Vai al contenuto

Aiuto sistemazione HT e consigli Sub


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 22 risposte

#16
Fabio-sama

Fabio-sama
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 143

Come sempre grazie mille! Il tutto molto chiaro e senza fronzoli. Penso che quando avrò un attimo di tempo proverò il bi-wiring.

 

Per il momento posso solo dire di essere estremamente soddisfatto di questo impianto. Ho fatto le ultime calibrazioni e montato le laterali sulle colonnine arrivate stasera e finalmente sono riuscito a vedere un signor film (dal punto di vista dell'audio) che conoscevo anche abbastanza bene (dal punto di vista uditivo) ma ero abituato a sentire con il vecchio all-in-one kit Onkyo...che dire? Tutto un altro mondo! 

 

Ringrazio tutti per le delucidazioni e i sempre ben accetti consigli e aiuti! Vi disturberò ancora sicuramente in futuro ma per il momento è tutto!



#17
Fabio-sama

Fabio-sama
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 143

 
Probabile, rimettile.
 



Scusate ma magari per futuri avventori sarà utile. Non era probabile, era CERTO che il problema fosse quello. Ho rimesso le placchette e le casse suonano meravigliosamente (poi sostituirò con i cavi). Ma anche a naso era intuibile, è ovvio che se mando corrente solo alle basse frequenza lui i tweeter li considera staccati e quindi lavora solo con i woofer. Ecco perché in stereo sentivo i suoni ovattati, lo credo bene non avevo nessuna sorgente di suoni medio-alti!!

Quindi Gabblo se anche te avevi levato le placchette lasciando dei collegamenti staccati anche te hai usato fino ad ora le casse alla metà del loro potenziale (ignorando o le alte o le basse frequenze).

Comunque ora tutto suona stupendamente! Ti ringrazio per la dritta Millenium!

P.S. non ricordo dove lo avevo letto ma mi pareva di aver visto che essendo il suono dei tweeter più delicato molti consigliano (se non si è in bi-wiring) di far arrivare il cavo diretto alle alte frequenze in modo da non perdere nulla e poi collegare con il pezzo di cavo ai woofer. Lo dico giusto così, come chicca ;)

#18
Millenium

Millenium
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 447

Bene, sono contento che hai risolto, buoni ascolti.



#19
krikke

krikke
  • The best is yet to come

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8925
Se levi le placchette e non hai un ampli impostato in bi-wiring, e tutto il setup necessario, per forza lo senti male :D

#20
gabblo

gabblo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11035

Scusate ma magari per futuri avventori sarà utile. Non era probabile, era CERTO che il problema fosse quello. Ho rimesso le placchette e le casse suonano meravigliosamente (poi sostituirò con i cavi). Ma anche a naso era intuibile, è ovvio che se mando corrente solo alle basse frequenza lui i tweeter li considera staccati e quindi lavora solo con i woofer. Ecco perché in stereo sentivo i suoni ovattati, lo credo bene non avevo nessuna sorgente di suoni medio-alti!!
Quindi Gabblo se anche te avevi levato le placchette lasciando dei collegamenti staccati anche te hai usato fino ad ora le casse alla metà del loro potenziale (ignorando o le alte o le basse frequenze).
Comunque ora tutto suona stupendamente! Ti ringrazio per la dritta Millenium!
P.S. non ricordo dove lo avevo letto ma mi pareva di aver visto che essendo il suono dei tweeter più delicato molti consigliano (se non si è in bi-wiring) di far arrivare il cavo diretto alle alte frequenze in modo da non perdere nulla e poi collegare con il pezzo di cavo ai woofer. Lo dico giusto così, come chicca ;)



Avevo controllato subito e non le avevo tolte, il cervello a volte fa brutti scherzi.

#21
Fabio-sama

Fabio-sama
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 143

Ottimo ottimo...vabbè io te lo avevo detto a titolo informativo! Magari potevi beneficiare di un ascolto ancora migliore! Grazie a tutti ancora comunque ;)



#22
AkaneTakibana

AkaneTakibana
  • Birbanteye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31385

domanda sciocca, ma avete predisposto la stanza in modo che sia insonorizzata? oppure abitate in villette abbastanza sperdute :D  no perchè sarei tentato anche io di prendermi un buon impianto HT magari comprando pezzo per pezzo diluendo nel tempo, però ho paura di non poterlo sfruttare a pieno abitando in un condominio.. quindi è necessario insonorizzare la stanza? e se si come?



#23
Fabio-sama

Fabio-sama
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 143

Beh guarda io questo qui della discussione un filino più potente del primo (che era un kit onkyo assemblato) l'ho messo di sotto al piano terra (io abito al secondo piano ma ho un appartamentino anche al piano terra) però diciamo che sono abbastanza isolato perché due lati del salotto danno sul vialetto/giardino, un altro da su un'altra stanza dell'appartamento,  e l'altro sulle scale. Personalmente ho "insonorizzato" (se così si può dire) solo il soffitto in fase di lavori in quanto nel fare il controsoffitto in cartongesso (mi serviva per mettere i faretti led) ci ho messo degli strati di lana di roccia per non dar fastidio all'appartamento immediatamente sopra di me, dove comunque vive mia nonna per cui non ho grandi problemi (che ha il salotto direttamente sopra il mio). Diciamo che in questo modo (prendendo come metro di paragone la scena di Avatar in cui abbattono l'albero casa con i razzi degli elicotteri a volume abbastanza alto, diciamo sopra la media di ascolto) con le finestre chiuse fuori non si sente granché, da mia nonna non si sente praticamente nulla, specie se ha lei la sua tv accesa, ma per le scale un po' di rimbombo si sente, e considera che non ho (ancora per poco spero) il sub. 

 

Detto ciò se abiti in condominio (specie in un piano intermedio) e vuoi goderti l'impianto senza doverti stare a sbattere per ogni scena un po' più spinta (parliamo sempre di volume eh XD) o hai una stanza apposita o devi insonorizzare almeno un minimo. 






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo