Vai al contenuto

Embargo delle recensioni, coda di paglia o cosa?

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 35 risposte

#1
valippo

valippo
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2177

Il primo gioco di cui mi ricordo un embargo fino al giorno prima dell'uscita è il primo Assassin's Creed, pompatissimo da mesi e poi deludente al momento della recensione.

Per fortuna poi la serie ha preso un'altra piega e col secondo episodio si è riscattata.

 

Torniamo a oggi, Destiny e Driveclub, due nuove IP che avrebbero dovuto rivoluzionare i rispettivi generi che si fermano a un voto medio inferiore all'8/10.

 

Mi viene da pensare che più il gioco sia scarso o poco convincente più si ritarda la data di uscita delle recensioni in modo da puntare solo e unicamente sull'hipe che si è creato prima senza lasciare agli utenti il tempo di realizzare che si sta acquistando un prodotto di medio valore.

 

Voi come la vedete? preordinate e vi fiondate in negozio al day one?

Aspettate le recensioni e poi acquistate dopo averne lette alcune?

Vi fate fomentare dall'hype al punto di prendervela col recensore di turno piuttosto che con i difetti del gioco?

 

Personalmente quando ci sono casi di questo genere preordino su Amazon dove posso annullare o rimandare indietro un gioco se non sono più convinto dell'acquisto.



#2
Brujah

Brujah
  • ...quando mi sono iscritto era tutta campagna...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12734

Più che altro di solito si tende a fornire il gioco in ritardo a chi deve recensirlo. Così non si fa in tempo a recensirlo oppure per evitare che la recensione esca dopo il gioco, il povero giornalista deve giocarlo in fretta e se il gioco è mediocre, spesso certe magagne saltano all'occhio quando ormai è troppo tardi.

 

Sono le prime settimane che contano e se la recensione non arriva o lo fa in ritardo, anche se negativa, diventa difficile far rientrare tutte le pecore nell'ovile...



#3
pegri

pegri
  • ~ Hacking is Your Weapon ~

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24235

io sinceramente la recensione la leggo SOLO a titolo informativo per diciamo cercare di avere una quadratura del cerchio prima di un eventuale acquisto.

 

se ti devo dire la verità non dipende dall'esito della recensione un mio eventuale acquisto, solitamente la scelta quando vado ad interessarmi di una recensione l'ho già fatta a posteriori basandomi su video gameplay, gusti personali, impressioni personali.

 

La recensione è un surplus diciamo, un arricchimento su magari un quadro piu generale..ma per dirti..se io ho interesse per un gioco e quel tale gioco mi prende 7 su una review con qualche dubbio (non che 7 sia brutto) io lo compro lo stesso.

 

Tra l'altro mai capitato che un gioco di mio interesse venisse poi surclassato in fase di recensione

 

SOLO con Fable 3 ci sono rimasto un pò "fregato" ma non per colpa della recensione ma perchè dai video mi sembrava meglio di quello che poi per me è stato..uno dei pochissimi casi.

 

Quindi che le recensioni ritardino, che siano super positive o un pò negative non mi tange, se un gioco mi interessa seguo il mio istinto


Modificata da pegri, 07 October 2014 - 04:58 PM.


#4
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

io di solito non aspetto le recensioni, se seguo un gioco che mi interessa lo seguo dall'inizio, dall'annuncio, e quando esce so già cosa vado a comprare

casomai ci sta che se vedo qualche rece positiva di un gioco che non avevo calcolato allora lo recuperi, magari a prezzi ridotti (tipo su Steam ai saldi)

 

l'embargo serve per un motivo, dare a tutti il tempo di giocarlo. altrimenti senza embargo i portali farebbero a gara a chi esce prima ed uscirebbero recensioni fatte dopo aver giocato un titolo 20 minuti, oltre che si azzopperebbe chi riceve le promo in ritardo. con questo modo la data è unica in tutto il mondo e non ci sono rischi di recensioni approsimative.



#5
gugu

gugu
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36738
Io aspetto sempre le recensioni. Devo dire che questo embargo comincia a puzzare anche a me.
Capita sovente che questi giochi si rivelino meno imponenti rispetto all'hyoe creato.

#6
valippo

valippo
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2177
Da un pò di anni, causa famiglia e lavoro, non posso permettermi di giocare più di un tot di giochi l'anno, devo andare a colpo sicuro sui giochi che siano il top nei generi che mi piacciono. Provare un gioco a scatola chiusa vuol dire rischiare di buttar via tempo e soldi. Le anteprime possono raccontarti della grafica e di poco altro, di certo non capisci quanto un gioco sia profondo, con una bella trama, quanto ti tenga incollato allo schermo a lungo andare ecc.

#7
Mezzelfo

Mezzelfo
  • Honesta mors turpi vita potior

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5667

Io negli ultimi anni ho preso al day one un gran totale di 3 giochi (contando pure Bayonetta 2 che arriva a fine mese).

 

Semplicemente ho smesso di credere all'hype e alle informazioni inevitabilmente pompate buttate fuori settimane e mesi prima di ogni uscita, e imparato che comprare un gioco al day one tutto sommato serve a poco (a meno di una forte componente multiplayer, magari); aspetto, valuto nel tempo, ho modo di leggere recensioni fatte anche in un secondo momento e soprattutto di sentire il parere di più persone.

 

A quel punto il gioco è già rintracciabile usato su console o in saldo su pc, e via che si risparmia.

 

L'hype è uno dei grandi mali del videogioco moderno.



#8
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61012

onestamente da che mondo è mondo la recensione dovrebbe uscire prima di un prodotto e non dopo. La si può vedere come si vuole ma francamente quando viene posto un embargo sulle recensioni per quanto mi riguarda c'è sempre dietro puzza di bruciato...



#9
pegri

pegri
  • ~ Hacking is Your Weapon ~

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24235

Da un pò di anni, causa famiglia e lavoro, non posso permettermi di giocare più di un tot di giochi l'anno, devo andare a colpo sicuro sui giochi che siano il top nei generi che mi piacciono. Provare un gioco a scatola chiusa vuol dire rischiare di buttar via tempo e soldi. Le anteprime possono raccontarti della grafica e di poco altro, di certo non capisci quanto un gioco sia profondo, con una bella trama, quanto ti tenga incollato allo schermo a lungo andare ecc.

 

 

youtube è la risposta



#10
pegri

pegri
  • ~ Hacking is Your Weapon ~

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24235

Io negli ultimi anni ho preso al day one un gran totale di 3 giochi (contando pure Bayonetta 2 che arriva a fine mese).

 

Semplicemente ho smesso di credere all'hype e alle informazioni inevitabilmente pompate buttate fuori settimane e mesi prima di ogni uscita, e imparato che comprare un gioco al day one tutto sommato serve a poco (a meno di una forte componente multiplayer, magari); aspetto, valuto nel tempo, ho modo di leggere recensioni fatte anche in un secondo momento e soprattutto di sentire il parere di più persone.

 

A quel punto il gioco è già rintracciabile usato su console o in saldo su pc, e via che si risparmia.

 

L'hype è uno dei grandi mali del videogioco moderno.

 

scusa ma a che ti serve il parere di piu persone? se ti dicono in 300 di buttarti da un palazzo di 400metri che fai? ti ci butti vista la preferenza in maggioranza?

 

il parere degli altri è ANCHE PEGGIO dell' HYPE PERSONALE...visto che gli altri parlano PER SE, per i PROPRI GUSTI non con i tuoi o i miei.

 

La cosa migliore è sempre comprare seguendo il PROPRIO ISTINTO documentandosi con i filmati e vedere che effetto fa vedendoli, se ispirano o no....anche perchè il gioco deve piacere A TE non agli altri, e la gente ha gusti diversi e aspettative diverse da tutti



#11
gugu

gugu
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36738

onestamente da che mondo è mondo la recensione dovrebbe uscire prima di un prodotto e non dopo. La si può vedere come si vuole ma francamente quando viene posto un embargo sulle recensioni per quanto mi riguarda c'è sempre dietro puzza di bruciato...

Concordo in pieno. La recensione serve a capire prima il tipo di prodotto di riferimento.
A posteriori ci sono i commenti degli utenti.

#12
Guest_RinkueYe

Guest_RinkueYe
  • Gruppo: Ospiti

 

scusa ma a che ti serve il parere di piu persone? se ti dicono in 300 di buttarti da un palazzo di 400metri che fai? ti ci butti vista la preferenza in maggioranza?

 

il parere degli altri è ANCHE PEGGIO dell' HYPE PERSONALE...visto che gli altri parlano PER SE, per i PROPRI GUSTI non con i tuoi o i miei.

 

La cosa migliore è sempre comprare seguendo il PROPRIO ISTINTO documentandosi con i filmati e vedere che effetto fa vedendoli, se ispirano o no....anche perchè il gioco deve piacere A TE non agli altri, e la gente ha gusti diversi e aspettative diverse da tutti

quoto.

Con The last of us, mi aspettavo il gioco definitivo, quando in realtà per me si merita un otto.

Non ascolto ne le persone ne le recensioni.



#13
Digger88

Digger88
  • What goes around, comes around

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4843

Il primo gioco di cui mi ricordo un embargo fino al giorno prima dell'uscita è il primo Assassin's Creed, pompatissimo da mesi e poi deludente al momento della recensione.

Per fortuna poi la serie ha preso un'altra piega e col secondo episodio si è riscattata.

 

Torniamo a oggi, Destiny e Driveclub, due nuove IP che avrebbero dovuto rivoluzionare i rispettivi generi che si fermano a un voto medio inferiore all'8/10.

 

Mi viene da pensare che più il gioco sia scarso o poco convincente più si ritarda la data di uscita delle recensioni in modo da puntare solo e unicamente sull'hipe che si è creato prima senza lasciare agli utenti il tempo di realizzare che si sta acquistando un prodotto di medio valore.

 

Voi come la vedete? preordinate e vi fiondate in negozio al day one?

Aspettate le recensioni e poi acquistate dopo averne lette alcune?

Vi fate fomentare dall'hype al punto di prendervela col recensore di turno piuttosto che con i difetti del gioco?

 

Personalmente quando ci sono casi di questo genere preordino su Amazon dove posso annullare o rimandare indietro un gioco se non sono più convinto dell'acquisto.

 

Da sempre, per me, i voti sono risultati poco indicativi di cosa mi piaccia o meno.

 

Nella scelta di un gioco guardo la sua storia, il gameplay, le immagini, e qualche video. Di solito quando viene messo online il video, però, sono già abbastanza convinto di prenderlo.

 

Per quanto riguarda l'acquisto dipende: compro il gioco NBA della 2k da 6 anni, e non ho mai avuto il bisogno di prenotarlo in Italia. Discorso inverso, invece, per un FIFA o per un Destiny, per i quali serve la prenotazione, eccome.



#14
Mezzelfo

Mezzelfo
  • Honesta mors turpi vita potior

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5667

 

scusa ma a che ti serve il parere di piu persone? se ti dicono in 300 di buttarti da un palazzo di 400metri che fai? ti ci butti vista la preferenza in maggioranza?

 

il parere degli altri è ANCHE PEGGIO dell' HYPE PERSONALE...visto che gli altri parlano PER SE, per i PROPRI GUSTI non con i tuoi o i miei.

 

La cosa migliore è sempre comprare seguendo il PROPRIO ISTINTO documentandosi con i filmati e vedere che effetto fa vedendoli, se ispirano o no....anche perchè il gioco deve piacere A TE non agli altri, e la gente ha gusti diversi e aspettative diverse da tutti

 

?????

 

Che discorso stai facendo?
 

Il parere di più persone mi serve per giudicare determinati aspetti di un gioco, oltretutto persone con cui magari solitamente discuto di giochi e so che abbiamo gusti simili e con cui posso quindi confrontare le opinioni.

 

L'istinto mi spinge a interessarmi la prima volta a un nuovo gioco, l'informazione e il confronto a capire se effettivamente può piacermi.

 

(p.s. PERCHÈ scrivi sempre in QUESTO MODO? Non l'ho mai capito :snape: )



#15
gugu

gugu
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36738

?????
 
Che discorso stai facendo?
 
Il parere di più persone mi serve per giudicare determinati aspetti di un gioco, oltretutto persone con cui magari solitamente discuto di giochi e so che abbiamo gusti simili e con cui posso quindi confrontare le opinioni.
 
L'istinto mi spinge a interessarmi la prima volta a un nuovo gioco, l'informazione e il confronto a capire se effettivamente può piacermi.
 
(p.s. PERCHÈ scrivi sempre in QUESTO MODO? Non l'ho mai capito :snape: )

Infatti i pareri sono importantissimi, perche' e' proprio chi gioca ore ed ore che puo' sviscerare meglio il gioco.
E poi tanti pareri sono sempre meglio di uno. :)




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo