Vai al contenuto

'Niente ironia nei film Dc Comics": è una vera e propria regola alla Warner Bros.?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 202 risposte

#31
marco di rosa

marco di rosa
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 13
Allora, partiamo dal presupposto che nn dico che il film in se sia una ciofeca, è piacevole ma se parliamo di gag inserite a forza in un cinecomics (perchè si parlava di questo) GOTG è anche peggio di IM3, e dire che il comics originale era ironico di per se non serve a nulla, dato che poco fa tu stesso hai evidenziato come in IM3, nonostante la nota propensione all'ironia da parte del tony dei comics, si faccia un eccessivo uso di questo elemento, tale da renderlo...diciamo non bello. Io non sono mai stato anti marvel, ma mi da un tremendo fastidio che in un film dove teoricamente si sta salvando new york-il mondo- una galassia o quel che altro potrà essere si faccia ricorso a comicità da 2 soldi quando non ce n'è bisogno e spezzare una possibile scena dove magari si è anche faticato parecchio per raggiungere l'epicità del momento.

#32
FabioFabioisanheroMucci

FabioFabioisanheroMucci
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1983

Allora, partiamo dal presupposto che nn dico che il film in se sia una ciofeca, è piacevole ma se parliamo di gag inserite a forza in un cinecomics (perchè si parlava di questo) GOTG è anche peggio di IM3, e dire che il comics originale era ironico di per se non serve a nulla, dato che poco fa tu stesso hai evidenziato come in IM3, nonostante la nota propensione all'ironia da parte del tony dei comics, si faccia un eccessivo uso di questo elemento, tale da renderlo...diciamo non bello. Io non sono mai stato anti marvel, ma mi da un tremendo fastidio che in un film dove teoricamente si sta salvando new york-il mondo- una galassia o quel che altro potrà essere si faccia ricorso a comicità da 2 soldi quando non ce n'è bisogno e spezzare una possibile scena dove magari si è anche faticato parecchio per raggiungere l'epicità del momento.


1. Iron Man 3 non è brutto per le gag, hai capito male. Ho detto solo che alcune sono fuori luogo. Per me l'umorismo di Iron Man 3, soprattutto nella prima parte, va bene. E' nella seconda che sembra che sia inserita a forza.
2. GotG... strano che tu dica 'inserita a forza'. Tutti coloro che l'hanno visto (critici, pubblico, persone che conosco) mi hanno detto/ho letto che han detto che è naturale ed è ottima, mai fuori luogo, mai forzata. Forse hai visto un altro film.

Ma il tutto si può riassumere, compreso il "battute mentre si sta salvando il mondo" in... Nolan vi ha fottuto la testa (prima che qualcun'altro si arrabbi, questa è solo una battuta eh! :lol:  Niente contro Nolan!). C'è un critico che stimo ma di cui non voglio far nomi che ripete sempre la stessa cosa. Vanno bene i film seri, dove il mondo viene distrutto, si tenta di salvarlo, sono tutti seri, drammatici... ok. Va bene. Ma vanno bene anche quelli più ironici alla The Avengers. Non è che uno va bene e l'altro no. Vanno entrambi bene.

Poi dipende dal tuo gusto personale. A te fanno schifo, a me piacciono. Chi ha ragione? Nessuno dei due, tutti e due abbiamo ragione.

Modificata da FabioFabioisanheroMucci, 27 August 2014 - 01:29 PM.


#33
Reid

Reid
  • aggiungi, smarmella, insisti, esagera!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12250

The Avengers, a me, è sembrato dosato bene nell'ironia. Era perfetta per quel film e il tipo di storia. Poi ci sono eroi ed eroi. Non mi aspetto di vedere tante battute in un Daredevil, sebbene nei fumetti ci sia un personaggio come Foggy che è spesso "il personaggio divertente" della trama. Ma i fumetti Marvel spesso sono ironici e infarciti di battute, basti vedere il Punitore di Ennis, per esempio. Unisce humor nero, in questo caso, a tanto sangue, violenza e temi molto adulti. 

 

 

Bhà il film nel complesso andava pure bene (è pur sempre un film di gruppo), era il solo Tony ad essere troppo forzato perchè "vende" (al pubblico che conosce il solo Tony/RDJ piace quando fa il cazzaro ), per quanto riguarda il resto non è che i fumetti Marvel sono ironici, ALCUNI personaggi sono ironici  e dovrebbero rispettare queste differenze anche nei film (vabbè che escluso Thor  non è che finora abbiano sbagliato oppure appunto quando calcano la mano con Tony)


Modificata da Reid, 27 August 2014 - 01:16 PM.


#34
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

1. Iron Man 3 non è brutto per le gag, hai capito male. Ho detto solo che alcune sono fuori luogo. Per me l'umorismo di Iron Man 3, soprattutto nella prima parte, va bene. E' nella seconda che sembra che sia inserita a forza.
2. GotG... strano che tu dica 'inserita a forza'. Tutti coloro che l'hanno visto (critici, pubblico, persone che conosco) mi hanno detto/ho letto che han detto che è naturale ed è ottima, mai fuori luogo, mai forzata. Forse hai visto un altro film.

Ma il tutto si può riassumere, compreso il "battute mentre si sta salvando il mondo" in... Nolan vi ha fottuto la testa. C'è un critico che stimo ma di cui non voglio far nomi che ripete sempre la stessa cosa. Vanno bene i film seri, dove il mondo viene distrutto, si tenta di salvarlo, sono tutti seri, drammatici... ok. Va bene. Ma vanno bene anche quelli più ironici alla The Avengers. Non è che uno va bene e l'altro no. Vanno entrambi bene.

Poi dipende dal tuo gusto personale. A te fanno schifo, a me piacciono. Chi ha ragione? Nessuno dei due, tutti e due abbiamo ragione.

Quoto l'ultima frase, io ormai su molti film me la son messa via :sisi:

Comunque ti vedo citare RT... per le recensioni forse vale (e ho una valanga di dubbi, a partire dall'autorevolezza di chi le scrive).. ma il parere di chi? Di quegli utenti superacidi? Oppure fanboy? Non mi fiderò mai di un sito come quello, ed è un vero "cancro", non ancora ai livelli di metacritic, questo è certo

 

Ah, leggo solo ora il "nolan vi ha fottuto la testa" :gad2:

No, non è che ha fottuto la testa di qualcuno, ma quando stai combattendo per la vita di miliardi di persone forse, dico forse, la battutina alla rdj non ti viene così facile... 



#35
FabioFabioisanheroMucci

FabioFabioisanheroMucci
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1983

Quoto l'ultima frase, io ormai su molti film me la son messa via :sisi:

Comunque ti vedo citare RT... per le recensioni forse vale (e ho una valanga di dubbi, a partire dall'autorevolezza di chi le scrive).. ma il parere di chi? Di quegli utenti superacidi? Oppure fanboy? Non mi fiderò mai di un sito come quello, ed è un vero "cancro", non ancora ai livelli di metacritic, questo è certo

 

Ah, leggo solo ora il "nolan vi ha fottuto la testa" :gad2:

No, non è che ha fottuto la testa di qualcuno, ma quando stai combattendo per la vita di miliardi di persone forse, dico forse, la battutina alla rdj non ti viene così facile... 

Mah, RT... comunque sia il film è stato accolto in maniera positiva sia da critica che da pubblico, non è un mistero. Quindi dati o no, è una cosa innegabile.

Per il fatto di "Nolan vi ha fottuto la testa" è una battuta eh...  :lol: 

Diciamo che ci sono film e film. Un film come L'Uomo D'Acciaio s'impone, sin dal primo minuto, di essere un film serio quindi mi aspetto un finale serio. Di certo non mi aspetto di vedere Superman che dice delle battute. Perché è serio, è stato impostato come film serio e va bene cosi.

Guardiani della Galassia è un film cazzone. E' nato cosi, continua cosi. Di certo non mi aspetto un finale drammatico in cui diventano tutti seri. Mi aspetto che il registro rimanga quello. E in GotG è cosi, è cazzaro pure sul finale, fa ridere, ci sta e non mancano nemmeno i momenti drammatici in tutto ciò. Ma ci sta perché è un film cazzaro, è stato impostato in quel modo e va bene cosi.

Poi i gusti son gusti, c'è chi preferisce l'uno, chi preferisce l'altro. Io, scusatemi, ma apprezzo tutti e due.  B-)



#36
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123383

però la battuta viene facile quando si cade da un grattacielo e ci si schianta su una macchina :o

 

e vengono facili pure i pipponi da 10 minuti quando si deve allontanare una bomba a neutroni che sta per esplodere portandosi via una città intera :sisi:


Modificata da Genocide, 27 August 2014 - 01:25 PM.


#37
marco di rosa

marco di rosa
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 13
Perdonami ma ho ritenuto di parlare con uno che di film capisse molto essendo anche newser di questo sito, ma quando hai detto "Nolan vi ha fottuto la testa" hai spiegato tutto, e non è perché difendo a spada tratta Nolan, anzi alcuni suoi film sono eccezionali ma altri non mi sono piaciuti per nulla. Ci sono modi e modi di inserire l'ironia in un film senza renderlo ridicolo. In the avengers per esempio, tu dici che era ben dosata, io dico di no, ma li son gusti personali e lungi da me andare ad esprimere un giudizio sui gusti altrui, ma ho trovato PERSONALMENTE il finale di Guardians of the galaxy mooolto brutto, e la mia idea su questo me la sono fatta guardandolo in prima persona il film e no di certo andando a leggermi le recensioni in giro per il web. Solo perchè uno esprime determinati pareri su alcuni film e non tutti quelli della marvel (perchè ripeto a me è piaciuto tantissimo Cap2 e ho adorato l'hulk di norton) non è necessario ne intelligente appioppare l'etichetta di anti-marvel e Nolan fan, perchè, senza offesa, significa camminare con i paraocchi.

#38
FabioFabioisanheroMucci

FabioFabioisanheroMucci
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1983

Perdonami ma ho ritenuto di parlare con uno che di film capisse molto essendo anche newser di questo sito, ma quando hai detto "Nolan vi ha fottuto la testa" hai spiegato tutto, e non è perché difendo a spada tratta Nolan, anzi alcuni suoi film sono eccezionali ma altri non mi sono piaciuti per nulla. Ci sono modi e modi di inserire l'ironia in un film senza renderlo ridicolo. In the avengers per esempio, tu dici che era ben dosata, io dico di no, ma li son gusti personali e lungi da me andare ad esprimere un giudizio sui gusti altrui, ma ho trovato PERSONALMENTE il finale di Guardians of the galaxy mooolto brutto, e la mia idea su questo me la sono fatta guardandolo in prima persona il film e no di certo andando a leggermi le recensioni in giro per il web. Solo perchè uno esprime determinati pareri su alcuni film e non tutti quelli della marvel (perchè ripeto a me è piaciuto tantissimo Cap2 e ho adorato l'hulk di norton) non è necessario ne intelligente appioppare l'etichetta di anti-marvel e Nolan fan, perchè, senza offesa, significa camminare con i paraocchi.

Ma hai letto che ho detto che quella su Nolan era una battuta  :eheh:  Madonna, facciamoci una risata ogni tanto. 

TI ho già detto che i film vanno a gusti personali. Ho capito che tu sei uno che l'ironia proprio non ti piace, pazienza, amen. Non è che possiamo crocifiggerti. E' un tuo parere, un gusto personale. E per inciso mi piacciono i film di Nolan, tranne uno o due (uno è Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno, per intenderci... io i terzi capitoli li odio proprio perché i registi impazziscono quando li fanno e fanno delle cretinate, tranne Toy Story 3 che ho adorato... e cito solo quelli recenti).

 

P.s. GotG l'ho visto anche io. Non parlo solo per sentito dire.  ;)



#39
SpartanWilliam

SpartanWilliam
  • Non si batte il classico

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10905

però la battuta viene facile quando si cade da un grattacielo e ci si schianta su una macchina :o

 

e vengono facili pure i pipponi da 10 minuti quando si deve allontanare una bomba a neutroni che sta per esplodere portandosi via una città intera :sisi:

 

....oppure quando una arriva e uccide l'antagonista. 



#40
FabioFabioisanheroMucci

FabioFabioisanheroMucci
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1983

Ricordatevi che uno studio di qualche anno fa ha trovato in Toy Story 2 il film perfetto (però lo studio è datato, penso che oggi sarebbe Toy Story 3).

Il film perfetto deve avere:

30% d'azione;

17% di commedia;

13% di bene contro male;

12% di sentimenti/amore/sesso;

10% di effetti speciali;

10% trama;

8% musica.

 

Direi che Guardiani della Galassia, ad esempio, rientra proprio in maniera ottima in queste percentuali. Sarà per quello che è piaciuto cosi tanto? Che lo studio sia veritiero?



#41
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123383

direi che sarebbe un interessante spunto per aprire un topic a parte fabio



#42
marco di rosa

marco di rosa
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 13

Ma hai letto che ho detto che quella su Nolan era una battuta :eheh: Madonna, facciamoci una risata ogni tanto.
TI ho già detto che i film vanno a gusti personali. Ho capito che tu sei uno che l'ironia proprio non ti piace, pazienza, amen. Non è che possiamo crocifiggerti. E' un tuo parere, un gusto personale. E per inciso mi piacciono i film di Nolan, tranne uno o due (uno è Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno, per intenderci... io i terzi capitoli li odio proprio perché i registi impazziscono quando li fanno e fanno delle cretinate, tranne Toy Story 3 che ho adorato... e cito solo quelli recenti).

P.s. GotG l'ho visto anche io. Non parlo solo per sentito dire. ;)



Per me l'ironia ci sta pure ma quando è dosata a dovere, in Cap 2 ho trovato tutto fatto come Cristo comanda, senza sbavature, con ottima caratterizzazione dei personaggi, una progressione della trama ben curata con ottimi spunti per quanto riguarda il sistema di controllo delle masse, e sono riusciti anche a farmi piacere un film con Cap che personalmente trovo ridicolo come hero. Ok abbiamo visto entrambi GotG, allora spero tu capisca che una scena come quella sul finire del film alla Capitan Planet (non specifico per non spoilerare) possa far....diciamo storcere il naso.

#43
NickNick

NickNick
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7522
Però è sempre un peccato vedere come ci si scalda gli animi ogni volta che si parla di questi confronti. Dov'è finito il dialogo? Il rispetto delle idee reciproche? Il piacere nel confrontarsi? Ragazzi, ogni volta è cosi, si vuole sempre imporre la propria idea sulle altre! Mamma mia, che stress! Scusate l'OT ma certi commenti fanno passare la voglia di esprimere le proprie idee...

#44
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

Ricordatevi che uno studio di qualche anno fa ha trovato in Toy Story 2 il film perfetto (però lo studio è datato, penso che oggi sarebbe Toy Story 3).

Il film perfetto deve avere:

30% d'azione;

17% di commedia;

13% di bene contro male;

12% di sentimenti/amore/sesso;

10% di effetti speciali;

10% trama;

8% musica.

 

Direi che Guardiani della Galassia, ad esempio, rientra proprio in maniera ottima in queste percentuali. Sarà per quello che è piaciuto cosi tanto? Che lo studio sia veritiero?

 

 

direi che sarebbe un interessante spunto per aprire un topic a parte fabio

Cosa che farò, perché voglio rispondere bene :D 



#45
FabioFabioisanheroMucci

FabioFabioisanheroMucci
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1983

Per me l'ironia ci sta pure ma quando è dosata a dovere, in Cap 2 ho trovato tutto fatto come Cristo comanda, senza sbavature, con ottima caratterizzazione dei personaggi, una progressione della trama ben curata con ottimi spunti per quanto riguarda il sistema di controllo delle masse, e sono riusciti anche a farmi piacere un film con Cap che personalmente trovo ridicolo come hero. Ok abbiamo visto entrambi GotG, allora spero tu capisca che una scena come quella sul finire del film alla Capitan Planet (non specifico per non spoilerare) possa far....diciamo storcere il naso.

Può far storcere il naso ma non a me, ad esempio. E' sempre quello: gusti personali. Ognuno ha i suoi.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo