Vai al contenuto

[Topic Ufficiale] allenamento in palestranon solo consigli


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 2324 risposte

#1651
TheGoby

TheGoby
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 349
Ok grazie per le risposte ^^

#1652
aLchi

aLchi
  • "Nei prossimi anni succederà qualcosa"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5430

Oggi ho il sacro fuoco della scrittura a quanto pare quindi dopo aver postato nel topic del narcisista posto un po' pure qua :D

 

Due settimane fa ho per la prima volta fatto i massimali, usando quelli che mi calcola l'app Jefit che uso per tracciare gli allenamenti

 

Panca piana, da un 3x6 con 58kg l'app mi calcolava 70kg, purtroppo sono riuscito a fare solo 68kg

Ad ora mi alleno con l'85% in 3x6 nei giorni di forza e con l'80% in 6x4 con pausa 4" nei giorni di "tecnica"

 

Yates row, da un 3x6 con 48kg l'app mi calcolava 56kg, aumentando di 2kg alla volta sono arrivato a fare 62kg

Ad ora mi alleno con l'85% in 3x6 nei giorni di forza e con l'80% in 6x4 con pausa 4" nei giorni di "tecnica"

 

Military press, da un 3x8 con 30kg l'app mi calcolava 38kg, sono riuscito a fare 40kg

Ad ora mi alleno con il 75% in 3x8

 

Squat, da un 3x6 con 58kg l'app mi calcolava 70kg, sono riuscito ad arrivare a 77kg

Ad ora mi alleno con l'80% in 3x6 nei giorni di forza e con il 75% in 6x4 con pausa 4" nei giorni di "tecnica"

 

Stacco, da un 2x6 con 86kg l'app mi calcolava 103kg, purtroppo non sono riuscito ad andare oltre i 90kg(con la cintura ho fatto 100kg relativamente easy, almeno almeno una doppia ce la cacciavo, ma visto che mi alleno senza cintura tengo conto solo del massimale senza)

Ad ora mi alleno con l'85% in 2x6 nei giorni di forza e con l'80% in 3x4  con pausa 4" nei giorni di "tecnica"

 

Front squat, da un 3x8 con 34kg l'app mi calcolava 44kg, sono riuscito ad arrivare a 54kg

Dovrei allenarmi col 70-75%, ma riesco col 65% in 3x8

 

Stacco rumeno, da un 3x12 con 40kg l'app mi calcolava 56kg, sono riuscito ad arrivare a 88kg

Ad ora mi alleno col 70% in 3x8



#1653
Luminus

Luminus
  • Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene una volta è abbastanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 37845
Cavolo di squat possibile che hai solo 77kg?? Visto la portanza delle gambe avrei detto almeno 100kg

#1654
aLchi

aLchi
  • "Nei prossimi anni succederà qualcosa"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5430

:sisi:

 

Lo squat è anche quello che più mi dà problemi con le percentuali da usare, ad esempio nei giorni di forza è l'unico esercizio che non riesco a fare in 3x6 con l'85% e devo usare l'80%

 

Idem col front squat, tre serie da 8 non riesco a farle complete se carico più del 65%

 

IMO è una questione di quadricipiti deboli rispetto alla catena posteriore, infatti quando a breve passo alla scheda di volume metto i front squat al posto dei back squat in 5x12 come esercizio principale delle gambe nel giorno di volume e come accessorio provo a fare la leg presso in 3x8 al posto dei front squat, per dare più attenzione ai quadricipiti :sisi:



#1655
LyotoTech

LyotoTech
  • The more things change, the more they stay the same

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15711

Dipende anche uno  come lo fa lo squat , fatto bene come Dio comanda e vedi come 70 kg non sono per niente pochi.

 

Poi vedi gente con le gambe inesistenti che alza 90-100 kg .... con tecnica pessima , movimento parziale , fase negativa ultraveloce, spotter che fa metà del lavoro , che usa più la schiena nel movimento che le gambe ecc...ecc....

 

Sta cosa idem con patate nella panca piana  :sese: 



#1656
aLchi

aLchi
  • "Nei prossimi anni succederà qualcosa"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5430
No squat lo faccio bene, non è un ATG perfetto stile weightlifting olimpico perché faccio low bar e per conformazione mia, ma il parallelo lo rompo sempre e l'eccentrica è di 3" :sisi:

Stessa cosa per la military press, da quando sto attento alla tecnica e ho trovato il setup ottimale per me sono riuscito ad aumentare i carichi(cioè presa molto stretta).

Di contro ho da lavorare sulla tecnica per quanto riguarda panca piana e stacco che schieno troppo :sese:

#1657
LyotoTech

LyotoTech
  • The more things change, the more they stay the same

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15711

Ma infatti non avevo dubbi sul fatto che lo facessi bene  e i risultati delle gambe si vedono (che poi a te non garbano e vabbè :D ), appunto dicevo che se fai 70 kg fatti come Dio comanda non sono affatto pochi :sisi: 

 

La military press prima la facevo poco in palestra ma a casa con gli elastici in pratica è il mio esercizio principe per i deltoidi  :P  , mi trovo da Dio , con l' elastico riesco a spingere al massimo con zero problemi sulla schiena e controllo totale del movimento (perché chiaramente l' elastico fa perno sotto i piedi ed è più stabile , con il bilanciere invece no) , infatti uso l' elastico powa da 90 kg di trazione senza problemi per serie (però ancora non sono riuscito a fare l' esercizio con elastico blue + quello verde , quando ci riuscirò epic win proprio asd )

 

Per gli stacchi potresti provare a variare lo spazio fra i piedi , a volte aiuta , del tipo :

 

 

Qui si usano molto le gambe/glutei (e interno coscia) ma pure questa è una tecnica da padroneggiare per bene ovviamente.



#1658
aLchi

aLchi
  • "Nei prossimi anni succederà qualcosa"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5430
Eh sumo cambia parecchio la tecnica, il fatto è che per conformazione mia la massima profondità la riesco a raggiungere con una stance abbastanza stretta, se allargo troppo femore e anca cozzano...

#1659
LyotoTech

LyotoTech
  • The more things change, the more they stay the same

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15711

Quanto sei alto? 



#1660
aLchi

aLchi
  • "Nei prossimi anni succederà qualcosa"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5430
1.70

#1661
LyotoTech

LyotoTech
  • The more things change, the more they stay the same

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15711

1.70

 

Capito allora provando una soluzione al contrario visto che hai la stance strettina.... avete la trap bar in palestra per caso?

 

 

Potresti fare questa variante per un po di tempo in modo da abituare il corpo a usare anche le gambe e non solo la schiena a go go e in generale vedere come ti trovi con il movimento di questa variante :sisi:



#1662
aLchi

aLchi
  • "Nei prossimi anni succederà qualcosa"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5430
...già è tanto che ci sono i bilancieri :asd:

Comunque mi sono iscritto a un gruppo serio di powerlifting su facebook, appena trovo coraggio di postare in mezzo a quei mostri XD chiedo se ci sono coach validi nella mia zona per farmi vedere stacco e panca :sese:

#1663
LyotoTech

LyotoTech
  • The more things change, the more they stay the same

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15711

...già è tanto che ci sono i bilancieri :asd:

 

A lol dimenticavo che vai ancora a quella "famosa" palestra stile Rocky 1 :D 



#1664
MrRoss87

MrRoss87
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 201

@aLchi come mai non vuoi usare la cintura negli stacchi? almeno fino a 4 ripetizioni, ovvero nella forza, è quasi consigliabile.



#1665
aLchi

aLchi
  • "Nei prossimi anni succederà qualcosa"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5430
Eh per una cosa mia, cioè alla fine 100kg per uno stacco sono niente, non mi va di dover "già" usare una cintura...




Leggono questa discussione 3 utenti

0 utenti, 3 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo