Vai al contenuto

[Topic Ufficiale] allenamento in palestranon solo consigli


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 2301 risposte

#2131
LyotoTech

LyotoTech
  • Sic transit gloria mundi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15357

A proposito di panca piana, è interessante questo video.



Trovo gli escamotage di posizionamento un po' artificiosi, ma il video in generale mi ha permesso, credo, di capire indirettamente la logica dell'esercizio, che in parte, devo dire la verità, mi sfuggiva. Domani provo direttamente in palestra, ma sono fiducioso sui risultati.

 

Video davvero ottimo.

 

Oddio tutta la questione del leg drive li effettivamente a te interessa poco e niente almeno per ora (ma anche in futuro eh, a meno che il tuo obbiettivo non sia il powerlifting) ma il video spiega tante piccole cosette davvero interessanti e in maniera chiara e precisa.

 

La questione delle mani per esempio è una di quelle cose che sembra una cazzata ma non lo è …. un errore che facevo spesso , soprattutto all' inizio, in effetti era quella di flettere troppo il polso, quando invece ho cominciato ad incastonare bene nel carpo della mani il bilanciere riuscivo a esprimere davvero la massima forza e a controllare bene il bilanciere stesso.

 

Per quanto riguarda invece tutta la faccenda dei piedi li pure ci misi un mesetto di prove e riprove per trovare quella giusta , fa tantissimo e come spiega il video è proprio dai piedi/gambe che poi si ha quella "spinta" e quella tensione che di permette di tenere meglio la posizione scapolare giusta per la spinta.

 

In pratica è tutto studiato per tenere le scapole flesse in maniera giusta e non chiuderci a riccio durante il movimento.

 

Cavoli effettivamente  avere una persona esperta vicino già da subito ma in generale che ci segue e consiglia durante il movimento è una cosa comodissima/utilissima….. a fare tutto da soli sicuramente ci si mette di più ad assimilare il tutto e gli errori sono all' ordine del giorno.

 

Bel video, uno dei migliori sicuramente , molto chiaro nella spiegazione :sisi: 



#2132
Papuz

Papuz
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 987

Io nel mio piccolo sto cominciando ad ingranare con gli allenamenti, ma devo migliorare l'esecuzione di alcuni esercizi, soprattutto quelli per il petto. Per questo sto guardando qualche video, che fanno notare i tanti dettagli che possono determinare la riuscita più o meno efficace del gesto.

 

Per notare i primi risultati quanto tempo è necessario in media (considerando anche che sono abbastanza magro)?



#2133
Vergil™

Vergil™
  • Nella dance-floor č fluo persino lo smalto

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14963

Io nel mio piccolo sto cominciando ad ingranare con gli allenamenti, ma devo migliorare l'esecuzione di alcuni esercizi, soprattutto quelli per il petto. Per questo sto guardando qualche video, che fanno notare i tanti dettagli che possono determinare la riuscita più o meno efficace del gesto.
 
Per notare i primi risultati quanto tempo è necessario in media (considerando anche che sono abbastanza magro)?

Stai facendo anche una dieta adeguata? Ci sono molti fattori da considerare...
Fai allenamento per ogni parte del petto? Per allenarlo adeguatamente, gli esercizi sono tanti e vari... ricorda di allenare anche l'interno del petto.

Di solito, se parti da zero, i risultati non sono immediati, ma se fai tutto come si deve, il cambiamento poi si nota molto.

#2134
Papuz

Papuz
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 987

Quanto alla dieta sto solo cercando di mangiare un po' di più, soprattutto carne, pesce, legumi ecc. senza contare con troppa precisione però (errore mio, lo so, infatti vorrei correggere il tiro nelle prossime settimane). Comunque una base di alimentazione ce l'ho (sicuramente non come la vostra che vi allenate da anni), ma da quando ho deciso di mettermi un po' in riga sto messo meglio fisicamente rispetto al passato, quando ero meno attento e per nulla informato sull'alimentazione appunto.

Come sempre, poi, c'è anche il lato pratico delle cose e dovrei ovviamente provare le reazioni del mio corpo a dei regimi alimentari diversi. Se avessi fretta o esigenza di risultati evidenti nel minor tempo possibile mi rivolgerei ad un professionista. ;)

 

Gli esercizi che faccio, invece, sono quelli che mi hanno proposto in palestra, che ti riporto di seguito: multi press 45°, chest press, pectoral machine, chest press inclinata. La parte sulla quale si concentrano i doms è quasi solo quella esterna...



#2135
Vergil™

Vergil™
  • Nella dance-floor č fluo persino lo smalto

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14963

Quanto alla dieta sto solo cercando di mangiare un po' di più, soprattutto carne, pesce, legumi ecc. senza contare con troppa precisione però (errore mio, lo so, infatti vorrei correggere il tiro nelle prossime settimane). Comunque una base di alimentazione ce l'ho (sicuramente non come la vostra che vi allenate da anni), ma da quando ho deciso di mettermi un po' in riga sto messo meglio fisicamente rispetto al passato, quando ero meno attento e per nulla informato sull'alimentazione appunto.

Come sempre, poi, c'è anche il lato pratico delle cose e dovrei ovviamente provare le reazioni del mio corpo a dei regimi alimentari diversi. Se avessi fretta o esigenza di risultati evidenti nel minor tempo possibile mi rivolgerei ad un professionista. ;)

 

Gli esercizi che faccio, invece, sono quelli che mi hanno proposto in palestra, che ti riporto di seguito: multi press 45°, chest press, pectoral machine, chest press inclinata. La parte sulla quale si concentrano i doms è quasi solo quella esterna...

 

se hai cominciato da poco, vanno benissimo sia gli esercizi sia l'alimentazione. Nel senso, è meglio che ti abitui gradualmente alle cose, una frase che mi piace molto recita che servono tre settimane per sviluppare un'abitudine, e 3 mesi per sviluppare uno stile di vita.

 

Ti servirà tempo per immagazzinare tutto, sia da cosa mangiare sia da cosa fare (o non fare) in palestra

 

magari, quando puoi, guardati qualche video in più e comincia appunto a far sedimentare nuove cose, che proverai quando sarà il caso.

Ad esempio, le varie parti del petto hanno diversi esercizi specifici... magari comincia a guardarne qualcuno, poi nei prossimi mesi comincia a provarne uno. Per esempio, l'utilizzo dei cavi, fantastici nei pettorali bassi

 

io poi ho una mia teoria... non lasciare perdere i trapezi, fatti inserire qualche esercizio specifico... quando crescerai di massa, saranno imho i muscoli che ti cambieranno di più l'immagine, e miglioreranno il colpo d'occhio che darai. Per dire, imho ti cambiano di più un buon paio di trapezi sviluppati, che i bicipiti.



#2136
Papuz

Papuz
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 987

Grazie di tutto per ora ^^ ...



#2137
Needle

Needle
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 58551

purtroppo per i miei problemi fisici alla schiena ho deciso di smettere di usare l'attrezzo per fare trazioni e i bicipiti col bilanciere. quindi ho deciso di comprare una fascia elastica. quale mi consigliate?

 

quelle a elastico, quindi chiuse, oppure una roba tipo questa: https://www.decathlo...id_8339228.html

 

qual è meglio secondo voi? questi modelli non li ho mai provati, non capisco quale siano le più adattabili alle mie capacità...



#2138
Vergil™

Vergil™
  • Nella dance-floor č fluo persino lo smalto

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14963

purtroppo per i miei problemi fisici alla schiena ho deciso di smettere di usare l'attrezzo per fare trazioni e i bicipiti col bilanciere. quindi ho deciso di comprare una fascia elastica. quale mi consigliate?

 

quelle a elastico, quindi chiuse, oppure una roba tipo questa: https://www.decathlo...id_8339228.html

 

qual è meglio secondo voi? questi modelli non li ho mai provati, non capisco quale siano le più adattabili alle mie capacità...

 

ma i bicipiti li molli per il solito problema dell'avambraccio?

 

sulle fasce elastiche avevo aperto un topic, io ti consiglio assolutamente quelle Decathlon: https://forum.everye...ande-elastiche/

 

quelle che hai linkato le lascerei perdere... non credo offrano molta resistenza, servono forse per esercizi di pilates



#2139
Needle

Needle
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 58551

 
ma i bicipiti li molli per il solito problema dell'avambraccio?
 
sulle fasce elastiche avevo aperto un topic, io ti consiglio assolutamente quelle Decathlon: https://forum.everye...ande-elastiche/
 
quelle che hai linkato le lascerei perdere... non credo offrano molta resistenza, servono forse per esercizi di pilates

Inizialmente avevo problemi solo il giorno quando mi allenavo poi ho sempre avuto più problemi di informicolamento delle dita dovute alla infiammazione dell'ulna (mi sembra di aver letto così. Ora non riesco a verificare)
Il giorno che ho smesso di allenarmi con il bilanciere ez avevo talmente fastidio al braccio sx che tenere in mano qualunque cosa mi dava una piccola scossa che correva dalle dita all'avambraccio

Poi non ti dico la notte: hai presente quando ti addormenti sul braccio e ti svegli col braccio che sembra rotto? :lol:
Ecco a me capitava quasi tutte le notti e mi faceva pure male.
Ovviamente il bilanciere ez non era il vero problema bensì il mio problema alla schiena.
Idem per i dip e le trazioni prone.

L'unico esercizio che non mi da problemi è la panca piana e adesso appunto la loop band.

Purtroppo ho diversi problemi alla schiena ma tanta voglia di allenarmi.
Mi dovrei spaccare un braccio per fermarmi davvero.

Modificata da Needle, 25 January 2019 - 03:34 PM.


#2140
LyotoTech

LyotoTech
  • Sic transit gloria mundi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15357

Settimana prossima torno alla mia scheda classica push/pull/legs vincente fatta in 3 giorni (non 4 come adesso) , ora come non mai che non seguo dieta e non prendo integratori ho bisogno del giorno completo di recupero dopo ogni allenamento :sisi:



#2141
Luminus

Luminus
  • Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene una volta č abbastanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 37845

io mi sono reso conto che non riesco piu a seguire quasi ne dieta ne allenamenti, tra famiglia, lavoro e studio è tutto un corri qua e la

mi sono imposto pero una cosa, faccio sto mese come viene cercando di seguire a grandi linee il protocollo e poi quando guzzman comincia il suo summer shreding 

lo comincio anche io! e li cascasse il mondo non mollo!



#2142
XGIO 23X

XGIO 23X
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6881
Non me lo dire a me.....con 3 bimbi piccoli lavoro moglie e casa è già tanto che vado 3 volte a settimana....

#2143
Vergil™

Vergil™
  • Nella dance-floor č fluo persino lo smalto

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14963

seguo dal topic alimentazione, periodo di cambiamenti per me a livello lavorativo. Fortunatamente il nuovo ufficio dove passo ste 8 ore è in uno degli hinterland più sviluppati della mia città, quindi ho tutto quel che serve per darci dentro come si deve sia in alimentazione (topic apposito), sia in allenamento.

 

Ho infatti a 5 minuti dall'ufficio una palestra 24h appena aperta... non è grande ma ha tutto quel che serve, e tutto nuovo di pacca. 

 

quindi ore 5.45 del mattino sono lì ad allenarmi con tutta la calma del mondo nei fondamentali degli esercizi che ho trascurato in questi anni, principalmente: panca piana, panca inclinata, squat.

 

Non essendoci nessun istruttore (e vedendo chi c'è ad orario pieno, meglio lasciar perdere...) evito di fare deadlift per conto mio, vedrò come rimediare a questo in futuro.

 

Ho sempre avuto gambe ben allenate, ma lo squat me le ha devastate... vuol dire che questo movimento evidentemente mi mancava per una concreta crescita.

 

Evito completamente la palestra in orario post ufficio, perché ti passa solo la voglia di allenarti con il pieno che c'è.

 

Mi farò questi primi mesi ad imparare bene i fondamentali, in combo con i macchinari (tutti Technogym). 

 

Più avanti, vedrò come cambiare l'allenamento.

 

Nei giorni in un cui non mi alleno con i pesi, ho deciso che mi farò 45 minuti di camminata veloce su treadmill inclinato, altrimenti rischio di non fare per nulla cardio, e devo perdere peso.

 

Solo in questa settimana di alimentazione più stretta ed allenamento mattutino, mi sono particolarmente sgonfiato. Di certo devo andare a dormire prima la sera, così ho sempre i livelli di energia giusti per il lavoro



#2144
Luminus

Luminus
  • Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene una volta č abbastanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 37845

per massimizzare i risultati ho deciso di allenarmi 6 su 7, solo la domenica libera...

in questo modo ogni gruppo muscolare lo alleno 2 volte precise!

è dura perche TEORICAMENTE nel mentre volevo piazzarci qualche seduta di cardio ma devo vedere con calma se inserirla o meno, se continuo a scendere continuo senza



#2145
LyotoTech

LyotoTech
  • Sic transit gloria mundi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15357

Io invece ho ripreso ad allenarmi la mattina sul presto, almeno fa meno caldo e qui in camera la mattina il sole batte dall' altra parte.






Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo