Vai al contenuto

[JP] Tokyo Ghoul:re


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 253 risposte

#241
Monkey-D-Rufy

Monkey-D-Rufy
  • Se scopro chi mi cambia il titolo lo meno XD

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34804
Grazie :)

#242
The Big Boss

The Big Boss
  • Lo direttore delLO museo delLO cere delLO REgno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 46926

Prima Tokyo Ghoul e poi Tokyo Ghoul:Re che è il sequel. Tokyo Ghoul Jack è uno spin-off di pochi capitoli su un personaggio del manga che puoi leggerti tranquillamente in seguito.

L'anime non è per nulla canonico...forse la prima stagione si salva ma la seconda è piena di cose inventate.

 

 

Esatto , la prima seppur con qualche adattamento è ottima a suo modo (Tokio Ghoul + TG-Va) ma quella che stanno mandando ora la RE è proprio na chiavica troppo confusionaria e tagliata ..



#243
Bicienzonort

Bicienzonort
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2146

Spoiler



#244
monkey D.dragon

monkey D.dragon
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1307
Alla fine si è concluso davvero con un finale da 36 pagine.

Ad ogni personaggio è stata dedicata qualche vignetta, un finale in cui si spiega il nuovo equilibrio raggiunto e mi piace che la situazione della convivenza umani-ghoul non sia un volemose bene tirato fuori dal cappello ma una realtà sfaccettata.

L'arco narrativo finale è stato sviluppato in fretta e furia senza dare il giusto approfondimento a tanti personaggi e situazioni, a questo punto sembra che tutti i personaggi non mostrati siano morti. Non mi puoi far vedere la morte di eto in una vignetta del penultimo capitolo senza una parola di spiegazione, tanto valeva lasciarla morta prima vista l'importanza del personaggio.

Idem per koma ed irimi, dovevano rimanere morti nel finale della prima saga.

Anche Amon ed Akira mostrati solo in una vignetta ombreggiata non è il massimo.

Diciamo che ishida ha voluto concentrarsi più sul quadro generale che sui singoli personaggi, e che dal game over in poi si sia stancato di questo manga.

Non gli manca certo il talento per 5-10 capitoli in più per concludere meglio il tutto, questo manga ci ha abituati a livelli qualitativi elevati per tutta la sua durata, anche in questa parte finale diversi capitoli sono stati ottimi (la parte di Amon e Donato da incorniciare). Peccato per la conclusione troppo veloce ed incompleta.

Per me la saga migliore della seconda parte è il cochlea raid, dopo 7 anni avrebbe potuto prendersi una pausa ed organizzare un finale all'altezza del resto per una conclusione migliore.

Rimane comunque a mio avviso un manga nel complesso eccellente con picchi da 10 e lode, peccato che il finale non sia stato uno di questi.

#245
Lenis

Lenis
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9157

Il finale mi è piaciuto ma tutto l'ultimo arc narrativo è stato rushato tantissimo e si vede, di un anticlimatico pazzesco sul finale, boh idk fare 1-2 volumi in più e lavorarci meglio faceva schifo?
Par veramente si fosse rotto le bolas del manga, probabilmente avrà avuto una nuova idea che voleva sviluppare or something


Modificata da Lenis, 03 July 2018 - 09:14 AM.


#246
monkey D.dragon

monkey D.dragon
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1307

Infatti ha tagliato anche tutta la parte dell'underground e del re antico connessi alla ricerca di Ayato.

Oltre ad aver trascurato diversi personaggi ci sono anche questioni che meritano approfondimento, la conclusione perfetta sarebbe stata un prequel di 10 capitoli per approfondire V e underground con magari un salto all'attualità per concludere l'opera in modo più completo.

Come tu hai sottolineato è l'arco narrativo ad essere rushato soprattutto dopo il gameover, tuttavia molte parentesi al suo interno sono fatte e gestite alla perfezione da un punto di vista artistico e narrativo.

Per quanto breve la parte di Uta e Yomo mi è piaciuta molto, idem la chiusura su Amon e Donato e Kaneki/furuta con tanto di riflessioni che continuano nel capitolo successivo con Rize.

Con 5 capitoli in più sarebbe stato un finale perfetto imho. Diciamo che il finale è stato tiepido ma lungi dal compromettere l'opera in generale.


Modificata da monkey D.dragon, 03 July 2018 - 07:58 AM.


#247
Bicienzonort

Bicienzonort
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2146

Alla fine si è concluso davvero con un finale da 36 pagine.

Ad ogni personaggio è stata dedicata qualche vignetta, un finale in cui si spiega il nuovo equilibrio raggiunto e mi piace che la situazione della convivenza umani-ghoul non sia un volemose bene tirato fuori dal cappello ma una realtà sfaccettata.

L'arco narrativo finale è stato sviluppato in fretta e furia senza dare il giusto approfondimento a tanti personaggi e situazioni, a questo punto sembra che tutti i personaggi non mostrati siano morti. Non mi puoi far vedere la morte di eto in una vignetta del penultimo capitolo senza una parola di spiegazione, tanto valeva lasciarla morta prima vista l'importanza del personaggio.

Idem per koma ed irimi, dovevano rimanere morti nel finale della prima saga.

Anche Amon ed Akira mostrati solo in una vignetta ombreggiata non è il massimo.

Diciamo che ishida ha voluto concentrarsi più sul quadro generale che sui singoli personaggi, e che dal game over in poi si sia stancato di questo manga.

Non gli manca certo il talento per 5-10 capitoli in più per concludere meglio il tutto, questo manga ci ha abituati a livelli qualitativi elevati per tutta la sua durata, anche in questa parte finale diversi capitoli sono stati ottimi (la parte di Amon e Donato da incorniciare). Peccato per la conclusione troppo veloce ed incompleta.

Per me la saga migliore della seconda parte è il cochlea raid, dopo 7 anni avrebbe potuto prendersi una pausa ed organizzare un finale all'altezza del resto per una conclusione migliore.

Rimane comunque a mio avviso un manga nel complesso eccellente con picchi da 10 e lode, peccato che il finale non sia stato uno di questi.

 

Il finale mi è piaciuto ma tutto l'ultimo arc narrativo è stato rushato tantissimo e si vede, di un anticlimatico pazzesco sul finale, boh idk fare 1-2 volumi in più e lavorarci meglio faceva schifo?
Par veramente si fosse rotto le bolas del manga, probabilmente avrà avuto una nuova idea che voleva sviluppare or something

 

Infatti ha tagliato anche tutta la parte dell'underground e del re antico connessi alla ricerca di Ayato.

Oltre ad aver trascurato diversi personaggi ci sono anche questioni che meritano approfondimento, la conclusione perfetta sarebbe stata un prequel di 10 capitoli per approfondire V e underground con magari un salto all'attualità per concludere l'opera in modo più completo.

Come tu hai sottolineato è l'arco narrativo ad essere rushato soprattutto dopo il gameover, tuttavia molte parentesi al suo interno sono fatte e gestite alla perfezione da un punto di vista artistico e narrativo.

Per quanto breve la parte di Uta e Yomo mi è piaciuta molto, idem la chiusura su Amon e Donato e Kaneki/furuta con tanto di riflessioni che continuano nel capitolo successivo con Rize.

Con 5 capitoli in più sarebbe stato un finale perfetto imho. Diciamo che il finale è stato tiepido ma lungi dal compromettere l'opera in generale.

 

Esattamente il finale di TG:re mi è piaciuto e ripeto vedere Kaneki finalmente felice con i suoi figli, famiglia e amici dopo aver avuto tantissime sofferenze (tradotto , ha avuto troppo "Mai una gioia" sto cristiano) ma voi avete ovviamente ragione, quasi tutto l'arco narrativo di Dragon è stato troppo frettoloso e si vedono chiaramente dei tagli che hanno trascurato molti personaggi e che ha causato allo stesso tempo anche un bel "pò" (e per pò è per dire...) di misteri 

 

Spoiler

 

Inoltre si dice che ci saranno spin-off di TG dedicati ai personaggi che hanno offerto pochissimo nella serie principali (e io ci spero, perchè molti personaggi hanno offerto diciamo poco nella serie principale) e questa cosa è altamente probabile perchè dubito che riescano a risolvere tali problemi nell'anime Re..



#248
Extra

Extra
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8311
Per me è stato un capolavoro da 10 e lode fino al GAME OVER...fosse finito in quel punto, con la tragica morte di Kaneki, sarebbe stato un capolavoro di manga.

Da lì in poi ci sono state tutte cose raffazzonate e/o prive di senso come lo scontro tra Amon e Donato in cui avrebbe dovuto vincere quest'ultimo, dato che era nettamente più forte. Idem lo scontro tra Uta e Yomo sarebbe dovuto andare diversamente con la vittoria del clown (ma lì diciamo che possiamo giustificare la cosa credendo che Uta l'abbia lasciato vincere perché erano amici, anche perché il gap di forza tra i due era enorme).

Lo scontro tra Furuta e Kaneki invece mi è piaciuto abbastanza anche se è stato rushato come non mai... cioè lo scontro con il villain finale durato 2 max 3 capitoli è veramente poco imho.

Questo capitolo finale con il time skip non mi è dispiaciuto anche se ripeto avrei preferito un finale molto più tragico per TG. Detto questo si conclude un gran manga, secondo me uno tra i più belli e appassionanti degli ultimi anni insieme a Shingeki No Kyojin: per me nel complesso è un manga tra il 9 e il 10...non só se vi ricordate ma c'era un periodo in cui Ishida sfornava capitoli da 10 uno dopo l'altro, con plot twist, rivelazioni e quant'altro che sembravano non finire più.

#249
Bicienzonort

Bicienzonort
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2146

Per me è stato un capolavoro da 10 e lode fino al GAME OVER...fosse finito in quel punto, con la tragica sconfitta di  Kaneki, sarebbe stato un capolavoro di manga.

Da lì in poi ci sono state tutte cose raffazzonate e/o prive di senso come lo scontro tra Amon e Donato in cui avrebbe dovuto vincere quest'ultimo, dato che era nettamente più forte. Idem lo scontro tra Uta e Yomo sarebbe dovuto andare diversamente con la vittoria del clown (ma lì diciamo che possiamo giustificare la cosa credendo che Uta l'abbia lasciato vincere perché erano amici, anche perché il gap di forza tra i due era enorme).

Lo scontro tra Furuta e Kaneki invece mi è piaciuto abbastanza anche se è stato rushato come non mai... cioè lo scontro con il villain finale durato 2 max 3 capitoli è veramente poco imho.

Questo capitolo finale con il time skip non mi è dispiaciuto anche se ripeto avrei preferito un finale molto più tragico per TG. Detto questo si conclude un gran manga, secondo me uno tra i più belli e appassionanti degli ultimi anni insieme a Shingeki No Kyojin: per me nel complesso è un manga tra il 9 e il 10...non só se vi ricordate ma c'era un periodo in cui Ishida sfornava capitoli da 10 uno dopo l'altro, con plot twist, rivelazioni e quant'altro che sembravano non finire più.

 

Che poi al capitolo 143 (o 144 era non ricordo bene) beh io avevo previsto che Kaneki si sarebbe ripreso (e poi obbiettivamente quello non dovrebbe essere considerato nè un epilogo e nè un finale ) dopo la sconfitta ricevuta da Suzuya e compagnia bella ..perchè cioè questo qua aveva ragione Nishiki, è un essere immortale (è sopravvissuto in tutto) ma l'Happy Ending di TG:Re è sicuramente coerente con la storia (Dati che c'erano molti, TROPPI indizi su tale cosa, cioè sull'Happy Ending) e poi io ripeto Kaneki finalmente ora è felice e sereno (circondato dai suoi cari,amici, figli e cosi via) dopo aver passato tante sofferenze (e avuto una famiglia di melma come gli zii di Kaneki , è stato torturato e cosi via..) e nelle pagine finali quando ho visto Kaneki con tutti i suoi cari io cacchio mi son commosso molto (perchè appunto ora è felice e le sofferenze sue son finite

 

Spoiler

 

Però si, nell'arco di Dragon, si poteva fare sicuramente di meglio il problema è che , personalmente, dal capitolo 164 (per me dal capitolo 145 fino al capitolo 163 era tutto normale). in poi è diventato troppo frettoloso e tagliato (cacchio la battaglia tra CCG, CAPRA NERA e Bianche giacche contro V off-panel\screen..cioè questa poteva essere battaglia epica e non solo questa..secondo me TG :re doveva avere almeno 200 capitoli e che poi sarebbe stato anche meglio perchè meglio andare un pò lenti che piuttosto essere frettolosi..).

 

Ma io credo che ci saranno sicuramente manga spin off dato che come ho scritto prima, ci sono ancora molti personaggi che, narrativamente, hanno da offrire tantissimo



#250
monkey D.dragon

monkey D.dragon
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1307

Dissento totalmente sullo scontro Amon-Donato che per me è la parte più bella di tutto l'arco narrativo post gameover, da 10 sotto tutti gli aspetti. Takizawa fa da spettatore non aiutando Amon e spiegando (a noi lettori) la dinamica dello scontro che poi scontro non è. Mi spiego meglio, Tokyo Ghoul si differenzia dagli altri manga che puntano sui combattimenti perchè la conflittualità non è tanto fisica e basata su power level ben definiti ma è bensì ideologica e simbolica.

 

Ishida ha rappresentato divinamente la conflittualità del loro rapporto di amore/odio e senso di giustizia di Amon che trova la forza per combattere il padre adottivo, tanto crudele e mostruoso eppure tanto amato perchè pur sempre un genitore. I disegni, i simboli (amon che forma un kagune/quinque a forma di croce per uccidere il prete), l'indecifrabilità di donato che in punto di morte è in parte joker/clown ed in parte padre commosso è resa benissimo. Su questi aspetti Tokyo Ghoul è a mani basse il miglior manga in circolazione sulla piazza.

 

Per il resto sono d'accordo, il periodo a cui ti riferisci è il cochlea raid e lo scontro con arima con i capitoli successivi. Tieni conto però che quel punto è stato il climax di tutta l'opera, cioè praticamente tutto il manga o buona parte di esso tolta la parte introduttiva fa da anticipazione/build-up per quei momenti, le rivelazioni successive sono anch'esse cariche di contenuti, rappresentano colpi di scena per una volta imprevedibili (a differenza di altri manga, coff coff :asd:), fanno avanzare moltissimo la trama generale e si incastrano alla perfezione con la narrazione precedente.

 

Quest'ultimo arco narrativo invece si può dire "postumo", similmente a death note dopo la morte di L. Rappresenta un TG 2 a tutti gli effetti ed avendo meno momento anche l'impatto successivo è stato minore.

 

Rimane nel complesso un manga per me da 9+ con la parte che tu hai descritto (ma qua siamo tutti d'accordo) da 10.

 

Il 10 complessivo io l'ho dato solo ad Hunter x Hunter che per me è l'unico manga a meritarlo.


Modificata da monkey D.dragon, 03 July 2018 - 11:34 AM.


#251
monkey D.dragon

monkey D.dragon
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1307

Comunque ad averne manga di questo livello, di recente io su consigli reperiti in questo forum ho intrapreso due letture: the seven deadly sins e karate shoukoushi kohinata minoru.

 

Ebbene dopo aver letto 400 e passa capitoli di entrambi i manga il primo è andato completamente in vacca con 567894 retcon campate in aria peggio di bleach, il secondo invece di avanzare ed avviarsi alla conclusione si è perso in un bicchier d'acqua senza andare da nessuna parte.

 

Anche molti altri manga come history's strongest disciple kenichi inizialmente ottimo è andato a finire nell'immondizia, bleach non ne parliamo nemmeno.

 

Naruto se inizialmente era un manga possibilmente anche da 9 (su questo non sono sicuro non avendo letto la prima parte del manga) è calato minimo di 2 punti in tutta la parte post shippuden.

 

Tiene botta One Piece che tuttavia ha perso molto anche lui, ma resiste meglio perchè Oda ha costruito un'opera vasta con un universo e tanti personaggi/equilibri geopolitici che fanno da base agli eventi attuali, brillando quindi di luce riflessa. Tuttavia è un'opera ad oggi "sbiadita", manca di quella freschezza ed originalità che avevano gli archi narrativi di Arlong Park ed Alabasta.

 

E' difficilissimo che un manga parta benissimo e finisca altrettanto bene, specie su periodi così lunghi. Ishida è riuscito in questo (al 90% diciamo) perchè ha concentrato i contenuti in pochi capitoli ed archi narrativi, oltre ovviamente ad avere talento a palate.


Modificata da monkey D.dragon, 03 July 2018 - 11:38 AM.


#252
Matte44

Matte44
  • La classe non è acqua

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 20185
Quindi al di là di una parte finale un po' affrettata consigliate di recuperarlo?

#253
Extra

Extra
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8311

Dissento totalmente sullo scontro Amon-Donato che per me è la parte più bella di tutto l'arco narrativo post gameover, da 10 sotto tutti gli aspetti. Takizawa fa da spettatore non aiutando Amon e spiegando (a noi lettori) la dinamica dello scontro che poi scontro non è. Mi spiego meglio, Tokyo Ghoul si differenzia dagli altri manga che puntano sui combattimenti perchè la conflittualità non è tanto fisica e basata su power level ben definiti ma è bensì ideologica e simbolica.
 
Ishida ha rappresentato divinamente la conflittualità del loro rapporto di amore/odio e senso di giustizia di Amon che trova la forza per combattere il padre adottivo, tanto crudele e mostruoso eppure tanto amato perchè pur sempre un genitore. I disegni, i simboli (amon che forma un kagune/quinque a forma di croce per uccidere il prete), l'indecifrabilità di donato che in punto di morte è in parte joker/clown ed in parte padre commosso è resa benissimo. Su questi aspetti Tokyo Ghoul è a mani basse il miglior manga in circolazione sulla piazza.
 
Per il resto sono d'accordo, il periodo a cui ti riferisci è il cochlea raid e lo scontro con arima con i capitoli successivi. Tieni conto però che quel punto è stato il climax di tutta l'opera, cioè praticamente tutto il manga o buona parte di esso tolta la parte introduttiva fa da anticipazione/build-up per quei momenti, le rivelazioni successive sono anch'esse cariche di contenuti, rappresentano colpi di scena per una volta imprevedibili (a differenza di altri manga, coff coff :asd:), fanno avanzare moltissimo la trama generale e si incastrano alla perfezione con la narrazione precedente.
 
Quest'ultimo arco narrativo invece si può dire "postumo", similmente a death note dopo la morte di L. Rappresenta un TG 2 a tutti gli effetti ed avendo meno momento anche l'impatto successivo è stato minore.
 
Rimane nel complesso un manga per me da 9+ con la parte che tu hai descritto (ma qua siamo tutti d'accordo) da 10.
 
Il 10 complessivo io l'ho dato solo ad Hunter x Hunter che per me è l'unico manga a meritarlo.


Quando viene detto che Tokyo Ghoul è un manga che prescinde dai combattimenti per trattare temi più importanti mi sento di concordare ma fino ad un certo punto. È sicuramente vero ciò non toglie che il power level deve comunque essere coerente con quella che è la storia narrata fino a quel punto: in questo caso da una parte abbiamo Donato che è il clown più forte del manga, forse secondo solo a Furuta, mentre dall'altra Amon, che è forse il più scarso tra gli esperimenti di Kanou, considerato un fallimento dall'Aogiri.
Ora io non dico che avrebbe dovuto vincere Donato a tutti i costi ma cavolo, vuoi far vincere Amon? Inventati qualcosa, dai una spiegazione alla sua vittoria perché così facendo ne esce una roba no sense IMHO. Lui che "sblocca" questo potere e in una scan lo oneshotta, così dal nulla. Poi ok, tutto ciò che ne segue è emotivamente molto bello e significativo con Amon che confessa di averlo sempre trattato come un padre e lui che ride fino a morire. Scena potente, nulla da dire riguardo il loro rapporto.

Stessa cosa vale per lo scontro tra Yomo e Uta ma lì la loro amicizia giustifica in un certo senso la sconfitta del clown.

Quindi al di là di una parte finale un po' affrettata consigliate di recuperarlo?


Assolutamente sì.
Il primo Tokyo Ghoul è un capolavoro, il :Re ci si avvicina di molto.

Modificata da Extra, 03 July 2018 - 12:41 PM.


#254
Matte44

Matte44
  • La classe non è acqua

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 20185

Assolutamente sì.
Il primo Tokyo Ghoul è un capolavoro, il :Re ci si avvicina di molto.

Allora finisco l'originale TG e poi passo a :Re, grazie mille per il parere breve ma esaustivo.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo