Lo sono già, e per come la vedo io allo stato attuale non hanno (purtroppo!!!) più ragion d'esistere (se non per le esclusive, che però vanno man mano sparendo). Ad oggi l'unica che ha un senso è la WiiU.
Il PC si è molto semplificato conquistando i vantaggi del mondo console, pur mantenendo il suo altissimo grado di personalizzazione. Le console invece tendono al modello PC ma non lo raggiungeranno mai al 100% per via della loro struttura chiusa. Al momento PS4 e XBO non sono nè carne nè pesce e falliscono in ambedue i settori.
Tutti ormai puntano al modello DD che trova però la sua massima espressione nel mondo PC, anche le softco giapponesi (da sempre grandi assenti) cominciano ad interessarsi al mercato PC (ed ai suoi introiti), i forum sono sempre più pieni di gente che abbandona le console per tentare la strada "PC".
Anche i generi ormai da anni si avvicinano a quelli storicamente PC: FPS, avventure grafiche, MOBA, MMO....mancano gli RTS ma si arriva anche a quello.
Non esiste più l'esclusività di titoli, che evidenziava e tutelava l'identità di una console.
Gli stessi HW console (da sempre croce e delizia) scimmiottano quello PC....
In una simile situazione ha senso continuare ad investire e rischiare capitali per la creazione ogni 5 anni di un nuovo HW?!? Non è meglio lasciare il mercato HW alla piattaforma unica senza assumersi rischi diretti di investimenti nella progettazione e nella produzione, e limitarsi a sviluppare giochi?
Direi che il passaggio è stato già fatto e la strada futura segnata....si tratta solo di attendere che il tempo faccia il suo corso.
...mi hai letto nel pensiero, quoto ogni singola parola.
Aggiungo che una volta le console avevano hardware custom che rompevano gli schemi per poter offrire cose che semplicemente erano fuori dalla portata dei PC di quel tempo, quantomeno di quelli alla portata economica di un comune mortale...ricordo ancora la complessità poligonale di un Tekken Tag su PS2 che al suo debutto faceva impallidire qualsiasi cosa girasse su PC. Oggi invece hanno hardware convenzionale equiparabile nella resa a quello di PC di livello medio-basso, e con SO che offrono servizi di livello basilare se confrontati a quelli di un qualsiasi Windows dal 7 in poi. Non c'è neppure più la speranza dell'ottimizzazione che massimizza lo sfruttamento dell'hardware imho, in virtù di questo semplice ragionamento: se un gioco funziona pari pari (o con un adattamento minimo) da PC su console, magari semplicemente abbassando il livello qualitativo e senza bisogno di fare salti mortali, chi spenderà tempo e soldi per ottimizzarlo? Se lo si facesse cadrebbe lo scopo di aver scelto architetture PC per agevolare la vita agli sviluppatori, che trovano nella semplificazione estrema del porting il vantaggio più evidente ed apprezzato delle nuove architetture, tanto alla fine per farlo funzionare decentemente basta una sforbiciatina(ona) ad effetti e frame rate, in barba a tutti i mal di testa del passato che diventano solo un lontano ricordo...