Ho una domanda forse un po' banale, di cui, in modo più o meno approfondito, avete già parlato più volte, ma è una cosa che faccio fatica a capire senza una prova diretta.
Premetto che io gioco con un vecchio Driving Force GT che uso su PS4 tramite Chronus Max.
Volevo capire che differenze ci sono, a livello di "percezione" dell'auto, con un volante e una pedaliera di livello superiore rispetto ai miei.
Mi spiego meglio.
Mentre gioco spesso fatico a valutare la tenuta dell'auto in curva o la forza/efficacia della frenata, ma anche il dosaggio del gas in uscita dalle curve; nella realtà ovviamente percepisci queste cose "fisicamente" tramite un mix di fattori (accelerazione laterale, risposta del volante, slittamento delle ruote, vibrazioni...) che ovviamente in un gioco non puoi "sentire".
I volanti e le pedaliere di qualità hanno degli accorgimenti e delle funzioni in più rispetto al Driving Force GT in questo senso specifico, per restituire queste sensazioni "fisiche"?
Per le pedaliere riesco a immaginarlo abbastanza facilmente (tipo resistenza variabile dei pedali o vibrazione per simulare l'ABS), e per i volanti?
Grazie!
Il mitico DFGT ce l'ho anch'io. Ho provato poi cose decisamente più costose e migliori e posso confermarti che la differenza c'è ed è pure tanta.
Partendo dal volante c'è un effettivo feedback superiore del volante nel trasmettere quello che succede, cosa che si nota molto poi passando da volanti come i vari Logitech a trusthmaster che utilizzano tecnologia di base diverse, nei trusthmaster che utilizzano le cinghie si sente fisicamente un fluidità/reattività maggiore nella sterzata e poi i motori più moderni riproducono più fedelmente ciò che succede alla macchina su strada a livello di Force feedback.
Ma la vera differenza la fa la pedaliera, lì cambia tutto, quella del DFGT è proprio il minimo della categoria, salendo di livello restando sempre nella categoria dei potenziometri già passare a quella dei vari g25/27/29 o t300rs(la t3pa) si sente tanta differenza, parliamo proprio di precisione,risposta, resistenza alla pressione del pedale. Poi ci sono le nuove arrivate che sono le celle di carico che simulano il vero funzionamento di un pedale basandosi sulla pressione esercitata al pedale, lì non ci ho ancora purtroppo messo mano ma è evidente che sia un salto di qualità non indifferente (a un costo discretamente elevato però).
Quindi se hai intenzione di fare un bel salto di qualità io ti consiglierei un T300 con pedaliera t3pa e poi una postazione decente, la postazione a mio avviso ricopre il ruolo più importante, stare comodi nella posizione corretta fa la vera differenza anche a parità di strumenti.
Ovviamente lì i costi ci mettono un attimo a salire ma già una playseat challenge è tanto meglio di un qualsiasi supporto o del più classico tutto attaccato alla scrivania.