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Miyamoto sui "casual" gamers e sui "core" gamers

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Questa discussione ha avuto 53 risposte

#16
Shin Guts

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la politica di allargamento del mercato ( = casual ) serviva appunto per generare ricambio generazionale dei fan.

per questo doveva essere vista in ottica positiva.

 

il fallimento di questa politica ha portato  a un  generale restringimento del pubblico globale in questa generazione.

il mercato delle console in usa è crollato ( rispetto alla scorsa gen ma anche a quella ps2 e co ) nonostante i grossi risultati di ps4 e xbone.

 

se i loro giochi non piacciono + a nessuno ( come sembrava nella gen ngc però ) allora sono spacciati. c'è poco da fare.

se non reinventarsi da 0 ( il che è estremamente difficile )

 

la loro politica attuale è cmq rivolta a milkare il fan. in modo da cavare quanto + sangue dalle rape ( amiibo, dlc, giochi fanservice ecc )

visto che non possono lavorare sulla quantità adesso lavorano sulla "qualità" del pubblico

 

la politica casual doveva essere abbandonata ben tempo a dietro e questo era chiaro a chiunque avesse preso una metro, un aereo, un treno , o almeno fatto un giro in un centro commerciale di tutto il globo negli ultimi 6 anni che ormai gente disposta a pagare xxx euro per una console dedicata per un paio di SW alla moda è sparita e e se proprio hanno passato gli ultimi anni in ufficio perlomeno analizzare i dati vendita delle serie touch/brain su 3ds per capire dove tirava il vento.

 

quella invece di milkare i pochi fan rimasti all'estremo andava comunque fatta meglio che quello che stan facendo su wiiu, basta solo l'infrastruttura online ed il sistema di acconti per invalidare ed handicappare questa politica.

dovevano semplicmente investire i soldi quando ne avevano a rudo in un settore o l'altro, trovarsi dei collaboratori fidati sia per l'online che per il SW, per il sistema operativo, per fare un ecosistema unico che al giorno d'oggi è la base da cui partire.. e bon, già col 3Ds , con il suo os e con il suo online/sistema di acconti si era capito che col wiiu avrebbero continuato a fare come nei primi anni 2000, a forza di fare generazioni a perdere demografie su demografie e tipi di pubblico li sta isolando sempre di più, sono arrivati al punto di non ritorno in cui è molto più dififcile rilanciare un brand pieno di stigmi e luoghi comuni che farne uno da zero.

I fan soprattutto quando sono pochi van coccolati, non spremuti.

 

la gente che vuole giocare ai suoi SW e comprare i suoi HW esiste ancora, ma lo vuole fare con esperienze all'altezza dell anno 2014(ma anche 2011 o 2012), nintendo deve capire che HW e Sw ora girano in ambienti unici con store e acconti unificati, che il mercato è più fluido, che gli acconti sono l'identità del cliente e che non basta un gioco ogni 3-4 mesi  e 2 generi coperti per giustificare l'esistenza di un prodotto, come riempire questi buchi sta a loro, ma sicuro sono già in ritardo di quasi 10 anni sulla concorrenza, qualunque saranno le prossime mosse partiranno a rincorrere comunque a lunga distanza e con una fan base assottiliatissima e abbastanza frustrata, quindi partiranno molto male, ci vogliono soldi da investire ma conoscendo la mentalità aziendale che ha speso poco o niente quando aveva i soldi da usare come scottex mi aspetto una specie di modalità navigazione in avaria in attesa magari di trovare la genialata giusta al momento giusto, non certo un'azienda che cementifichi il suo successo passo dopo passo :)


Modificata da Shin Guts, 28 August 2014 - 11:20 AM.


#17
Green Goblin

Green Goblin
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http://www.computera...n-for-the-core/

 

Si tratta di dichiarazioni prese dall'intervista ad Edge.

 

Nintendo has reenergised its ambition to entertain its most passionate fans, as opposed to catering for the widest possible market, according to new statements made by one of its senior executives.

Speaking in the latest issue of Edge magazine, which goes on sale on Thursday, Shigeru Miyamoto said his team does not want to focus on making content for people who "passively" enjoy games.

"[These are] the sort of people who, for example, might want to watch a movie. They might want to go to Disneyland," he said.

"Their attitude is, 'okay, I am the customer. You are supposed to entertain me.' It's kind of a passive attitude they're taking, and to me it's kind of a pathetic thing. They do not know how interesting it is if you move one step further and try to challenge yourself [with more advanced games]."

Miyamoto's comments mark the first time a Nintendo executive, and a longstanding member on its board of directors, has publicly outlined intentions to shift away from casual customers.

...

"In the days of DS and Wii, Nintendo tried its best to expand the gaming population," he said.

"Fortunately, because of the spread of smart devices, people take games for granted now. It's a good thing for us, because we do not have to worry about making games something that are relevant to general people's daily lives."

 

Tradotto da Google per chi non avesse problemi con l'inglese (anche se forse la traduzione automatica creera' piu' problemi che altro... :P ):

 

Nintendo ha reenergised la sua ambizione di intrattenere i suoi fan più appassionati, al contrario di catering per il mercato più ampio possibile, in base alle nuove dichiarazioni rese da uno dei suoi dirigenti.

Parlando nell'ultimo numero della rivista Edge che sarà in vendita il Giovedi, Shigeru Miyamoto ha detto che la sua squadra non vuole concentrarsi sul rendere i contenuti per le persone che "passivamente" godere di giochi.

"[Questi sono] il genere di persone che, per esempio, potrebbe desiderare di guardare un film. Essi potrebbero decidere di andare a Disneyland," ha detto.

"Il loro atteggiamento è, 'va bene, io sono il cliente. Si suppone di divertire me.' E 'una specie di un atteggiamento passivo che stanno prendendo, e per me è una specie di una cosa patetica. Non so quanto sia interessante se si sposta un passo avanti e cercare di sfidare te stesso [con i giochi più avanzati] ".

I commenti di Miyamoto segnano la prima volta un dirigente di Nintendo, e membro di lunga data nel suo consiglio di amministrazione, ha pubblicamente delineato intenzioni di allontanarsi dai clienti occasionali.

...

"Nei giorni di DS e Wii, Nintendo ha cercato suo meglio per espandere la popolazione di gioco," ha detto.

"Fortunatamente, a causa della diffusione di dispositivi intelligenti, la gente prende i giochi per scontato ora. E 'una buona cosa per noi, perché noi non dobbiamo preoccuparci di fare giochi qualcosa che sono rilevanti per la vita quotidiana delle persone in generale."

Ma sono impazziti?

Prima creano non una, ma ben due console rivolte ai casual (e ricordo i proclami pre lancio Wii di Iwata a proposito quando diceva"chi sono i casual?Perché non giocano?") e adesso che i casual, com'era prevedibile immaginare, si sono allontanati dalle console Nintendo, Miyamoto se ne esce con un intervento del genere?

Cmq, per non dimenticare:


Modificata da Green Goblin, 28 August 2014 - 11:48 AM.


#18
Guest_DarkLink64 eYe

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mi domando più che altro come a questo punto tutto si concilii con il QoL



#19
Shin Guts

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Ma sono impazziti?

Prima creano non una, ma ben due console rivolte ai casual (e ricordo i proclami pre lancio Wii di Iwata a proposito quando diceva"chi sono i casual?Perché non giocano?") e adesso che i casual, com'era prevedibile immaginare, si sono allontanati dalle console Nintendo, Miyamoto se ne esce con un intervento del genere?

Cmq, per non dimenticare:

 

 

ma infatti sono più dichiarazioni per investitori/clienti che altro, per rassicurarli che è quasi un bene che non ci siano i casual etc. etc. , io però zelda Skyward sword me lo ricordo benissimo, come mi ricordo che una delle più grosse innovazioni del wiiu è un social network ultra censurato , oppure i fuochi d'artificio di nintendoland :D , queste parole del miya sono giustissime,ma è roba che diceva la gente sui forum in tempi non sospetti, quando il wii andava bene, poi ancora più gente quando il wii è morto di colpo e ancora di più nelle fasi successive, è semplicemente un modo per allinearsi all'immagine aziendale che vogliono gli utenti da forum, come ha fatto sony con la debacle dell'xbox one pre 180° solo che ormai il solco tra dirigenza e utenza è lungo nella mentalità e nel tempo ;)


Modificata da Shin Guts, 28 August 2014 - 12:28 PM.


#20
Green Goblin

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ma infatti sono più dichiarazioni per investitori/clienti che altro, per rassicurarli che è quasi un bene che non ci siano i casual etc. etc. , io però zelda Skyward sword me lo ricordo benissimo, come mi ricordo che una delle più grosse innovazioni del wiiu è un social network ultra censurato , oppure i fuochi d'artificio di nintendoland :D , queste parole del miya sono giustissime,ma è roba che diceva la gente sui forum in tempi non sospetti, quando il wii andava bene, poi ancora più gente quando il wii è morto di colpo e ancora di più nelle fasi successive, è semplicemente un modo per allinearsi all'immagine aziendale che vogliono gli utenti da forum, come ha fatto sony con la debacle dell'xbox one pre 180° solo che ormai il solco tra dirigenza e utenza è lungo nella mentalità e nel tempo ;)

Social network ultracensurato?



#21
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Social network ultracensurato?

 

Miiverse :)



#22
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Miiverse :)

Avevo capito.. mi chiedevo in cosa consistesse la censura.



#23
El Mariachi

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Ormai in me si è creata una sorta di intolleranza alle loro dichiarazioni.



#24
Shin Guts

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Avevo capito.. mi chiedevo in cosa consistesse la censura.

 

tutti i messaggi sono sottoposti a controlli prima di essere pubblicati, quindi contenuti ritenuti volgari secondo nintendo o non attinenti/polemici non vengono pubblicati :)



#25
Umbeee84

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tutti i messaggi sono sottoposti a controlli prima di essere pubblicati, quindi contenuti ritenuti volgari secondo nintendo o non attinenti/polemici non vengono pubblicati :)

per non parlare che manca una banalissima chat vocale slegata dai giochi(come accadeva su 360)



#26
Green Goblin

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tutti i messaggi sono sottoposti a controlli prima di essere pubblicati, quindi contenuti ritenuti volgari secondo nintendo o non attinenti/polemici non vengono pubblicati :)

Come la corea del nord XD

 

Però suppongo che sia un ambiente ideale per far giocare i bambini piccoli :P



#27
Guest_lux83eYe

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Secondo me non si riferiva ai casual ma a quelli che preferiscono giochi di taglio cinematografico con gameplay scialbo e quasi nullo, i "press A to win" che ora vanno tanto di moda.

 

Parla di "persone che vivono l'esperienza videoludica passivamente" e non fa nessun accenno esplicito ai casual.
Dice semplicemente che queste persone non hanno interesse ad approfondire
Più in basso poi dice che in passato hanno provato ad ampliare il numero di appassionati su Wii e DS, che grazie agli smartphone ormai i giochi sono un elemento scontato nella vita delle persone e che adesso non c'è più il bisogno di fare giochi adatti a tutti.
Secondo me voleva intendere che con Wii e DS hanno attratto tanti nuovi videogiocatori e che grazie alla diffusione degli smartdevices (smartphones e tablet) ormai i videogiochi fanno parte integrante della vita di molte persone.
Per questo non devono più preoccuparsi di fare dei giochi qualcosa di rilevante nella vita quotidiana.

Secondo me intendeva che ormai il media videogames è stato sdoganato e non devono più preoccuparsi di attrarre i non giocatori.
C'è da ricordare che Miyamoto ha sempre detestato la divisione fra casual e hardcore gamer.

Ci sono due buone notizie in questa notizia, la prima è che Nintendo ha intenzione continuare a concentrarsi sul gameplay prossimi anni, la seconda è che non hanno nessuna intenzione di approdare su iOS e Android.



#28
Manu&Oscar

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Per Dio, qualcuno dica a Nintendo di rimettere Miyamoto a fare soltanto giochi, e alla svelta.

Non lo posso proprio sentire a fare queste dichiarazioni del cavolo di politica societaria.


Modificata da Manu&Oscar, 28 August 2014 - 04:06 PM.


#29
-Eklipse della Mancia-

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la console da affiancare è un fatto concreto. come la line up che possiamo testare.

 

 

 

Che le console Nintendo lo siano, si.

 

Che sia quello che Nintendo vuole, come tu ami ripetere, no, sono fregnacce pure quelle.



#30
ROcK

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a me pare che siano 2 gen ( minimo ) che facciano di tutto per andare in quella direzione

se poi dicono una cosa e ne fanno un altra ( assodato ) ma poi ne intendono una terza ulteriore non lo so :asd:






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