Aspetti tecnici a parte, i GDR ispirati a manga/anime hanno un alto coefficiente di fallimento.
Se sono fedeli alla trama, risultano noiosi, perché già sai cosa avverrà, dove andare o cosa fare. Ok, le meccaniche di gioco risolleveranno le sorti del prodotto ma sapere già come andrà a finire, chi sarà il prossimo boss e l'evolvere della trama, alla lunga rischia di spegnere l'entusiasmo.
Se non sono fedeli alla trama, l'imprevedibilità e l' originalità non potranno che beneficiarne, ma il rischio di commettere errori macroscopici è elevato.
Con un picchiaudro riescono sempre ad uscirne fuori in maniera elegante perché anche se non ha senso un incontro fra Mr. Satan e Goku, alla fine si tratta solo di menar le mani...non è semplice sfruttare un brand simile, anche perché è stato spremuto come un limone negli anni. Tra le 2 serie, la serie GT, gli OAV, il film (...) i fumetti originali, i giochi... ormai è stato detto tutto e di più.
Difficile inventare qualcosa di nuovo senza risultare ridicoli.