il fatto dei contenuti mastodontici non regge molto come scusa. Anche perchè appunto il già citato GTAV ha animazioni apprezzabili nonostante il quantitativo di contenuti. Vabbè si tira in ballo il fatto che è il gioco più costoso di tutti i tempi, allora prendiamo come esempio RDR, o anche GTA IV.
Che poi mastodontici saranno Mass Effect, Dragon Age, TES, ma già se vediamo Bioshock o Dishonored mi sembrano molto più ridimensionati, eppure il problema delle animazioni è lo stesso
Si ma è SEMPRE una questione di budget.
Cioè, mi spiego meglio.
Ogni team ha talenti diversi al suo interno. C'è chi è bravissimo a livello tecnico, chi per il design, chi per le sceneggiature, chi per le animazioni, chi per la direzione artistica e via dicendo.
Non per nulla ci sono esempi come Crytek, famosa per il livello tecnico ma per la pochezza lato gameplay. E ovviamente si può dire di tutti i team, con poche rare eccezioni.
C'è anche un discorso di obiettivi. Se è vero che TES è una serie di punta per Bethesda, è anche vero che non per questo possono spenderci milioni e milioni, altrimenti vanno in perdita (vedasi Tomb Raider, che dopo 4 milioni di copie venduta ancora non aveva raggiunto i suoi obiettivi).
Quando si decide l'inizio dello sviluppo, si identifica un budget basato su delle ipotesi di vendita (che include anche possibili "extra", ma per semplicità facciamo finta che è fisso). Se credo di poter piazzare massimo X copie a Y euro, definisco un budget che mi permetta di guadagnare (e molto, altrimenti non ha senso portare avanti un progetto enorme e complesso come lo sviluppo di un tripla A).
Ora, questo budget deve essere utilizzato per tutto, e non va sforato.
Per questo, se il team è bravo a fare X, non ci fai fare Y. Perché impiegherebbe più tempo, quindi più soldi, e non hai la sicurezza che i risultati saranno soddisfacenti per gli standard dell'industria.
Crytek non si alza al mattino e decide che da domani toglie risorse per l'engine e l'aspetto grafico, e le investe in contenuti e gameplay. Al massimo, Crytek assume personale competente in quegli ambiti, se desidera perseguire quella strada. E questo ha un costo. Anche enorme.
Quindi prendere esempi come Bioshock, Dishonored, e chiedersi perché il lato grafico (animazioni incluse) non sia particolarmente curato, è credere che quel lato non abbia un costo.
Costo che rientra in un budget. E che le compagnie in questione han deciso di non utilizzare per quello (evidentemente perché privi al loro interno di "talenti" in quello specifico ambito).
RDR e GTA IV sono sempre giochi Rockstar. Che evidentemente ha "talenti" al suo interno in grado di realizzare giochi open world curati. Guarda caso LA Noire, sempre Rockstar e genere estremamente diverso, non ha raccolto la stessa unanimità di pubblico e critica.
Fanno open world da oltre 10 anni, hanno una quantità di materiale già esistente (animazioni, per esempio, fatte per altri progetti), e una esperienza in quello specifico settore che la rende leader dello stesso. Inoltre fanno un sacco di outsourcing per i loro lavori (proprio per ovviare ad una possibile mancanza di talenti, e anche per alleggerire il carico del team, che così può focalizzarsi meglio sulle cose più importanti), più di tante altre compagnie.
Il discorso che spesso sento fare (non in questo specifico topic eh), è "ma perché se team X pecca in questo, non lo sistema? I soldi li hanno, sai quante copie venderebbero in più?", è semplicemente sbagliato. Se si ragionasse così, ci si prenderebbe rischi enormi. Perché se spendo un sacco per limare ogni difetto ed ottenere l'eccellenza in tutti i parametri della produzione, non mi basta più vendere 500.000 copie per andare in pari. Me ne servono 3 milioni. E se il mio titolo non ha mai fatto neanche lontanamente 3 milioni, o magari li ha solo a malapena raggiunti (vuoi perché sia una nuova IP, vuoi perché l'utenza interessata quella è), prendermi un rischio del genere vuol dire mettere a rischio l'intera compagnia.
Quindi (scusate se mi son dilungato troppo ), alla domanda "Perché in genere X, Y fa schifo?", la risposta è "Perché fare Y bene costerebbe soldi che lo sviluppatore non crede di poter riottenere, e all'utenza X piace così com'è (Y sarebbe un plus e basta), perché rischiare?".
Modificata da H4ch1k0, 24 August 2014 - 10:15 PM.