Vai al contenuto

Ubisoft fa un confronto tra CPU e GPU di PS4 ed X1

- - - - - playstation4 xboxone

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 26 risposte

#16
john fitzgerald kennedy

john fitzgerald kennedy
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8621

Ps3 era veramente un mostro.



#17
xyz 84

xyz 84
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9273
Lode al cell...purtroppo lo hanno saputo sfruttare in pochi,chissà quanti soldi c ha perso sony 😕

Cmq ubi mi fa proprio ridere:loro fanno questo grafico e poi mi assassin creed unity uguale su xboxone e ps4....viva la coerenza come al solito!

#18
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123295

Lode al cell...purtroppo lo hanno saputo sfruttare in pochi,chissà quanti soldi c ha perso sony

Cmq ubi mi fa proprio ridere:loro fanno questo grafico e poi mi assassin creed unity uguale su xboxone e ps4....viva la coerenza come al solito!

 

beh devono comunque cominciare a saper sfruttare le console e le loro caratteristiche.

 

se son vere quelle differenze si vedranno nettamente più in là, non ora.

 

poi devi anche vedere gli obiettivi di progetto, se non c'era l'intenzione di fare una versione ps4 di gran lunga migliore che motivo avevano per farlo?



#19
xyz 84

xyz 84
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9273
Si ma al di lá che nn sappiano ancora sfruttare le console la gpu della ps4 ha una potenza DOPPIA rispetto a quella xbox...quindi la risposta è solo una:lo vogliono fare uguale per motivi di marketing,non é più una questione tecnica o di capacitá

#20
Monkey-D-Rufy

Monkey-D-Rufy
  • Se scopro chi mi cambia il titolo lo meno XD

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34774

Si ma al di lá che nn sappiano ancora sfruttare le console la gpu della ps4 ha una potenza DOPPIA rispetto a quella xbox...quindi la risposta è solo una:lo vogliono fare uguale per motivi di marketing,non é più una questione tecnica o di capacitá

non ha una potenzia doppia, è il 30/40% più prestante, In quel determinato tipo di test ha una potenza doppia ma in generale la differenza si attesta tra il 30 e 40%


Modificata da Monkey-D-Rufy, 21 October 2014 - 09:21 AM.


#21
evan

evan
  • QUESTO č PARLARE ALLA MASTER RACE MANIERA!!!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5120

Si ma al di lá che nn sappiano ancora sfruttare le console la gpu della ps4 ha una potenza DOPPIA rispetto a quella xbox...quindi la risposta è solo una:lo vogliono fare uguale per motivi di marketing,non é più una questione tecnica o di capacitá

 

 

la cosa assurda è che anche le versioni pc a volte vengono castrate per non far sfiguarare le verisoni console...fai te



#22
xyz 84

xyz 84
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9273

 
 
la cosa assurda è che anche le versioni pc a volte vengono castrate per non far sfiguarare le verisoni console...fai te


Esatto! Vedi watch dogs...sono proprio cose sporche.

È assurdo che si mettano a fare grafici se poi tanto conta solo il marketing e cosa vuoi spingere in quel determinato momento.

Almeno stessero zitti, questo dico io.

30-40% non é questo il punto

#23
evan

evan
  • QUESTO č PARLARE ALLA MASTER RACE MANIERA!!!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5120

Esatto! Vedi watch lol...sono proprio cose sporche.

È assurdo che si mettano a fare grafici se poi tanto conta solo il marketing e cosa vuoi spingere in quel determinato momento.

Almeno stessero zitti, questo dico io.

30-40% non é questo il punto

 

fix

hai sbagliato il nome del gioco, ti ho corretto



#24
xyz 84

xyz 84
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9273
Errore mio sorry :D

#25
Obi-Wan

Obi-Wan
  • Nelle vittorie come nelle sconfitte, Roger forever!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36899

non ha una potenzia doppia, è il 30/40% più prestante, In quel determinato tipo di test ha una potenza doppia ma in generale la differenza si attesta tra il 30 e 40%

In questo tipo di situazioni di calcolo GPGPU sono le customizzazioni volute da Cerny sulla GPU di PS4 a dare un ulteriore vantaggio rispetto alla pura differenza di GFlops. Gli 8 ACE presenti sulla GPU di PS4 esattamente come sulla 290X permettono, in questo caso, un maggior efficienza e aumentano il divario di prestazioni. Mentre credo che, in questo tipo di calcoli, conti meno la differenza in numero di ROP e Fillrate.



#26
mau_pec

mau_pec
  • Sua Maestą Reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3857

Cosa?

 

La cpu di PS3 è superiore a quella di PS4? :blink:

 

possibile visto che il Cell è un Power PC con architettura RISC, mentre quello montato su PS4 è un processore general purpose con architettura X86.
Hanno architetture completamente differenti, ma bisogna vedere che sistema hanno usato per valutarla.

 

 

 

si sapeva, è uno dei motivi per cui pensare che la ps4 possa emulare la ps3 è utopia

 

appunto.
Il costo per lo sviluppo del Cell fu astronomico e il processore era incredibilmente avanzato, ma difficile da programmare. Considerate anche che il primo progetto PS3 non prevedeva nemmeno l'utilizzo di una GPU, ma ripiegarono su un progetto già esistente di Nvidia perché si resero conto che avrebbero creato non pochi problemi agli sviluppatori, soprattutto nei primi anni.

 

Ma solo il cell era un mostro nei calcoli vari.
Nel gaming, e nello sviluppo la cpu di Ps4 è meglio dato che offre molti più metodi di sviluppo.
Si può dire che nel solo reparto giochi l X86 jaguar sia meglio del cell o quantomeno alla pari. Il cell ripeto è / era ottimo per calcoli complessi e roba di grosso peso ma non era molto adatta al gaming vista l estrema difficoltà nello sfruttare la cpu!Solo grosse case di sviluppo con grossi costi l hanno potuto fare (vedi the last of Us, Santa Monica,Konami).

 

 

veramente il RISC è incapace di eseguire istruzioni complesse (risc sta per reduced instruction set computer) da qui la maggiore difficoltà di programmazione. 


Modificata da mau_pec, 21 October 2014 - 05:56 PM.


#27
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

 

 

appunto.
Il costo per lo sviluppo del Cell fu astronomico e il processore era incredibilmente avanzato, ma difficile da programmare. Considerate anche che il primo progetto PS3 non prevedeva nemmeno l'utilizzo di una GPU, ma ripiegarono su un progetto già esistente di Nvidia perché si resero conto che avrebbero creato non pochi problemi agli sviluppatori, soprattutto nei primi anni.

 

 

oltre che il Cell ha perso due SPE per problemi di rese produttive ;)






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo