È ovvio che un picchiaduro deve poter contare sui suoi personaggi iconici, altrimenti parliamo di un altro gioco. Cosa sarebbe un capitolo di KoF se gli togli Terry, Kyo, Iori e Geese? Un altro gioco! Stessa cosa dicasi per i vari Tekken, Mortal Kombat o Dead or Alive. Il cambiamento ok, ma a piccole dosi e lentamente. Nessuno di noi immaginerebbe un Mortal Kombat senza Scorpion, Raiden e Sub-Zero o, appunto, uno SF senza Ryu, Chun Li, Guile e Ken...
Dipende da uno che cosa intende per iconico perchè, protagonisti a parte, è praticamente impossibile mettere d'accordo le varie generazioni di giocatori su chi sia intoccabile e chi no.
Senza contare che, in teoria, la qualità effettiva di un prodotto andrebbe giudicata basandosi innanzitutto sulla qualità effettiva, non sul fanservice (che, paradossalmente, tende a premiare di più lo sviluppatore pigro rispetto a chi innova).
Pensa quanto potranno mai essere diverse le idee di iconicità di chi ha iniziato con uno SF piuttosto che un altro: lo shock di veder cambiare praticamente TUTTI i personaggi nei primi 3 capitoli principali a parte i protagonisti Ryu e Ken... già, perchè dei capitoli classici il PRIMO e UNICO capitolo a prevedere un cast misto come quelli moderni (perchè il IV e il V di base hanno comunque avuto per l'80% un cast misto, eh) è stato l'Alpha.
E che direbbe un fan dell'originale MK sentendoti citare i buoni cari e vecchi ninja ricolorati piuttosto che gente come Liu Kang o Goro?
L'iconicità/fanservice è una cosa mooolto relativa e volubile, un gameplay di qualità invece è per sempre