Vai al contenuto

Framerate: l'eterna diatribaMia curiosità inside

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 74 risposte

#61
Escher

Escher
  • ᕙ༼ ,,இܫஇ,, ༽ᕗ

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8385981
Lo dico?

Lo dico

Credo che qualunque giocatore che provenga da un background semiserio come il mondo pc ed abbia un groppone di esperienza alle spalle sceglierà sempre i 60 fps ma pure oltre

Di contro tutti i giocatori che si sono scoperti tali da toh, 10 anni a sta parte grazie al magico mondo console ™ se ne sbatteranno ampiamente degli fps in generale

È tutta una questione di abitudine, serietà forse, ma soprattutto è una pretesa obbligatoria per chi non vuole compromessi.

E finché siamo nel campo dei compromessi è tutto incredibilmente soggettivo

#62
Xion

Xion
  • Xion since 2003 on Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6999

Lo dico?

Lo dico

Credo che qualunque giocatore che provenga da un background semiserio come il mondo pc ed abbia un groppone di esperienza alle spalle sceglierà sempre i 60 fps ma pure oltre

Di contro tutti i giocatori che si sono scoperti tali da toh, 10 anni a sta parte grazie al magico mondo console ™ se ne sbatteranno ampiamente degli fps in generale

È tutta una questione di abitudine, serietà forse, ma soprattutto è una pretesa obbligatoria per chi non vuole compromessi.

E finché siamo nel campo dei compromessi è tutto incredibilmente soggettivo

Io onestamente gioco da quasi vent'anni e preferisco i 30, che vogliamo fa? :D

#63
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 60743

E' un modo semplice semplice per far vedere la differenza a chi non riesce con immagini più complesse.

 

Oltretutto praticamente qualsiasi immagine in movimento può essere un esempio del cavolo, dato che la differenza aumenta in maniera esponenziale quando siamo noi a muovere un personaggio a schermo, anzichè guardarlo :)

 

 

Se vedi le due lune allo stesso modo allora non vedi la differenza tra 30 e 60.

 

Perchè pare ci siano persone che non vedono la differenza.

 

Io quando mi guardo intorno con la telecamera di gioco vedo tutto allo stesso modo della luna che va a 30

 

ripeto. Non è una questione di stabilire cosa è meglio cosa è peggio. E' ovvio che il movimento a 60fps è più fluido. Il fatto è che il cervello in alcuni tende a "riempire" quei fotogrammi mancanti. Ma il cervello è anche suscettibile di profonda influenza. Se tu già fai vedere un'immagine in movimento chiedendo dove sta la differenza, il cervello di chi guarda si sforzerà di trovarne una per forza. Figuriamoci se gli fai vedere un singolo oggetto in movimento come questo! La percezione dei fotogrammi tu la devi stabilire su una persona inconsapevole che guarda una serie di oggetti che si muovono. Allora si che il test ha un senso.

 



#64
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 60743

Lo dico?

Lo dico

Credo che qualunque giocatore che provenga da un background semiserio come il mondo pc ed abbia un groppone di esperienza alle spalle sceglierà sempre i 60 fps ma pure oltre

Di contro tutti i giocatori che si sono scoperti tali da toh, 10 anni a sta parte grazie al magico mondo console ™ se ne sbatteranno ampiamente degli fps in generale

È tutta una questione di abitudine, serietà forse, ma soprattutto è una pretesa obbligatoria per chi non vuole compromessi.

E finché siamo nel campo dei compromessi è tutto incredibilmente soggettivo

 

Escher, di solito i tuoi post li stimo, ma permettimi, questo qui è un po' superficialotto.

Personalmente gioco dai tempi del C64 e sono passato attraverso tutte le possibili console e computer, e se un gioco me lo mettono a 30fps non mi strappo mica i capelli. Probabilmente, se uno gioca solo a 60 poi si abitua a quel tipo di fluidità. Ma se spazi con frequenza tra le due velocità come faccio io, tutti sti problemi non te li fai :D



#65
Foxtrone

Foxtrone
  • Pure Player

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9016

Al tempo della PSOne c'era gente che preferiva i giochi PAL a quelli  NTSC.

 

C'è sempre chi preferisce una cosa o l'altra.

 

Altro cosa è però dire quale delle due frequenze video è migliore per il  gioco per la fluidità su schermo, risposta ai comandi e per il riposo dell'occhio.

 

Onestamente da giocatore console io neppure concepisco come si possa preferire i 30fps...

Queste uscite le prendo per opinioni da rispettare... ma se penso poi ai motivi addotti per la preferenza, mi viene da ridere.



#66
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

beh è molto semplice, se parliamo di console i 60 fps occupano il doppio di risorse dei 30 e le risorse quelle sono, non cambi la gpu per migliorarle

per cui la scelta non è 30 vs 60, ma è 30 con dettaglio 100 vs 60 con dettaglio 50

e non è detto che messa così tutti preferiscano la grafica dimezzata ;)



#67
meny82

meny82
  • La rabbia brucia..

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 26293

Escher, di solito i tuoi post li stimo, ma permettimi, questo qui è un po' superficialotto.

Personalmente gioco dai tempi del C64 e sono passato attraverso tutte le possibili console e computer, e se un gioco me lo mettono a 30fps non mi strappo mica i capelli. Probabilmente, se uno gioca solo a 60 poi si abitua a quel tipo di fluidità. Ma se spazi con frequenza tra le due velocità come faccio io, tutti sti problemi non te li fai :D

Ma infatti tu hai scritto che i 60 sono sempre preferibili :D



#68
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 60743

Ma infatti tu hai scritto che i 60 sono sempre preferibili :D

 

quello è abbastanza ovvio. Se c'è la possibilità di scegliere uno preferisce maggiore fluidità no?



#69
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87183

Si ma perché? Considera a me per esempio dà anche fastidio vedere i film su quei nuovi tv a LED 200hz che fanno sembrare tutto così fluido...mi dà l'impressione di un qualcosa di amatoriale e poco cinematografico :snape:

 

Per i film è normale, essendo tu abituato al taglio cinematografico che sono 24 fps... è una questione di abitudine sopratutto. Poi quegli schermi / scempio che raddoppiano o peggio il framerate lo fanno con degli effetti di frame blending, cioè creano frame in mezzo sulla base della media di due frame adiacenti, una roba aberrante :D



#70
AkaneTakibana

AkaneTakibana
  • Birbanteye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31370

Secondo me invece è solo questione di abitudine, perchè è impossibile non notare la differenza  :snape: ... Sfido chiunque a non percepire differenza nel giocare COD a 30fps dopo un anno di gioco a 60fps. Sarebbe come dire che queste due gif sono fluide allo stesso modo...

 

http://30vs60.com/bf4running.php

 

ti giuro io non vedo differenze :fg: eppure mi sto sforzando nel notarle...  se le vedessi singolarmente non riuscirei a capire se gira a 30 o 60 fps.. boh...

 

idem per unity, non è il massimo della fluidità vista in un gioco ma se non mi avessero fatto notare che gira a 24fps avrei potuto benissimamente pensare che girava a 60.. a parte situazioni quando ti arrampichi e scatta completamente

 

per il video delle lune idem, vedo quella a 30 fps piu' sfocata però ma cme fluidità è la medesima, anzi son scattosine entrambe


Modificata da AkaneTakibana, 01 December 2014 - 11:41 PM.


#71
meny82

meny82
  • La rabbia brucia..

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 26293

quello è abbastanza ovvio. Se c'è la possibilità di scegliere uno preferisce maggiore fluidità no?

No. Basta leggere qualche post qua e là :D



#72
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 60743

No. Basta leggere qualche post qua e là :D

 

vabbè chi preferisce i 30, come dice axydraul, lo fa in funzione di una maggiore resa grafica. E onestamente non posso neanche dargli torto...



#73
Escher

Escher
  • ᕙ༼ ,,இܫஇ,, ༽ᕗ

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8385981

Io onestamente gioco da quasi vent'anni e preferisco i 30, che vogliamo fa? :D

 

non saprei, ho appena scritto che è tutto soggettivo :asd:



#74
Escher

Escher
  • ᕙ༼ ,,இܫஇ,, ༽ᕗ

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8385981

 

quello è abbastanza ovvio. Se c'è la possibilità di scegliere uno preferisce maggiore fluidità no?

 

è questo il mio discorso

 

il mondo console è un mondo di compromessi che a ME, personalmente, non pesano. non gioco per la fluidità, ne per le texture definite, ne per i filtri in più. Tendenzialmente mi interessa il gioco.

 

Però è anche vero che ci sono degli standard superiori: ora l'hd è diventata la tecnologia base quando 10 anni fa giocavamo col tubo catodico.

 

Per chi è abituato a giocare su pc spesso i 60 fps sono uno standard MINIMO. L'occhio si è abituato a questa fluidità dopo ANNI E ANNI di giochi, nella stessa identica maniera con cui noi adesso siamo abituati a risoluzioni molto più elevate che in passato.

 

Diventa quindi un obbligo. Per quello faccio una distinzione formale, forse un pò superficiale è vero, ma in linea generale abbastanza valida: dipende dal nostro background, ma sopratutto, dall'abitudine.

 

Il problema diventa quando si pensa che l'abitudine (quindi una preferenza), non sia migliore rispetto ad una tecnologia che lo è XD (e baratri di tristezza simili so contento quando appartengono solo alla ubisoft)



#75
TIN0

TIN0
  • "Imagine all the people living life in peace"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8235

Secondo me invece è solo questione di abitudine, perchè è impossibile non notare la differenza  :snape: ... Sfido chiunque a non percepire differenza nel giocare COD a 30fps dopo un anno di gioco a 60fps. Sarebbe come dire che queste due gif sono fluide allo stesso modo...

 

http://30vs60.com/bf4running.php

 

Io le vedo uguali...forse quella a 60 è più nitida, ma davvero quisquilie.

 

 

il tuo cervello evidentemente costruisce con maggiore facilità i frame mancanti. La tua non è per nulla una mancanza, anzi è proprio il contrario! :)

 

e meno male che mi scrivi questo perchè pensavo di aver qualche problema, a me sembrano fluidi anche i film  :mellow:

 

 

This.

 

Molti non vedono la differenza tra 720p  e 1080p

 

 

 

questa invece la noto bene  :blink:


Modificata da TIN0, 02 December 2014 - 03:37 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo