Vai al contenuto

Twin PeaksStavolta torna sul serio

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 243 risposte

#211
Rockson

Rockson
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 211
Ok allora insisto, grazie. Ma solo una domanda, la prima stagione per alcuni aspetti è a sé stante (cioè volendo potrebbe non esserci una seconda parte) oppure non è conclusiva per nessun aspetto, ed è per così dire è come un "primo tempo"?

#212
Mr Bloody

Mr Bloody
  • Wake up, Alan

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22315

Ok allora insisto, grazie. Ma solo una domanda, la prima stagione per alcuni aspetti è a sé stante (cioè volendo potrebbe non esserci una seconda parte) oppure non è conclusiva per nessun aspetto, ed è per così dire è come un "primo tempo"?

 

La prima stagione chiude alcune cose ma ne lascia aperte altrettante, compresa la più importante, quindi sì, è a tutti gli effetti un primo tempo.

La seconda invece chiude (quasi) tutto, ma dopo la prima metà la qualità degli episodi si fa altalenante (a causa dell'assenza di Lynch, all'epoca) per poi esplodere alla grande durante gli ultimi.

Ad ogni modo nella seconda stagione aspettati molta più componente sovrannaturale. In questo senso si viene a creare un'atmosfera davvero particolare, che molti hanno amato/odiato a seconda del caso. 


Modificata da Mr Bloody, 19 October 2018 - 12:16 PM.


#213
Covenant84

Covenant84
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8081
Comunque é effettivamente una serie che per essere percepita al meglio andava vista per la prima volta una ventina d'anni fa

#214
Mr Bloody

Mr Bloody
  • Wake up, Alan

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22315

Comunque é effettivamente una serie che per essere percepita al meglio andava vista per la prima volta una ventina d'anni fa

 

Non sono daccordo. Come dicevo, io (ma anche altre persone che conosco) l'ho recuperata tutta solo di recente, e me la sono comunque goduta alla grande.

Ciò non toglie che bisogna comunque tenere conto che si tratta sempre di una produzione (per quanto anomala) figlia del suo tempo, coi pro e i contro del caso.



#215
Covenant84

Covenant84
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8081

 
Non sono daccordo. Come dicevo, io (ma anche altre persone che conosco) l'ho recuperata tutta solo di recente, e me la sono comunque goduta alla grande.
Ciò non toglie che bisogna comunque tenere conto che si tratta sempre di una produzione (per quanto anomala) figlia del suo tempo, coi pro e i contro del caso.


Te la sei goduta alla grande ok, ma una cosa é averla vista in un epoca in cui prima di twin peaks il pubblico aveva visto macgyver, a-team o t.j. Hooker, e un'altra é averla vista dopo xfiles, lost, fringe e tante altre serie dichiaratamente eredi del lavoro di Lynch.

#216
Mr Bloody

Mr Bloody
  • Wake up, Alan

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22315

Te la sei goduta alla grande ok, ma una cosa é averla vista in un epoca in cui prima di twin peaks il pubblico aveva visto macgyver, a-team o t.j. Hooker, e un'altra é averla vista dopo xfiles, lost, fringe e tante altre serie dichiaratamente eredi del lavoro di Lynch.

 

No, ma su questo hai ragione, e concordo. Dico solo che approcciandosi a un prodotto del genere oggi bisogna comunque cercare di guardarlo cogli "occhi del suo tempo". E secondo me, in questo senso, con Twin Peaks è anche più semplice che con altre serie di quell'epoca, dato che a differenza di tante altre, che proponevano il formato "una punta/un'avventura diversa ogni volta", qui la storia prosegue di puntata in puntata (con filler quasi inesistenti), proprio come i prodotti moderni più famosi e riusciti. 


Modificata da Mr Bloody, 20 October 2018 - 05:52 PM.


#217
Rockson

Rockson
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 211
Ok, finita la prima stagione, praticamente non è finito nulla, prima di iniziarla non pensavo fosse così, semplicemente si interrompe, fine del primo tempo (anzi visto il numero degli episodi della seconda stagione, direi fine del primo quarto). A questo punto mi vedo costretto a guardare anche tutti i 22 episodi della seconda serie, o lasciar perdere. Prima di iniziare sinceramente credevo che la prima stagione fosse quella principale, "essenziale", e la seconda una sorta di seguito, altrimenti forse non avrei nemmeno iniziato.
Non mi dispiace come serie, ma non mi prende troppo, guardando l'inizio di TW2017 mi ero fatto un'idea completamente diversa sul genere. Vista *oggi solo la prima stagione*, non riesco a capire come possa aver riscosso un tale successo, ma come ho detto, probabilmente andava valutata a suo tempo, oppure va valutata solo dopo aver visto la seconda stagione (che lo dico sinceramente, non ho voglia di guardare).

Modificata da Rockson, 23 October 2018 - 09:54 AM.


#218
Rockson

Rockson
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 211
Ho guardato la prima puntata della seconda serie, e qui viene introdotta per la prima volta una parte più "sovrannaturale" che praticamente nella prima stagione non c'era quasi mai stata.

Mi era venuta un po' di curiosità nel conoscere qualcosa di più sugli attori, e inevitabilmente è venuto da sé vedere come sono cambiati in questi 28 anni.... alcuni non sono cambiati di molto tutto sommato, ma altri davvero sono quasi irriconoscibili. Ecco qui:
https://www.youtube....h?v=I78sImVy7YY

Modificata da Rockson, 23 October 2018 - 09:55 AM.


#219
Stray

Stray
  • “Those shits at MS… are they fucking with me…?” Kamiya 2015

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26804

Ho guardato la prima puntata della seconda serie, e qui viene introdotta per la prima volta una parte più "sovrannaturale" che praticamente nella prima stagione non c'era quasi mai stata.

Mi era venuta un po' di curiosità nel conoscere qualcosa di più sugli attori, e inevitabilmente è venuto da sé vedere come sono cambiati in questi 28 anni.... alcuni non sono cambiati di molto tutto sommato, ma altri davvero sono quasi irriconoscibili. Ecco qui:
 

La prima puntata della seconda serie è diretta da lynch, per questo prende maggior peso la mitologia di twin peaks


Modificata da Stray, 23 October 2018 - 10:28 AM.


#220
Rockson

Rockson
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 211
Anche la prima e la terza puntata della prima serie è diretta da Lynch, ma secondo me il discorso è che le due serie vanno per forza valutate insieme, come fosse una serie unica, e anzi dico di più, la prima serie secondo me è solo un preludio, considerata la brevità della prima rispetto alla seconda, e considerando che non si viene a nessuna soluzione del caso, e inoltre che nella prima serie non c'è nessuna componente particolare "sovrannaturale" (dato che evidentemente compare solo nella seconda) che però era tipica di Twin Peaks e che l'ha reso famoso.

Modificata da Rockson, 23 October 2018 - 11:09 AM.


#221
Mr Bloody

Mr Bloody
  • Wake up, Alan

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22315

Beh oddio, anche nella prima stagione qualche accenno ad elementi sovrannaturali c'è. Sicuramente la cosa è trattata meglio e approfondita nella seconda stagione, ma nella prima abbiamo comunque le sequenze con Bob e la "visione" della madre di Laura.

Voglio dire, si capisce quasi fin dal principio che dietro l'omicidio di Laura c'è (oltre al fattore criminale umano) qualcosa di più.



#222
Rockson

Rockson
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 211
Devo dire che alla fine la serie mi ha preso moltissimo, anche la seconda stagione. Adesso sono al 14° episodio della seconda, devo ammettere che però subisce un calo direi quasi qualitativo verso la metà di questa stagione (dopo che in pratica si concludeva verso il decimo episodio la storia principale). Si susseguono e si risolvono velocemente eventi di minore importanza, come se avessero un po' voluto allungare il brodo. Ma nel complesso è senz'altro una bellissima serie, e direi anche una bella esperienza specie per chi come me è legato particolarmente al periodo degli anni '80-'90.

Modificata da Rockson, 07 November 2018 - 10:29 AM.


#223
Mr Bloody

Mr Bloody
  • Wake up, Alan

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22315

Sì, purtroppo dopo "la rivelazione" il calo qualitativo, o meglio, la quantità dei filler si avverte moltissimo. Ad ogni modo è proprio nella seconda metà della seconda stagione che getteranno le basi della componente sovrannaturale sulla quale poi si baserà gran parte del fascino legato a Twin Peaks. 

Un roba un po' strana, è vero  :asd:  



#224
Rockson

Rockson
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 211
Ieri ho finito di vedere la 22 e ultima puntata della seconda serie. Sintetizzo: mi è piaciuta molto. Ma non è conclusiva, ci sono ancora vicende in sospeso mi pare, ma anche escludendo questo non si è capito che fine abbiano fatto alcuni personaggi, tanto per dirne alcuni Leo Johnson, Audrey, o suo padre (non me lo spoilerate assolutamente). Quindi non si concludono varie vicende, adesso guardo il film? Nel film lo dice? Altrimenti viene detto nella terza serie?

Modificata da Rockson, 16 November 2018 - 11:30 AM.


#225
Mr Bloody

Mr Bloody
  • Wake up, Alan

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22315

Ieri ho finito di vedere la 22 e ultima puntata della seconda serie. Sintetizzo: mi è piaciuta molto. Ma non è conclusiva, ci sono ancora vicende in sospeso mi pare, ma anche escludendo questo non si è capito che fine abbiano fatto alcuni personaggi, tanto per dirne alcuni Leo Johnson, Audrey, o suo padre (non me lo spoilerate assolutamente). Quindi non si concludono varie vicende, adesso guardo il film? Nel film lo dice? Altrimenti viene detto nella terza serie?

 

Non viene detto nulla  :asd: E quello fu il "finale ufficiale", perchè dovettero chiudere, quindi ti lascio immaginare la reazione dei fan/spettatori.

 

Adesso passa al film, sì: è prequel, riguarda gli ultimi giorni di Laura. E' importante perchè, tra le altre cose, introduce diverse cose che poi verranno sviluppate nella terza stagione revival.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo