Vai al contenuto

Pollici, come si calcolano?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 47 risposte

#16
Alex_di Roma

Alex_di Roma
  • Pilota di droni FPV nella vita reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11926

meglio tv o proiettore?

 

quanto costa il tuo?

 

Vai di proiettore dai, daiiii XD

Il mio proiettore, ad esempio, m'è arrivato oggi..

Non ho potuto resistere alla tentazione di vedere almeno l'effetto che mi faceva proiettato a vuoto sul muro e... spettacolo! E' enorme :sisi:

Non vedo l'ora che m'arrivi lo schermo :rocker:

 

 

imho meglio proiettore, non si batte proprio. E che come tv ho lo zt60, non un samsung da due soldi.. è che per me l'immagine del proiettore è più morbida e reale, e di conseguenza più piacevole, quindi porta a preferirmelo.

 

TU ci ridi ma ci hanno fatto pure l'oppo con quell'aggeggio dentro :sisi: credo fosse il 105 darbee edtion se non vado errato s:sisi:

 

Mamma mia XD muro blu XD Aspetta il telo si 

 

:gad2: :gad2:

 

Muro blu perché è tutto a tema Pleistescion :sisi:


Modificata da Alex_di Roma, 23 October 2014 - 09:44 PM.


#17
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30204
Si ma quanto costa un buon proiettore come i vostri?

E un telo? E l' aggancio da mettere sul soffitto?

#18
Alex_di Roma

Alex_di Roma
  • Pilota di droni FPV nella vita reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11926

Si ma quanto costa un buon proiettore come i vostri?

E un telo? E l' aggancio da mettere sul soffitto?

 

Allora, se prendi un proiettore Full HD, parti dalle 800 euro in su, più o meno.

Quello che ho preso io è anch'esso full hd, fatto appositamente per il gaming e home cinema (Epson eh-tw5200) e volendo è anche compatibile con il 3D.

L'ho pagato 742, mentre adesso è sceso ancora un pochino a 735 (l'animaccia.. proprio dopo che avevo confermato l'ordine è sceso ulteriormente di prezzo  :sbonk:  )

 

Per il telo, ci sono anche soluzioni che consentono il montaggio sia a parete che soffitto, di ogni misura praticamente. Non necessariamente devi agganciare, sul cassonetto del telo ci sono già i fori predisposti per il montaggio).

Dipende da te cosa scegliere, se scegliere un telo motorizzato, a cornice, tensionato, a molla ecc ecc...

Io ho preso un Sopar da 240x135 che si può montare sia a soffitto che a parete.

 

Poi, altra cosa, disponi già di un impiantino audio?

Perché anche questo ci sarebbe da considerare. Se già ce l'hai, va benissimo così, altrimenti in caso ci sarebbe sempre l'audio integrato del proiettore che sono 2 watt.

Meglio di niente, soprattutto se il proiettore è posizionato poco dietro o vicino a te. Utile magari la sera se vuoi sentire un pò di audio ma senza provocare le grida dei vicini o della moglie :D

 

Insomma, se ti vai a fare due conti.. la soluzione proprio economica non è, specie se devi progettare tutto da zero.

 

- Spesa del proiettore;

- Spesa del telo;

- Impianto audio.



#19
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30204

 

Allora, se prendi un proiettore Full HD, parti dalle 800 euro in su, più o meno.

Quello che ho preso io è anch'esso full hd, fatto appositamente per il gaming e home cinema (Epson eh-tw5200) e volendo è anche compatibile con il 3D.

L'ho pagato 742, mentre adesso è sceso ancora un pochino a 735 (l'animaccia.. proprio dopo che avevo confermato l'ordine è sceso ulteriormente di prezzo  :sbonk:  )

 

Per il telo, ci sono anche soluzioni che consentono il montaggio sia a parete che soffitto, di ogni misura praticamente. Non necessariamente devi agganciare, sul cassonetto del telo ci sono già i fori predisposti per il montaggio).

Dipende da te cosa scegliere, se scegliere un telo motorizzato, a cornice, tensionato, a molla ecc ecc...

Io ho preso un Sopar da 240x135 che si può montare sia a soffitto che a parete.

 

Poi, altra cosa, disponi già di un impiantino audio?

Perché anche questo ci sarebbe da considerare. Se già ce l'hai, va benissimo così, altrimenti in caso ci sarebbe sempre l'audio integrato del proiettore che sono 2 watt.

Meglio di niente, soprattutto se il proiettore è posizionato poco dietro o vicino a te. Utile magari la sera se vuoi sentire un pò di audio ma senza provocare le grida dei vicini o della moglie :D

 

Insomma, se ti vai a fare due conti.. la soluzione proprio economica non è, specie se devi progettare tutto da zero.

 

- Spesa del proiettore;

- Spesa del telo;

- Impianto audio.

Quindi ricapitolando:

 

proiettore buono 800 euro circa

telo?

impianto audio entry level 300 euro



#20
Alex_di Roma

Alex_di Roma
  • Pilota di droni FPV nella vita reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11926

Quindi ricapitolando:

 

proiettore buono 800 euro circa

telo?

impianto audio entry level 300 euro

 

Per il proiettore, se giri bene, ne trovi sempre qualcuno di interessante. 

Per esempio, il mio, l'ho preso su eprice e adesso sta a 735.99 :sisi:

Ne hanno solo un pezzo :sisi:

 

Per il telo, vai qui http://schermionline.it

Ce ne sono a valanga, per ogni genere (motorizzato, arganella, tensionato, a cornice, a molla ecc ecc..)

Tutti quanti sono suddivisi a seconda che lo vuoi con bordi e drop neri, direttamente bianchi, 4:3, 16:9 e via dicendo.. 

E' fatto molto bene, perché non rischi di perderti nella navigazione :lol:

Io l'ho preso qui, è della Sopar, tra 4-5 giorni dovrebbe arrivare ;)

 

Impianto audio è quello della Yamaha che hai vero se non erro?

Per ora va più che bene se non hai pretese da gigante :sisi:



#21
Curmisagios

Curmisagios
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 497

visto che si parla di proiettori, ma voi dove lo mettete? 

 

se come dite lo tenete dietro dovrebbe stare un po' rialzato, oltre la testa di una persona seduta sul divano. usate un tavolino? oppure usate i supporti appesi al soffitto?



#22
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30204

 

Per il proiettore, se giri bene, ne trovi sempre qualcuno di interessante. 

Per esempio, il mio, l'ho preso su eprice e adesso sta a 735.99 :sisi:

Ne hanno solo un pezzo :sisi:

 

Per il telo, vai qui http://schermionline.it

Ce ne sono a valanga, per ogni genere (motorizzato, arganella, tensionato, a cornice, a molla ecc ecc..)

Tutti quanti sono suddivisi a seconda che lo vuoi con bordi e drop neri, direttamente bianchi, 4:3, 16:9 e via dicendo.. 

E' fatto molto bene, perché non rischi di perderti nella navigazione :lol:

Io l'ho preso qui, è della Sopar, tra 4-5 giorni dovrebbe arrivare ;)

 

Impianto audio è quello della Yamaha che hai vero se non erro?

Per ora va più che bene se non hai pretese da gigante :sisi:

Ma quale tipo di telo consigli?

 

Sono tutti uguali  e si sceglie in base alla comodità?

 

Serve un telo apposta per il 3D?

 

Poi tra 4:3, 16:9 ecc cosa cambia?

 

http://www.schermion...roducts_id=4351

Questo sarebbe un buon telo?

 

 

 

http://www.redcoon.i...0-Black_Full-HD

 

Ma è questo il tuo? 

Costa poco!


Modificata da Merlo, 24 October 2014 - 12:19 PM.


#23
Alex_di Roma

Alex_di Roma
  • Pilota di droni FPV nella vita reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11926

Ma quale tipo di telo consigli?

 

Sono tutti uguali  e si sceglie in base alla comodità?

 

Serve un telo apposta per il 3D?

 

Per il 3D mi sa che serve proprio un telo specifico, ma qui sarei felice di essere smentito poiché non mi sento sicuro di darti una risposta precisa :sisi:

Per la scelta, l'ideale sarebbe sempre un telo a cornice o tensionato (perché evita la formazione di pieghe con il tempo).

 

Però, se vuoi una soluzione semplice che sia comunque valida, ti consiglio anche quelli a molla (come ho fatto io).

Peraltro la marca è Sopar, per cui più sicuri di così non si può, già questa è una garanzia.

 

Per esempio, il telo a molla che ho preso io della Sopar, l'ho pagato in tutto (comprese le spese di spedizione e relativi distanziali per me necessari) 218 euro.

Ma sicuramente più avanti, potrei inventarmi un fai da te con uno schermo a cornice.

 

Comunque, la scelta del telo oggi come oggi è necessaria in formato 16:9 :sisi:

Di 4:3 non c'è più niente ormai.. 

L'importante è che lo prendi coi bordi neri (per una questione di occhio/contrasto) se hai una parete della stanza bianca.

Io però, avendo una stanza blu scura, ho optato direttamente per il telo bianco senza bordi neri.

 

Oppure, addirittura, se proprio ti piace uno schermo fai da te, puoi sempre prendere solo il telo e montarlo.

L'idea non sarebbe male, specie per tirare fuori uno schermo permanente a mò di quadro.


Modificata da Alex_di Roma, 24 October 2014 - 12:29 PM.


#24
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30204

 

Per il 3D mi sa che serve proprio un telo specifico, ma qui sarei felice di essere smentito poiché non mi sento sicuro di darti una risposta precisa :sisi:

Per la scelta, l'ideale sarebbe sempre un telo a cornice o tensionato (perché evita la formazione di pieghe con il tempo).

 

Però, se vuoi una soluzione semplice che sia comunque valida, ti consiglio anche quelli a molla (come ho fatto io).

Peraltro la marca è Sopar, per cui più sicuri di così non si può, già questa è una garanzia.

 

Per esempio, il telo a molla che ho preso io della Sopar, l'ho pagato in tutto (comprese le spese di spedizione e relativi distanziali per me necessari) 218 euro.

Ma sicuramente più avanti, potrei inventarmi un fai da te con uno schermo a cornice.

 

Comunque, la scelta del telo oggi come oggi è necessaria in formato 16:9 :sisi:

Di 4:3 non c'è più niente ormai.. 

L'importante è che lo prendi coi bordi neri (per una questione di occhio/contrasto) se hai una parete della stanza bianca.

Io però, avendo una stanza blu scura, ho optato direttamente per il telo bianco senza bordi neri.

 

Oppure, addirittura, se proprio ti piace uno schermo fai da te, puoi sempre prendere solo il telo e montarlo.

L'idea non sarebbe male, specie per tirare fuori uno schermo permanente a mò di quadro.

Bhe con 200 euro comunque ti riesci a prendere un buon telo a quanto pare.

 

Il tuo proiettore si trova a 650 + 200 di telo + sistema audio 300 euro = con 1150 euro mi faccio una buona postazione !

 

 

Meglio del mio tv attuale lg 32 pollici di 4 anni fa XD

 

faccio così, aspetto che ti arrivi il tutto, poi mi scrivi così e vedo se prendere quel proiettore


Modificata da Merlo, 24 October 2014 - 12:48 PM.


#25
Alex_di Roma

Alex_di Roma
  • Pilota di droni FPV nella vita reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11926

Bhe con 200 euro comunque ti riesci a prendere un buon telo a quanto pare.

 

Il tuo proiettore si trova a 650 + 200 di telo + sistema audio 300 euro = con 1150 euro mi faccio una buona postazione !

 

 

Meglio del mio tv attuale lg 32 pollici di 4 anni fa XD

 

faccio così, aspetto che ti arrivi il tutto, poi mi scrivi così e vedo se prendere quel proiettore

 

Il mio proiettore a 650?!? Dovee?!?!?

Oddio potevo risparmiare ancora di piùùùùùùù  ;<  ;<   :sbonk:  :sbonk:

 

Sì, comunque già avresti un bel sistemino di tutto rispetto :sisi:

Allora ok, appena arriva il telo e lo avrò montato, farò qualche foto e commentino per le impressioni.

 

Intanto ti metto sotto spoiler la foto che ho fatto ieri alla parete a vuoto con il proiettore :sisi:

Ovviamente tutto cambierà quando arriverà il telo :sisi:

 

Spoiler



#26
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30204

 

Il mio proiettore a 650?!? Dovee?!?!?

Oddio potevo risparmiare ancora di piùùùùùùù  ;<  ;<   :sbonk:  :sbonk:

 

Sì, comunque già avresti un bel sistemino di tutto rispetto :sisi:

Allora ok, appena arriva il telo e lo avrò montato, farò qualche foto e commentino per le impressioni.

 

Intanto ti metto sotto spoiler la foto che ho fatto ieri alla parete a vuoto con il proiettore :sisi:

Ovviamente tutto cambierà quando arriverà il telo :sisi:

 

Spoiler

Grazie mille!

che figata uno schermone così!

 

Ma la dimensione del telo la scegli in base alle esigenze? Cioè quanto spazio puoi utilizzare del muro, giusto?

 

 

http://www.amazon.it...ords=epson 5200

650 euro XD

 

Dalle rece sembra un buon proiettore, unico difetto la ventola rumorosa.

 

 

Comunque abito in mansarda, quindi il soffitto è molto basso, è un vantaggio ?


Modificata da Merlo, 24 October 2014 - 12:59 PM.


#27
Alex_di Roma

Alex_di Roma
  • Pilota di droni FPV nella vita reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11926

Grazie mille!
che figata uno schermone così!
 
Ma la dimensione del telo la scegli in base alle esigenze? Cioè quanto spazio puoi utilizzare del muro, giusto?
 
 
http://www.amazon.it...ords=epson 5200
650 euro XD
 
Dalle rece sembra un buon proiettore, unico difetto la ventola rumorosa.
 
 
Comunque abito in mansarda, quindi il soffitto è molto basso, è un vantaggio ?


MA LOOOOLLL, era su amazon XD
Mannaggia :gad2:
La ventola ti dirò, non mi è sembrata rumorosissima.. forse perchè dovrei testare il tutto con qualche oretta di sessione gioco e/o film per vedere a che livelli siamo quando sale anche la temperatura :sisi:

La dimensione del telo, almeno io, l'ho praticamente scelta sulla base delle potenzialità della mia stanzetta.
Sapevo che la parete aveva una certa base e altezza, per cui da lì sono nati una serie di calcoli che alla fine mi hanno portato a scegliere 240x135. Potrei anche aumentare, ma in quel caso dovrei sedermi più lontano (cosa che non potrei fare, perché ci sarebbe il muro :asd: )

Per cui, ti consiglio di "ispezionare" la parete sui cui collocare lo schermo e fare le giuste considerazioni (distanza di visione, distanza/altezza di collocazione del proiettore dallo schermo ecc ecc..). Non acquistare uno schermo grande se poi non va bene perché stai seduto troppo vicino o perché lo schermo è inadatto alla parete che hai).

Per il soffitto troppo basso, non credo sia un problema. Forse potrebbe limitare un pò la scelta della diagonale, perchè la parete alta terminirebbe prima. Anche il mio soffitto non è proprio lineare. Parte alto per poi scendere verso il basso, credo come la tua quindi. Io ho fatto così: proiettore nella parte finale del soffitto (parte bassa) per proiettare verso la parte alta del soffitto.

#28
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30204

MA LOOOOLLL, era su amazon XD
Mannaggia :gad2:
La ventola ti dirò, non mi è sembrata rumorosissima.. forse perchè dovrei testare il tutto con qualche oretta di sessione gioco e/o film per vedere a che livelli siamo quando sale anche la temperatura :sisi:

La dimensione del telo, almeno io, l'ho praticamente scelta sulla base delle potenzialità della mia stanzetta.
Sapevo che la parete aveva una certa base e altezza, per cui da lì sono nati una serie di calcoli che alla fine mi hanno portato a scegliere 240x135. Potrei anche aumentare, ma in quel caso dovrei sedermi più lontano (cosa che non potrei fare, perché ci sarebbe il muro :asd: )

Per cui, ti consiglio di "ispezionare" la parete sui cui collocare lo schermo e fare le giuste considerazioni (distanza di visione, distanza/altezza di collocazione del proiettore dallo schermo ecc ecc..). Non acquistare uno schermo grande se poi non va bene perché stai seduto troppo vicino o perché lo schermo è inadatto alla parete che hai).

Per il soffitto troppo basso, non credo sia un problema. Forse potrebbe limitare un pò la scelta della diagonale, perchè la parete alta terminirebbe prima. Anche il mio soffitto non è proprio lineare. Parte alto per poi scendere verso il basso, credo come la tua quindi. Io ho fatto così: proiettore nella parte finale del soffitto (parte bassa) per proiettare verso la parte alta del soffitto.

Io sono di traverso, nel senso il soffitto è di traverso



#29
Alex_di Roma

Alex_di Roma
  • Pilota di droni FPV nella vita reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11926

Ah ok :sisi:

Comunque ad ogni modo, comincia a studiare la collocazione del proiettore, perché è importante per la scelta del telo.

Per il proiettore, poco importa, tanto è un Full HD, per cui non devi stare lontano chissà quanto per evitare difetti come avveniva fino ai tempi degli hd ready.


Modificata da Alex_di Roma, 24 October 2014 - 02:14 PM.


#30
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229
Merlo, non ho ben capito come stai messo.. :(

Comunque io ho una mensola attaccata al muro dov'è attaccato il divano, e li sopra ho i vari lettori: PS3, oppo, il mediaplayer.. Oltre, ovviamente, al proiettore. E la malvagia centralina che gestisce tutto :)
Il proiettore è messo circa ad 1,80m da terra, perché se ci passo davanti mi spara luce in faccia, e sono 1,80, per cui.. magari sabato faccio qualche foto per farvi capire meglio. L'unico problema dei proiettori imho è la durata della lampada, per il resto hanno solo vantaggi per quanto mi riguarda. Se qualcuno dice della luce.. Ne' hanno inventato le tende apposta :D




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo