#17
Inviato 06 August 2014 - 04:44 PM
il discorso sulle idee è no sense....piuttosto hanno bisogno di profitti facili evidentemente e di conseguenza poi potrebbero fare nuovi giochi
fuochino, la questione è molto più semplice, ovvero "fare profitto" e basta
ovvio che escono giochi nuovi, in più con costi relativamente bassi in termini di soldi e risorse umane hanno la possibilità di aumentare le entrate di molto proprio grazie ai remastered (vedi naughtydog con uncharted 4 ed il remastered di the last of us, o 343 con halo 5 e la collection di master chief...anche capcom sicuramente starà facendo qualcosa di nuovo)
invece di gridare allo scandalo e inneggiare ad una "generazione dei remake" magari bisognerebbe fermarsi a pensare un attimo
#18
Inviato 06 August 2014 - 05:59 PM
Dici?
Io guardo il mercato indie e vedo roba (così giusto per citare i primi che mi vengono in mente) come Divinity: Original Sin, Showel Knight, Papers Please, FTL, Legend of Grimrock, Resogun, Kentucky Route Zero, Track Mania (ormai non più indie ma cmq nato e vive amatorialmente),Van Helsing, Teslagrad, Vessel, Plague In, Rogue Legacy, Supraball.....vedo qualcosa di originale e cmq la dove non c'è originalità c'è di certo il divertimento e la varietà.
Più che mancanza di idee, io vedo una parte del mercato malata allo stadio terminale. E guarda caso è proprio la parte che da più introiti, ma anche quella che comporta più rischi ed in cui la varietà di offerta e domanda si è appiattita. Ormai lo sviluppo di gioco così detto "mainstream" comporta costi tali che vendere roba come un milione di copie si traduce nella chiusura di interi studi.
In un clima del genere le SH sviluppano solo roba che gli consenta il botto di almeno 4-5 milioni (Cod, AC, Battlefield, ecc...), oppure roba a basso costo e basso rischio (remastered). E parte della colpa di tutto questo è anche dei gusti dell'utenza media. Ma questo è un discorso estendibile a tutti i media.
La strada delle idee, della varietà e dell'innovazione ormai la tenta solo il mercato indie, dove il riuscire a vendere 200-300K copie ai soli appassionati di un determinato genere, è uno successo stratosferico!
Il mercato "AAA" è ormai chiuso in circolo vizioso di domanda/offerta/costi alti/marketing/alti ricavi, tale che non può più permettersi di rischiare.
E' un mercato chiuso che si nutre solo di se stesso ed incapace di qualsiasi cambiamento ed evoluzione. Ed un sistema del genere prima o poi crolla su se stesso....e questo sta già traballando vistosamente.
Che il mercato indie sia pieno di giochi innovativi, originali e interessanti sono assolutamente d'accordo, su steam spesso mi capita di acquistare titoli sconosciuti che si rivelano delle vere e proprie perle. Inoltre è anche vero che per le SH (in particolare quelle note) il numero di copie vendute è fondamentale e che per non rischiare di fare un buco nell'acqua capita che creino giochi copia-incolla privi di identità, ma che in qualche modo assicurano delle vendite (fortuna che non è sempre così, anche perché bei titoli tripla AAA ci sono ancora).
La creatività è infinita, ma vedere tutto questi porting e tutti questi remake mi fa pensare che le vecchie glorie siano in qualche modo irraggiungibili, che i titoli che hanno fatto la storia rimarranno intoccabili e insuperabili e che oltre ad assicurare delle ottime vendite non devono neanche far scervellare i sviluppatori con nuove idee, come se le idee migliori siano già state usate, come se mancasse la fantasia, ma il mondo indie come hai ben detto è lì a dimostrare il contrario. Poi che i capolavori arrivino anche adesso nessuno lo mette in dubbio ma i sviluppatori di SH note non hanno la piena libertà di fare quello che vogliono, è vero, alcuni vincoli sicuramente vietano loro di esprimere al massimo la loro fantasia, in pratica oggi osare è diventato rischioso, purtroppo. Ci sono fin troppe cose da calcolare, quindi si, non è solo una questione di idee, alla base ci sono altri problemi, hai ragione
#21
Inviato 06 August 2014 - 08:14 PM
#23
Inviato 07 August 2014 - 02:22 AM
Felice, non ho giocato a nessuno dei vari remake per GC, potrei recuperarli.
Ancora devo capire sta rabbia verso le remastered.
Aumentano le pretese (grafica, trama, cura per il prodotto) -> aumentano i tempi di sviluppo.
Aumentano i tempi di sviluppo (con conseguente aumento vertiginoso dei costi) -> 2-3 anni di lavoro, se il titolo floppa, sei a gambe all'aria
Per limitare i rischi -> tappa buchi che permette di aumentare quantomeno lievemente il fatturato, acquisire nuovi fan, eccetera eccetera (funziona anche come "marketing" eh, si crea hype per i prodotti della stessa serie inediti che devono uscire e via dicendo).
Chi ha paura che escano solo remastered, sia contento che escono quelle. Non è che senza remastered, si gioca a titoli nuovi. Non si gioca a niente e basta.
I titoli nuovi son già in lavorazione, e ci vogliono i loro bei 2-3 annetti di sviluppo per vederli. Se non vi piacciono, fate finta che non ci siano, e nulla cambia.
Il discorso "le remastered le fanno al posto dei titoli nuovi" non sta in piedi proprio. Al massimo rispetto al lancio di ps3-360-wii, qua abbiamo dei tappa buchi al posto del nulla totale.
Modificata da H4ch1k0, 07 August 2014 - 02:22 AM.
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