Vai al contenuto

[Topic Ufficiale] allenamento in palestranon solo consigli


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 2300 risposte

#2101
altairantares

altairantares
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 287
Scusate ragazzi, a qualcuno andrebbe di spiegarmi per bene il concetto di stripping? Nella nuova scheda di allenamento, ho questo esercizio: calf seduto 4x10+10+10 scalando peso in stripping. In pratica, faccio le prime 4 serie con il carico al massimo delle mie possibilità. Nelle ultime due serie, quando sono al limite, abbasso il peso progressivamente e continuo, in modo da reclutare (così ho letto in giro) anche le fibre "lente" che non erano intervenute prima. Le pause, comunque, rimangono le stesse? O le serie con peso più basso vanno eseguite di seguito, senza riposo, per arrivare ancora più al limite?

Volevo anche domandarvi un'altra cosa: sapete di qualche buon paio di cuffie bluetooth adatte per la palestra, e non troppo care? Qualcosa di resistente al sudore, che non si rompano subito.

Modificata da altairantares, 19 November 2018 - 12:46 PM.


#2102
Biancuzzo

Biancuzzo
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 172

Scusate ragazzi, a qualcuno andrebbe di spiegarmi per bene il concetto di stripping? Nella nuova scheda di allenamento, ho questo esercizio: calf seduto 4x10+10+10 scalando peso in stripping. In pratica, faccio le prime 4 serie con il carico al massimo delle mie possibilità. Nelle ultime due serie, quando sono al limite, abbasso il peso progressivamente e continuo, in modo da reclutare (così ho letto in giro) anche le fibre "lente" che non erano intervenute prima. Le pause, comunque, rimangono le stesse? O le serie con peso più basso vanno eseguite di seguito, senza riposo, per arrivare ancora più al limite?

Volevo anche domandarvi un'altra cosa: sapete di qualche buon paio di cuffie bluetooth adatte per la palestra, e non troppo care? Qualcosa di resistente al sudore, che non si rompano subito.

 

 

Ciao! 

 

L'allenamento in stripping è bello tosto :D si tratta di una metodica ad alta intensità: come hai accennato tu è un allenamento che coinvolge tantissimo le fibre muscolari, specialmente per quanto riguarda il reclutamento [in parole semplici, quando il muscolo viene stressato da un sovraccarico come un manubrio, vengono attivate n. X di fibre. Non tutte le fibre del muscolo vengono sempre attivate, quando le prime si stancano e si stressano molto ( le fibre "veloci") entrano in gioco altre fibre ( le fibre più resistenti) per aiutare le veloci a svolgere il lavoro] . 

Generalmente si utilizza questo metodo andando ad abbassare il peso. Nel tuo esempio ( che non hai inteso alla perfezione :) )  hai un 4x10+10+10 , un classico dello stripping.

Le serie sono 4 per 30 ripetizioni divise in tre blocchi da 10 mettendo un peso ad ogni blocco più leggero. Alla fine della serie inizi il tuo recupero :D 

 

Esempio pratico: prima serie: 10 ripetizioni con 50 kg, finito queste dieci subito abbassa il peso a 35 kg, esegui altre dieci ripetizioni, finito anche questo blocco subito abbassa a 25 kg e termina le ultime 10 ripetizioni. Recupero, e ricominci con altre 3 serie seguendo sempre questo schema. 

All'interno della serie non recuperare, recupera al termine della serie ;)



#2103
Biancuzzo

Biancuzzo
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 172

Per la seconda domanda io utilizzo le air pods della apple.. non sono economiche ma funzionano molto bene, non cascano e hanno un suono piacevole.. i cuffioni non li uso perchè mi fanno sudare troppo :)



#2104
Biancuzzo

Biancuzzo
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 172

 

Capito :sisi: , a panca piana e squat invece? Come stai messo? 

 

 

 

Non hai idea di quanto io sia curioso di vedere come risponde il mio corpo all' allenamento classico con ghisa e di capire quanta forza ho perso :sisi:

 

Chiaramente non mi metto a fare massimali eh, però cavoli dopo tanto tempo è quasi un test scientifico a questo punto per capire quanta forza si perde con l' allenamento con le fasce per lungo tempo :sisi:

 

Comunque non farò l' iscrizione , solo un allenamento occasionale ogni tanto per autovalutarmi con la ghisa. Domani vorrei andarci per fare petto-deltoidi, vediamo se riesco altrimenti giovedì (dorso).

 

 

Ok tienici aggiornato! E non farti prendere dalla voglia di alzare montagne, che ormai è più di un anno che i muscoli si sono abituati a ben altri tipi di resistenze :D :D :D 



#2105
altairantares

altairantares
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 287

 
 
Ciao! 
 
L'allenamento in stripping è bello tosto :D si tratta di una metodica ad alta intensità: come hai accennato tu è un allenamento che coinvolge tantissimo le fibre muscolari, specialmente per quanto riguarda il reclutamento [in parole semplici, quando il muscolo viene stressato da un sovraccarico come un manubrio, vengono attivate n. X di fibre. Non tutte le fibre del muscolo vengono sempre attivate, quando le prime si stancano e si stressano molto ( le fibre "veloci") entrano in gioco altre fibre ( le fibre più resistenti) per aiutare le veloci a svolgere il lavoro] . 
Generalmente si utilizza questo metodo andando ad abbassare il peso. Nel tuo esempio ( che non hai inteso alla perfezione :) )  hai un 4x10+10+10 , un classico dello stripping.
Le serie sono 4 per 30 ripetizioni divise in tre blocchi da 10 mettendo un peso ad ogni blocco più leggero. Alla fine della serie inizi il tuo recupero :D 
 
Esempio pratico: prima serie: 10 ripetizioni con 50 kg, finito queste dieci subito abbassa il peso a 35 kg, esegui altre dieci ripetizioni, finito anche questo blocco subito abbassa a 25 kg e termina le ultime 10 ripetizioni. Recupero, e ricominci con altre 3 serie seguendo sempre questo schema. 
All'interno della serie non recuperare, recupera al termine della serie ;)

Grazie mille, non avevo capito un tubo. Ora mi è chiaro!

#2106
LyotoTech

LyotoTech
  • Sic transit gloria mundi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15357

Volevo anche domandarvi un'altra cosa: sapete di qualche buon paio di cuffie bluetooth adatte per la palestra, e non troppo care? Qualcosa di resistente al sudore, che non si rompano subito.

 

Io ho queste da agosto e mi sto trovando da Dio https://www.amazon.i...0?ie=UTF8&psc=1

(spero il link si veda)

 

Io onestamente le ho pagate di meno (40 euro) dato che erano in sconto e come rapporto qualità/prezzo ci stanno fidati ^^

 

Vabbè ora non posso scrivere un papiro per farti una recensione, al massimo se hai qualche domanda specifica ti rispondo ^^ 

 

 

 


Ok tienici aggiornato! E non farti prendere dalla voglia di alzare montagne, che ormai è più di un anno che i muscoli si sono abituati a ben altri tipi di resistenze :D :D :D

 

 

Raga ieri avevo dom forti ma oggi sono atroci :asd: , si sono andato in palestra lunedì e ho fatto petto/deltoidi/tricipiti (alla fine visto che ero li ho deciso di fare anche i tricipiti) .

 

Che dire….. già quando sono entrato in palestra con la maglietta dell' under armour  e mi sono guardato allo specchio era tutto palese, l' allenamento con gli elastici sta funzionando bene, non serve aggiungere molto altro ^^ , appena ho cominciato a pomparmi diciamo che attiravo parecchi sguardi come i vecchi tempi :P

 

Come forza direi più più che buona ma faccio presente che mi sono limitato a fare un allenamento di macchinari per tutti gli esercizi di spinta , manubri solo per shrug trapezio e alzate laterali da seguto e cavi/manubri per tricipiti.  E niente la forza era assolutamente ok , avrei voluto fare la panca con manubri/bilanciere ma con il senno di poi ho fatto bene a evitare considerando i dom di oggi soprattutto ma anche quelli di ieri.

 

Chiaramente i dom li avevo anche quando feci il primo allenamento con gli elastici e sono dovuti principalmente al cambio di tipologia di allenamento, angolazioni, attrezzatura diversa ecc... ecc... 

 

Al prossimo giro forse testo anche il dorso oppure ripeto il giorno del petto e provo panca con bilanciere e ovviamente sarà un testo più attendibile per la forza :sisi: 

 

Per ora tutto promosso direi, faccio notare che se torno in palestra ora in breve divento più grosso e massiccio di prima , ne sono arcisicuro :sisi:

 

Tornare in palestra è stato fantastico e sono sincero è stato bello anche perché quando ti alleni e ti guardano tutti , beh dai fare la tua porca figura piace meh meh siamo onesti , comunque proprio allenarmi in palestra mi ha ricordato quando sia piacevole in generale ^^ 

 

In pratica ad un certo punto ho dovuto smettere perché ero talmente pompato da quasi non riuscire a muovermi, per togliere la maglietta nello spogliatoio ci ho messo un botto :asd: (ovviamente l' allenamento in palestra è più comodo per molti versi, ti permette di isolare meglio i muscoli, di pomparli meglio, di colpirli da varie angolazioni in comodità ecc.… ecc.….)

 

Dai direi promosso, a questo punto direi che per ora mi limiterò a continuare ad allenamermi a casa ma ogni tanto (tipo 2-3 volte al mese dai) faccio un salto in palestra giusto perché mi piace e per autovalutarmi e fare un po il vanesio pure eddai :D


Modificata da LyotoTech, 21 November 2018 - 09:28 AM.


#2107
Papuz

Papuz
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 987
Non parliamo di doms :D . Ieri le spalle mi davano fastidio anche solo per insaponare le mani :asd: !! (Iniziato martedì). Oggi già secondo allenamento perché l'istruttore aveva più tempo oggi che domani, ma non ho caricato troppo...

L'ambiente della palestra invece mi ha fatto un effetto particolare che non saprei descrivere con precisione. Comunque sono contento di aver iniziato e sono determinato a continuare.

La settimana prossima mi fanno la scheda, poi magari la posto qua e se ne avete voglia magari date qualche giudizio voi veterani di Sparta :P

#2108
Luminus

Luminus
  • Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene una volta è abbastanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 37845
Grande lyoto mi era sfuggito il ritorno nel mondo della ghisa XD

Comunque si papuz posta pure così vediamo

#2109
altairantares

altairantares
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 287
Volevo chiedere una cosa, ho scritto anche al pt, ma non ho ancora ricevuto risposta. Nel giorno della schiena della nuova scheda che mi ha fatto, ci sono gli stacchi a gambe semiflesse con 2 manubri. Non riesco a capire bene come siano, e soprattutto in cosa differiscano dai mezzi stacchi con manubri, che invece ho in scheda nel giorno delle gambe e dei glutei. I mezzi stacchi sarebbero i mezzi stacchi rumeni?

#2110
altairantares

altairantares
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 287

Volevo chiedere una cosa, ho scritto anche al pt, ma non ho ancora ricevuto risposta. Nel giorno della schiena della nuova scheda che mi ha fatto, ci sono gli stacchi a gambe semiflesse con 2 manubri. Non riesco a capire bene come siano, e soprattutto in cosa differiscano dai mezzi stacchi con manubri, che invece ho in scheda nel giorno delle gambe e dei glutei. I mezzi stacchi sarebbero i mezzi stacchi rumeni?

Alla fine, il pt mi ha risposto e ho risolto.

Oggi ho avuto il primo giorno di gambe della nuova scheda di allenamento, gli affondi bulgari a una gamba con pesi sono l'esercizio più tosto che abbia svolto fino ad ora, mi hanno veramente distrutto.

In compenso, mi hanno dato una soddisfazione immensa!

Modificata da altairantares, 23 November 2018 - 11:18 PM.


#2111
LyotoTech

LyotoTech
  • Sic transit gloria mundi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15357

Grande lyoto mi era sfuggito il ritorno nel mondo della ghisa 

 

Thx brotha ^^

 

"ritorno" vero e proprio no però eh, ci andrò ogni tanto per il piacere di farlo e per testarmi un pochino ma il vero ritorno (con tanto di abbonamento annuale li)  è rimandato a data da destinarsi :)

 

 

Volevo chiedere una cosa, ho scritto anche al pt, ma non ho ancora ricevuto risposta. Nel giorno della schiena della nuova scheda che mi ha fatto, ci sono gli stacchi a gambe semiflesse con 2 manubri. Non riesco a capire bene come siano, e soprattutto in cosa differiscano dai mezzi stacchi con manubri, che invece ho in scheda nel giorno delle gambe e dei glutei. I mezzi stacchi sarebbero i mezzi stacchi rumeni?

 

In realtà l' altra volta ti avrei voluto rispondere ma ero da tablet e tra una cosa e l' altra poi ho rimandato e mi sono dimenticato ma tant'è hai l'istruttore a disposizione ergo molto meglio ^^


Modificata da LyotoTech, 25 November 2018 - 10:53 AM.


#2112
Frale

Frale
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1739

Alla fine, il pt mi ha risposto e ho risolto.

Oggi ho avuto il primo giorno di gambe della nuova scheda di allenamento, gli affondi bulgari a una gamba con pesi sono l'esercizio più tosto che abbia svolto fino ad ora, mi hanno veramente distrutto.

In compenso, mi hanno dato una soddisfazione immensa!

Sì, sono moooolto tosti.
Se avete un cuscinetto morbido mettilo per terra poggiandoci sopra il piede davanti.

#2113
Papuz

Papuz
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 987

Finalmente ho avuto la scheda che posto qui di seguito.

 

Primo allenamento

Petto

-multi press 45°     15/12/10/8      1'30'' rec.          

-chest press           4x12               1'

-pect. machine       4x12               1'

-incilined chest press    3x10        1'

 

Bicpiti

-flessioni bilanciere   15/12/10/8   1'30''

-curling machine        4x12            1'

-flex manubri             3x12            1'

-flex imp. inversa       3x15            1'

 

Addome

-Sit up                    4x max          30''

-Crunch inverso     4x20              1'

 

Secondo allenamento

Dorso

-Rowing machine    4x10            1'30''

-Lat convergent       3x12            1'

-Lat machine           4x12            1'

-Pulley                    12/10/8/8      1'

-Iperextension        3x max          30''

 

Tricipiti

-Estensioni cavi    4x12            1'30

-Dips press           4x10             1'

-Estensioni manubri   3x12       1'

 

Addome

-Abdominal machine     4x20     1'

-Leg raise                     4x max   30''

 

Terzo allenamento

Spalle

-Delt's             15/12/10/8   1'

-Peck dek        12/10/8/6     1'30''

-Alzate frontali manubri   3x12    1'

-Pack back       4x12       1'

 

Gambe

-Leg extension   4x12   1'

-Leg press          15/12/10/8    1'30''

-Leg curling        4x12            1'

-Seated calf        4x20           1'

 

Addome

-Crunch        4x max      30''

-Crunch inverso      4x20    1'

 

Aerobica  20/30' cyclette o tapis roulant ogni sessione

 

Devo dire che mi sta piacendo parecchio la palestra. Ne ero convinto, ma poi sarà anche che sono partito con il piede giusto, però sono partito a gonfie vele. :D

 

Oggi ho fatto il primo allenamento della scheda e trovo la chest press inclinata di una difficoltà pazzesca: le prime 3-4 ripetizioni mi vengono facili, poi all'improvviso calo di forza...quanto a sensazioni mi sembra che siano i deltoidi a non farcela :snape: , possibile?

Ah, poi sto notando che questi allenamenti mi mettono una fame da lupi. Stasera tornato a casa ho mangiato anche le padelle! :fg:

Per la prima pesata vorrei aspettare un mesetto...

 

Scusate il wall of text :rolle:



#2114
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

Allora posto qui anche se la domanda è un misto tra allenamento e alimentazione.

 

Sono riuscito a ricavarmi qualche giorno più sotto natale permettendomi di tornare in italia per le feste. Tutto molto bello ma sarà un disastro per la routine allenamento/alimentazione.

 

In totale saranno circa una 20ina di giorni.

Durante gli spostamenti passerò un 20/25 ore dentro aerei o aeroporti per poi passare le successive 12 ore in coma per il viaggio in combo con il massiccio cambio di fuso orario.

In tutto quindi mi porterà via più di 2 giorni pieni all'andata e 2 al ritorno.

All'interno dei 15 rimanenti abbiamo di mezzo capodanno, natale e cene varie con amici/parenti che vedo 1 o 2 volte l'anno e a cui quindi non posso in tutta coscienza dire di no.

Senza contare i giorni in cui le palestre saranno chiuse.

 

Come mi consigliate di procedere a riguardo?



#2115
Frale

Frale
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1739
Itachi quello lo sai tu. Nel senso, di preciso quanti giorni potrai allenarti? Chiedi alle palestre quando saranno aperte e regolati di conseguenza.
Io sotto le feste spesso pago qualche ingresso giornaliero in palestre aperte per non stsre fermo XD

@Papuz, invece che quel cardio fatti il tapis roulant con inclinazione massima e velocità moderata.




Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi


    Google Mobile New 2 (1)
Logo