Vai al contenuto

The Theory of Everything - La Teoria del TuttoStephen Hawking biopic


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 33 risposte

#16
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26151

Ah vaga non aspettarti che il lato scientifico sia molto sviluppato, anzi. Si parla quasi più della sua "filosofia", se vogliamo. Ma di certo il focus è su di lui come persona, e il rapporto con la moglie

 

 

sisi, già immaginavo fosse un film più biografico che scientifico.

alla fine mi sta bene così, i suoi studi sulla fisica si possono leggere nei libri o guardare nei documentari, ci sta che il film racconti il lato personale della sua vita. mi basta che venga specificato almeno cosa hanno affrontato le sue ricerche e cosa ha scoperto, giusto per far inquadrare meglio il personaggio anche al pubblico "casual", che in genere lo conosce solo come "lo scienziato sulla seria a rotelle", senza neanche sapere di cosa si occupa



#17
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27228
Be' questo si, ovvio :)

#18
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26151

sono un cretino :megalol:

 

finalmente ho visto Hawking del 2004, per poi scoprire che in realtà l'avevo già visto... solo che la mia testa ricordavano quelle scene come parte di un documentario :asd:

 

molto bello comunque. Cumberbatch straordinario :sisi:



#19
umop apisdn

umop apisdn
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 1288

Si unisce alla lunga lista dei biopic paraculi a cadenza annuale che strizzano l'occhio alle cariatidi dell'Academy. Si parla poco di Hawking, dei suoi lavori, della sua malattia, e si dà troppo spazio al rapporto con la moglie. Ne esce fuori l'ennesimo, convenzionale polpettone melodrammatico con personaggi piatti (ed è paradossale per una figura complessa come Hawking) e un tono fastidiosamente agiografico.



#20
S. Clegane

S. Clegane
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20985

Beh il film è in realtà un adattamento di un libro scritto dalla moglie, quindi alla fine era ovvio che al centro ci fosse il loro rapporto.


Modificata da SpiralOut, 15 January 2015 - 11:15 AM.


#21
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27228
Non concordo sui personaggi piatti. I personaggi sono ben caratterizzati e il film appassiona. Non convince appieno la conclusione, ma è un film decisamente riuscito. Certo non ha nulla di innovativo..

#22
Nuas82

Nuas82
  • ARMnuaS

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 72520

beh fa niente, no? mi pareva chiaro che fosse incentrato su lui&lei, d'altronde se voglio capire le sue intuzioni, mi leggo i suoi libri. il film svela, credo, proprio la sua vita, lui, non le sue teorie.



#23
umop apisdn

umop apisdn
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 1288

Io di caratterizzato ho visto ben poco. Hawking è un personaggio monocorde dall'inizio alla fine: passano gli anni, anche parecchi (pessimo il trucco), ed è sempre lo stesso ragazzo sorridente e gentile che vediamo dall'inizio del film. Anche qui, come in The Imitation Game, si fa lo stesso errore di trattare superficialmente alcuni aspetti della vita e della personalità del protagonista, in favore di un approccio melodrammatico da lacrima facile. Alla fine resta la sensazione di aver visto l'ennesimo compitino academy-friendly, come da tendenza con i biopic degli ultimi anni: un film che segue i topoi classici del genere e si regge tutto sulle spalle dei suoi attori. A livello tecnico poi è piattissimo e abbastanza fastidioso nell'utilizzo dell'illuminazione, messa in evidenza dai flare e dalla patinata delicata.



#24
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30122

Sono indeciso se andarlo a vedere, altri pareri?



#25
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26151

per chi se lo fosse perso segnalo che alle 19:30 fanno la replica di “Hawking: questa è la mia vita” su focus (c.32)



#26
LoSvizzeroVolante

LoSvizzeroVolante
  • <>

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21554
Bah, se è davvero tutto focalizzato sul rapporto con la moglie, scaffale

Hawking è un personaggio troppo importante nel mondo della conoscenza umana per fare un film sulla sua vita incentrato sui sentimenti o sulla sua malattia. Un personaggio del genere e le sue scoperte hanno bisogno di essere "divulgate", non hanno bisogno di un elegia lacrimevole in cui lo zarro di turno versa la lacrimuccia perché Hawking è malato.

Come fare un film su Socrate e dire due cose sulla sua filosofia e concentrarsi su Santippe che lo mena o del fatto che fosse brutto.

#27
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26151

Bah, se è davvero tutto focalizzato sul rapporto con la moglie, scaffale

Hawking è un personaggio troppo importante nel mondo della conoscenza umana per fare un film sulla sua vita incentrato sui sentimenti o sulla sua malattia. Un personaggio del genere e le sue scoperte hanno bisogno di essere "divulgate", non hanno bisogno di un elegia lacrimevole in cui lo zarro di turno versa la lacrimuccia perché Hawking è malato.

Come fare un film su Socrate e dire due cose sulla sua filosofia e concentrarsi su Santippe che lo mena o del fatto che fosse brutto.

 

 

 

ti do ragione, ma vediamola così: sdoganare il lato umano di hawking permette anche di avvicinare più gente al personaggio, e magari fra di loro qualcuno si appassiona al punto di approfondire anche il lato scientifico.

in fondo è una cosa che ha sempre dichiarato anche lui quando ha cominciato a diventare veramente famoso, facendo ospitate nei talk show o comparsate in serie tv... lo vede come un impegno in più, ma se serve ad avvicinare più gente alle sue ricerche ben venga.

questo giusto per vedere il bicchiere mezzo pieno. poi ovvio che se avessero girato il film come un saggio sull'astrofisica avrei fatto i salti di gioia, ma a parte noi 4 gatti chi sarebbe andato a vederlo?

 

 

 

 

 

domanda per chi ha già visto il film:

Spoiler



#28
Iama

Iama
  • Starfield - Sarò irreperibile

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 57816
Lo andrò a vedere lo stesso perché sarà intenso. Purtroppo so che non ci sarà trippa per gatti per me, lato astronomia

#29
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27228
Si vede sì :) Anche se comunque, nel finale, la cosa viene vista in modo particolare, cosa che mi ha fatto scadere un po' il film

#30
babil

babil
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 33163

Ma vi pare che si mettevano a parlare delle sue teorie nello specifico in un film che bene o male devi venderlo al pubblico medio americano?






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo