



#6
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16616

grazie per l'info Itachi!

 

quindi non vedo una porzione piu' grande di schermo rispetto al mio 27, ma la vedo piu' smooth, giusto?

 

in tal caso ottima cosa.



#7
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32547

Quoto Itachi, che ha spiegato bene la cosa.

Ma credo che sia comunque selezionabile la cosa (fino a un massimo, che non è la risoluzione nativa del pannello), così da avere più spazio utile.

 

Alex, se ti piacciono iPhone e iPad con il Mac sarà sesso e amore, amore e sesso.

Rimangono i migliori prodotti di Apple, senza ombra di dubbio.



#8
mezzania

mezzania
  • Innocuo se usato secondo le istruzioni

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7631

Il punto è sempre il solito: considera il tuo budget e compra il Mac che costa di più al suo interno.

In genere non compri la RAM aggiuntiva (che prendi aftermarket), ma per il resto ogni contesi speso è ritrovato. Il 5K ha una visualizzazione migliore (occhio che non so se ci sono i driver per Boot Camp nel caso ti interessasse), l'SSD ti decuplica la velocità e così via. Insomma, spendi il massimo che puoi e non te ne pentirai.



#9
gabblo

gabblo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11016
L'ho visto dal vivo il 27 5k ed é uno spettacolo, se lo usi per 10 minuti e poi passi ad un altro Mac ti sembra di tornare indietro di 10 anni.

Detto ciò il Mac 5k te lo vendono con degli extra importanti a livello hardware che se aggiungi su un 27 classico ti accorgi che lo schermo 5k te lo fan pagare poche centinaia di euro in più.

Se il budget te lo consente prendilo, magari sfrutta sconto studenti, all'epoca presi il mio con il 10% di sconto.

#10
Alex_di Roma

Alex_di Roma
  • Pilota di droni FPV nella vita reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11926

Uhm ottimo, grazie Itachi per la tua spiegazione dettagliata :sisi:

Ok, allora che 5K sia :sisi:



#11
TallG95

TallG95
  • Big

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 1759

Io l'Imac 5k lo prenderei volentieri se, anche soltanto, esistesse una macchina fotografica che scatti le foto native in 5K.
Da appassionato di fotografia mi basterebbe ciò... ma non credo che esistano ancora.

Sicuro di essere un appassionato di fotografia? :D

Comunque uno schermo 5K non è pensato solo per fotoamatori, anzi, penso che in quel caso sarebbe meglio puntare ad un QHD professionale e collegarlo ad un computer che lasci lavorare sulle LUT... un all-in-one da 5K è più utile per chi lavora con grafica, elabora materiale video in post-produzione...



#12
Alex_di Roma

Alex_di Roma
  • Pilota di droni FPV nella vita reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11926
Ragazzi, meglio mouse o trackpad?
A me il trackpad piace parecchio perché comodo

#13
mezzania

mezzania
  • Innocuo se usato secondo le istruzioni

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7631

Ragazzi, meglio mouse o trackpad?
A me il trackpad piace parecchio perché comodo

 

Dipende da te. Diciamo che di mouse ne puoi comprare quanti ne vuoi mentre il trackpad quello è ...



#14
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27228

Sicuro di essere un appassionato di fotografia? :D

Comunque uno schermo 5K non è pensato solo per fotoamatori, anzi, penso che in quel caso sarebbe meglio puntare ad un QHD professionale e collegarlo ad un computer che lasci lavorare sulle LUT... un all-in-one da 5K è più utile per chi lavora con grafica, elabora materiale video in post-produzione...

Sottoscrivo ogni parola. Il 5k serve a chi ci deve lavorare, sostanzialmente



#15
Alex_di Roma

Alex_di Roma
  • Pilota di droni FPV nella vita reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11926
Boh io avevo letto che, anche solo vedendolo dal vivo, si nota la netta differenza con un 27 non retina.
Ad ogni modo, quando lo andrò a comprare, gli darò una bella occhiata pre-acquisto dal vivo.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo