Vai al contenuto

Programmazione pc vs console

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 4 risposte

#1
Guest_tovueYe

Guest_tovueYe
  • Gruppo: Ospiti

vi piacerebbe eh, vi ho illuso  :sisi:

 

mi chiedevo, su console gli sviluppatori hanno un determinato hw e con quello devono far andare il gioco a 30 o 60 fps (certe volte rock solid, altre volte cioccolata solid) con il massimo della qualità possibile, è un lavoro abbastanza semplice insomma.....ma su pc? ci sono requisiti minimi, raccomandati e massimi (solo che questi li vedo pubblicati raramente)......io penso che loro abbiano un kit/pc prestabilito molto potente e poi i requisiti li cazzino a vanvera xchè materialmente non penso si ammazzino la vita per testare il gioco su pc diversi....ma tra questi 3 tipi di requisiti ci passano decine di configurazioni e combinazioni diverse (dal tipo con un i3 e una titan al tipo con un i7 e l'integrata....vabbè il senso è chiaro, è ovvio che certe cpu e gpu non possono coesistere), e questo da il via ai smadonnamenti per tenere fps costanti per tutto il gioco con una data qualità (discorso che non vale per giochi con grafica ed effetti sempliciotti tipo ds2 ovvio)....io diverse volte ho dovuto smadonnare per giocare spensieratamente (oltre ai quei giochi con grafica mediocre ottimizzati come uno sputo), poi vabbè c'è chi spende trilioni, setta tutto ad ultra senza manco leggere cosa, e buon per lui....alla fine cmq mi interessava sapere (cioè se è come dico io) come lavorano per offrire un prodotto giocato con tante combinazioni diverse


Modificata da tovu, 15 September 2014 - 07:37 PM.


#2
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

cambio titolo va...



#3
MuAn79

MuAn79
  • ancora incasinato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 29012

vi piacerebbe eh, vi ho illuso  :sisi:

 

mi chiedevo, su console gli sviluppatori hanno un determinato hw e con quello devono far andare il gioco a 30 o 60 fps (certe volte rock solid, altre volte cioccolata solid) con il massimo della qualità possibile, è un lavoro abbastanza semplice insomma.....ma su pc? ci sono requisiti minimi, raccomandati e massimi (solo che questi li vedo pubblicati raramente)......io penso che loro abbiano un kit/pc prestabilito molto potente e poi i requisiti li cazzino a vanvera xchè materialmente non penso si ammazzino la vita per testare il gioco su pc diversi....ma tra questi 3 tipi di requisiti ci passano decine di configurazioni e combinazioni diverse (dal tipo con un i3 e una titan al tipo con un i7 e l'integrata....vabbè il senso è chiaro, è ovvio che certe cpu e gpu non possono coesistere), e questo da il via ai smadonnamenti per tenere fps costanti per tutto il gioco con una data qualità (discorso che non vale per giochi con grafica ed effetti sempliciotti tipo ds2 ovvio)....io diverse volte ho dovuto smadonnare per giocare spensieratamente (oltre ai quei giochi con grafica mediocre ottimizzati come uno sputo), poi vabbè c'è chi spende trilioni, setta tutto ad ultra senza manco leggere cosa, e buon per lui....alla fine cmq mi interessava sapere (cioè se è come dico io) come lavorano per offrire un prodotto giocato con tante combinazioni diverse

Ti rispondo a caso, ma credo che alla fine sia così: Hanno due configurazioni principali, una è il massimo dove lavorano ed hanno il gioco al meglio, quindi configurazione "consigliata", poi hanno un PC che ritengono sia la base per la maggior parte degli utenti, dove fanno semplicemente un downgrade e vedono come sistemare le cose per rendere il gioco passabile, il resto sono le vie di mezzo, configurazioni con processore alto e GPU media, poca ram, o viceversa, insomma il mondo PC e le sue configurazioni.



#4
vval

vval
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9134

Ti sei risposto. Sui giochi PC ci sono tante opzioni apposta così puoi ottimizzare da te in base alla macchina che utilizzi.

Su tablet e smartphone invece so che spesso per lo sviluppo dei giochi si è dovuto fare testing su diversi apparecchi.

 

edit: con tablet e smartphone intendevo solo i dispositivi android (non so perchè ma ho rimosso quelli ios asd), come su post sotto


Modificata da vval, 16 September 2014 - 04:33 PM.


#5
d1ablo

d1ablo
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17162

la differenza tra pc e console, in termini di sviluppo software, è la stessa che c'è tra android e ios

 

su ios i dispositivi sono quelli, non a caso le prestazioni del sistema operativo e delle applicazioni/giochi sono praticamente perfette anche se i dispositivi della mela, a conti fatti, montano un hardware sulla carta inferiore rispetto ad altri terminali....android è un sistema operativo montato su un'infinità di dispositivi diversi, bisogna tener conto di n-mila combinazioni hardware diverse, e quindi è più complicato

 

sinceramente non ho mai sviluppato giochi quindi non so di preciso cosa fanno, ma credo che su pc vengano usati dei dev kit e motori grafici che hanno determinate prestazioni su determinate configurazioni hardware, gli sviluppatori partono a programmare per una config high-end, dopo di che attraverso le opzioni grafiche (che a quel punto non fanno altro che togliere particolarità e quindi abbassare la richiesta in termini di risorse) si vede il range nel quale il gioco gira in maniera quantomeno decente e si stabilisce il requisito minimo....il tutto, ripeto, IMHO

 

una cosa è certa, i giochi su console girano perfettamente per il motivo spiegato sopra, ovviamente non potranno mai avere il dettaglio grafico della versione pc poichè su pc si ha un hardware nettamente migliore quindi si possono raggiungere picchi (a livello grafico) impensabili sull'hardware "datato" della console....poi ci sono i casi rari tipo i naughydog che riescono a far apparire su schermo un dettaglio incredibile (quando uscì uncharted 2 non avevo mai visto nemmeno su pc una roba simile, alcuni scenari sembravano fotorealismo)






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo