Vai al contenuto

Sunset Overdrive e la Golden Age dei videogiochi

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 42 risposte

#1
Zibarro

Zibarro
  • "I'm not real"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27061

Volevo analizzare il trailer di Sunset Overdrive insieme a voi, perché ho notato una cosa che all'E3 mi è sfuggita perché troppo occupato a urlare dalla gioia.

Quello che vediamo all'inizio è il font usato negli ultimi Call of Duty, la scritta che appare a ogni inizio missione. Persino quando si "cancella" è IDENTICO. Ci viene mostrata una scena classica da sparatutto: soldato dietro un riparo, spara alla cieca contro dei criminali, non ci sono più colpi nel caricatore.
Hanno praticamente descritto lo sparatutto medio "realistico". Però sta per arrivare Sunset Overdrive che non gliene frega niente del realismo, delle munizioni e delle coperture.
Lui con la porta ci fa surf, corre sui muri che manco l'Uomo Ragno. Troppo paxxo.
Il sangue che forma l'onomatopea, il ritorno del "kill for fun" onnipresente nei giochi vecchio stampo e sempre più raro oggigiorno, con quei mix di drammatico-esecuzioni fighe che confondono il giocatore. Ma uccidere è divertente o no? Sunset Overdrive ha le idee più chiare.
A scontro finito, il soldato/sparatutto medio osserva il protagonista a bocca aperta. Il protagonista di Sunset Overdrive ha fatto quello che loro non hanno mai avuto la possibilità di fare sin dai tempi di Call of Duty 4.
La porta col logo di Insomniac è rimasta chiusa per troppi anni, tutto il sano divertimento è stato sostituito da sparatutto dove prima ci veniva spiegato quanto la guerra fosse brutta, per poi spingerci ad essere sempre più brutali nei confronti dei nemici. Un controsenso. Gli sviluppatori di giochi tipo Bulletstorm saranno fieri, perché SO e lui sono davvero simili.

"Questo posto ha bisogno di un eroe.. e chi è questo eroe? ME! Ah, non io? TU! Puoi tenere al sicuro Sunset City? Certo che puoi: è un fottuto videogioco!"

 

Cioè, pure la metanarrazione! :D

 



#2
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

sì il video è una presa di giro ai classici fps, di cui CoD è il principale esponente



#3
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 60744

si, presa in giro è la parola più giusta. Ma niente di più. Parlare di metalinguaggio e cercare significati reconditi in questo trailer mi sembra un po' esagerato, oltretutto il gioco mi sembra il classico gioco allegrotto e un po' cretinetto, non è certo roba da grandi metafore esistenziali insomma...



#4
Zibarro

Zibarro
  • "I'm not real"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27061

Io parlo del trailer, il gioco non so se sarà così. La mia interpretazione del trailer è quella e mica perché è "scemotto" non può esserci un messaggio critico dietro.



#5
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

eh ma io penso che loro abbiano solo fatto un trailer scemotto a mo' di parodia sai, non penso ci sia niente dietro in realtà



#6
XPhantomX

XPhantomX
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1329
Trailer bello, il gioco sembra divertente. Ma attirerà inevitabilmente lo stesso pubblico del gioco che deride...

#7
Daga.

Daga.
  • We are living reminders

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7363

Io invece in quel trailer e gioco non vedo profondità, non vedo divertimento, non vedo nulla di nulla, vedo qualcosa di non originale, di pacchiano.

Vedo un disperato tentativo di dire ''hey guarda che bello uccidere a caso cose che si muovono, puoi anche fare ciuf ciuf con le rotaie''.

Da quello che ho visto questo gioco incarna quello che non mi piace nei videogames. Troppo facile dire che prende in giro la filosofia moderna degli sparatutto, io vedo solo un gioco profondo come una pozzanghera che non ha frecce al proprio arco che tenta disperatamente di forzare la mano del ''nonsense''. Per quanto mi riguarda rimane dov'è, ma addirittura ''elevarlo'' non mi sembra corretto.



#8
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880

Io in realtà non capisco l'hype che c'è dietro questo titolo. Probabilmente sono io a non aver capito una mazza... Non sarebbe la prima volta :sese:

 

Edit: una piccola integrazione al commento: non sto dicendo che il gioco sia brutto. Sicuramente avrà la sua dose di divertimento e ovviamente mi riservo qualsiasi giudizio finale solo dopo averlo giocato, ma al di là di questo, sinceramente non riesco a comprendere le folle inferocite che attendono questo gioco come una sorta di messia. Ha l'aspetto di un gioco divertente, ma almeno per adesso a me non sembra una promessa pietra miliare. 

Chiaramente IMHO.


Modificata da Zohar, 09 August 2014 - 11:21 AM.


#9
Verdena

Verdena
  • Ryūjin no ken o kurae!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 10585

Io in realtà non capisco l'hype che c'è dietro questo titolo. Probabilmente sono io a non aver capito una mazza... Non sarebbe la prima volta :sese:

 

Edit: una piccola integrazione al commento: non sto dicendo che il gioco sia brutto. Sicuramente avrà la sua dose di divertimento e ovviamente mi riservo qualsiasi giudizio finale solo dopo averlo giocato, ma al di là di questo, sinceramente non riesco a comprendere le folle inferocite che attendono questo gioco come una sorta di messia. Ha l'aspetto di un gioco divertente, ma almeno per adesso a me non sembra una promessa pietra miliare. 

Chiaramente IMHO.

ma dove lo vedi tutto questo hype per questo gioco? :fg:



#10
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880

ma dove lo vedi tutto questo hype per questo gioco? :fg:

In rete, in giro grosso modo. 

Chiaro che non sto dicendo che la gente si stia strappando i capelli, ma in generale mi sembra di vedere più attenzione di quanta ne meriti allo stato attuale, visto quello che sembra essere.



#11
Guest_NograeYe

Guest_NograeYe
  • Gruppo: Ospiti

beh il gioco in se è un inno al gameplay mi pare chiaro, prende appunto in giro i classici "gioconi" dove alla fine è tutta apparenza e niente sostanza



#12
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

ma dove lo vedi tutto questo hype per questo gioco? :fg:

 

nel 95% dei forum di videogaming direi :sese:

certo non nelle sezioni ps :P



#13
Verdena

Verdena
  • Ryūjin no ken o kurae!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 10585

ragazzi mi sa che vi confondete con destiny :asd:

 

questo gioco è grasso che cola se vende un milione di copie :asd:



#14
DOMO KUN

DOMO KUN
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19732

Io invece in quel trailer e gioco non vedo profondità, non vedo divertimento, non vedo nulla di nulla, vedo qualcosa di non originale, di pacchiano.

Vedo un disperato tentativo di dire ''hey guarda che bello uccidere a caso cose che si muovono, puoi anche fare ciuf ciuf con le rotaie''.

Da quello che ho visto questo gioco incarna quello che non mi piace nei videogames. Troppo facile dire che prende in giro la filosofia moderna degli sparatutto, io vedo solo un gioco profondo come una pozzanghera che non ha frecce al proprio arco che tenta disperatamente di forzare la mano del ''nonsense''. Per quanto mi riguarda rimane dov'è, ma addirittura ''elevarlo'' non mi sembra corretto.

 

:applauso:

Sto gioco mi ha lasciato basito per la sua stupidità (in senso negativo) fin dal suo primissimo trailer di presentazione, e più continuo a vedere materiale, più continuo a trovarlo addirittura ancora più inutile di un Bulletstorm.

Come hai detto, questo gioco incarna tutto quello che non mi piace nei videogames.

Capisco che c'è carenza di giochi e nuove ip per le nuove console, però... :snape:



#15
Verdena

Verdena
  • Ryūjin no ken o kurae!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 10585

a me invece piace, mi sembra un gioco originale sia per gameplay che per look visivo.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo