Vai al contenuto

Problema Windows 7:da lentezza improvvisa a schermata blu fissa


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 29 risposte

#1
Nis

Nis
  • È dura avere sempre ragione.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9473
Come da titolo, Windows 7 continua a fare i suoi soliti capricci.

Avevo finito di fare una partita su Quake Live, e una volta uscivo Steam rimaneva in modalità gioco. Con il task manager ho quindi terminato il processo, e aprendo poi chrome, ho notato una enorme lentezza nel caricare le pagine, ma anche a fare altre cose come lo stesso ctrl+alt+canc. Provo a terminare qualche processo innocuo come le schede di chrome e l'antivirus e infine explorer, quando poi faccio "nuovo processo" e vedo che la finestra non appare, mi scoccio e spengo il computer dal tasto d'accensione. Non l'avessi mai fatto, con il senno del poi.

Infatti, accendendolo, comunque il boot mostrava una enorme lentezza, poi invece del solito logo di windows appare per qualche secondo una barra carica al massimo che riporta "caricamento dei files", poi un'altra barra di caricamento con sopra scritto microsoft corporations, e infine -sempre con una lentezza mai vista prima-la schermata blu che appare quando fai il ripristino del sistema oppure l'installazione del sistema operativo. Con la differenza, che anche dopo venti minuti, non appare nulla, ma continua lo schermo a mostrare questo Immagine inserita


Qualche idea? Ora sto provando a tenerlo acceso per ore, spero sinceramente che non sia successo qualcosa di irriparabile ai dati, perchè non avevo un backup recente.

#2
Brujah

Brujah
  • ...quando mi sono iscritto era tutta campagna...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12734

Hai un HD o un SSD ?

 

Ad ogni modo se riesci ad accedere al sistema, esegui uno scandisk alla ricerca di errori o settori danneggiati.

 

Per capire se il problema è nel disco o altrove puoi provare eseguendo un sistema operativo che non risieda su quel disco; la soluzione più rapida è provare ad eseguire una distribuzione in modalità live di GNU/Linux (Ubuntu, Mint o quella che preferisci). Se non hai problemi di velocità, allora è probabile che il disco ti stia per salutare. Esegui la live tramite memoria USB possibilmente.

 

La soluzione migliore sarebbe quella di eseguire i tool diagnostici specifici per il tuo disco. 

 

A proposito che disco hai ? 



#3
Nis

Nis
  • È dura avere sempre ragione.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9473
Hd.


Dopo quaranta minuti totali, mi è apparsa una nuova schermata, che permetteva il ripristino del pc allo stato iniziale di fabbrica. Ovviamente ho ignorato, ho fatto un semplice test dell'hardware(nessun problema nella memoria a quanto pare) e ho riavviato ora per vedere progressi, anche se va sempre con la solita lentezza, persino il tempo passa più velocemente.


Per disco cosa intendi esattamente?Ho comunque una seconda piccola partizione per il restore, creata dal tecnico quando mi diede il pc,forse ho avviato quella quando ho provato dal boot menu a partire con il disco di default... Non ho proprio idea, è la prima volta che mi capita una cosa simile.

#4
Brujah

Brujah
  • ...quando mi sono iscritto era tutta campagna...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12734

Hd.


Dopo quaranta minuti totali, mi è apparsa una nuova schermata, che permetteva il ripristino del pc allo stato iniziale di fabbrica. Ovviamente ho ignorato, ho fatto un semplice test dell'hardware(nessun problema nella memoria a quanto pare) e ho riavviato ora per vedere progressi, anche se va sempre con la solita lentezza, persino il tempo passa più velocemente.


Per disco cosa intendi esattamente?Ho comunque una seconda piccola partizione per il restore, creata dal tecnico quando mi diede il pc,forse ho avviato quella quando ho provato dal boot menu a partire con il disco di default... Non ho proprio idea, è la prima volta che mi capita una cosa simile.

 

Ok e io ti riscrivo quanto già fatto poco sopra :) 

 

 

Ad ogni modo se riesci ad accedere al sistema, esegui uno scandisk alla ricerca di errori o settori danneggiati.

 

Per capire se il problema è nel disco o altrove puoi provare eseguendo un sistema operativo che non risieda su quel disco; la soluzione più rapida è provare ad eseguire una distribuzione in modalità live di GNU/Linux (Ubuntu, Mint o quella che preferisci). Se non hai problemi di velocità, allora è probabile che il disco ti stia per salutare. Esegui la live tramite memoria USB possibilmente.

 

La soluzione migliore sarebbe quella di eseguire i tool diagnostici specifici per il tuo disco. 

 

A proposito che disco hai (almeno la marca)

 

Il punto è che se il disco è andato, non puoi farci niente. Lo smonti e lo fiondi dalla finestra. Se il problema è legato al sistema operativo invece, dovrai ripristinarlo o formattare e ripartire da zero, come preferisci. Ma per scoprirlo è necessario o eseguire un qualche tool diagnostico o almeno provare ad eseguire un sistema slegato dall'HD. 

 

In alternativa puoi smontare il disco e metterlo in un altro PC eseguendo i tool diagnostici da un sistema sicuramente funzionante.



#5
Nis

Nis
  • È dura avere sempre ragione.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9473

 
Ok e io ti riscrivo quanto già fatto poco sopra :) 
 
 
Il punto è che se il disco è andato, non puoi farci niente. Lo smonti e lo fiondi dalla finestra. Se il problema è legato al sistema operativo invece, dovrai ripristinarlo o formattare e ripartire da zero, come preferisci. Ma per scoprirlo è necessario o eseguire un qualche tool diagnostico o almeno provare ad eseguire un sistema slegato dall'HD. 
 
In alternativa puoi smontare il disco e metterlo in un altro PC eseguendo i tool diagnostici da un sistema sicuramente funzionante.


Okay, e che tool mi consigli di usare? Come faccio ad usarli, visto che non riesco(apparentemente) ad accedere ad altre finestre se non quelle due che ti ho citato? :)


Vorrei ripristinarlo ad un precedente punto, ma non mi fa selezionare l'opzione stranamente...



#6
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976

Da quanto ti succede questa cosa? è una volta oppure da un pò che noti rallentamenti?



#7
Nis

Nis
  • È dura avere sempre ragione.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9473

Da quanto ti succede questa cosa? è una volta oppure da un pò che noti rallentamenti?


Da ieri sera. Ha incominciato ad essere così lento da quando ho fatto le azioni che ho scritto nel primo post.

#8
Brujah

Brujah
  • ...quando mi sono iscritto era tutta campagna...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12734

Okay, e che tool mi consigli di usare? Come faccio ad usarli, visto che non riesco(apparentemente) ad accedere ad altre finestre se non quelle due che ti ho citato? :)


Vorrei ripristinarlo ad un precedente punto, ma non mi fa selezionare l'opzione stranamente...

 

Se non mi dici che HD hai non posso aiutarti.

 

Alcuni produttori mettono a disposizione dei tool che si avviano al boot ma dipende da che disco hai.

 

Inoltre, hai provato a far girare una live come suggerito ? Saranno due anni che non uso più una distro di GNU/Linux ma mi sembra di ricordare che almeno Ubuntu aveva di partenza alcuni tool per la gestione del disco (mi pare).

 

Ti avrei consigliato di provare Parted Magic (da non confodere con Partion Magic) ma è diventato a pagamento l'anno scorso.

 

Riesci ad accedere in modalità provvisoria ?



#9
Nis

Nis
  • È dura avere sempre ragione.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9473

 
Se non mi dici che HD hai non posso aiutarti.
 
Alcuni produttori mettono a disposizione dei tool che si avviano al boot ma dipende da che disco hai.
 
Inoltre, hai provato a far girare una live come suggerito ? Saranno due anni che non uso più una distro di GNU/Linux ma mi sembra di ricordare che almeno Ubuntu aveva di partenza alcuni tool per la gestione del disco (mi pare).
 
Ti avrei consigliato di provare Parted Magic (da non confodere con Partion Magic) ma è diventato a pagamento l'anno scorso.
 
Riesci ad accedere in modalità provvisoria ?


Non mi dà l'accesso in modalità provvisoria, carica direttamente il necessario per la finestra di ripristino.

Oggi provando qualcosa, ho trovato i tool di hp e gli ho provati, apparentemente nessun problema. Forse dev'essere successo qualcosa ai file mentre forzavo lo spegnimento, qualcosa si è corrotto.


Non ho provato con la live, sia perchè mi pare complicato ma soprattutto perchè il pc non mi lascia molta scelta, come ho scritto prima non fa nemmeno andare in modalità provvisoria.

Probabilmente ripristineró alle condizioni iniziali... A sto punto spero non ci siano problemi di lentezza, secondo gli strumenti è tutto a posto, peró ho sempre il timore che le cose siano più complicate di quanto sembrino.

#10
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976

Non puoi manco accedere al bios? Non è nulla di complicato, su un altro pc fai una chiavetta con ubuntu e poi l'attacchi sul pc e lo avvi e testi un pò come va il pc girando su ubuntu senza cancellare nulla



#11
Nis

Nis
  • È dura avere sempre ragione.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9473
Il bios riesco ad accederci... Provo a vedere se riesco a recuperarlo il prima possibile. Nel caso ubuntu non avesse problemi, mi consigliate di fare un backup da lì?

#12
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976

Imposta nel bios l'avvio da cd o usb (In base a dove metti la iso) e un backup di sicurezza direi di farlo, non si sa mai :)



#13
Nis

Nis
  • È dura avere sempre ragione.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9473
Il live ubuntu mi va(sempre dopo mezz'ora di attesa), adesso per accedere al disco windows e per fare un backup come posso fare? È normale che nella lista dei dischi ci sia solo quello del RESTORE(con la chiavetta usb che funge per ubuntu) e non quello che uso per windows?

Modificata da Nis, 20 September 2014 - 01:11 PM.


#14
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976

Il live ubuntu mi va(sempre dopo mezz'ora di attesa), adesso per accedere al disco windows e per fare un backup come posso fare? È normale che nella lista dei dischi ci sia solo quello del RESTORE(con la chiavetta usb che funge per ubuntu) e non quello che uso per windows?

 

Allora mettendo una versione di ubuntu vedi tutte le partizioni dell'hard disk. Vedi anche quella di restore è normale perchè ubuntu vede tutte le partizioni anche quelle nascoste da win. Per fare un backup dei file, devi accedere alla partizione di win e prendere i file che ti servono e spostarli su una memoria esterna :)



#15
Nis

Nis
  • È dura avere sempre ragione.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9473

 

Allora mettendo una versione di ubuntu vedi tutte le partizioni dell'hard disk. Vedi anche quella di restore è normale perchè ubuntu vede tutte le partizioni anche quelle nascoste da win. Per fare un backup dei file, devi accedere alla partizione di win e prendere i file che ti servono e spostarli su una memoria esterna :)

 

Mi dice che è una partizione "unknown" e non mi fa accedere.

 

2lsdtvd.png

 

Con Ubuntu comunque noto una velocità normale, apparentemente non è successo nulla al computer quindi, dovrebbe ritornare in condizioni ottimali una volta ripristinato (in qualche maniera) WIndows, per fortuna.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo