:eye:Per la realizzazione di questa guida, si ringrazia l'utente "Caniderrimo", che ha gentilmente concesso l'utilizzo del suo lavoro a ForumEye e tutti i suoi utenti
ROAD-MAP
Spoiler
DIFFICOLTA STIMATA: 4/10
- OBBIETTIVI OFFLINE: 47
- OBBIETTIVI ONLINE: 0
- TEMPO APPROSSIMATIVO PER IL COMPLETAMENTO PLATINO/1000G: 30 50 ore
- NUMERO DI COMPLETAMENTI MINIMI: 3 (Fai agli altri può essere sbloccato solo in ng+)
- RISULTATI MANCABILI: Prendimi per mano, Era lultima donna rimasta qui, Da solo non ce lavrei mai fatta, Contro ogni previsione, Fai agli altri, La mia scorta privata, Punto tutto, Super forza
- RISULTATI GLITCHATI: Nessuno può sentirti urlare, Un tesoro incustodito, Non ti stai divertendo?
- RISULTATI RELATIVI ALLA DIFFICOLTA: No
PASSO 1: Giocate la storia. Lord e giudici richiede comunque altre due partite e tutto quello che mancate lo potrete recuperare nel ng+.
PASSO 2: Completate nuovamente il gioco con le altre due classi che non avete scelto. Potete farlo anche usando lo stesso personaggio dato che la nuova magia che selezionate allinizio del ng+ conta come cambio classe. Tuttavia lunico trofeo che richiede il ng+ è Fai agli altri e può essere ottenuto contro il primo boss, quindi se volete fare delle speedrun vi consiglio di cominciare da zero, dato che gli ultimi boss e nemici in ng+ hanno molta vita e fanno tanti danni, così che risulta decisamente più facile sconfiggerli con un nuovo personaggio. Se però vi interessa completare il gioco al 100% allora vi consiglio di completare almeno 1 ng+, dato che saranno presenti alcune nuove pergamene del lore, una nuova armatura e tre nuovi pendenti, oltre ovviamente alla possibilità di recuperare tutto ciò che vi sarete lasciati sfuggire durante la prima partita.
Lord e giudici
Sblocca tutti gli altri obbiettivi
Ecco un Lord!
Sconfiggi il Lord Custode
Spoiler
Questo obbiettivo è legato alla storia e non può essere mancato
Scorza dura, cuore tenero
Sconfiggi il Comandante
Spoiler
Questo obbiettivo è legato alla storia e non può essere mancato
Volere è potere
Sconfiggi l’Annientatore
Spoiler
Questo obbiettivo è legato alla storia e non può essere mancato
Non c’è posto per i perdenti
Sconfiggi il Campione
Spoiler
Questo obbiettivo è legato alla storia e non può essere mancato
Sigilla il cancello
Sconfiggi l’Infiltrato
Spoiler
Questo obbiettivo è legato alla storia e non può essere mancato
La furia è un dono
Sconfiggi la Bestia
Spoiler
Questo obbiettivo è legato alla storia e non può essere mancato
Mille candele
Sconfiggi il Guardiano
Spoiler
Questo obbiettivo è legato alla storia e non può essere mancato
Solo dopo il disastro
Sconfiggi l’Adoratore
Spoiler
Questo obbiettivo è legato alla storia e non può essere mancato
Due contro uno
Sconfiggi i fratelli perduti
Spoiler
Questo obbiettivo è legato alla storia e non può essere mancato
Ora si ragiona!
Hai trovato il guanto
Spoiler
Questo obbiettivo è legato alla storia e non può essere mancato
Colui che ci protegge
Hai incontrato Antanas
Spoiler
Questo obbiettivo è legato alla storia e non può essere mancato
Ora si comincia a fare sul serio
Sei entrato nel regno dei Rhogar
Spoiler
Questo obbiettivo è legato alla storia e non può essere mancato
Parla per enigmi
Incontra il fabbro
Spoiler
Questo obbiettivo è legato alla storia e non può essere mancato
Grida agli dei
Hai incontrato Adyr
Spoiler
Questo obbiettivo è legato alla storia e non può essere mancato
La via del chierico
Completa il gioco come chierico
Spoiler
Potete utilizzare anche lo stesso personaggio per ottenere tutti e tre gli obbiettivi dal momento che quando selezionate un nuovo ramo magico all’inizio del ng+ o del ng++ è come se di fatto steste cambiando classe.
La via del guerriero
Completa il gioco come guerriero
Spoiler
Vedi sopra
La via del ladro
Completa il gioco come ladro
Spoiler
Vedi sopra
Dio è morto
Hai condotto gli umani alla vittoria
Spoiler
Usate la runa di Adyr su un armatura ed indossatela per sconfiggere il Giudice
Il mondo è nelle sue mani
Hai portato equilibrio in entrambi i regni
Spoiler
Non usate la runa di Adyr oppure consegnatela al fabbro
La fede è debolezza
Hai condotto i Rhogar alla vittoria
Spoiler
Usate a la runa di Adyr su un’arma ed utilizzatela per sconfiggere il Giudice
A caccia di mostri
Uccidi tutti i tipi di nemici
Spoiler
Uccidete almeno 1 tipo di nemico per ognuno di quelli presenti nel gioco e sbloccherete l’obbiettivo
Topo di biblioteca
Trova un messaggio lasciato da qualcuno
Spoiler
Trovate la vostra prima pergamena
Dagli il potere
Compra il tuo primo punto caratteristica o punto incantesimo
Spoiler
Acquistate il vostro primo punto caratteristica o incantesimo
Poca gioia ha dell’urna
Muori per la prima volta
Spoiler
Morite per la prima volta
Sono di nuovo me stesso
Cattura il tuo fantasma per recuperare l’esperienza perduta
Spoiler
Dopo essere morti ritornate nel punto in cui siete stati uccisi e recuperate l’esperienza perduta raccogliendo il vostro fantasma
Esperto d’armi
Colleziona tutti i tipi di armi
Spoiler
È sufficiente raccogliere 1 arma per ogni tipo ed l’obbiettivo verrà sbloccato
È potente in quest’uomo
Sblocca tutti gli incantesimi di una classe
Spoiler
Sbloccate tutte e quattro le skill della classe che avete scelto ed otterrete l’obbiettivo
Prendimi per mano
Hai tagliato il braccio al monaco
Spoiler
Poco dopo essere usciti dal monastero incontrerete un monaco che è stato morso da un ragno velenoso. Scegliete di tagliargli il braccio ed otterrete l’obbiettivo
Era l’ultima donna rimasta qui
Hai mostrato pietà per un mostro imprigionato
Spoiler
Completate la questline di Yetka e scegliete di farla ricongiungere alla sua famiglia liberando il demone. Poco prima di affrontare l’Annientatore vi imbatterete in un enorme demone incatenato. Dopo aver tirato le 2 leve che aprono la strada per il prossimo boss partirà una cut scene in cui Yetka vi chiederà di seguirla. Fatelo e vi troverete davanti ad una scelta: uccidere il mostro o lasciare che Yetka si lanci con lui in un folle viaggio spazio-temporale alla ricerca della sua famiglia. Fate come vi chiede e sbloccherete l’obbiettivo.
Per maggiori dettagli sulle parti precedenti delle quest che coinvolgono Yetka consultate la sezione apposita nel paragrafo side-quest.
Da solo non ce l’avrei mai fatta
Lascia che il boss distrugga la statua nel corso del combattimento
Spoiler
Per ottenere questo obbiettivo dovrete recuperare il frammento degli eroi che si trova in una stanza segreta all’interno del monastero. Poco prima dell’uscita vi imbatterete in una serie di scale che scendendo girano attorno ad una grande statua. Se correte e saltate mentre andate verso il basso dovreste riuscire a superare il corrimano e potrete raccogliere la chiave alla base del piedistallo della statua. Ora dovete tornare davanti alla porta precedentemente chiusa dietro cui si trovava il primo boss. Se vi voltate verso il punto in cui si trovava il primo nemico (quello che vi ha fatto apprendere i comandi attraverso un tutorial) dovreste vedere due piccole balconate. Quella di destra è leggermente crollata e saltando potete raggiungere una piccola sporgenza sul muro. Lì, coperto da un drappo, c’è un passaggio nascosto che vi porterà ad una porta chiusa su cui potrete usare la chiave recuperata poco prima ed ottenere poi il frammento degli eroi.
Fatto questo durante il combattimento contro il Comandante o la Bestia dovrete usare il frammento su una delle tre statue sul lato sinistro della piazza ed otterrete l’obbiettivo una volta che il boss si sarà lanciato contro la statua che avete scelto e l’avrà fatta a pezzi. Dovete necessariamente usarlo durante il boss fight, non prima o dopo, altrimenti la statua non verrà distrutta, ma otterrete solamente la possibilità di fare un respec dei punti spesi finora sul vostro personaggio.
Consiglio di tentare di sconfiggere il primo Lord nel monastero senza subire danni, dato che oltre all’obiettivo otterrete anche la versione rara della sua spada. Toglietevi l’armatura per avere la massima mobilità ed attaccate solo quando sarete sicuri di non essere colpiti (il lentissimo attacco con cui sbatte la spada a terra lo lascia molto scoperto). L’abilità preghiera è molto utile (solo il chierico la ha di default però, quindi se avete scelto un’altra classe dovrete attendere il ng+ per usarla contro di lui dato che non si può salire di livello prima di batterlo), dato che lo distrae e vi permette di colpirlo in totale sicurezza, specialmente nell’ultima fase, quando comincia a piroettare con la spada.
Se vi sbatte a terra con lo scudo o vi colpisce quando si toglie l’armatura al cambio di fase non vi infliggerà danni e quindi potrete comunque ottenere la spada e l’obbiettivo una volta sconfitto.
Nel gioco sono presenti 84 messaggi audio che potrete raccogliere. Quando ne avrete ottenuti 60 sbloccherete l’obbiettivo. Solitamente sono bene in vista e difficili da mancare, ma ce ne sono alcuni nascosti, altri che appaiono solo dopo essere arrivati ad un certo punto della mainquest ed altri ancora che potrete raccogliere solo nel ng+.
Ecco la lista completa:
- Infestato (2): I e II (Monastero, ala nord)
- I Rhogar (3):I (Monastero, ala nord), II (Monastero, ala nord), III (Esterno cittadella, il monumento)
- Guardia notturna (4): I (Torre bruciata), II e III (Torre di guardia Sud), IV (Esterno cittadella, il monumento) - Antichi racconti (7):I (Monastero, ala nord), II (Cimitero), III (Catacombe, nella stanza in cui potete potenziare il Cimelio di famiglia), IV (???),(V (Catacombe, cerchio delle celle), VI (Catacombe, prigione dei mostri), VII (Catacombe, cerchio delle celle: accessibile dopo aver battuto il Campione, salendo le scale alla sinistra della porta che vi conduce ai sotterranei della cittadella)
- Luoghi tetri (7):I (Torre di guardia Sud), II (Torre di guardia bruciata), III (Corridoi sacri: nella stanza in cui avete trovato il Rhogar con la lancia prima del checkpoint dell’arena dell’Infiltrato dovrete tirare una leva sul fondo della stessa, vicino al muro, per aprire la stanza che contiene la pergamena), IV (Catacombe, cerchio delle celle), V (Catacombe, prigione dei mostri: dopo aver sconfitto la Bestia la grande arcata che prima era sbarrata da delle assi diventerà accessibile), VI (Anticamera orientale), VII (Tempio, la breccia)
- La nostra nuova casa (3):I (Torre di guardia sud, nel laboratorio del monaco, lo stesso piano in cui c’è il ragno velenoso), II (Catacombe, cerchio delle celle), III (Catacombe, la fossa)
- Dimensioni (5): I (Cimitero), II (Anticamera occidentale: vi servirà la piccola chiave dell’anticamera occidentale, ottenibile sconfiggendo il Rhogar con la lancia che vi attaccherà sul ponte all’inizio del mondo dei demoni dopo che avrete sconfitto la Bestia,per aprire la porta dietro la quale si trova la pergamena), III (Rovine dell’altare), IV (Il Panorama), V (Distesa abbandonata)
- Vecchia religione (5): Le otterrete tutte e 5 seguendo la quest line di Yetka e parlandole nell’area Ingresso della stanza all’interno del tempio. Consultate la sezione side-quest per maggiori dettagli.
- Nuova religione (5): Per leggere le rune incise sui muri dovrete ottenere l’oggetto Comprensione divina da Yetka (consultate la sezione side-quest per maggiori dettagli): I (Anticamera orientale), II (Corridoi sacri), III (vicino al meccanismo rotante nel tempio nei pressi del quale incontrerete Yetka se l’avete seguita quando ve l’ha chiesto prima di sconfiggere il Guardiano), IV (Tempio, ingresso della stanza), V (Tempio, poco distante dalla stanza vicino ad una delle due leve che dovete abbassare per accedere all’arena dell’Annientatore in cui c’è anche una delle incudini dalle quali potete evocare il fabbro)
- Prigioni (4):I (Fosso della penitenza: accessibile usando la chiave che otterrete uccidendo il capitano delle guardie), II (Catacombe, pozzo della morte), III e IV (Catacombe, cerchio delle celle)
- Dopo la guerra (5): I (Cittadella, sale sommerse), II e III (Cittadella, sala principale), IV (Cittadella, sale centrali), V (Cittadella, sale centrali)
- Lord dei caduti (2):I (Monastero, ala nord), II (Tempio, galleria orientale)
- Il piano (3):I (Cittadella, sala principale), II e III (nelle cantine del monastero, appariranno solo dopo aver sconfitto la Bestia)
- Il libro della giustizia (5): I (Cittadella, vecchi alloggi: ng+), II, III, IV, V (Cittadella planetario: ng+)
- La ricerca (3): I (Cittadella, sale centrali),II (Catacombe, nuovi sepolcri), III (Catacombe, cerchio delle celle)
- Il mio voto (2):I (Cittadella, stanza in cui incontrerete Antanas per la prima volta, su un balcone: dovete recuperarlo prima di sconfiggere l’Annientatore, altrimenti appena entrerete nella sala partirà il combattimento contro il boss finale), II (Catacombe, prigione dei mostri: dopo aver sconfitto la Bestia la grande arcata che prima era sbarrata da delle assi diventerà accessibile)
- Atti empi (4): I (Catacombe, prigione dei mostri: dopo aver sconfitto la Bestia la grande arcata che prima era sbarrata da delle assi diventerà accessibile), II (Catacombe, galleria crollata), III (Cittadella, vecchi alloggi: comparirà dopo aver assistito al monologo di Adyr), IV (Cittadella, sale sommerse: comparirà vicino al portale dopo aver assistito al monologo di Adyr)
- Il pellegrino (5): I e II (tempio, ingresso della stanza: ng+), III (tempio, galleria orientale: ng+), IV (tempio, confine meridionale, vicino al forziere nascosto a sinistra del burrone che richiede un salto per essere raggiunto: ng+), V (tempio, confine settentrionale, nella camera in cui si trova il grande demone incatenato: ng+). Raccogliendo 3 di queste pergamene otterrete tre nuovi pendenti, ottenibili solamente nel ng+
- Crediamo in Dio (3):I(Tempio, confine meridionale, a destra dell’entrata per la breccia), II (tempio, ingresso della stanza, poco dopo la stanza con l’incudine del fabbro), III (tempio, ingresso della stanza, vicino al salto che vi porta alla stanza in cui è chiusa la bacchetta unità).
- Ricercato (2):I (Cittadella: dopo aver parlato con Adyr il capitano delle guardie vi attaccherà vicino alle scale che conducono al secondo piano. Uccidetelo ed otterrete la pergamena), II (Cittadella, sala principale: comparirà dopo aver assistito al monologo di Adyr)
- Destino del monaco (1): alla base delle scale a chiocciola che conducono al planetario, comparirà dopo aver parlato con Adyr Poteri più grandi (4):I (Muro maestro), II, III e IV (Monastero, ala nord: appariranno solo nel ng+)
Fai agli altri…
Hai ucciso il Lord Custode con lo spadone del Custode
Spoiler
Dovete sconfiggere il Custode (il primo boss nel monastero) con il suo spadone (Persistenza) che potete ottenere battendolo la prima volta. È necessario iniziare un ng+ per sbloccare questo obbiettivo.
Ho visto tutto
Sei entrato in 15 stanze segrete
Spoiler
Entrate in 15 stanze segrete. Il video sottostante mostra la posizione di tutte le aree segrete. Non sono incluse stanze chiuse a chiave o nascoste dietro barili o altri oggetti che non facessero attivare la bussola (oggetto del monkdlc che “sussurra” quando ci trova vicino a dei segreti), dato che non sono certo contino per il conseguimento dell’obbiettivo.
Entra in tutti i portali che diventano accessibili dopo aver battuto i boss che contengono solo tesori. Consultate la lista dei portali nella sezione segreti ed extra per dettagli più precisi.
La mia scorta privata
Ottieni 12 armi speciali
Spoiler
Dovrete ottenere 12 armi di questa lista:
- Persistenza (versione rara): sconfiggete il Custode senza subire danni
- Scudo del guardiano (versione rara): sconfiggete il Guardiano senza parare (né con lo scudo né con le armi)
-Dito artigliato: sconfiggete il boss del cimitero facendogli prima uccidere almeno 2 dei servitori che evoca con il suo attacco aoe (quello per evitare il quale dovete rifugiarvi nei santuari). Non preoccupatevi se i nemici vi seguono all’interno dei templi, parate ed aspettate che il boss lanci il suo attacco, li colpirà comunque.
- Pungolo(versione rara): sconfiggete il Campione senza farlo infuriare (le due volte che lo fa automaticamente ai cambi di fase non contano). Non dovete far mai arrivare la barra della rabbia (che si trova al di sotto di quella della vita al massimo) al massimo. La furia aumenta quando subite i colpi ed infliggete i danni al boss, mentre diminuisce quando si muove per l’arena senza attaccare. Nell’ultima fase fate attenzione ai dischi rotanti che vi lancia da lontano, se verrete colpiti la barra della furia aumenterà notevolmente
- Uras (versione rara): sconfiggete l’Infiltrato prima che il sacerdote Rhogar accenda i bracieri. Consiglio di fare prima le catacombe (entrando dalla porta laterale che si apre con la chiave che vi da Yetka in cambio del suo pugnale) per ottenere armi migliori con cui eliminarlo velocemente se avete problemi andandoci subito.
- Macchia (versione rara): sconfiggete la Bestia senza calpestare le pozze velenose.
- Fachiro (versione rara): sconfiggete il Guardiano senza rovesciare i bracieri nell’arena. Per rovesciare si intende gettarli a terra con lo shieldbash (corsa + scudo alzato, la stessa mossa che si usa per rompere i muri)
- Fulmine (versione rara): sconfiggete l’Annientatore con un’arma che infligge danni da fulmine (come il Cimelio di famiglia ad esempio)
- Difensore (versione con 100% resistenza ai fulmini): Sconfiggete per ultimo il Gemello elettrico - Difensore (versione con 100% resistenza al fuoco): Sconfiggete per ultimo il Gemello di fuoco
- Postura (versione rara): consegnate 25 teschi al Rhogar vicino al braciere dell’arena in cui avete sconfitto l’Infiltrato.
- Malato di sangue: troverete lo spadino in un baule di una stanza sul fondo della galleria crollata nelle catacombe.
- Sete di sangue: in una stanza segreta nelle catacombe, fate riferimento al video sotto l’obbiettivo ho visto tutto per il luogo preciso.
- Bloccatore:troverete lo scudo nel cerchio delle celle nelle catacombe, nella cella a destra della leva che dovete tirare per liberare il monaco che vi chiede di essere ucciso
Nota: ci sono anche alcune altre armi che sono arancioni (rare), ma non hanno un effetto speciale e non sono certo che contino per il conseguimento dell’obbiettivo. Inoltre le tre armi ottenibili con il monkdechiperdlc hanno tutte e tre un effetto speciale, ma non sono arancioni (rare) e quindi anche in quel caso non sono sicuro che contino.
Collezione di Harkyn
Hai 20 armature
Spoiler
Nota: alcune armature sono in forzieri differenti in base alla classe che avete scelto all’inizio. Tutti i pezzi sottostanti sono stati trovati giocando con un ladro, tranne dove diversamente specificato.
- Armatura del guerriero: vedi sotto
- Armatura del chierico: vedi sotto
- Armatura del ladro: troverete le 2 armature complete che non avete scelto all’interno di 2 bauli ben in vista all’interno dell’ala nord del monastero
- Elementi vivi: tronco (torre di guardia sud), gambe + braccia + testa (torre di guardia sud, dentro il baule che si sblocca usando le rune)
- Sangue caldo: braccia + gambe (torre di guardia sud), testa + tronco (Cancelli delle mura)
- Simmetria: armatura completa (Parete nord)
- Astuzia: gambe (anticamera occidentale: per aprire la porta dietro la quale si trova l’armatura vi serve la chiavetta anticamera. La potrete ottenere sconfiggendo ilRhogar con la lancia che incontrerete durante la vostra prima visita alla piazza della fiamma eterna), braccia + testa + tronco (corridoi sacri) - Grifone: gambe (distesa abbandonata), braccia + testa (distesa abbandonata: dal checkpoint con vicino il bestione con tante braccia andate verso il burrone e saltate sulla sporgenza di sinistra. Proseguite sempre a sinistra e troverete il forziere), tronco Corridoi sacri: nella stanza in cui avete trovato il Rhogar con la lancia prima del checkpoint dell’arena dell’Infiltrato dovrete tirare una leva sul fondo della stessa, vicino al muro, per aprire la stanza che contiene l’armatura)
- Giudizio: braccia + gambe (distesa abbandonata), testa + tronco (primo baule nell’anticamera occidentale, questi ultimi 2 pezzi sono stati recuperati giocando con un guerriero)
- Leggenda vivente: braccia (Catacombe, cerchio delle celle), testa + gambe + tronco (Catacombe, antichi sepolcri)
- Sangue freddo: testa (Catacombe, cerchio delle celle), tronco + gambe + braccia(Catacombe, nuovi sepolcri)
- Armonia: armatura completa (pozzo della morte)
- Testamento: armatura completa (Cittadella, sale centrali)
- Dimensioni: armatura completa (Cittadella, planetario)
- Benedizione: armatura competa (Cittadella, planetario)
- Persistenza:testa(Catacombe, prigione dei mostri: dopo aver sconfitto la Bestia la grande arcata che prima era sbarrata da delle assi diventerà accessibile e la troverete dentro ad un baule), braccia (cesta con rune rosse nel planetario), gambe + tronco (cesta con rune rosse nel planetario, completate la side-quest del monaco alla ricerca del fratello per ottenere la chiave per aprirle) - Caduto: vedi sotto - Demone assassino: In base alla classe con cui avete iniziato una delle due vi sarà data intera durante il monologo di Adyr, mentre potrete trovare i pezzi dell’altra nel tempio in cui si trova l’Annientatore, nell’area Rovine dell’altare. - Effetto: braccia (Tempio, confine meridionale), testa + gambe (Tempio, confine meridionale), tronco (Tempio, galleria orientale) - Fede: tronco + testa (Fiamma eterna, in un baule dietro al sigillo che potrete aprire dopo aver sconfitto il Guardiano), braccia + gambe (cesta con rune rosse nella zona che connette le due anticamere, quella con le due leve che aprono il cancello dell’arena. Per ottenere la chiave, dopo aver sconfitto la Bestia, recatevi nell’anticamera orientale ed eliminate il fantasma che è comparso) - Ultimo traditore: i pezzi di questa armatura potrete ottenerli distruggendo le 4 statue del Rhogar. Per farlo vi occorrerà il martello Tor che potrete trovare nel tempio (camera delle menzogne), appoggiato in un angolo vicino ad una delle due leve che vi servono per abbassare le piattaforme che conducono all’Annientatore.
-Leggenda eterna: testa (Tempio, galleria orientale), tronco(Tempio, ingresso della stanza: è dietro una porta chiusa a chiave, nella zona con i ragni velenosi ed i buchi nel pavimento. La chiave dell’ala destra che la apre potrete ottenerla eliminando il demone grasso che si trova di fianco alla porta che custodisce la bacchetta Unità. Guardate il video nella sezione sede-quest per la posizione precisa), polso + gambe (dietro la porta chiusa al livello inferiore dell’anticamera occidentale, quella di fianco alle scale con il cane davanti. Vi servirà la piccola chiave dell’anticamera occidentale per aprirla e la potrete ottenere dal Rhogar con la lancia che vi attaccherà sul punte all’inizio del regno dei demoni una volta sconfitta la Bestia)
- Lord: armatura completa (completate l’ultimo banco di prova)
- Responso (i pezzi di questa armatura appariranno solo nel ng+): testa (Monastero, ala nord), braccia (Muro maestro, vicino al punto in cui avete ottenuto il guanto), tronco (Catacombe, vicino al cancello prima del Campione), gamba (Tempio, nella stanza in cui si trova il grande demone incatenato)
- Lionheart: armatura completa (acquistate il dlc)
Idiota di un Tuc!
Hai gettato un cadavere nel pozzo senza fondo delle catacombe
Spoiler
Esplorando le catacombe arriverete in un’area chiamatapozzo della morte. Sul pavimento al centro della stanza noterete un buco coperto con delle assi. Dovrete far cadere un nemico al suo interno per sbloccare l’obbiettivo. Semplicemente attirate l’attenzione del guerriero con lo scudo nel corridoio poco distante e mettetevi fra lui e la fossa. Vi correrà incontro in linea retta e passando sulle assi queste si romperanno facendolo cadere di sotto.
Mi sento fortunato
Hai purificato la spada del tombarolo sfortunato
Spoiler
La spada in questione si chiama Maledizione e potrete trovarla nell’area dei vecchi alloggi della Cittadella, accessibile dopo aver sconfitto la Bestia. Dall’entrata principale salite le scale ed entrate nella prima porta a destra (prima era chiusa da una grata), poi scendete fino ad arrivare in un’ampia stanza senza altre uscite con dei tavoli ed il cadavere di un soldato riverso a terra. Lì davanti troverete la spada. Ora dovrete tornare al cimitero, nell’area in cui avete sconfitto il boss. Entrate dal lato con il checkpoint ed il portale per il regno dei demoni. Dovreste vedere un albero alla vostra destra poco lontano. Ai suoi piedi troverete una fossa con una bara al suo interno con cui potrete interagire. Scegliete di seppellire la spada, eliminate il fantasma e raccogliete la sua versione potenziata (quando la equipaggiate aumenta di 5 punti la vostra fortuna) sbloccando in questo modo l’obbiettivo.
Entra in tutti i portali che diventano accessibili dopo aver battuto i boss che richiedono di seguire una luce nell’oscurità. Consultate la lista dei portali nella sezione segreti ed extra per dettagli più precisi.
Non ti stai divertendo?
Supera tutti i banchi di prova
Spoiler
Entra in tutti i portali che diventano accessibili dopo aver battuto i boss che richiedono di sconfiggere tre ondate di nemici. Consultate la lista dei portali nella sezione segreti ed extra per dettagli più precisi.
Punto tutto
Sconfiggi un boss con una quantità di esperienza inutilizzata di almeno 20.000
Spoiler
Semplicemente battete un qualunque boss avendo con voi 20.000 punti esperienza non spesi. Se non volete rischiare di perderli durante la vostra prima partita potrete ottenere l’obbiettivo facilmente durante il ng+, dove l’esperienza lasciata dai nemici è maggiore e presumibilmente sarete ad un livello talmente elevato che 20.000 punti non vi basteranno più per ottenere 1 punto caratteristica e quindi ne avrete sempre con voi una quantità maggiore, rendendo di fatto quasi automatico lo sblocco di questo obbiettivo.
Questa! È! Keystone!
Uccidi un nemico con un calcio
Spoiler
Uccidete un nemico gettandolo nel vuoto con un calcio. Ci sono svariati punti in cui potrete farlo durante il gioco. Semplicemente portate un Rhogar vicino ad un baratro e calciatelo di sotto. Per semplificarvi il compito consiglio di impugnare un’arma a due mani così che potrete calciare premendo solamente il trigger sinistro.
Spezzami il cuore
Hai 9 cuori del tiranno
Spoiler
Collezionate 9 cuori di tiranno per sbloccare l’obbiettivo. Li potrete trovare nascosti in dei vasi nelle vicinanze dei grandi Rhogar che impugnano una lancia a due mani e dovrete necessariamente raccoglierli per impedire che continuino a rigenerarsi. Se avete difficoltà a vedere i vasi colpite i Rhogar finché la loro vita non sarà quasi a zero e questi si inginocchieranno per rigenerarsi. A quel punto un flusso rosso li collegherà al cuore, vi basterà seguirlo per trovarlo.
I cuori di tiranno possono inoltre essere usati per potenziare le pozioni curative, consultate la sezione apposita per maggiori dettagli.
In totale sono 12 e li potrete trovare tutti nel regno dei Rhogar:
- 1 nell’arena della fiamma eterna
- 1 nella distesa desolata - 1 nei corridoi sacri, nella stanza prima del checkpoint dell’arena dell’Infiltrato
- 1 nei corridoi sacri, in una delle stanze accessibili dopo aver sconfitto l’Infiltrato
- 1 sul ponte appena entrati (dopo aver battuto la Bestia)
- 1 nella sala d’ingresso, nel tempio
- 1 nella parte superiore della sala d’ingresso, nel tempio - 1 nella Camera delle menzogne, vicino ad una delle due leve che abbassano le piattaforme per l’arena dell’Annientatore - 1 nel confine meridionale, nel tempio
- 2nell’arena dell’Infiltrato (dopo aver parlato con Adyr) - 1 dentro al portale nel livello inferiore dell’anticamera occidentale vicino all’arena della fiamma eterna (dopo aver battuto il Guardiano vi potrete accedere)
Super forza
Potenzia le pozioni curative
Spoiler
Dovete aver tagliato il braccio al monaco che avete incontrato poco dopo l’inizio del gioco altrimenti morirà e non potrete ottenere questo obbiettivo. Se lo avete salvato una volta ripulita la cittadella dai Rhogar lo potrete incontrare di nuovo in una delle stanze laterali nel corridoio che porta alle scale per il planetario. Vi chiederà di eliminare i mostri nel suo laboratorio. Dovrete uccidere solo il ragno, cosa che potete fare anche prima di parlargli (infatti una volta eliminato non respawnerà più). Fatto questo tornate da lui, vi ringrazierà e si sposterà nel laboratorio stesso, dove potrete nuovamente parlargli per discutere la vostra ricompensa. In cambio di cuori di tiranno (consultate spezzami il cuore per la lista dei luoghi in cui potrete ottenerli) potenzierà le vostre pozioni. La quest è divisa in 2 parti, ma potete anche consegnargli tutti i cuori in una volta sola ed ottenere egualmente il potenziamento.
Il laboratorio si trova nella torre di guardia Sud, la stessa in cui avete recuperato il pugnale di Yetka(consultate la sezione side-quest per indicazioni più precise). Scendete fino a trovare un ragno velenoso, quello è lo stesso piano in cui troverete il monaco (intento ad armeggiare vicino a dei cadaveri) una volta ripulita l’area.
Teschio umano
Hai 25 teschi umani
Spoiler
Collezionate 25 teschi umani. I teschi possono essere usati per completare una side-quest, consultate la sezione apposita per maggiori dettagli.
Ci sono 30 teschi in totale:
- Cimitero: 4
- Cripta di Keystone:1
- Catacombe (21):
- Cerchio delle celle: 10
- Pozzo della morte: 1
- La fossa: 1
- Prigione di mostri: 1
- Galleria crollata: 2
- Tomba regale: 3
- Antichi sepolcri: 1
- Nuovi sepolcri: 1
- Prigione dei mostri: 1
- Cittadella:
- Sale sommerse: 1
- Vecchi alloggi (accessibili dopo aver sconfitto la Bestia): 1
-Monastero (cantina): 2
Beyond the trophies/achievements – Side quests e segreti vari
In questa parte della guida, sono indicati consigli vari e soluzioni, non necessari per l'ottenimento di trofei/obiettivi. Potrete ad ogni modo consultarli se avete intenzione di completare il gioco al 100%.
Side-quests
Potenziare le pozioni curative
Spoiler
Prerequisito: quando incontrerete il monaco morso da un ragno velenoso poco dopo essere usciti dal monastero dovete tagliargli il braccio, altrimenti morirà e non potrete completare la side-quest.
Una volta ripulita la cittadella dai Rhogar lo potrete incontrare di nuovo in una delle stanze laterali nel corridoio che porta alle scale per il planetario. Vi chiederà di eliminare i mostri nel suo laboratorio. Dovrete uccidere solo il ragno, cosa che potete fare anche prima di parlargli (infatti una volta eliminato non respawnerà più). Fatto questo tornate da lui, vi ringrazierà e si sposterà nel laboratorio stesso, dove potrete nuovamente parlargli per discutere la vostra ricompensa. In cambio di cuori di tiranno (consultate spezzami il cuore per la lista dei luoghi in cui potrete ottenerli) potenzierà le vostre pozioni. La quest è divisa in 2 parti, ma potete anche consegnargli tutti i cuori in una volta sola ed ottenere egualmente il potenziamento.
Il laboratorio si trova nella torre di guardia Sud, la stessa in cui avete recuperato il pugnale di Yetka. Scendete fino a trovare un ragno velenoso, quello è lo stesso piano in cui troverete il monaco (intento ad armeggiare vicino a dei cadaveri) una volta ripulita l’area.
Ottenere la chiave per le catacombe
Spoiler
Quando incontrerete Yetka per la prima volta vi chiederà di recuperare il suo pugnale in cambio della chiave per un’entrata secondaria delle catacombe. Il pugnale si trova nella torre di guardia Nord, accessibile aprendo una porta nella torre di guardia Sud (quella che si trova giusto dietro di voi, alla sinistra del checkpoint). La chiave la potete trovare lasciandovi cadere dal livello più alto della torre sud, avvicinatevi al bordo che si affaccia sul dirupo e la dovreste vedere guardando verso il basso. Lasciatevi cadere ancora e continuate a seguire la strada. Troverete sia la porta che si apre con quella chiave che il pugnale. Guardate il video per maggiori dettagli.
Se entrate nelle catacombe dall’entrata secondarie della torre di guardia sud che si apre con la chiave che vi da Yetka in cambio del suo pugnale appena scese le scale partirà una cut-scene in cui due monaci imprigionati vi pregano di liberarli con la chiave che troverete nel baule poco più avanti. Non potrete salvarli entrambi, ma dovrete necessariamente scegliere. Liberato uno qualunque dei due l’altro verrà ucciso e sul suo cadavere potrete trovare un pendente (che varierà in base a quale dei due avrete lasciato morire). Consiglio di liberare quello di destra (quello più vicino alle scale), perché l’altro è un assassino ed ucciderà un questgiver, ovvero il monaco che vi chiede di trovare il fratello nella Cittadella, prima che voi possiate entrarci e parlargli.
Se non liberate nessuno dei due prima di entrare nella Cittadella moriranno entrambi.
Il monaco che chiede di essere ucciso
Spoiler
Nelle catacombe, nel cerchio delle celle, troverete un monaco che chiede di essere ucciso. Per poter aprire la porta della cella dovete trovare la manopola della leva. Questa si trova in una stanza alla sinistra dell’entrata con i due monaci che chiedono di essere liberati, l’unica con la porta di legno. Una volta presa tornate dal monaco ed usatela sulla leva alla destra della cella e liberato. Ora non vi resta che ucciderlo ed otterrete un frammento di punto incantesimo (un oggetto che una volta usato vi regala 1 punto da usare per potenziare i vostri incantesimi).
Recuperare la spada del tombarolo
Spoiler
Completando la side-quest sbloccherete anche un obbiettivo. La spada che dovrete trovare si chiama Maledizione e potrete ottenerla nell’area dei vecchi alloggi della Cittadella, accessibile dopo aver sconfitto la Bestia. Dall’entrata principale salite le scale ed entrate nella prima porta a destra (prima era chiusa da una grata), poi scendete fino ad arrivare in un’ampia stanza senza altre uscite con dei tavoli ed il cadavere di un soldato riverso a terra. Lì davanti troverete la spada. Ora dovrete tornare al cimitero, nell’area in cui avete sconfitto il boss. Entrate dal lato con il checkpoint ed il portale per il regno dei demoni. Dovreste vedere un albero alla vostra destra poco lontano. Ai suoi piedi troverete una fossa con una bara al suo interno con cui potrete interagire. Scegliete di seppellire la spada, eliminate il fantasma e raccogliete la sua versione potenziata (quando la equipaggiate aumenta di 5 punti la vostra fortuna) per completare la quest.
Chiamare i rinforzi
Spoiler
Ad un certo punto esplorando l’esterno della cittadella vi imbatterete in un messaggio di un soldato che ha cercato inutilmente di raggiungere il falò ed accenderlo per chiamare rinforzi (non è necessario trovare il messaggio per completare la quest). Potete farlo voi trovando la pietra insanguinata che è vicino ad un cadavere, in una piccola strada laterale alla sinistra del portale (uno di quelli che si aprono dopo aver battuto i boss) che si trova nella zona del monumento vicino alla piazza della Cittadella. Una volta recuperata recatevi verso il cimitero. Poco prima di arrivare alla cripta di Keystone dovreste vedere sulla vostra sinistra delle scale che salgono vicino ad una porta (che è una delle due entrate secondarie delle catacombe). In cima troverete una pila di legname. Usate la pietra e dategli fuoco.
Una volta ripulita la cittadella dai Rhogar, alla base delle scale con il capitando delle guardie in cima, troverete due soldati, i rinforzi che avete chiamato ed otterrete alcuni punti esperienza.
Il fantasma
Spoiler
Poco prima del boss finale verrete attaccati nella Cittadella dal capitano delle guardie. Quando avrà poca vita si inginocchierà e vi chiederà di finire quello che avete cominciato. Se decidete di lasciarlo in vita non otterrete altro che un breve accenno del fatto che non lo avete ucciso nell’epilogo, ma se al contrario sceglierete di eliminarlo potete raccogliere dal suo cadavere una pergamena e la chiave del fosso sud.
La chiave apre la porta che si trova sulla strada per il cimitero (partendo dalla Cittadella), poco dopo il checkpoint vicino all’entrata laterale, quella che ha davanti uno di quei Rhogar veloci con lo scudo piccolo che vi tende un’imboscata saltandovi addosso mentre passate di lì. Una volta aperta e scese le scale voltatevi subito indietro e rompete il muro alla sinistra dei gradini. All’interno della piccola stanza troverete un baule chiuso con delle rune rosse ed un fantasma (è invisibile, ma se vi avvicinate all’angolo più interno della stanza vedrete apparire il comando per potervi interagire. Fatelo e vi dirà che sta aspettando la sua famiglia e che non crede di essere un fantasma.A questo punto colpitelo con un’arma che fa solo danni fisici ed il fantasma realizzerà la propria condizione, sbloccando la cesta con la runa che ora potrete aprire. Dentro vi troverete il pendente Nuova alba.
Dopo che avrete eliminato i Rhogar nel planetario della cittadella dovrete nuovamente tornare nel regno dei demoni. Mentre starete per uscire il comandate delle guardie inizierà automaticamente una conversazione in cui vi chiederà di eliminare alcuni traditori e portargli delle prove che l’abbiate effettivamente fatto. Se avete incontrato i soldati in precedenza e li avete portati al sicuro completando la loro quest li troverete al piano superiore dell’anticamera occidentale. Li potrete lasciare fuggire in cambio dei loro tatuaggi e di un pendente o potrete decidere di ucciderli. Se invece non li avete aiutati o non ci avete parlato potrete trovare i loro corpi (ed i tatuaggi, ma non il pendente) sparsi nella zona del panorama (regno dei demoni), appena salite le scale dall’altro lato dell’arena. Riportate tutto al comandante prima di sconfiggerel’Annientatore ed otterrete la vostra ricompensa.
Trovare il fratello del monaco
Spoiler
Dopo aver ripulito la cittadella dai Rhogar troverete un monaco vicino alle due ceste chiuse con le rune rosse nel planetario. Vi chiederà di trovare suo fratello. Il suo corpo si trova nella cantina del monastero, in una stanza, di fianco a quella del checkpoint, accessibile attivando una runa sul pavimento (usate la magia preghiera sulla runa per tenerla premuta ed aumentare il tempo a disposizione per raggiungere la porta). Lo troverete avviluppato nelle ragnatele e toccandolo recupererete una chiave. Tornate dal monacoprima di sconfiggere l’Annientatore e ve la lascerà come ricompensa. La chiave apre le due ceste con le rune rosse lì vicino
La cantina è un’area segreta accessibile rompendo un muro nell’ala nord del monastero. Mentre scendete le scale con la statua per uscire entrate nelle tre stanze a destra. In quella centrale si trova il muro che dovete abbattere (correndo e poi alzando lo scudo prima di toccarlo). Potete entrare nella cantina non appena cominciate il gioco, ma il corpo non sarà lì finché non avrete accesso alla cittadella.
Se nelle catacombe vi siete imbattuti in due monaci imprigionati ed avete liberato quello di sinistra (quello più lontano dalle scale) allora non potrete iniziare questa quest in quanto il monaco verrà ucciso prima che voi possiate parlargli. Nulla vi impedisce tuttavia di andare nella cantina, recuperare la chiave, ed aprire egualmente i due bauli.
Riparare il planetario
Spoiler
Immediatamente dopo aver sconfitto la bestia alla destra dell’entrata della Cittadella dovreste veder un oggetto che potete raccogliere: è il pezzo di planetario. Riportatelo ad Atonidasprima di sconfiggere l’Annientatore e potrete assistere ad un mini dialogo extra.
Portare al sicuro i tre soldati
Spoiler
Dopo aver eliminato l’infiltrato, sulla via del ritorno nel mondo degli uomini, vedrete dei soldati sulla sinistra delle scale dell’arena con i bracieri. Parlandogli avrete la possibilità di cedere loro una pozione e liberare per loro la strada verso un luogo sicuro. Per fare questo dovete semplicemente recarvi nell’anticamera occidentale ed eliminare il mostro con molte braccia che è apparso al piano inferiore. Fatto questo tornate dai soldati che vi ringrazieranno e vi doneranno una spada. Se entrerete nella Cittadella e libererete il planetario dai Rhogar prima di completare questa side-quest i soldati verranno uccisi dai demoni.
Trovare i piatti antichi
Spoiler
Poco dopo essere entrati nel regno dei demoni per la prima volta arriverete ad un cancello chiuso con Yetka davanti. Parlandole scoprirete che sta cercando di tradurre un libro antico e le potrebbero tornare utili dei reperti che siano scritti nella stessa lingua. Dovrete trovare i 5 piatti antichi e consegnarglieli. Potrete farlo in svariate occasioni, ma la prima volta in cui potrete darglieli tutti sarà subito dopo aver sconfitto l’Infiltrato.
- Il primo piatto lo potrete trovare nell’anticamera occidentale, vicino la leva che apre il cancello
- Il secondo piatto si trova nella distesa abbandonata. Dovrete saltare sui piccoli passaggi rocciosi alla destra del checkpoint ed arrivare dall’altra parte, oppure battere l’infiltrato e tirare la leva che apre la porta alla destra del Rhogar che vi chiede i teschi umani
- Il quarto piatto lo potrete trovare dietro la porta chiusa a chiave del secondo piano dell’anticamera occidentale. Vi serve la chiavetta anticamera per aprirla e la potrete ottenere sconfiggendo il Rhogar con l ala lancia nell’arena della fiamma eterna
- Il quinto piatto lo potrete trovare nel livello inferiore dell’anticamera occidentale, accessibile salendo le scale dell’arena della fiamma eterna e proseguendo a sinistra
Questa parte della quest line di Yetka è opzionale, non è necessario consegnarle i piatti per farla progredire ed ottenere l’obbiettivo che richiede di farla ricongiungere alla sua famiglia.
Trovare i teschi umani
Spoiler
Dopo aver battuto l’Infiltrato verrete avvicinati da un Rhogar che vi chiederà di risparmiarlo in cambio di un tesoro. Scegliete l’opzione che vi consente si aiutarlo e lui vi chiederà di trovare dei teschi umani per lui. La maggior parte di questi la potrete recuperare nelle catacombe. Consultate l’obbiettivo che vi richiede di trovare 25 teschi per conoscere la posizione di tutti i 30 teschi.
Una volta che gliene avrete consegnati 15 vi ricompenserà con la versione rara dello scudo postura (uccidendolo subito otterrete invece solo quella normale) e si sposterà nell’area nevosa all’esterno del tempio. Per trovare la sua nuova posizione scendete le scale vicino la statua del Rhogar nell’arena della fiamma eterna, quelle alla cui base hanno uno di quei mostri con molte braccia sulla sinistra ed un checkpoint sulla destra. Continuate a salire finché non intravedete la porta del tempio. Poco prima di raggiungerla dovreste trovare un piccolo spiazzo alla vostra sinistra con il Rhogar che state cercando intento a trafficare con un calderone. Una volta che avrete raccolto i 15 teschi restanti potrete consegnarglieli qui, ma lui vi attaccherà aizzandovi contro un fantasma e due grossi Rhogar con lo scudo. Arretrate verso il tempio per cercare di separali ed avere più spazio di manovra. Una volta eliminati potrete vendicarvi uccidendo anche lui ed ottenendo così il pendente Parassita dal suo cadavere.
Se avete il Monkdecipherdlcarrivate al punto in cui incontrerete il monaco che vi chiederà di tagliagli il braccio. Nella stanza sulla desta troverete un monaco che vorrà che voi troviate tre simboli nascosti da Antanas per guidare i rifugiati verso la Cittadella. La porta tuttavia sarà chiusa e per aprirla dovrete entrare in quella di sinistra e fare il giro.
I simboli si trovano:
- sulla destra del ponte subito davanti al punto in cui avete incontrato il monaco morso dal ragno velenoso
- da quello stesso ponte salite sulla torre con il grosso Rhogar solitario e poi scendete le scale: il simobolo è sul muro della breve scalinata che avete appena disceso
Come ricompensa per averlo aiutato vi regalerà un pendente (bussola) che emette bisbigli ogni volta che vi trovate vicino ad una stanza segreta.
Comprendere gli antichi
Spoiler
Quando entrerete nel regno dei demoni per cercare la camera delle menzogne una volta arrivati all’ingresso dell’arena verrete raggiunti da Yetka che vi chiederà di seguirla ignorando (per ora) il boss di fronte a voi. Per fare ciò dovrete entrare nell’anticamera occidentale e da lì raggiungere il Panorama. A questo punto dovrete avanzare fino alla statua del Rhogar e scendere le scale lì vicino. Proseguite poi fino all’arena dove avete sconfitto l’Infiltrato e troverete Yetka davanti ad un sigillo. Rompetelo con il guanto ed avanzate. Una volta entrati nella nuova area esploratela fino a trovare la leva che apre il cancello ed attraversatelo. A questo punto potete procedere ulteriormente e tirare la leva su questo lato della Camera delle menzogne subito (è necessario farlo per proseguire nella mainquest, ma non per completare questa side-quest), oppure tornare all’arena della Fiamma eterna ed affrontare il Guardiano, battuto il quale dovrete spezzare un altro sigillo per entrare nel lato opposto della Camera. Una volta lì eliminate il Rhogar con la lancia ed il fantasma e parlate a Yetka che si trova vicino alle incisioni sul muro a sinistra del portone da cui siete arrivati. Vi regalerà 5 pergamene (tutto il lore riguardante la Vecchia religione) ed una pietra con cui sarete in grado di leggere le rune sul muro (ce ne sono 5 e compongono il lore della Nuova religione).
Portali
Spoiler
Stanze del tesoro (aprite i bauli per completarli):
- Il primo portale si trova nel monastero e si aprirà dopo aver sconfitto il Custode. Lo troverete seguendo la stessa strada che avete percorso per raccogliere la chiave che vi è servita per aprire la grande porta dietro la quale si trovava il boss. Al suo interno troverete un pendente che aumenta la velocità di rigenerazione magica.
- Il secondo portale si trova all’interno del Tempio, nei corridoi sacri, poco prima dell’arena dell’Infiltrato e si aprirà dopo averlo battuto.
- Il terzo portale si trova all’interno del tempio, nel confine meridionale, nei pressi del checkpoint. Si aprirà dopo aver sconfitto l’Annientatore.
Banchi di prova (sconfiggete le ondate di nemici per completarli):
- Il primo portale si trova nella cripta di Keystone, sulla strada per il cimitero. Si aprirà dopo aver sconfitto il boss del campo santo.
- Il secondo portale si trova nelle Catacombe, nell’area dei nuovi sepolcri, e si aprirà dopo aver sconfitto il Campione. Completandolo otterrete il pendente Sanguisuga.
- Il terzo portale si trova nella Cittadella, nelle stanze sommerse. Vi potrete accedere immediatamente dopo che Adyr vi avrà teletrasportato dal regno dei demoni in quello umano. Prima di allora la porta che lo custodisce sarà sbarrata da una grata di ferro.
- Il quarto portale si trova anch’esso nella Cittadella, negli antichi alloggi. Dall’entrata principale prendete la prima porta a destra dopo le scale per arrivarci. Dopo averlo completato otterrete il set completo dell’armatura del Lord.
Oblii infiniti (seguite le luci, uccidete i nemici ed aprite i forzieri per completarli):
- Il primo portale all’esterno della Cittadella, nella zona del monumento. Si sbloccherà dopo aver sconfitto il primo boss nella piazza.
- Il secondo portale si trova nella cripta di Keystone, di fianco al portale per il regno demoniaco. Si sbloccherà dopo aver sconfitto la Bestia. Per completarlo dovrete seguire la luce fino ad un forziere facendo attenzione ai nemici ed alle rune velenose sul cammino. Una volta aperto noterete un vaso poco lontano: rompetelo e seguite nuovamente la luce verso un ulteriore baule. Fate attenzione alle spalle ed eliminate il Rhogar prima di aprirlo. Una volta che avrete la luce sopra la vostra testa dovrete recarvi in un punto leggermente a sinistra del portale da cui avete iniziato. Dovreste vedere un forziere con attorno dei nemici. Eliminateli o semplicemente aprite il forziere e fuggite per completare la prova. Guardate il video sottostante per maggiori dettagli.
- Il terzo portale si trova al piano più basso dell’anticamera occidentale, vicino ad una delle grate dell’arena della fiamma eterna che potrete aprire tirando una leva che si trova poco lontano. Si sbloccherà dopo aver sconfitto il Guardiano. Per completarlo dovrete fare un po’ di cose:
- andate al centro, vicino al falò, ed eliminate tutti i nemici che incontrate
- andate poi a destra, seguendo le rune sul terreno fino ad un forziere. Preparatevi perché non appena vi avvicinerete verrete intrappolati in un cerchio di fuoco e verrete attaccati da 3 nemici. Eliminateli senza toccare le fiamme altrimenti morirete immediatamente. Inoltre cercate di concentrarvi prima sul fantasma, altrimenti c’è il rischio che esca dal cerchio costringendovi ad usare il guanto per eliminarlo senza morire
- tornate verso il falò e seguite le altre runa a sinistra. Troverete tre forzieri con delle rune. Dovete aprirli seguendo l’ordine corretto (basta guardare le rune che avete seguito dal falò per intuirlo). Il primo da aprire è comunque quello di destra, poi quello di sinistra ed infine quello centrale. Se avete fatto tutto correttamente ci saranno 3 luci che fluttuano sui bauli
- Tornate verso il falò ed eliminate i Rhogar che sono comparsi per far apparire un forziere contenente la vostra ricompensa.
Uccidi la bestia
Non appena avrete sconfitto la Bestia se vi volterete verso l’entrata della Cittadella vedrete un soldato. Parlandogli verrete a sapere che c’è un mostro che vuole che voi eliminiate. Il mostro si trova nel monastero, nella stanza dove avete sconfitto il primo boss. Una volta ucciso rientrate nella Cittadella passando per il portone che la collega al monastero (fino a poco fa era chiuso) e troverete il soldato giusto davanti a voi. Parlategli per ottenere la vostra ricompensa.
La bacchetta Unità
Per ricomporre questa bacchetta dovrete trovare l’elsa e la testa all’interno del Tempio e aprire una stanza segreta una volta ottenute entrambe in cui troverete un baule che le fonderà insieme formando la bacchetta. Potete vedere la loro posizione nel video qui sotto.
Per poter ottenere la testa della bacchetta dovrete aver precedentemente tirato entrambe le leve sui due lati opposti della Camera (quelle che abbassano le piattaforme che conducono all’Annientatore) in modo da collegarli e poter andare dall’uno all’altro senza cambiare area.
Il cimelio di famiglia può essere trovato in una stanza segreta nel cerchio delle celle delle Catacombe. Può inoltre essere potenziato ulteriormente portandolo nell’area delle miniere, sempre nelle Catacombe, ed interagendo con un sarcofago. Richiede solamente 10 fede per essere utilizzato ed una volta potenziato i suoi danni salgono a ben 120 punti. Non scala e non ha slot per le rune, ma per la prima run del gioco è un’ottima arma (specialmente ottima per tutta la prima metà considerando che la si può ottenere quasi subito). Guardate il video per indicazioni più precise sulla sua posizione.
In un forziere dell’anticamera orientale troverete l’arma Punta smarrita. Se leggete la descrizione noterete che si parla di un segreto. Per rivelarlo dovrete incastonare nella picca una runa del fuoco perfetta (arancione) ed una runa velenosa superiore (viola). A quel punto il fabbro farà un commento sull’arma e ne otterrete una nuova versione.
Altre chiavi non menzionate in precedenza:
- Chiave del fabbro: otterrete la chiave da un fantasma nell’area con Yetka ed il grande meccanismo rotante nel tempio, vicino ad un checkpoint e ad una statua Rhogar.
Il forziere su cui potete usarla si trova sopra l’arena dell’Infiltrato e lo potrete raggiungere risalendo dall’arena verso l’area nevosa che avete attraversato la prima volta per arrivare al boss.
- Chiave sala: la potrete trovare nella cantine del monastero dopo aver sconfitto la Bestia e la potrete usare per aprire il baule con la runa rossa nelle sale centrali della Cittadella.
- Chiave cantina: dopo aver parlato con Adyr i soldati della Cittadella vi attaccheranno una volta che vi sarete tornati. Uno dei tre che si trovano vicino al portone dell’entrata principale vi lascerà questa chiave. La potrete usare per aprire la prima porta a sinistra nella cantina del monastero e dentro vi troverete il martello Legge.
- Chiave forz. Planetario: otterrete la chiave dal soldato con lo scudo e l’ascia che si trova nello stretto passaggio antistante alle scale a chiocciola che conducono al planetario. La chiave apre il forziere con la runa rossa di fianco alla porta per aprire la quale dovrete premere una runa sul pavimento. All’interno troverete la spada della guardia.
Misteri irrisolti:
- Chiave del forziere nord: non si sa che cosa apra, si pensa che sia buggata e dovesse aprire il forziere che appare sul fondo della stanza del monastero dove c’era il primo boss dopo aver parlato con Adyr.
- Il forziere dell’ala nord: dopo aver parlato con Adyr sul fondo della sala dove c’era il primo boss nel monastero apparirà un forziere. Una volta aperto ne uscirà uno sbuffo di fumo. Si pensa che sia collegato in qualche modo alla side-quest del fantasma.
- Maledizione: la spada dovrebbe alzare la fortuna di 5 punti quando equipaggiata, ma dopo un certo lasso di tempo la fortuna può aumentare fino a 15, dopodiché non scende nemmeno rimuovendo la spada. Quei punti possono essere riassegnati ad altre statistiche facendo un respec con il frammento degli eroi. Non è chiaro se sia un bug o meno.
Perfetto!L'unico trofeo che mi sta dando noia è quello delle 20 armature. Ho terminato il gioco facendo attenzione a tutte le stanze e a tutti i collezzionabili ma non capisco cosa manca. Qualcuno ha consigli?
Perfetto!L'unico trofeo che mi sta dando noia è quello delle 20 armature. Ho terminato il gioco facendo attenzione a tutte le stanze e a tutti i collezzionabili ma non capisco cosa manca. Qualcuno ha consigli?
Guarda quali e quante armature complete hai e scrivi i pezzi che ti mancano. Alcuni di quelli un po' più nascosti me li ricordo, magari non sono quelli che servono a te (o con una classe diversa stanno in posto differente), ma non sia mai che ti possa aiutare.
Ho raggiunto il platino .. Soprattutto grazie alla vostra guida è stata utilissima, grazie mille. Ho votato nella media, ma se devo dirla tutta la parte difficile sono i glicth e i bug, completato in 4 games + il boss iniziale extra. ( per mia sfortuna ho saltato un portale alla prima run e il segreto alla 2^ e 3^ )
Dopo quanto tempo la Fortuna equipaggiando lo " Spadino Maledetto " dal livello 5 aumenta ulteriormente a 15 ? (sto' giocando su ps4 senza l'aggiornamento del gioco e la Fortuna e' salita a 5 , con l'aggiornamento invece rimane a 0 . Grazie e Complimenti x La Guida