Vai al contenuto

Framerate: l'eterna diatribaMia curiosità inside

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 74 risposte

#1
Xion

Xion
  • Xion since 2003 on Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6999

Salve a tutti! Non credo che il topic sia da Flamezone perché la mia è più che altro una curiosità e mi piacerebbe sentire i pareri di altre persone.

 

Spesso e volentieri ci danniamo sui diversi forum perché gli sviluppatori non raggiungono questi fantomatici 60 fps come se fossero l'unica ragione di vita :D

 

La mia domanda è: solo io preferisco i 30 fps? Tralasciando i giochi di guida in cui effettivamente trovo più piacevoli i 60fps, mi sembra di gradire più i 30fps perché danno un taglio più "cinematografico" al tutto...ora non capisco a cosa sia dovuta questa mia preferenza, se è questione di abitudine, se sono cieco o pazzo :sisi: quindi via ai pareri!

 

 

P.S Chiedo scusa ai mod se lo vorranno spostare in flamezone ma la mia intenzione non è assolutamente flammare :sisi:



#2
Guest_RinkueYe

Guest_RinkueYe
  • Gruppo: Ospiti

Salve a tutti! Non credo che il topic sia da Flamezone perché la mia è più che altro una curiosità e mi piacerebbe sentire i pareri di altre persone.

 

Spesso e volentieri ci danniamo sui diversi forum perché gli sviluppatori non raggiungono questi fantomatici 60 fps come se fossero l'unica ragione di vita :D

 

La mia domanda è: solo io preferisco i 30 fps? Tralasciando i giochi di guida in cui effettivamente trovo più piacevoli i 60fps, mi sembra di gradire più i 30fps perché danno un taglio più "cinematografico" al tutto...ora non capisco a cosa sia dovuta questa mia preferenza, se è questione di abitudine, se sono cieco o pazzo :sisi: quindi via ai pareri!

 

 

P.S Chiedo scusa ai mod se lo vorranno spostare in flamezone ma la mia intenzione non è assolutamente flammare :sisi:

Ma no.

E' impossibile preferire una pecca.

Che poi ad oggi, almeno su console avere i 30 fps senza un minimo calo e come cercare il Santo Graal.

 

Io li gioco tranqullamente i giochi a 30 fps, ma preferirli ai 60 è pura eresia.



#3
Xion

Xion
  • Xion since 2003 on Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6999

Ma no.

E' impossibile preferire una pecca.

Che poi ad oggi, almeno su console avere i 30 fps senza un minimo calo e come cercare il Santo Graal.

 

Io li gioco tranqullamente i giochi a 30 fps, ma preferirli ai 60 è pura eresia.

Si ma perché? Considera a me per esempio dà anche fastidio vedere i film su quei nuovi tv a LED 200hz che fanno sembrare tutto così fluido...mi dà l'impressione di un qualcosa di amatoriale e poco cinematografico :snape:



#4
DOMO KUN

DOMO KUN
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19735

Si ma il videogioco non è un film eh, tantomeno un film interattivo (non tutti almeno :eheh:)

Non è che lo guardi con "l'occhio" della telecamerina amatoriale da mediaworld, è un altro tipo di media con regole sue, come tale ci sta che molti (maggior parte ?) preferiscano i 60 fps, sennò anche le bande nere alla Evil Whitin sarebbero il non plus ultra dell'esperienza videoulica/cinematografica :angel:

Personalmente, passare dai 60 ai 30 mi da l'idea di lento e scattoso, anche in caso di 30 granitici. Giocando solo su console ormai ci ho fatto l'abitudine, ma quando ci sono, personalmente li adoro.

 

PS: e comunque lo standard cinematografico dovrebbe essere 24 fps, no ? Penso che nessuno li voglia in un vg :angel:



#5
SGT Fenix

SGT Fenix
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 282
Sinceramente io i giochi a 30 fps li gioco benissimo...non me ne sbatte che avrebbero potuto forzarli maggiormente.

Solo una cosa però... The last of us su PS4 ha l'opzione di blocco a 30 fps, selezionando questa voce il gioco diventa scattoso e ingiocabile...mentre lasciando libera il framerate è di una fluidità eccezionale....

#6
Mezzelfo

Mezzelfo
  • Honesta mors turpi vita potior

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5666

Io devo ancora capire che ghezzo intende la gente quando parla di "taglio cinematografico" parlando dei 30 fps.

 

Comunque ovviamente, sempre, quando possibile, 60 fps.



#7
antarasax

antarasax
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35807

Salve a tutti! Non credo che il topic sia da Flamezone perché la mia è più che altro una curiosità e mi piacerebbe sentire i pareri di altre persone.

 

Spesso e volentieri ci danniamo sui diversi forum perché gli sviluppatori non raggiungono questi fantomatici 60 fps come se fossero l'unica ragione di vita :D

 

La mia domanda è: solo io preferisco i 30 fps? Tralasciando i giochi di guida in cui effettivamente trovo più piacevoli i 60fps, mi sembra di gradire più i 30fps perché danno un taglio più "cinematografico" al tutto...ora non capisco a cosa sia dovuta questa mia preferenza, se è questione di abitudine, se sono cieco o pazzo :sisi: quindi via ai pareri!

 

 

P.S Chiedo scusa ai mod se lo vorranno spostare in flamezone ma la mia intenzione non è assolutamente flammare :sisi:

 

la penso al 100% come te, ne abbiamo già parlato diverse volte, troverai utenti che preferiscono i 30 ed altri i 60, l'idea che mi sono fatto è che è solo questione di abitudine quindi di solito gli utenti pc (maggiormente abituati) preferiscono i 60 e quelli only console i 30, fermo restando che penso non ci sia discussione sul fatto che in termini di giocabilità e quindi come tempi di risposta sia meglio i 60fps

 

Mi piacerebbe fare un sondaggio per capire se TLOU abbia riscosso maggiore preferenze giocandolo a 60 o 30, anche alcuni sviluppatori avevano la preferenza sui 30, giusto per ribadire che sia una questione di gusti


Modificata da antarasax, 29 November 2014 - 10:14 AM.


#8
DOMO KUN

DOMO KUN
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19735

Io devo ancora capire che ghezzo intende la gente quando parla di "taglio cinematografico" parlando dei 30 fps.

 

Manda una mail a Ubisoft che te lo spiegano loro  :megalol:

 



#9
antarasax

antarasax
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35807

 

Manda una mail a Ubisoft che te lo spiegano loro  :megalol:

 

 

quello di ubisoft più che cinematrografico ha un framerate da slideshow :D



#10
DOMO KUN

DOMO KUN
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19735

 

quello di ubisoft più che cinematrografico ha un framerate da slideshow :D

 

:asd: :asd: :asd:



#11
Gwynbleidd

Gwynbleidd
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10324

Io devo ancora capire che ghezzo intende la gente quando parla di "taglio cinematografico" parlando dei 30 fps.

 

Comunque ovviamente, sempre, quando possibile, 60 fps.

E' una boiata che ha scritto Ubizozz per giustificare le schifezze che mette in commercio... :asd:

Il problema è che c'è gente che gli và dietro... :lol:



#12
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 60753

preferire i 30 fps decisamente no. Però non mi danno l'anima se il gioco non va a 60. Poi ovviamente ci sono giochi in cui la maggiore fluidità la percepisci meglio che in altri.

Corcordo però sul fatto che i filmati dovrebbero essere bloccati a 30. Quando sono a 60 diventano inguardabili.



#13
Guest_J3nK1yeYe

Guest_J3nK1yeYe
  • Gruppo: Ospiti

Secondo me chi preferisce i 30fps li preferisce soltanto per una questione di abitudine. Una volta che sei abituato a giocare con 60fps o anche oltre quando arriva il momento di accendere la console e beccarsi un gioco a 30fps sembra veramente che vada a scatti. Anche a me a volte giocare con troppa fluidità da un pò di motion sickness, ma per me rimane un fattore essenziale. Alla fine non mi faccio problemi, quando vado a comprare un gioco non mi interessano queste cose...


Modificata da J3nK1y, 29 November 2014 - 01:34 PM.


#14
cavalierebarbaro

cavalierebarbaro
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16635

io ancora non riesco a distinguere la differenza fra 10 o 60 fps



#15
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30131

io ancora non riesco a distinguere la differenza fra 10 o 60 fps

prendi ac unity e la capisci






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo