Vai al contenuto

[JP][Anime/Dorama] Nobunaga Concerto

rotoscope 3dcg eye-cancer

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 56 risposte

#1
Motrini

Motrini
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 12437

5d15b54851219a0146da0qajrd.jpgtumblr_n58w6o5stf1s2andj5h.jpg

Sinossi:



The story centers around Saburou, a high school boy who time-travels to Japan's Sengoku Era. He must become Nobunaga Oda, the famed warlord who helps unite Japan.

 
 
Staff anime:

Spoiler


Cast anime:
Spoiler


Inizio anime: 12 luglio
Inizio dorama: 13 Ottobre


Modificata da Motrini, 19 September 2014 - 08:10 PM.


#2
Motrini

Motrini
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 12437
Tagliamo subito la testa al toro: l'anime è visivamente indecente.
Il regista (un veterano del settore CG di Fuji TV) ha voluto provare qualcosa di nuovo combinando il rotoscoping (che qui è quasi più motion-capture) per il movimento dei corpi con la 3DCG per tutto il resto (volti compresi), però non funziona.
La computer grafica conferisce dei volti da anime e scongiura il "potato effect" (gergo tecnico) di Aku no Hana, ma di contro li priva anche di ogni sorta di espressività oltre a farli apparire troppo posticci e slegati dal resto dell'animazione.
Poi boh, magari questo è il futuro degli anime e c'è solo bisogno di maggiori fondi e tempo per affinare la tecnica (che da quanto emerge dalle affermazioni dello staff qui son assolutamente mancati) :sisi:
Spoiler

Notevole invece il cast all-star di seiyuu che dà un'ottima prova recitativa (esaltando però ancor di più l'inespressività dell'animazione).
Bene, chiusa la parentesi tecnica.

Or dunque vi starete chiedendo "perché aprirne un thread?" Perché le scan del manga sono ferme
Perché nonostante tutto si lascia vedere con più piacere del vuoto spinto con le animazioni Mappa o del milionesimo Gundam dei poveri.
Sì, l'incipit non è nulla di inaudito (soprattutto se si prendono in considerazione anche altri medium): solito studente, solito timeslip, solito periodo Sengoku, solito Nobunaga...
Però, a differenza delle altre opere del genere che si divertono a giocare all'alternate history, questa mette il protagonista direttamente nei panni della figura storica di riferimento facendogli rivivere le stesse gesta senza che esso abbia alcuna conoscenza (o quasi) delle stesse.
Ora direte "bah, sarà la solita storia virilissima piena di nomi e date che piace solo al nostro mod preferito", però vi sbagliate :sisi:
È una serie divertente e leggerissima, peraltro realizzata da una donna (e si vede), che potrebbero pubblicare anche in Italia senza grossi problemi... Pure troppo divertente e leggerissima visto che è dall'inizio che mi aspetto una svolta un po' più seriosa senza che questa mai arrivi (ma rimando a dopo il commento in proposito).
Extra per i fan della Mori del forum
Spoiler

Aggiungo anche che il manga ha vinto il premio Sciogaccan per categoria shonen (roba che danno a cani e porci, ma tant'è) ed è stato nominato per il Taisho.
Ma non c'è solo l'anime...
Per Ottobre è anche previsto un dorama (di cui l'anime è in realtà il solito spottone) che verrà seguito da un film.
Nella mia limitatissima esperienza questi adattamenti tendono ad adottare una recitazione over the top che fatico a digerire, ma non essendo stato rilasciato ancora neppure un trailer non ho idea di quale approccio sceglieranno qua (forse dovrei provare a vedere Nobunaga no Chef come benchmark :asd:).
Ad ogni modo il manga ha uno stile molto Taiga (pochissima azione e tanta gente seduta che parla) che è ben portato all'adattamento live.

#3
Bamboogie

Bamboogie
  • \('JJJ')/

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4420
Se non si deve saper per forza tutto, me lo vedo volentieri.
Lo avevo messo in lista, ma poi era questo che mi frenava.
E il fatto che fosse Cg + rotoscope.

Ps: se fanno un drama ci sono, ovviamente...

Modificata da Bamboogie, 17 August 2014 - 09:21 PM.


#4
#leo

#leo
  • Go, KARAS!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Forumeye
  • Messaggi: : 11380

Count me in per il drama, se ho tempo provo anche l'anime in questi giorni.



#5
Otacu

Otacu
  • Il MOE deve girare...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 34358

Tagliamo subito la testa al toro: l'anime è visivamente indecente.
[....]
Extra per i fan della Mori del forum

Spoiler

 

 

 

Grazie per l'extra ma no grazie

L'avevo messo tutto bullo bullo nella watch list ignaro dell'aspetto tecnico.

Bello contento e giulivo parto col primo episodio

:fg:

Un calcio nelle palle e drop immediato



#6
Motrini

Motrini
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 12437

Grazie per l'extra ma no grazie
L'avevo messo tutto bullo bullo nella watch list ignaro dell'aspetto tecnico.
Bello contento e giulivo parto col primo episodio
:fg:
Un calcio nelle palle e drop immediato

:asd:
Comunque, lungi da me difendere tali abomini, ma quanto meno Concerto fa uso di una certa tecnica, direzione artistica e regia che ancora ancora me lo lasciano definire "anime", roba come Sidonia, che invece ha avuto il suo buon numero di estimatori qua dentro, la trovo quasi indistinguibile da un machinima (e già i BD ti fanno cambiare inquadratura, il passo successivo è farti controllare direttamente l'azione con un gamepad e vendertelo come videogioco).

#7
Bamboogie

Bamboogie
  • \('JJJ')/

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4420

Vista la prima.

Tralasciando il comparto tecnico (anche se bisogna dire che sono ottimi ambienti e colori e, di contro, certe volte capita che la faccia sembri fin troppo posticcia quando il personaggio si muove un po' di più), devo dire che la prima mi ha fatto una buona impressione.

Volevo anche vedermi la seconda, ma il tablet ha deciso di sua volontà di spegnersi ed ho lasciato stare.

 

La puntata narra bene una vicenda e la porta alla conclusione senza nessun senso di rush.

Forse e dico forse avrei preferito qualche momento simpatico in più o qualche "citazione del presente" in più, ma questa cosa forse non è del tutto negativa se poi viene messa con calma.

 

 

Una chicca raffinatissima che mi ha fatto applaudire: l'amore è... uno spray tenuto in due. 

 

vista anche la seconda: Hirate, con poche battute, fa un discorso profondissimo che mi ha sorpreso. Ottimo.


Modificata da Bamboogie, 20 August 2014 - 07:12 PM.


#8
Balmung

Balmung
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 720

Visti i primi tre episodi. Animazioni e rotoscope sono un pugno in un occhio (non ai livelli di Aku no Hana ma...).

Come trama e personaggi i primi due non mi hanno detto granchè, forse perché è il terzo o quarto anime/manga su Nobunaga nel giro di poco che guardo :asd:
Più interessante il terzo epsidoio quando 

Spoiler

 

Continuo :sisi:



#9
Motrini

Motrini
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 12437

Pure troppo divertente e leggerissima visto che è dall'inizio che mi aspetto una svolta un po' più seriosa senza che questa mai arrivi (ma rimando a dopo il commento in proposito).

Ed eccomi qua di nuovo.
Allora, facciamo un attimo il punto della situazione senza spoilerare...
Il manga tratta con estrema frettolosità l'affermazione di Oda Nobunaga come signore della guerra glissando su diversi eventi cruciali della sua vita e riducendone altri altrettanto importanti ad un paio di gag (su tutti Okehazama e lotta per la successione; Nobuyuki si è auto-eclissato? :asd:).
L'anime, saltando un paio di capitoli ed accorciando qua e là (niente di particolarmente significativo eh, manca qualche stacchetto simpatico come quello con Nobupapa e ci sono un paio di riferimenti leggermente spiazzanti, ma l'essenziale viene tutto narrato), accentua ancor più la cosa, però ha avuto la furbizia di rimuovere i riferimenti temporali espliciti :asd:
Tanto per intenderci, dal primo episodio al sesto dovrebbero essere passati qualcosa come due decenni, senza che peraltro il protagonista sia cambiato di una virgola (e non mi riferisco all'aspetto fisico, non solo almeno)...
Tutto schifo quindi?
No, in realtà la conclusione a cui sono giunto è che che questa fosse tutta una doverosa premessa, che l'autrice non aveva realmente voglia di narrare, alla storia vera e propria e l'episodio 6 ha di fatto confermato le mie impressioni.
Certo, il fast-forward non è stato una soluzione troppo elegante, ma sarebbe anche stata tutta un'altra serie senza.

Come trama e personaggi i primi due non mi hanno detto granchè, forse perché è il terzo o quarto anime/manga su in cui il protagonista fa di nome Nobunaga nel giro di poco che guardo :asd:

Fixed :sese:
E (not-so-)fun-fact: Miyano ha doppiato Nobunaga sia questo che in The Fool, mentre Masaru Yokoyama ha composto l'OST di entrambi.

#10
Motrini

Motrini
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 12437

Episodio 7.

Si è arrivati a quello che attendevo come punto di svolta.

Mah, per ora mi pare che l'abbiano messa fin troppo facile sul piano morale per Nobunaga e temo pure che in futuro possano scaricare tutte le questioni controverse sull'alter ego, vedremo...

Ah, chi si è occupato dell'adattamento se ne frega della cronologia; Ranmaru che, non si capisce perché, è stato mostrato da ragazzino all'inizio è rimasto tale, mentre Ieyasu che all'inizio era bambino è diventato (giustamente) un generale adulto.



#11
Tufio

Tufio
  • Caotico Neutrale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7011

Storicamente mi pare che nobuculo fosse un sanguinario dittatore lunatico del tipo "farò a pezzi te e brucerò vivi tutti i tuoi parenti perché hai osato tossire in mia presenza".

 

Quindi che è 'sta troiata?

 

Oltre che spazzatura nazionalistica.



#12
Bamboogie

Bamboogie
  • \('JJJ')/

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4420

Ho visto la terza.

È fantastico riconoscere i personaggi che ho già visto in Oda Nubuna!

Non so se anche il fumetto è così, ma mi sembra andare veloce per mostrare avvenimenti significativi per quello che mi sembra il fulcro della vicenda, cioè le shojonate tra Saburo e Kichou.

In Oda Nobuna la vipera era il maggiore dei secondari e mi sembra morisse verso alla fine... (devo rivederlo a breve, ma adesso non mi ricordo bene che fine facesse...)



#13
Motrini

Motrini
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 12437

Storicamente mi pare che nobuculo fosse un sanguinario dittatore lunatico del tipo "farò a pezzi te e brucerò vivi tutti i tuoi parenti perché hai osato tossire in mia presenza".
 
Quindi che è 'sta troiata?

Prendendo come assunto che dalle premesse è abbastanza chiaro che non si potesse pretendere una serie incentrata su complessi giochi politici e sanguinarie lotte di potere (cosa che, sia chiaro, avrei gradito immensamente di più)...
Sì, Nobunaga era uno stronzone, ma più o meno come tutti i signori feudali dell'epoca e tanti altri personaggi celebri del passato su cui si sprecano opere dal carattere agiografico.
La demonizzazione di Nobunaga rimasta nella tradizione è per di più frutto del periodo Edo che gli era culturalmente e politicamente avverso, ed alcuni degli aspetti che hanno scaturito questa sua forte critica, come il carattere eccentrico e l'apertura all'occidente, vengono invece talvolta esaltati positivamente nelle produzioni più recenti.
Poi non so sei hai presente che si tratta di uno shounen (dallo stile molto femminile peraltro) che fa uso di time-slip ed ha
(spoiler episodio 6)
Spoiler

Per me qualche scappatoia per mostrare roba controversa come l'assedio del monte Hiei la trovano pure, il problema è che finora il protagonista è stato sollevato da quasi ogni responsabilità o dilemma morale e temo che la cosa possa continuare in futuro (la scomparsa di Nobukatsu su tutto mi ha lasciato abbastanza interdetto).

Ah, la storiografia del periodo Sengoku è piena di punti oscuri, incerti e contraddittori che lasciano una certa libertà di interpretazione.

Oltre che spazzatura nazionalistica.

No, il Giappone produce parecchia spazzatura di stampo nazionalistico, ma proprio su Nobunaga e proprio in questa incarnazione NO :asd:

#14
Motrini

Motrini
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 12437
Inizio dorama: 13 ottobre.
Durata: 9 mesi.
Still no trailer.

Non ho capito perché FujiTV faccia i segmenti in inglese se poi Crunchy li toglie :asd:
http://a.pomf.se/yfcyuj.webm

Modificata da Motrini, 05 September 2014 - 07:16 PM.


#15
Bamboogie

Bamboogie
  • \('JJJ')/

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4420

Inizio dorama: 13 ottobre.
Durata: 9 mesi.
Still no trailer.

Non ho capito perché FujiTV faccia i segmenti in inglese se poi Crunchy li toglie :asd:
http://a.pomf.se/yfcyuj.webm

Visto che se lo chiede anche lui... perché prendere uno così vecchio?!






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo