Vai al contenuto

videogiochi in pixel arta cosa serve?

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 11 risposte

#1
dino75

dino75
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7283

il dubbio mi è venuto ieri sera mentre giocavo allo stupendo Super Time Force e dopo che sono morto 50 volte perchè non riuscivo bene a leggere l'azione che si svolgeva su schermo, ok il gioco ha stile a pacchi ma non so se è merito dello stile grafico perchè sono convinto che una bella grafica colorata in HD avrebbe dato uguale soddisfazione e avrebbe reso il gioco più comprensibile, insomma adesso non mi vengono in mente altri giochi che hanno avuto un impianto grafico simile ma secondo voi è servito?



#2
ZONATAR

ZONATAR
  • Back to --DREAMEYE--

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8235

fez, towerfall, duck games, sono i primi nomi che mi vengono a mente, e x me questo tipo di grafica è FONDAMENTALE x quei tipi di giochi ;)



#3
Cataclysm

Cataclysm
  • Un Momento nel Tempo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21354

Imho è solo un modo per risparmiare sui costi e al tempo stesso far credere che il gioco sia figo solo perchè old style, se un gioco è degno può esserlo anche con il doppio dei pixel a schermo, quindi sono scelte stilistiche che nascondono in parte le vere motivazioni pratiche.



#4
FuLL

FuLL
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10213

Imho è solo un modo per risparmiare sui costi e al tempo stesso far credere che il gioco sia figo solo perchè old style, se un gioco è degno può esserlo anche con il doppio dei pixel a schermo, quindi sono scelte stilistiche che nascondono in parte le vere motivazioni pratiche.

In realtà è tutto il contrario, la pixel art e il 2d in generale è tremendamente più difficile della grafica 3d. Infatti il tuo ragionamento è perfetto ma al contrario, hai presente Street Fighter 4? è in 3D non perchè più figo del 2d ma per risparmiare sui costi e tempi di sviluppo ormai insostenibili per capcom


Modificata da FuLL, 29 September 2014 - 05:41 PM.


#5
Guest_NograeYe

Guest_NograeYe
  • Gruppo: Ospiti

In realtà è tutto il contrario, la pixel art e il 2d in generale è tremendamente più difficile della grafica 3d. Infatti il tuo ragionamento è perfetto ma al contrario, hai presente Street Fighter 4? è in 3D non perchè più figo del 2d ma per risparmiare sui costi e tempi di sviluppo ormai insostenibili per capcom

 

a me la pixel art pare solo un moda, street fighter 4 è in 3D perchè ne giovano incredibilmente le animazioni e dinamica degli scontri visivamente parlando mi pare semplicemente la scelta giusta non la meno costosa



#6
Cataclysm

Cataclysm
  • Un Momento nel Tempo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21354

Un attimo, un conto è dire in 2D un altro conto è dire pixel art... ci sono molti giochi che sono in 2d e che rendono comunque molto sullo schermo, ad esempio il primo che mi viene in mente è Castle Crashers, un vero capolavoro.

 

Fez sembra nato e concepito in quel modo ad esempio, poi ce ne sono alcuni che potrebbero rendere allo stesso identico modo con una grafica migliore così come altri che almeno io trovo sottotono, come Mercenary Kings, che sfrutta la pixel art senza sostanzialmente senza trarne benefici in termini ludici.

 

Non ho nulla contro i giochi pixellati, fanno tendenza, sono anche carini... ma devono comunque offrire sostanza come giochi, nel senso che nessun gioco diventa bello automaticamente solo se si rifà all'era degli 8 bit ma deve comunque farsi valere.

 

Eppure vediamo molti giochi copia-incollati da altri senza alcun mordente che sfruttano la pixel art ma che in fin dei conti sono e restano dei prodotti sterili, la grafica non è tutto è vero ma c'è da dire che nemmeno sfruttare certi accorgimenti solo perchè di ''tendenza'' serve a determinare che un gioco diventi automaticamente bello.



#7
ZONATAR

ZONATAR
  • Back to --DREAMEYE--

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8235

Un attimo, un conto è dire in 2D un altro conto è dire pixel art... ci sono molti giochi che sono in 2d e che rendono comunque molto sullo schermo, ad esempio il primo che mi viene in mente è Castle Crashers, un vero capolavoro.

 

 

 

 

Io sono del parere opposto, la grafica di castle crashers non mi è mai piaciuta, si rifa ai vecchi giochi flash in 2d che trovo pacchianissimi, e se fosse stato in pixel art sarebbe stato molto + bello. ;)



#8
Cataclysm

Cataclysm
  • Un Momento nel Tempo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21354

 

 

Io sono del parere opposto, la grafica di castle crashers non mi è mai piaciuta, si rifa ai vecchi giochi flash in 2d che trovo pacchianissimi, e se fosse stato in pixel art sarebbe stato molto + bello. ;)

 

 

Assolutamente son gusti, di sicuro sarebbe stato più economico in pixel art e per certi versi scommetto che avrebbe venduto di più, essendo che oggi il pixel va di moda e sembra tirare molto... spero sia solo qualcosa di passeggero. Poi dal tuo commento comprendo che giudichi il gioco non per la qualità dello stesso, dicendo che se fosse stato in pixel art sarebbe stato più bello esprimi quello che io intendo dire, ossia che oggi basta la pixel art per fare un gioco per molti figo ma non è così.


Modificata da Cataclysm84, 29 September 2014 - 09:16 PM.


#9
ZONATAR

ZONATAR
  • Back to --DREAMEYE--

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8235

 

 

Assolutamente son gusti, di sicuro sarebbe stato più economico in pixel art e per certi versi scommetto che avrebbe venduto di più, essendo che oggi il pixel va di moda e sembra tirare molto... spero sia solo qualcosa di passeggero. Poi dal tuo commento comprendo che giudichi il gioco non per la qualità dello stesso, dicendo che se fosse stato in pixel art sarebbe stato più bello esprimi quello che io intendo dire, ossia che oggi basta la pixel art per fare un gioco per molti figo ma non è così.

 

poi mi spieghi xchè sarebbe stato + economico farlo in pizel art piuttosto che in 2d.

 

Il mio giudizio sulla grafica nasce dal fatto che con quella grafica lì castle crusher non mi da nessun feedback o sensazione di picchiare qualcuno, cosa forse diversa se fosse stato con un'altra grafica (altra 2d, pixel art, 3d ecc), è proprio quel tipo lì che non mi piace e che non mi da proprio niente.



#10
dino75

dino75
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7283

dal punto di vista estetico visivo e artistico mi piace molto la pixel art ma trovo che alle volte impasticci soluzioni di gameplay che avrebbero beneficiato di un'estetica "pulita" anche fez su PSVita è impasticciato!



#11
ZONATAR

ZONATAR
  • Back to --DREAMEYE--

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8235

penso che fez su psvita sia x il fatto dello schermo (troppo piccolo), l'ho strafinito su 360 e ps3 e non ho mai avuto problemi.



#12
Cataclysm

Cataclysm
  • Un Momento nel Tempo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21354

La mia opinione resta che c'è pixel art e pixel art... quella di Fez si vede che è esplicitamente voluta, i cambi di piano rendono l'idea di come il pixel sia solo apparente, dietro c'è una cura non indifferente che ti spinge a vederne quasi la tredimensionalità; altri giochi come Super Time Force sfruttano (IMHO) la pixel art solo come espediente, perchè di fatto è un pastrocchio di pixel senza capo nè coda che avrebbe reso allo stesso modo con il doppio dei pixel, quindi per questo dico che un gioco non dovrebbe utilizzare la pixel art solo per mascherare certe mancanze.

 

Senza nulla togliere a Super Time Force, sia chiaro... ma  trovo seccante che molti studi indie cerchino di sfruttare oggi un fenomeno solo perchè fa tendenza, cercando magari di nascondere le vere mancanze di giochi comunque piatti.

 

Castle Crasher in pixel art sarebbe stato bello allo stesso modo, non più bello perchè il gioco quello è, semplicemente avrebbe avuto un differente impatto visivo che non avrebbe tolto nulla all'essenza del gioco.

 

Altri giochi come Scott Pilgrim si vede che sono molto curati (mi pare ci sia Ubisoft dietro) quindi io sono pro pixel art ma trovo seccante che acuni ritengano che TUTTI i giochi che adottano quello stile siano belli perchè non è così, ripeto che non basta un pixel a fare un bel gioco, la qualità si vede da tante altre cose.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo