Vai al contenuto

Interstellar: l'esperienza IMAX - SPECIALE


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 29 risposte

#16
Mirko Parra

Mirko Parra
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 85
I fuori fuoco non sono voluti. Bisognerebbe chiedere a Nolan. Riguardo alle scene scure, ripeto, è una conseguenza della sciagurata scelta di utilizzare tecniche di color correction sulla pellicola, derivata a sua volta dal master digitale. Invece che effettuarlo direttamente nel dominio digitale, in fase di post produzione si è deciso di ricavare un altro inter negativo su pellicola e, tramite processi foto-chimici , effettuare il color correction. Giusto o sbagliato che sia un approccio del genere nn spetta a me deciderlo. Mi limito a constatare che un sacco di scene sono semplicemente sbagliate a livello di fotografia.
A voler pensar male, uno potrebbe ritenere che IMAX abbia volutamente spinto Nolan & co. a lavorarle in questo modo per favorire la "presunta" superiorità della pellicola 70 mm proiettata nelle loro sale.
Insomma, un po' come hanno fatto Sony e Microsoft con Ubisoft e il caso di Watchdogs.
Rimane il fatto che nessuno che abbia un minimo di occhio critico può dire che il film non abbia dei problemi evidenti. Qualcosa di strano sicuramente è successo durante la produzione. Vedremo la versione in blu ray cosa porterà...
Riguardo all'articolo, se l'intento era quello di approfondire, ihmo non ha per nulla centrato l'obiettivo. Un misto tra un parere personale del film e un sacco di mezze nozioni sul formato IMAX.
Amen.

#17
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25645

 

Esiste, è l'IMAX di Riccione. Peccato non faccia proiezioni di film...

Ah ma quindi è per quello che sono così sucre? Ma perché sonon intervenuti chimicamente? :/ scusa hai una fonte? E' la prima volta che la sento questa. 

 

Il soggetto era Interstellar in formato "70mm Imax", non "Imax" : ).



#18
Anacondaalbino2

Anacondaalbino2
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 57
Posso trovare l' IMAX a Roma?
Esiste? E' di buona qualità?

#19
Emme

Emme
  • Sir

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3319

a memoria d'uomo non si ricorda una distribuzione in Italia in 5 formati differenti: 35mm, IMAX 5/70, IMAX 15/70 (con 2 ratio differenti a seconda del girato), IMAX Digital (idem), 2K, 4K.

 

Attenzione, in Italia a parte l'Imax digital (che non è vero Imax) non è stata effettuata nessuna proiezione Imax in pellicola.

 

Si ma comunque solo 66 minuti di film sono stati girati in formato IMAX nativo.. Su quasi 3 ore di film, quindi, avete visto ben poco in IMAX..

 

Veramente sono molti di più, non è stato ancora confermato il minutaggio Imax del film.

 

Il soggetto era Interstellar in formato "70mm Imax", non "Imax" : ).

 

L'Imax vero e proprio di fatto E' in 70mm.

 

Posso trovare l' IMAX a Roma?
Esiste? E' di buona qualità?

 

L'unico Imax di qualità in Italia sta all'Oltremare di Riccione, ed è chiuso.


Modificata da Animal Man, 15 November 2014 - 12:18 PM.


#20
FORTU DARK KNIGHT

FORTU DARK KNIGHT
  • il cavaliere oscuro

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10717

io l'ho visto in imax a milano pioltello, assolutamente eccezionale ma nemmeno minimamente paragonabile all'imax di riccione con il terzo batman  :wub:  :wub:  :wub:  :wub:  :wub:  uno dei giorni più belli della mia vita 



#21
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25645

 

Attenzione, in Italia a parte l'Imax digital (che non è vero Imax) non è stata effettuata nessuna proiezione Imax in pellicola.

 

 

Veramente sono molti di più, non è stato ancora confermato il minutaggio Imax del film.

 

 

L'Imax vero e proprio di fatto E' in 70mm.

 

 

L'unico Imax di qualità in Italia sta all'Oltremare di Riccione, ed è chiuso.

 

 

 

Vediamo se così è più chiaro:

 

interstellarArcadia_reel.jpg

 

 

Evidentemente negli Imax italiani viene proiettato il 4k : ).



#22
Emme

Emme
  • Sir

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3319

Andrea, sei tu quello che non ha capito: di Imax VERO (per intenderci quello che proietta in PELLICOLA IMAX 70MM A 15 PERFORAZIONI) ce n'è UNO SOLO, e sta al Parco Oltremare di Riccione, ed è attualmente chiuso.

Le caratteristiche che ho specificato in maiuscolo sono quelle standard delle riprese effettuate nativamente con cineprese Imax per il film, e che appunto possono essere visionate in quel formato solamente nelle sale Imax convenzionate (come Riccione).

 

Gli altri Imax in Italia invece sono "digital Imax", o come simpaticamente li chiamano alcuni addetti ai lavori "lie-Max", Imax farlocchi. Buone sale digitali superiori alla media, ma assolutamente inferiori a vere sale certificate dalla Imax corporation (come appunto quella di Riccione).

Non so se i "lie-Max" di Pioltello o Sesto proiettano in 4K, se è così tanto di guadagnato, ma non confondiamoli con Riccione che è il nonplusultra...


Modificata da Animal Man, 16 November 2014 - 06:08 PM.


#23
Guest_BarsoomeYe

Guest_BarsoomeYe
  • Gruppo: Ospiti

Sì btw, precisiamo che il 70mm Imax in Italia non esiste.
La proiezione migliore (o presunta tale :°D) da noi è proprio all'Arcadia, l'unica sala a proiettare il 70mm (non Imax).


IMAX nativo 70mm esiste ed è a Riccione nel parco oltremare, solo che hanno proiettato film cinematografici davvero poche volte, più che altro ari essendo in un parco.

#24
HeisenbergBB

HeisenbergBB
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2326

Andrea, sei tu quello che non ha capito: di Imax VERO (per intenderci quello che proietta in PELLICOLA IMAX 70MM A 15 PERFORAZIONI) ce n'è UNO SOLO, e sta al Parco Oltremare di Riccione, ed è attualmente chiuso.
Le caratteristiche che ho specificato in maiuscolo sono quelle standard delle riprese effettuate nativamente con cineprese Imax per il film, e che appunto possono essere visionate in quel formato solamente nelle sale Imax convenzionate (come Riccione).
 
Gli altri Imax in Italia invece sono "digital Imax", o come simpaticamente li chiamano alcuni addetti ai lavori "lie-Max", Imax farlocchi. Buone sale digitali superiori alla media, ma assolutamente inferiori a vere sale certificate dalla Imax corporation (come appunto quella di Riccione).
Non so se i "lie-Max" di Pioltello o Sesto proiettano in 4K, se è così tanto di guadagnato, ma non confondiamoli con Riccione che è il nonplusultra...

spero abbiamo qualcosa in più del semplice 4k i cinema di Pioltello o sesto.... perché la proiezione in 4k l'ho vista anche io in un normale cinema..

#25
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25645

Andrea, sei tu quello che non ha capito: di Imax VERO (per intenderci quello che proietta in PELLICOLA IMAX 70MM A 15 PERFORAZIONI) ce n'è UNO SOLO, e sta al Parco Oltremare di Riccione, ed è attualmente chiuso.
Le caratteristiche che ho specificato in maiuscolo sono quelle standard delle riprese effettuate nativamente con cineprese Imax per il film, e che appunto possono essere visionate in quel formato solamente nelle sale Imax convenzionate (come Riccione).

Gli altri Imax in Italia invece sono "digital Imax", o come simpaticamente li chiamano alcuni addetti ai lavori "lie-Max", Imax farlocchi. Buone sale digitali superiori alla media, ma assolutamente inferiori a vere sale certificate dalla Imax corporation (come appunto quella di Riccione).
Non so se i "lie-Max" di Pioltello o Sesto proiettano in 4K, se è così tanto di guadagnato, ma non confondiamoli con Riccione che è il nonplusultra...


Scusa ma ci sei o ci fai? :V
Metto un altro disegnino. Guarda bene:

interstellar-formati.png

Sono tutti i formati esistenti di Interstellar.

Non mi sto riferendo a un 70mm generico, ma del 70mm di Interstellar.
E in Italia è stato proiettato solo a Melzo. Siam d'accordo fin qua?

Scusa... non mi pare ci sia molto da questionare...

Il "70mm Imax" (il formato originario in cui è stata girata la pellicola di Nolan) in Italia non esiste.
Imax-Oltremare-minchiapalletta-whatev o meno.
Non è stato proprio distribuito nel nostro circuito : V.

Spero sia più chiaro ora : ).
 



#26
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25645
Ok ho capito perché hai travisato dal mio messaggio iniziale:

Sì btw, precisiamo che (interstellar) 70mm Imax in Italia non esiste.
La proiezione migliore (o presunta tale :°D) da noi è proprio all'Arcadia, l'unica sala a proiettare il 70mm (non Imax).


Ok? : )

#27
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

Ok ho capito perché hai travisato dal mio messaggio iniziale:



Ok? : )

:sisi: si era travisato per questo (anche io) :) 



#28
Emme

Emme
  • Sir

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3319

Non mi sto riferendo a un 70mm generico, ma del 70mm di Interstellar.
E in Italia è stato proiettato solo a Melzo. Siam d'accordo fin qua?

Il "70mm Imax" (il formato originario in cui è stata girata la pellicola di Nolan) in Italia non esiste.
Imax-Oltremare-minchiapalletta-whatev o meno.
Non è stato proprio distribuito nel nostro circuito : V.

 

Ma lo so benissimo che il film in Italia non è stato proiettato in Imax 70mm, appunto perchè il cinema di Riccione è chiuso! XD

 

Solo che da come scrivevi sembrava che ti riferissi alle sale, e non nello specifico al formato di Interstellar distribuito da noi :P


Modificata da Animal Man, 21 November 2014 - 02:54 AM.


#29
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243

Il soggetto era Interstellar in formato "70mm Imax", non "Imax" : ).

Andre ma te esisti ancora? Su IGN non logghi/posti da luglio 2014 :o che fine hai fatto?

#30
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25645

 

Ma lo so benissimo che il film in Italia non è stato proiettato in Imax 70mm, appunto perchè il cinema di Riccione è chiuso! XD

 

Solo che da come scrivevi sembrava che ti riferissi alle sale, e non nello specifico al formato di Interstellar distribuito da noi :P

 

I fatti ti cosano, diciamo però che il thread (l'articolo!) titola qualcosa come "INTERSTELLAR: L'ESPERIENZA IMAX - SPECIALE" e non "L'ESPERIENZA IMAX - SPECIALE".

Non so se l'antifona è chiara ; D.

 

Andre ma te esisti ancora? Su IGN non logghi/posti da luglio 2014 :o che fine hai fatto?

 

Eh lo so Aku : (.

Ahimè non riesco a seguirlo come forum : (. Il sito lo visito, il forum di rado ormai. O meglio... non mi ritrovo molto con l'utenza, che è molto cambiata dalla fu n3xtg@me. 

Non è un addio definitivo sia chiaro, solo al momento è un po' fuori dal mio radar : ).

 

 

Mi trovi -ovviamente- qui, su tfp e neogaf :°).






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo