Vai al contenuto

[Topic Ufficiale] allenamento in palestranon solo consigli


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 2323 risposte

#2026
Needle

Needle
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 58584

da quando ho iniziato il metodo GVT ho sempre pensato che servisse per la massa muscolare, ma parlando su youtube dopo aver visto un video l'autore mi ha detto che le pause troppo corte non servono, ma aumentano il metabolismo...

 

- devo prendere i pesi per iniziare la panca piana: se io faccio flessioni anche declinato, vuol dire che in panca piana faccio almeno il mio peso o usando il bilanciere è diverso?

- guardando una scheda per la forza vedo che i tempi di recupero sono corti, quindi il GVT si può considerare un metodo per aumentare la forza?

- qualcuno ha capito come funziona il metodo 5 x 5 che è appunto il metodo per aumentare la forza?



#2027
LyotoTech

LyotoTech
  • The more things change, the more they stay the same

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15611

- devo prendere i pesi per iniziare la panca piana: se io faccio flessioni anche declinato, vuol dire che in panca piana faccio almeno il mio peso o usando il bilanciere è diverso?

 

Assolutamente diverso! Il bilanciere lo sollevi "tutto" , il tuo corpo no.

 

Se tu pesi 70 kg (esempio) e nelle flessioni da declinato fai 30 ripetizioni ….. col cacchio che farai 30 ripetizioni con un bilanciere da 70 kg ;) (se va bene farai 30 ripetizioni con la metà del peso dai)

 

 

- guardando una scheda per la forza vedo che i tempi di recupero sono corti, quindi il GVT si può considerare un metodo per aumentare la forza?

 

Quanto sono corti questi tempi? E che numero di ripetizioni prevede per serie?

 

 

- qualcuno ha capito come funziona il metodo 5 x 5 che è appunto il metodo per aumentare la forza?

 

Si aumenta la forza sicuramente. 


Modificata da LyotoTech, 24 September 2018 - 08:07 AM.


#2028
Needle

Needle
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 58584

 

Assolutamente diverso! Il bilanciere lo sollevi "tutto" , il tuo corpo no.

 

Se tu pesi 70 kg (esempio) e nelle flessioni da declinato fai 30 ripetizioni ….. col cacchio che farai 30 ripetizioni con un bilanciere da 70 kg ;) (se va bene farai 30 ripetizioni con la metà del peso dai)

 

 

 

Quanto sono corti questi tempi? E che numero di ripetizioni prevede per serie?

 

 

 

Si aumenta la forza sicuramente. 

ora che ci penso ho fatto una domanda idiota. quando faccio le flessioni non sollevo mai tutto il peso. ma che domanda ho fatto? :fg:

vorrei provare la verticale ma non mi fido ancora, ho paura di cadere in avanti e farmi malissimo :gad2:

 

tra bilanciere e pesi che attualmente ho raggiungo i 32kg (il bilanciere dovrebbe stare sui 12kg)... diciamo che potrei comprare un paio di pesi da 10kg l'uno per fare 52kg totali? ho fatto la prova di panca piana col bilanciere e praticamente non sento fatica.

 

questo è un ottimo video secondo me perchè da proprio l'idea di quello che volevo chiedere.

 

squat - 2 volte il proprio peso

squat - 2 volte il proprio peso?



#2029
LyotoTech

LyotoTech
  • The more things change, the more they stay the same

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15611

ora che ci penso ho fatto una domanda idiota. quando faccio le flessioni non sollevo mai tutto il peso. ma che domanda ho fatto? :fg:

vorrei provare la verticale ma non mi fido ancora, ho paura di cadere in avanti e farmi malissimo :gad2:

 

Infatti ci arrivavi da solo dai ^^ , ecco la verticale già è diverso e li il peso è "completo" nel sollevamento ma ovviamente non è un esercizio per pettorali ma quanto più per le spalle (e sollevare tutto il tuo peso solo con deltoidi e tricipiti , beh possiamo direi che è forse uno degli esercizi a corpo libero più tosti in assoluto :sisi: , anche se pesi poco è una roba allucinante :sisi: )

 

 

tra bilanciere e pesi che attualmente ho raggiungo i 32kg (il bilanciere dovrebbe stare sui 12kg)... diciamo che potrei comprare un paio di pesi da 10kg l'uno per fare 52kg totali? ho fatto la prova di panca piana col bilanciere e praticamente non sento fatica.

 

Non so quanto pesi tu , comunque 32 di panca piana effettivamente non sono tanti (si spera comunque che fai un movimento completo e controllato eh ;) ) , quindi si ti consiglio di comprare altri pesi prima possibile ^^

 

 

 

questo è un ottimo video secondo me perchè da proprio l'idea di quello che volevo chiedere.

 

squat - 2 volte il proprio peso

squat - 2 volte il proprio peso?

 

Ehm il video lo guardo dopo con calma e poi al massimo ti dico la mia ^^ 



#2030
Biancuzzo

Biancuzzo
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 172

Ragazzi, sto scegliendo la palestra a cui iscrivermi. Nella mia città, ha aperto una nuova sede della mcfit, l'offerta prevede 16 mesi di iscrizione con sepa a 23,90 euro al mese, esclusi i primi 4 che sono gratuiti. So che questa catena è diffusa in tutta Italia. Qualcuno la frequenta? È consigliabile? Siccome è la prima volta che mi approccio alla palestra, ho sempre fatto altri sport, sono indeciso, rischio o meno?

 

 

Ciao, anche nella mia città ( Bologna ) ne hanno aperta una la settimana scorsa. E' una palestra con macchinari buoni. Sulla qualità degli strumenti di lavoro vai tranquillo. Sono tutti nuovi e hanno una vastissima varietà e quantità.

 

 

E' una palestra che punta molto sul design, qui a bologna hanno tante micro sale ognuna con uno stile diverso ( si passa da avere pareti in legno con finte teste di alce appese a sale più buie con luci da discoteca).. Dipende se può piacere a te! Io sono più per le palestre Hold Style :D

 

 

Per quanto riguarda l'approccio del personale io ne ho sentito sempre parlare un po' cosi..  uno pratico di allenamento non dovrebbe avere problemi. Ma tu che sei un neofita non so se te la consiglierei :)


Modificata da Biancuzzo, 24 September 2018 - 04:12 PM.


#2031
Luminus

Luminus
  • Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene una volta č abbastanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 37845

da quando ho iniziato il metodo GVT ho sempre pensato che servisse per la massa muscolare, ma parlando su youtube dopo aver visto un video l'autore mi ha detto che le pause troppo corte non servono, ma aumentano il metabolismo...

oddio sinceramente mi pare proprio una cazzata, una volta si pensava una cosa "simile" ma oramai è stata bella che smentita da molti studi

fai tempi di recupero "brevi" se vuoi puntare ad allenamenti piu "densi" ma non fanno aumentare il metabolismo assolutamente, altrimenti in palestra vedresti gente che fa 30 minuti di esericizi no stop per poi andare a casa



#2032
Needle

Needle
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 58584

oddio sinceramente mi pare proprio una cazzata, una volta si pensava una cosa "simile" ma oramai è stata bella che smentita da molti studi
fai tempi di recupero "brevi" se vuoi puntare ad allenamenti piu "densi" ma non fanno aumentare il metabolismo assolutamente, altrimenti in palestra vedresti gente che fa 30 minuti di esericizi no stop per poi andare a casa

Ma pause ridotte mi fanno proprio pensare che aumentino la fatica quindi il metabolismo.. Sicuramente sudo di più

#2033
Vergil™

Vergil™
  • Nella dance-floor č fluo persino lo smalto

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14972

ora che ci penso ho fatto una domanda idiota. quando faccio le flessioni non sollevo mai tutto il peso. ma che domanda ho fatto? :fg:
vorrei provare la verticale ma non mi fido ancora, ho paura di cadere in avanti e farmi malissimo :gad2:
 
tra bilanciere e pesi che attualmente ho raggiungo i 32kg (il bilanciere dovrebbe stare sui 12kg)... diciamo che potrei comprare un paio di pesi da 10kg l'uno per fare 52kg totali? ho fatto la prova di panca piana col bilanciere e praticamente non sento fatica.
 

questo è un ottimo video secondo me perchè da proprio l'idea di quello che volevo chiedere.
 
squat - 2 volte il proprio peso
squat - 2 volte il proprio peso?

Io Rubini lo sto seguendo come Youtuber, fa parte della crew dei P Invictus.

Mi trovo la sua pubblicità ovunque, fa dei piani non carissimi (50€ se non erro per la scheda).

Mi pare un ragazzo molto serio e preparato, poi ha l'abitudine di mostrare casi reali tra i suoi clienti nei video

#2034
Luminus

Luminus
  • Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene una volta č abbastanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 37845

Ma pause ridotte mi fanno proprio pensare che aumentino la fatica quindi il metabolismo.. Sicuramente sudo di più

Fai più fatica perché il corpo recupera meno ma a livello di crescita il tempo di recupero e forse una delle varianti che secondo me influisce meno
Serve per carità eh ma ripeto imho non starei lì a guardare lorologio ogni 5 secondi

#2035
Luminus

Luminus
  • Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene una volta č abbastanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 37845
Infatti la densità nel video che hai postato viene accennata solamente quando invece parla degli stimoli più importanti nemmeno viene elencata

#2036
LyotoTech

LyotoTech
  • The more things change, the more they stay the same

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15611

Tempi di recupero minori = battito cardiaco che rimane più alto = stress maggiore 

 

E quindi ok si consuma di più in meno tempo ma da qui a dire che sia una megapanacea-stimola metabolismo direi di no.

 

Sicuramente l' allenamento a pause brevi è una buona variante da inserire quando magari si è in una fase di stallo, se si è abituati ai classici allenamento con pause standard , fare un allenamento con breve e intenso con pause ridotte aiuta a dare quella botta di crescia che può servire a passare la fase di stallo :sisi: . Inoltre l' effetto pump è alto sicuramente.

 

 

Ma non va abusato perché si rischia di perdere di forza, di conseguenza di intensità …. con tutto ciò che questo comporta , insomma alla lunga risultati muscolari minori (e meno muscolo = metabolismo più lento…. e siamo punto e a capo)

 

edit: scusate il commento poco esaustivo e scritto un po buttato li ma spero di aver reso l' idea, ora non posso scrivere papiri … papiri che comunque trovate online eh ^^ 


Modificata da LyotoTech, 25 September 2018 - 12:18 PM.


#2037
Frale

Frale
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1740
Vogliamo fare un gruppo whatsapp? Volevo inserire anche foto della mia attuale condizione ma non me le carica

#2038
LyotoTech

LyotoTech
  • The more things change, the more they stay the same

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15611


Vogliamo fare un gruppo whatsapp? Volevo inserire anche foto della mia attuale condizione ma non me le carica

 

Caricale qui da pc https://postimages.org/

 

Scegli la risoluzione e poi dopo copi/incolli il link che ti viene fuori. Scegli "anteprima per forum" se vuoi che si veda in maniera diretta cosi :

 

prova.png

 

Oppure scegli collegamento diretto se vuoi che si veda tipo link cosi : https://i.postimg.cc...72tyr/prova.png



#2039
Frale

Frale
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1740
Ok stasera riprovo. Ripropongo il gruppo se vi va

#2040
Luminus

Luminus
  • Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene una volta č abbastanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 37845
Preferisco di no io, anche perché si perderebbe il senso del forum, è un ipoteco nuovo iscritto non vedrebbe nessuno a cui poter chiedere
Le foto noi le mettiamo comunque senza volto ma le mettiamo




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo