Vai al contenuto

Street Fighter 5Esclusivo PS4 e PC


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 6361 risposte

#4486
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243

È una questione molto dibattuta perchè, paradossalmente, dare la precedenza sempre ai soliti noti vuol dire anche fare molta meno attività di ricerca e sviluppo rispetto a chi propone gente tutta nuova :sisi:

Boh sono approcci diveresi.
C'è chi non toglie mai PG vecchi e si limita ad aggiungerne 3 o 4 ad ogni episodi, e chi rivoluziona togliendo magari 4 personaggi e aggiungendone 10.
De gustibus? Io preferisco il primo approccio ovviamente.

#4487
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243

Tra estetica e e gameplay sempre meglio puntare al secondo

Se uno deve x forza scegliere fra uno e l'altro... ovvio.
Il punto è che nessuna forza superiore divina ti obbliga a fare l'ardua scelta fra estetica e gameplay. Puoi anche, surprise surprise, curare entrambe le cose :D

#4488
Korov'ev

Korov'ev
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1518

Però non facciamo finta che i personaggi di SFII fossero chissà che genialata di design, funzionavano ai tempi perché si rifacevano a degli stereotipi molto  in voga nella cultura popolare del tempo (tranne Bison/Vega che è ispirato allo Yasunori Kato di Tokyo the last megalopolis) ma sono appunto degli stereotipi, Ryu, Boxer, Guile ecc.. sono oggi delle icone non tanto per il design originale o ispirato ma perché hanno avuto 20 anni per imporsi nella cultura popolare e sono diventati parte dell'immaginario collettivo.

Per dire, Kolin a molti non fa impazzire esteticamente perché è il classico stereotipo del biondone russo col colbacco ma cos'é Ryu se non lo stereotipo del karateka che combatte per trovare se stesso?



#4489
Haschel

Haschel
  • ARPIONE!!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18621

l'unico del 2 che manca veramente è Sagat, gli altri possono tranquillamente rimanere fuori



#4490
Mocassini Assassini

Mocassini Assassini
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9120

Però non facciamo finta che i personaggi di SFII fossero chissà che genialata di design, funzionavano ai tempi perché si rifacevano a degli stereotipi molto  in voga nella cultura popolare del tempo (tranne Bison/Vega che è ispirato allo Yasunori Kato di Tokyo the last megalopolis) ma sono appunto degli stereotipi, Ryu, Boxer, Guile ecc.. sono oggi delle icone non tanto per il design originale o ispirato ma perché hanno avuto 20 anni per imporsi nella cultura popolare e sono diventati parte dell'immaginario collettivo.
Per dire, Kolin a molti non fa impazzire esteticamente perché è il classico stereotipo del biondone russo col colbacco ma cos'é Ryu se non lo stereotipo del karateka che combatte per trovare se stesso?

L'esaltazione estrema (in bilico tra la la figaggine e la parodia) di stereotipi e citazioni è stato il cavallo di battaglia dell'età dell'oro dei picchia e, a mio parere, il vero motivo per cui molti di quei personaggi sono diventati icone: Ryu e Boxer infatti non sono semplicemente un karateka generico e la copia carbone di Tyson, ma le loro caricature esasperate all'ennesima potenza :sisi:

#4491
Blacklaw77

Blacklaw77
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 3375
È ovvio che un picchiaduro deve poter contare sui suoi personaggi iconici, altrimenti parliamo di un altro gioco. Cosa sarebbe un capitolo di KoF se gli togli Terry, Kyo, Iori e Geese? Un altro gioco! Stessa cosa dicasi per i vari Tekken, Mortal Kombat o Dead or Alive. Il cambiamento ok, ma a piccole dosi e lentamente. Nessuno di noi immaginerebbe un Mortal Kombat senza Scorpion, Raiden e Sub-Zero o, appunto, uno SF senza Ryu, Chun Li, Guile e Ken...

#4492
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243
Mortal Kombat senza Scorpion sono usciti! (e hanno floppato, giustamente XD)

#4493
Dernom

Dernom
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10325

l'unico del 2 che manca veramente è Sagat, gli altri possono tranquillamente rimanere fuori

 

 

 

anche fei long e' un assenza grave



#4494
Mocassini Assassini

Mocassini Assassini
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9120

È ovvio che un picchiaduro deve poter contare sui suoi personaggi iconici, altrimenti parliamo di un altro gioco. Cosa sarebbe un capitolo di KoF se gli togli Terry, Kyo, Iori e Geese? Un altro gioco! Stessa cosa dicasi per i vari Tekken, Mortal Kombat o Dead or Alive. Il cambiamento ok, ma a piccole dosi e lentamente. Nessuno di noi immaginerebbe un Mortal Kombat senza Scorpion, Raiden e Sub-Zero o, appunto, uno SF senza Ryu, Chun Li, Guile e Ken...

Dipende da uno che cosa intende per iconico perchè, protagonisti a parte, è praticamente impossibile mettere d'accordo le varie generazioni di giocatori su chi sia intoccabile e chi no.
Senza contare che, in teoria, la qualità effettiva di un prodotto andrebbe giudicata basandosi innanzitutto sulla qualità effettiva, non sul fanservice (che, paradossalmente, tende a premiare di più lo sviluppatore pigro rispetto a chi innova).

Pensa quanto potranno mai essere diverse le idee di iconicità di chi ha iniziato con uno SF piuttosto che un altro: lo shock di veder cambiare praticamente TUTTI i personaggi nei primi 3 capitoli principali a parte i protagonisti Ryu e Ken... già, perchè dei capitoli classici il PRIMO e UNICO capitolo a prevedere un cast misto come quelli moderni (perchè il IV e il V di base hanno comunque avuto per l'80% un cast misto, eh) è stato l'Alpha.
E che direbbe un fan dell'originale MK sentendoti citare i buoni cari e vecchi ninja ricolorati piuttosto che gente come Liu Kang o Goro?


L'iconicità/fanservice è una cosa mooolto relativa e volubile, un gameplay di qualità invece è per sempre :sisi:

#4495
Cloud-Loku

Cloud-Loku
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 626


L'iconicità/fanservice è una cosa mooolto relativa e volubile, un gameplay di qualità invece è per sempre :sisi:

 

Appunto quello che dicevo qualche post sopra :sisi:

Ma sempre come ho detto, spesso all'utente casual o "di passaggio" frega poco della cura nel gameplay che un personaggio ha, perchè si basa unicamente sui fattori estetici per giudicare il personaggio. Guardacaso spesso questi discorsi arrivano da chi magari nemmeno possiede il gioco.

Tralaltro l'estetica è altamente soggettiva ma a sentir parlare alcuni, solo perchè il pg non piace a lui allora è assodato che Capcom ha fatto desing demmerda coi pg nuovi.

 

 

Sono sicuro al 200% che se potessimo osservare un mondo parallelo dove in SFII c'era Necalli al posto di Sagat, i commenti sarebbero "Necalli non può mancare!" e altresi' al reveal di Sagat (pg nuovo di SFV) commenti del tipo "Bah.. un pelato in pantaloncini"

 

:asd:



#4496
Okuyasu

Okuyasu
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4965

Sagat / Necalli imho improponibile...il thailandese è il boss del primo street fighter, praticamente una delle colonne portanti dell'intera serie. Magari l'inversione la farei con Blanka.



#4497
Cloud-Loku

Cloud-Loku
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 626

Ma che risposta è :asd: Non hai capito il punto :asd:

Fai finta allora che il boss di SFI era Necalli e riapplica il ragionamento.

 

Era per dire che spesso si è trainati dal fatto che si tratta di pg storici, più che perchè realmente migliori in termini di originalità/desing/quellochevuoi.

 

Sagat-Necalli era un esempio, mettici chi vuoi, era per far capire il discorso.


Modificata da Cloud-Loku, 23 October 2017 - 07:29 PM.


#4498
Okuyasu

Okuyasu
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4965

Ma che risposta è :asd: Non hai capito il punto :asd:

Fai finta allora che il boss di SFI era Necalli e riapplica il ragionamento.

 

Era per dire che spesso si è trainati dal fatto che si tratta di pg storici, più che perchè realmente migliori in termini di originalità/desing/quellochevuoi.

 

Sagat-Necalli era un esempio, mettici chi vuoi, era per far capire il discorso.

 

Invece l'esemprio dei mondi paralleli è una cosa più seria :P

Ragioniamo sulla realtà per favore, altrimenti vale tutto: Hai citato Sagat come esempio...e per me non è calzante, in quanto lo considero al pari di Ryu come importanza ed iconicità, quindi insostituibile (e fortunatamente la sua mancanza nel V è temporanea.). Proprio per questo ti ho suggerito Blanka, magari meno distante da Necalli rispetto a Sagat.

 

P.S. Ed in ogni caso mi piacciono sia Sagat che Necalli a livello di realizzazione che di gameplay.


Modificata da Okuyasu, 23 October 2017 - 07:57 PM.


#4499
Cloud-Loku

Cloud-Loku
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 626

Ussignur... Vabbè son senza parole, ci rinuncio.

Faccio finta che hai capito e che mi stai trollando, che è meglio.


Modificata da Cloud-Loku, 23 October 2017 - 08:40 PM.


#4500
Okuyasu

Okuyasu
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4965

Ussignur... Vabbè son senza parole, ci rinuncio.
Faccio finta che hai capito e che mi stai trollando, che è meglio.


Tranquillo, puoi considerarmi anche stupido...no prob.
D'altra parte, da ogni tuo intervento trasuda la tua convinzione che in questo forum regna l'ignoranza, ragione per cui ti esprimi ponendoti sempre al di sopra di tutti. Figurati se posso fare un reply, senza avere già la certezza che è una battaglia persa in partenza. Ripeto, stupido io. :sisi:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo