Vai al contenuto

Broadwell-e (!), Haswell-e, ddr4, x99 (Wellsburg):rimuginando: | Broadwell-e in uscita il 30 maggio | prezzi modici :sisi:

gtav ti spano :sisi:

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 195 risposte

#16
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976

il mercato del X99 non vende bene come vende quello della fascia minore



#17
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25644

Sì in effetti perfino sui forum enthusiast sono pochi-pochi quelli quelli che si son lanciati. Quasi non se ne parla nemmeno : [.

Voglio dire... di solito erano in pochi a parlare del top-top di gamma, sarebbe perfettamente comprensibile se si snobbasse solamente il 5960x. Invece perfino il 5820, che ha sì il suo prezzo, ma fino a qualche mese fa era sui 350 che è tutto sommato un prezzo bilanciato. 

 

Le MB hanno prezzi mediamente alti, ma si trovano buone schede anche attorno ai 200€ o meno.

Attualmente sono le ram che costano troppo in senso assoluto, quello sì.

 

Impensabile fino a qualche anno fa una situazione del genere.



#18
Guest_RinkueYe

Guest_RinkueYe
  • Gruppo: Ospiti

sarebbero soldi buttati, io già con un i7 4790k, sto largo.

Comunque sia, il problema è l'ottimizzazione, questa è una brutta bestia :asd:

Io con una 970 e i7 4790k, spesso soprattutto con gli ultimi giochi devo stare attento alle impostazioni.

Anche se ultimamente i giochi che escono mi stanno annoiando a morte, infatti spesso mi butto sugli indie :asd:



#19
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25644

sarebbero soldi buttati, io già con un i7 4790k, sto largo.

Comunque sia, il problema è l'ottimizzazione, questa è una brutta bestia :asd:

Io con una 970 e i7 4790k, spesso soprattutto con gli ultimi giochi devo stare attento alle impostazioni.

Anche se ultimamente i giochi che escono mi stanno annoiando a morte, infatti spesso mi butto sugli indie :asd:

 

Sono d'accordo, ma son soldi "buttati" oggi come lo erano 6-7 anni fa.

Eppure a inizio gen scorsa il mercato era molto più frizzante.

 

Il segmento di fascia alta (non altissima, ribadisco! Il top di gamma ovviamente è roba che è storicamente stata appannaggio di pochi), che è quello che storicamente si è rivolto al pc gaming, non è mai stato sostenuto da una reale esigenza, quanto dalla voglia di novità fine a se stessa.

E' evidente (e un po' inquietante, permettetemi) che gli interessi si stanno spostando altrove.



#20
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25644

sarebbero soldi buttati, io già con un i7 4790k, sto largo.

 

[...]

 

Io con una 970 e i7 4790k, spesso soprattutto con gli ultimi giochi devo stare attento alle impostazioni.

 

C'è una contraddizione di termini però qua ^^.

Si sta davvero larghi, o sta semplicemente imponendosi uno standard medio più alto?

 

 

 

Anche se ultimamente i giochi che escono mi stanno annoiando a morte, infatti spesso mi butto sugli indie  :asd:

 

Eh già, questa forse è la cosa più deprimente di tutte : (.

Preciso: w l'indie che è il rinascimento della giocabilità e della creatività. Il peccato è che le grandi non riescano più ad esprimersi come un tempo, siamo ormai allo stallo creativo tipico dei colossal hollywoodiani.



#21
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976

metti dentro anche la crisi economica e la gente che non ha voglia più tanta voglia di spendere per mostri di pc esagerati quando con un 2000€ ti fai pc completo con monitor e hai un pc con i controcavoli. Come già detto quella serie di chipset, ti partono più di 700€ solo per CPU e MB se prendi fascia bassa...



#22
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25644

metti dentro anche la crisi economica e la gente che non ha voglia più tanta voglia di spendere per mostri di pc esagerati quando con un 2000€ ti fai pc completo con monitor e hai un pc con i controcavoli. Come già detto quella serie di chipset, ti partono più di 700€ solo per CPU e MB se prendi fascia bassa...

Sicuramente. È la causa principale.

#23
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26564

 

C'è una contraddizione di termini però qua ^^.

Si sta davvero larghi, o sta semplicemente imponendosi uno standard medio più alto?

 

Ho il 4790k

 

Dire che si fa una passeggiata, prendendosi il caffettino al baretto con gli amici, portando fuori il cane il tutto mentre fa girare un qualunque gioco potrebbe essere la frase più corretta per descrivere il carico di lavoro che i giochi attuali gli fanno fare.

 

Il processore è davvero potente e l'unico limite che puoi trovare è sul fronte GPU. Su quello devi ovviamente calare determinati filtri inutili (MSAA 8x a 1080p, MSAA 4x a 1440p per dirne due).

Ad oggi puoi risparmiare prendendo un i5 paritetico (4690k) ma già con Crysis 3 fa da collo di bottiglia in un livello particolare (welcome to the jungle) anche a 4.6Ghz, cosa che sull'i7 non fa.

La situazione, il futuro è verso i multicore maggiori di quattro, come su console.

 

Detto questo ti si prospetta una lauta opzione.

Proprio oggi è uscita questa:

intel-roadmap_t.jpg

 

Riportando paro paro:

 

 


La roadmap, nello specifico, parla di soluzioni con TDP di 65 watt e moltiplicatore sbloccato. Storicamente le CPU per l'overclock hanno TDP più alti, spaziando dai 95 watt del Core i7-2700K ai 77 watt dei Core i7-3770K, con il Core i7-4770K e il 4970K fermi rispettivamente a 84 e 88 watt. Un TDP di 65 watt per i chip Broadwell-K si preannuncia quindi una novità molto interessante.

Le CPU "Broadwell-K", lo ricordiamo, continueranno a essere compatibili con l'attuale socket LGA 1150 e le piattaforme Z97. Al momento non è noto quanti e quali modelli si fregeranno del moltiplicatore sbloccato, ma sulla base delle ultime serie è plausibile che le CPU con tali caratteristiche saranno almeno due e potrebbero essere chiamate Core i7-5770K e Core i5-5670K.

Più interessante ciò che potrebbe accadere nel terzo trimestre con le soluzioni desktop Skylake-S. Al contrario delle proposte Broadwell stiamo parlando di chip che richiederanno una nuova piattaforma LGA 1151, caratterizzata dai chipset Z170 e H170 e dal supporto non solo alle DDR3, ma anche alle DDR4. Ancora più importanti sono le informazioni sul TDP, con modelli da 35 e 65 watt affiancati da proposte "K" (con moltiplicatore sbloccato) da 95 watt.

Stando quindi a questa roadmap Intel svelerà nel secondo trimestre CPU Broadwell-K da 65 watt e a pochi mesi di distanza processori Skylake-K da 95 watt. Una strategia che da una parte copre un'ampia fetta di pubblico offrendo nuove soluzioni agli attuali possessori di motherboard Z97 ma che dall'altra potrebbe rivelarsi svantaggiosa al fine di far passare gli appassionati alla più recente piattaforma Skylake.

 

Il mio consiglio? Non prendere Z97 su intel LGA 1150 che morirà a breve. Punta alla nuova architettura su LGA 1151 e quel processore da 95W di TDP.

Perché? Nuovo PP (che hanno entrambi), ma anche nuova architettura studiata meglio di haswell sicuramente (visto che haswell è sia 22 sia 14nm). Questo per il solito modus operandi di intel con tick tock


Modificata da Zann, 02 February 2015 - 11:52 AM.


#24
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976

 

Ho il 4790k

 

Dire che si fa una passeggiata, prendendosi il caffettino al baretto con gli amici, portando fuori il cane il tutto mentre fa girare un qualunque gioco potrebbe essere la frase più corretta per descrivere il carico di lavoro che i giochi attuali gli fanno fare.

 

Il processore è davvero potente e l'unico limite che puoi trovare è sul fronte GPU. Su quello devi ovviamente calare determinati filtri inutili (MSAA 8x a 1080p, MSAA 4x a 1440p per dirne due).

Ad oggi puoi risparmiare prendendo un i5 paritetico (4690k) ma già con Crysis 3 fa da collo di bottiglia in un livello particolare (welcome to the jungle) anche a 4.6Ghz, cosa che sull'i7 non fa.

La situazione, il futuro è verso i multicore maggiori di quattro, come su console.

 

Detto questo ti si prospetta una lauta opzione.

Proprio oggi è uscita questa:

intel-roadmap_t.jpg

 

Riportando paro paro:

 

 

 

Il mio consiglio? Non prendere Z97 su intel LGA 1150 che morirà a breve. Punta alla nuova architettura su LGA 1151 e quel processore da 95W di TDP.

Perché? Nuovo PP (che hanno entrambi), ma anche nuova architettura studiata meglio di haswell sicuramente (visto che haswell è sia 22 sia 14nm). Questo per il solito modus operandi di intel con tick tock

 

Si beh ora se si deve fare il salto vero e proprio, conviene aspettare il terzo trimestre con skylake



#25
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25644

Ecco, era quello che aspettavo.

 

Broadwell-K non mi interessa, sembra una fascia media con prospettive di longevità abbastanza strette. 

Devo studicchiami meglio Skylake, a breve qualche consideraziùn.



#26
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25644

Uhm, mi sa che rimango su haswell-e, gli skylake-s sono quadcore T__T.

Mentre i Broadwell-e quando usciranno avranno prezzi incommensurabili :asd:.



#27
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26564

ma quello per forza... il punto è: ti serve realmente un esacore con una dozzina di logici?



#28
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25644
 

ma quello per forza... il punto è: ti serve realmente un esacore con una dozzina di logici?

 

Rispondo quotandoti:

La situazione, il futuro è verso i multicore maggiori di quattro, come su console.

 

Il numero di core fisici è l'unico motivo per cui vado sugli haswell. Upgrado ogni tot anni, mi occorre un accrocchio abbastanza carrozzato.

 

 

Ps. perché "per forza"? Io da profano avrei detto che come minimo sindacale ci sarebbe stato un esacore d'ora in poi. Evidentemente quel ruoto spetterà a haswell-e.

Ma è troppo in là, anche per me che pure sto aspettando Intel al varco da almeno due anni : S.



#29
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25644

Terrò in ogni caso d'occhio il 95W di Skylake, ammesso che esca in tempo utile (maggio-giugno?). L'unica è vedere cosa combina coi bench...



#30
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26564

Ok ma quelle CPU sono per abiti professionali... tanto che sono unitili o per gente appassionata dal soldo.

Ad oggi c'è il 5820k che costa poco più del 4790k e hai 6 core reali.

 

Il vero octacore è solo il 5960k... seguendo la roadmap solo forse fra 2 anni vedrai più di 4 core fisici sulla mainstream.

 

Extra che HT va molto bene (non è cmq come un core fisico) ma è proprio ciò che differenzia gli i3 dai Pentium. E i primi vanno parecchio bene un po' per tutto.

 

 

Altrimenti aspetti AMD per il 2016 con la nuova piattaforma.

 

Oggi il 4790k è anche troppo e tutto in visione futura... spenderne di più IMHO è folle se non per motivi strettamente professionali (considerando costo mobo X99 e DDR4).

 

 

Se guardiamo i giochi, un i7 920 se la cava ancora oggi, idem un 980x, ma un i5 750 no...

Ma i primi due invecchieranno assieme molto facilmente.

 

Dipende, quindi, dal tuo uso specifico






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo