Vai al contenuto

Consigli upgrade hardware!Forse si fa prima a buttare tutto dalla finestra :/


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 39 risposte

#1
Cociogba™

Cociogba™
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16047

Buonasera a tutti, stavo pensando di aggiornare un po' il mio pc e chiedo consiglio a voi visto che di mio ne capisco ben poco :(

 

Ad oggi la configurazione hardware che costituisce il pc è la seguente:

- CPU: Intel Core 2 Quad Q9400 @ 2.66GHz

- RAM: 4,00GB Dual-Channel DDR3 @ 533MHz (7-7-7-20)

- Scheda madre: ASUSTeK Computer INC. P5KC (LGA775)

- Scheda Video: 1024MB ATI AMD Radeon HD 5700 Series (è una 5770 per la precisione)

- Hard disk: 596GB JRAID SCSI Disk Device (sono due hard disk da 320 gb configurati in Raid0)

 

Il tutto è sistemato dentro un cooler master gigante. Purtroppo non ricordo da quanto è l'alimentatore, se può essere utile saperlo vado a ricercare il documento di quando l'ho comprato.

 

Ad oggi il PC lo utilizzo principalmente per l'università (word, PDF, scaricare dispende etc...), per navigare, vedere film e vedere canali stranieri in streaming. Purtroppo non ho più tempo per giocare (quindi direi che la scheda video potrei lasciare quella...)

 

Di base volevo aggiungere un SSD su cui sistemare il SO, togliere la configurazione RAID ai due dischi e cambiare la scheda madre perché ho buone ragioni per credere che abbia dei problemi (ho problemi con l'ethernet e altri problemini che pur aggiornando nel tempo le componenti del PC, ad eccezione appunto della scheda madre, sono rimasti).

Per la CPU e la RAM non ho idea su che fare perché la mia ignoranza mi impedisce di pronunciarmi sulla loro bontà o meno :/

 

Il budget è difficile da stimare, perché comunque dovrei poi rivolgermi al negozio per smontare e montare :/ , diciamo che meno sforiamo i 400€ meglio è XD

Consigli per le componenti??

 

 

 

 



#2
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti

I problemi e problemini della mobo "potrebbero" (condizionale d'obbligo) essere risolti del tutto o in parte con un aggiornamento bios ......

 

Comunque 400 euro?mmm

 

Guarda la cpu non è male eh , cioè per le robe che fai te va bene :sisi: ... solo cambiare la mobo a quel coso ..... no vabbè la trovi qualche mobo con socket 775 in rete ma mi chiedevo se a sto punto non ti convenisse cambiare cpu+mobo .... cioè si ti conviene , inutile spendere 40-50 euro per una mobo con socket vecchissimo per una cpu vecchia ... cambi amedue e amen.....

 

io direi che prima di ogni cosa ci devi dire l'alimentatore ......

 

Comunque presupponendo che l'ali non sia na schifezza .....direi :

 

2pyz1ie.png

 

 

 

Ehm vabbè non devi per forza comprare da ekey eh ... vedi su amazon se risparmi qualcosa.....

 

Cosi esce un pc .... bah forse pure troppo powa per i tuoi utilizzi :P



#3
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti

Se no ti mettiamo un bel i3 di quelli buoni .... stessa mobo  (o anche una ancora meno costosa ).... e coi soldi risparmiati ti prendi pure un hdd meccanico veloce caviar blue da 1 terabyte ........ bah quasi quasi :sisi:



#4
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Mmmmh per quello che deve fare direi che anche un semplice i3 va più che bene, così da investire in un SSD più capiente



#5
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti

Quindi quindi vediamo un po....

 

processore

scheda madre

ram

ssd



#6
Cociogba™

Cociogba™
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16047
Se conviene cambiare anche CPU posso farci un pensierino, preferisco fare tutto una volta sola e per bene che stare a bestemmiare all'infinito :D
Adesso vado a pescare anche le info sull'ali, intanto grazie delle risposte :P

#7
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti

Prego guarda il punto è che il processore che hai per i tuoi scopi non è cosi male ma , come dicevo sopra, se devi cambiare la mobo a priori ..... a sto punto fai un piccolo sforzo e ti prendi un processore migliore e tutto l'ambaradam ( si certo quel processore è migliore del tuo)



#8
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Beh puoi anche trovare una mobo 775 usata, spendere solo 50€, tirare avanti così e tenerti quei 350€ che non fanno male ;)



#9
Cociogba™

Cociogba™
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16047

Beh puoi anche trovare una mobo 775 usata, spendere solo 50€, tirare avanti così e tenerti quei 350€ che non fanno male ;)


Ad ogni modo l'SSD volevo prenderlo perché mi pare di capire che il boost prestazionale rispetto ai vecchi dischi rigidi è importante. Inoltre volevo togliere la configurazione Raid0 perché mi da problemi ad installare linux.

Il problema che mi da la scheda madre (a parte che a volte limita la connessione a 10mbps e nei test di velocità perde di base 300/400kbps rispetto a un pc che ha 10 anni :rolle: ) è che a volte per brevissimi tratti il pc va a scatti, ed è molto fastidioso quando si ascolta la musica o si guardano video. Il problema sembra essersi attenuato ma non risolto passando negli anni da vista a 8, ma sinceramente mi sono stufato :D
Negli anni gli unici pezzi che non sono stati cambiati sono appunto la scheda madre, i dischi rigidi e l'alimentatore.
A proposito dell'ali, è un enermax da 720W :)

#10
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti

Il fatto che il pc "vada a scatti" ehm, potrebbe non dipendere dalla scheda madre eh.....

 

l'ali è ok :sisi:

 

Decidi te sul dafarsi "li soldi" sono tuoi :sisi:



#11
Cociogba™

Cociogba™
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16047
Adesso valuterò attentamente il da farsi, pure tu ha ragione a dire che potrebbe non essere la scheda madre, però bo, ho cambiato tutto negli anni, facciamo 31 :D
Sono comunque soldi che spendo "volentieri" :D (a patto che funzioni, sennò stavolta tiro veramente tutto dal 4º piano :-I )

#12
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti

VAbbè anche i pezzi cambiati possono dare problemi eh (tipo la scheda video) :P ... vabbè comunque il pc è pulito all'interno? non è che è pieno di polvere? Temperature come sono? le hai mai controllate?  Driver della scheda video aggiornati?

 

 

VAbbè dai tanto a breve cambi un fottio di roba e devi reinstallare windows e tutto :rolle:



#13
Cociogba™

Cociogba™
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16047
Il pc l'ho tenuto pulito per anni e non è mai cambiato tutto nulla, le temperature le avevo tenute sott'occhio e i driver sono sempre stati aggiornati :(
Ma domanda domanda, ci sono possibilità di dare un senso alla cpu e alla ram vecchia una volta tolti oppure vanno buttati?? Immagino che di mercato non ne abbiano molto...

#14
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti

 

Immagino che di mercato non ne abbiano molto...

 

 

Immagini bene :sisi:

 

Però per il processore : http://www.ebay.it/s...Id=130482151959

 

Potresti tentare :sisi:



#15
Cociogba™

Cociogba™
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16047
Immagino che le probabilità di vendita sono comunque basse :D
Ad ogni modo siete stati molto gentili :)




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo