Beh, io per ora sono alla mia seconda moto acquistata usata, e sono due su due ottimi acquisti seminuovi. Informati prima di andare a vedere la moto, su eventuali problemi che può avere quel determinato modello, e controlla. Per il resto, la pulizia, assenza di colate di olio, e suono regolare del motore sono ottimi presagi del buon stato della moto. Ovviamente assicurati che entrino tutte le marce, le pastiglie e dischi siano in ordine, e non ci siano giochi nelle ruote/sterzo.
Ovviamente avere pochi km aiuta. Io come regola starei sotto i 20k km, perche dopo iniziano a subentrare variabili come la sostituzione o meno della catena/pignoni, rifare o meno le sospensioni, frizione, ecc ecc. Certo, se tenuta bene, puoi farci anche 30-40k km senza interventi di rilievo, ma vallo a sapere com'è stata usata.
Btw, la ducati non è rinomata per la sua affidabilità (rispetto alle giappo) quindi assicurati che la moto sia veramente a posto. Comunque fossi in te, aggiungerei 1k per arrivare a 3k, per moto un'po più recenti (dal 2007 in poi), hai meno probabilità di trovare rogne.