Vai al contenuto

EDGE: i migliori dieci giochi della scorsa generazione

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 54 risposte

#46
LoSvizzeroVolante

LoSvizzeroVolante
  • <>

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21556

Sinceramente io penso che sia ingiusto fare una classifica verticale per questi videogiochi.
Piuttosto si potrebbe dire quali sono stati i migliori giochi (10 non bastano) della passata generazione e metterli tutti dentro un grande cesto.

Bioshock
The Witcher 2
Max Payne 3
Far Cry 3
Starcraft 2
Deus Ex
Star Wars Kotor
Skyrim
Civ 5
Dragon Age Origins
Diablo 2/3
Walking Dead (telltale)
MGS
Half-Life 2
Portal 2
Mass Effect 2
Batman Arkham
World of Warcraft.

Dishonored.
 

E poi aggiungerei nella nicchia delle piccole grandi perle: Mirror's Edge, Spec Ops The Line, L.A. Noire, Mark of The Ninja.

 

quoto questa classifica

 

ma io ci aggiungerei pure dead space 1



#47
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880

 

quoto questa classifica

 

ma io ci aggiungerei pure dead space 1

:rocker:



#48
Ruka

Ruka
  • I'm just the tutorial level !!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6610
Sì vabbè, allora mettiamo tutto e facciamo prima :D

sono contrario anche io alle classifiche di per sè e non è per niente facile stilarne una, questo è sicuro

#49
LoSvizzeroVolante

LoSvizzeroVolante
  • <>

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21556
Ma infatti ha poco senso c'è troppa roba e troppi generi diversi

Potrei capire di più una cosa del tipo: i migliori 10 fps della old gen
I migliori 10 action della old gen e cosi via

#50
Pinco LaBomba

Pinco LaBomba
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6941
Ma più che fare una classifica (cosa impossibile non solo per una gen durata 8 anni ma per tutte le generazioni imho) si potrebbero decretare sul serio i migliori giochi di una generazione con una semplice lista... Non 10 perchè nell'arco di questi 8 anni sono arrivati sul mercato dei seri capolavori, ma sui 30 ci potrebbe stare...
Per il resto; più che essere colpito dalla presenza di COD 4 (il miglior COD di tutti no?) sono colpito dalla presenza di GTA V :(
Al suo posto un semplice Bioshock ci sarebbe stato benissimo (ma anche un Bioshock 2 eh... che mi è piaciuto più del primo, pur riconoscendo che il merito più grande va al primo capitolo).

Per il resto... TLOU gioco della gen :sisi:

#51
Cydonian Ace

Cydonian Ace
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4925

Mah, queste classifiche non possono mai mettere d'accordo tutti, però questa mi sembra anche superficiale: ha considerato quasi solo giochi molto popolari. Almeno un paio di indie avrebbe dovuto metterli, ignorarli del tutto proprio nella gen che negli indie ha trovato una delle più grandi fonti d'innovazione mi sembra una superficialità enorme

 

Per chi si lamenta della presenza di Street Fighter: se si toglie SF allora si toglie anche CoD, in quanto sono giochi che hanno avuto impatti simili sui rispettivi generi d'appartenenza



#52
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880

Mah, queste classifiche non possono mai mettere d'accordo tutti, però questa mi sembra anche superficiale: ha considerato quasi solo giochi molto popolari. Almeno un paio di indie avrebbe dovuto metterli, ignorarli del tutto proprio nella gen che negli indie ha trovato una delle più grandi fonti d'innovazione mi sembra una superficialità enorme

 

Per chi si lamenta della presenza di Street Fighter: se si toglie SF allora si toglie anche CoD, in quanto sono giochi che hanno avuto impatti simili sui rispettivi generi d'appartenenza

Probabilmente non ci sono giochi indie che ritengono all'altezza della classifica. Non credo li abbiano esclusi in modo arbitrario.

In parte condivido. Ci sono indie fantastici, ma per la maggior parte dei casi sono puramente da intrattenimento. Difficilmente sono completi sotto ogni punto di vista, pur risultando poi delle perle di rara bellezza.

Ad esempio, tanti mi divertono, pochissimi mi emozionano.

IMHO andrebbe stilata una lista a parte. È chiaro che alcune cose che non espongono sono dovute a volte a direttive precise e pensate, altre ai limiti imposti dal fatto che la produzione di un indie non è quella di un TLOU...

Non sarebbe uno "scontro" alla pari.


Modificata da Zohar, 12 October 2014 - 01:27 AM.


#53
Ulfric Stormcloak

Ulfric Stormcloak
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 587

grave che non abbiano messo un Fallout o un The Elder Scroll nella lista.  :(



#54
Cydonian Ace

Cydonian Ace
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4925

Probabilmente non ci sono giochi indie che ritengono all'altezza della classifica. Non credo li abbiano esclusi in modo arbitrario.

In parte condivido. Ci sono indie fantastici, ma per la maggior parte dei casi sono puramente da intrattenimento. Difficilmente sono completi sotto ogni punto di vista, pur risultando poi delle perle di rara bellezza.

Ad esempio, tanti mi divertono, pochissimi mi emozionano.

IMHO andrebbe stilata una lista a parte. È chiaro che alcune cose che non espongono sono dovute a volte a direttive precise e pensate, altre ai limiti imposti dal fatto che la produzione di un indie non è quella di un TLOU...

Non sarebbe uno "scontro" alla pari.

Sono di certo un modo diverso di concepire il videogioco, ma io ad esempio la penso al contrario: i titoli AAA come quelli in lista spesso mi divertono ma non mi emozionano. Journey o Dear Esther invece mi emozionano e li trovo a loro modo innovativi rispetto ai soliti gameplay shooter e ai soliti setting guerra/zombie/sci-fi. Poi è vero che non è un confronto alla pari, ma in una lista che comprende un po' di tutto secondo me bisognerebbe tener conto di ogni tipo di gioco, dopotutto anche confrontare Street Fighter e TLOU è poco sensato, ma qui è stato fatto



#55
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880

Sono di certo un modo diverso di concepire il videogioco, ma io ad esempio la penso al contrario: i titoli AAA come quelli in lista spesso mi divertono ma non mi emozionano. Journey o Dear Esther invece mi emozionano e li trovo a loro modo innovativi rispetto ai soliti gameplay shooter e ai soliti setting guerra/zombie/sci-fi. Poi è vero che non è un confronto alla pari, ma in una lista che comprende un po' di tutto secondo me bisognerebbe tener conto di ogni tipo di gioco, dopotutto anche confrontare Street Fighter e TLOU è poco sensato, ma qui è stato fatto

Dear Esther è un colpo basso però :doson:.

Diciamo che hanno normalmente un impatto diverso dai tripla A. Poi, è vero, alcuni giochi della lista non sono di certo sviluppati per emozionare (ed è verissimo che alcuni indie sono fatti invece appositamente per emozionare; vedi Dear Esther, vedi To the Moon, The Vanishing of Ethan Carter). Quello che intendevo dire è che sono produzioni che potrebbero uscire senza la meritata valutazione, perché si scontrano con produzioni ben più grandi. I cui meriti sono dettati, si da meriti diversi ma anche da potenzialità economiche diverse (pur essendoci una stratificazione in questo senso anche tra i titoli AAA).






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo