Vai al contenuto

Le console si stanno trasformando in PC?....o lo sono già.......come la vedete

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 111 risposte

#16
les_paul

les_paul
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1835

Lo sono già, e per come la vedo io allo stato attuale non hanno (purtroppo!!!) più ragion d'esistere (se non per le esclusive, che però vanno man mano sparendo). Ad oggi l'unica che ha un senso è la WiiU.

 

Il PC si è molto semplificato conquistando i vantaggi del mondo console, pur mantenendo il suo altissimo grado di personalizzazione. Le console invece tendono al modello PC ma non lo raggiungeranno mai al 100% per via della loro struttura chiusa. Al momento PS4 e XBO non sono nè carne nè pesce e falliscono in ambedue i settori.

 

Tutti ormai puntano al modello DD che trova però la sua massima espressione nel mondo PC, anche le softco giapponesi (da sempre grandi assenti) cominciano ad interessarsi al mercato PC (ed ai suoi introiti), i forum sono sempre più pieni di gente che abbandona le console per tentare la strada "PC".

 

Anche i generi ormai da anni si avvicinano a quelli storicamente PC: FPS, avventure grafiche, MOBA, MMO....mancano gli RTS ma si arriva anche a quello.

Non esiste più l'esclusività di titoli, che evidenziava e tutelava l'identità di una console. 

 

Gli stessi HW console (da sempre croce e delizia) scimmiottano quello PC....

In una simile situazione ha senso continuare ad investire e rischiare capitali per la creazione ogni 5 anni di un nuovo HW?!? Non è meglio lasciare il mercato HW alla piattaforma unica senza assumersi rischi diretti di investimenti nella progettazione e nella produzione, e limitarsi a sviluppare giochi?

 

Direi che il passaggio è stato già fatto e la strada futura segnata....si tratta solo di attendere che il tempo faccia il suo corso.

...mi hai letto nel pensiero, quoto ogni singola parola.

Aggiungo che una volta le console avevano hardware custom che rompevano gli schemi per poter offrire cose che semplicemente erano fuori dalla portata dei PC di quel tempo, quantomeno di quelli alla portata economica di un comune mortale...ricordo ancora la complessità poligonale di un Tekken Tag su PS2 che al suo debutto faceva impallidire qualsiasi cosa girasse su PC. Oggi invece hanno hardware convenzionale equiparabile nella resa a quello di PC di livello medio-basso, e con SO che offrono servizi di livello basilare se confrontati a quelli di un qualsiasi Windows dal 7 in poi. Non c'è neppure più la speranza dell'ottimizzazione che massimizza lo sfruttamento dell'hardware imho, in virtù di questo semplice ragionamento: se un gioco funziona pari pari (o con un adattamento minimo) da PC su console, magari semplicemente abbassando il livello qualitativo e senza bisogno di fare salti mortali, chi spenderà tempo e soldi per ottimizzarlo? Se lo si facesse cadrebbe lo scopo di aver scelto architetture PC per agevolare la vita agli sviluppatori, che trovano nella semplificazione estrema del porting il vantaggio più evidente ed apprezzato delle nuove architetture, tanto alla fine per farlo funzionare decentemente basta una sforbiciatina(ona) ad effetti e frame rate, in barba a tutti i mal di testa del passato che diventano solo un lontano ricordo...



#17
evan

evan
  • QUESTO è PARLARE ALLA MASTER RACE MANIERA!!!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5120

A mio avviso solo da un certo punto di vista.

Il problema primario del PC e' la sua frammentazione. Chi deve sviluppare un gioco deve tenere conto di centinaia di diverse configurazioni, e spesso accade che un utente sia obbligato ad upgradare il proprio sistema per adattarsi a un certo gioco, e questo influisce negativamente sulle vendite. Inoltre sviluppare un gioco potenzialmente adatto a girare su diverse configurazioni porta a problemi di ottimizzazione (spesso tralasciata...chi ha un HW buono bene per lui, gli altri si attaccano...), problemi tecnici difficili da evitare in fase di testing e difficili da risolvere, e tante altre questioni.

Non ultimo, chi e` interessato ad una macchina per giocare vuole un'esperienza plug&play, da viversi comodamente sul proprio divano, davanti al suo TV HD da 50", senza dover pensare a nulla se non l'accendere la console ed inserirci un disco.

 

Un sistema uguale per tutti (che poi non e` vero al 100% dato che, per esempio, abbiamo un modello PS3 da 12gb su cui GTAV o giochi simili non possono girare a meno di metterci un HDD...) costringe gli sviluppatori ad ottimizzare il loro lavoro sfuttando meglio l'hardware, a scovare e risolvere piu' facilmente eventuali bug e, non meno importante, ad offrire a tutti la stessa esperienza nelle medesime condizioni (perche` non tutti, anche se volessero, possono farsi un PC da 6000 euro).

 

Poi, la possibilita' di aggiornamenti, DLC e altro sinceramente non la vedo una cosa negativa se serve a migliorare l'esperienza, anche se a volte pare se ne approfittino sacrificando parte della qualita` e del testing dei prodotti...

non sei obbligato ad upgradare il sistema spesso, anzi il contrario, male che vada abbassi qualche settaggio con il pc che hai,

puoi, come faccio poi io, giocare spaparanzato sul divano davanti ad un 40" e non devi nemmeno inserire il disco, giochi e basta.

Sul costo di un pc ti hanno già risposto.

 

 

Sia chiaro, ho voluto rispondere non per fomentare la diatriba PC / CONSOL, anche perchè non è assolutamente il senso del topic,

e oltretutto io ho sia l' uno che l' altro, solo per evidenziare il fatto che tanti (magari non è il tuo caso ma da come scrivi forse),

non hanno ben chiaro cos'è il pc gaming e che opportunità può dare, poi siamo liberi di fare quello che ci pare ovviamente.

 

 

 

 

fino alla ps2 inserivi il disco e giocavi SUBITO, ma se ci pensi bene non è più così da ps3/x360/wii....che poi, diciamocela tutta, se avete davvero problemi ad aspettare 1 minuto per giocare o perderne un altro per fare qualche settaggio in un eventuale menù impostazioni avete qualcosa che non va :D

 

no, non è il problema di perdere un minuto per qualche settaggio, gioco anche su pc e son più che abituato,

dico solo dove si arriverà? gli hw consol quelli sono, che serve customizzare i settaggi grafici? 

la mia "paura" è che si spingano oltre....verso cose, IMO, su consol inutili che creano gran fuffa confusione e basta


Modificata da evan, 31 July 2014 - 07:50 AM.


#18
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28115

Ora dal "problema" delle console che stanno diventando pc si andrà a parare al solito discorso pc vs console ..... mo vedi mo.....

 

 

 

eccola la ...... pam! La solita frase!

 

Comunque  per farsi un pc decente non servono 6000 euro ma almeno 9-10mila ;)

 

Ovviamente la mia era un'esagerazione (alla Games Week nello stand Asus mi hanno fatto vedere un PC ultra settato per gaming e il prezzo si aggirava appunto sui 6000 euro)...ma di sicuro coi soldi che spendi per una console non ti fai un PC che riesce a far girare gli stessi giochi.

Per un PC che faccia girare un gioco con la stessa qualita` di quelli di una console attuale (Ps4 e One) devi spenderci praticamente il doppio rispetto alla console, il che non e` poco.



#19
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28115

non sei obbligato ad upgradare il sistema spesso, anzi il contrario, male che vada abbassi qualche settaggio con il pc che hai,

 

Ma questo non e` giusto. Io il gioco lo pago lo stesso prezzo degli altri. Perche` devo giocarmelo piu` brutto rispetto a uno che invece ha piu` soldi di me e `puo` permettersi il PC ultrapompato ?

 

 

puoi, come faccio poi io, giocare spaparanzato sul divano davanti ad un 40" e non devi nemmeno inserire il disco, giochi e basta.

 

 

E come fai ? Il mio PC e` in una stanza, il TV in un'altra...inoltre ho provato una volta a collegare il TV al PC e mi sono dovuto arrendere perche` tra settaggi, impostazioni di schermo, ecc... non c'e' stato verso...senza contare che non tutti i giochi PC supportano il pad...

 

 

 

Sul costo di un pc ti hanno già risposto.

 

Come dicevo, il mio era un commento volutamente esagerato, ma sta' di fatto che se voglio giocare su PC a un gioco multi con la stessa qualita` che ho su, per esempio, PS4, non me la cavo certo con un PC da 399 euro (monitor escluso)...



#20
evan

evan
  • QUESTO è PARLARE ALLA MASTER RACE MANIERA!!!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5120

 

Ma questo non e` giusto. Io il gioco lo pago lo stesso prezzo degli altri. Perche` devo giocarmelo piu` brutto rispetto a uno che invece ha piu` soldi di me e `puo` permettersi il PC ultrapompato ?

 

 

E come fai ? Il mio PC e` in una stanza, il TV in un'altra...inoltre ho provato una volta a collegare il TV al PC e mi sono dovuto arrendere perche` tra settaggi, impostazioni di schermo, ecc... non c'e' stato verso...senza contare che non tutti i giochi PC supportano il pad...

 

 

Come dicevo, il mio era un commento volutamente esagerato, ma sta' di fatto che se voglio giocare su PC a un gioco multi con la stessa qualita` che ho su, per esempio, PS4, non me la cavo certo con un PC da 399 euro (monitor escluso)...

 

 

magari apriamo un altro topic paragoni pc / consol ,il pcgaming ecc, anche perchè ce ne sarebbe da discutere, se si continua andiamo OT ^_^  :)



#21
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56752

 

 

 

fino alla ps2 inserivi il disco e giocavi SUBITO, ma se ci pensi bene non è più così da ps3/x360/wii....che poi, diciamocela tutta, se avete davvero problemi ad aspettare 1 minuto per giocare o perderne un altro per fare qualche settaggio in un eventuale menù impostazioni avete qualcosa che non va :D

troppo sbattimento,poi il cervello va in fumo e non c'è più la forza di giocare



#22
evan

evan
  • QUESTO è PARLARE ALLA MASTER RACE MANIERA!!!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5120

troppo sbattimento,poi il cervello va in fumo e non c'è più la forza di giocare

 

guarda io mi diverto sul pc a trovare le impostazioni ottimali per la mia macchina,

ma quello che voglio evidenziare non è tanto questo, quanto il fatto  che le consol non dovrebbero buttarsi su questa strada

IMO, anche perchè non ce nè bisogno, la customizzazione grafica nell' ambito pcgaming è essenziale proprio per la diversità delle macchine,

ma su consol che senso ha......considerando che molti giocatori (me compreso prima di avere un pc) manco sanno cosa sono alcune cose.

 

non è lo sbattimento è il no sense, e voglio proprio vedere dove si arriverà



#23
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti

Raga ma con nvidia experience (idem con patate per la controparte amd) non c'è manco più bisogno di smanettare con le impostazioni grafiche su pc... oramai è proprio na roba da nabbi usare un pc per giocare ....... sono stati consolizzati al massimo o quasi.....

 

 

Ovviamente la mia era un'esagerazione (alla Games Week nello stand Asus mi hanno fatto vedere un PC ultra settato per gaming e il prezzo si aggirava appunto sui 6000 euro)...ma di sicuro coi soldi che spendi per una console non ti fai un PC che riesce a far girare gli stessi giochi.

Per un PC che faccia girare un gioco con la stessa qualita` di quelli di una console attuale (Ps4 e One) devi spenderci praticamente il doppio rispetto alla console, il che non e` poco.

 

 

Se ti rispondo dovrei farti una config da 600-700 euro (con windows e mouse e tastiera da gaming inclusi e assemblaggio incluso) ma saremmo OT.....

 

Poi dovrei spiegarti che quei 200-300 euro in più li ammortizzi in un niente grazie ai prezzi di steam ma saremmo OT.....

 

Poi dovrei dirti che la tua esagerazione è comunque fuori luogo perchè per far girare un gioco al massimo non serve un pc da 6000 euro... nemmeno uno da 2000 euro....

 

Infine dovrei dirti che sta storia del "gioco al massimo del massimo per forza altrimenti è tutto un fail rispetto alla console" è un ' altra scemenza perchè un gioco su pc a dettagli alti con qualche filtro attivo già è graficamente meglio di uno per console ..... e comunque non è solo la grafica la vera forza del pc ma steam in primis e il risparmio megalitico che ne deriva!

 

 

Ecco...... siamo OT  , mi sono fatto trascinare nell' OT , ora esigo di essere ripreso da un moderatore/collaboratore o meglio ancora da un admin! :sese:



#24
evan

evan
  • QUESTO è PARLARE ALLA MASTER RACE MANIERA!!!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5120

Raga ma con nvidia experience (idem con patate per la controparte amd) non c'è manco più bisogno di smanettare con le impostazioni grafiche su pc... oramai è proprio na roba da nabbi usare un pc per giocare ....... sono stati consolizzati al massimo o quasi.....

 

 

 

Se ti rispondo dovrei farti una config da 600-700 euro (con windows e mouse e tastiera da gaming inclusi e assemblaggio incluso) ma saremmo OT.....

 

Poi dovrei spiegarti che quei 200-300 euro in più li ammortizzi in un niente grazie ai prezzi di steam ma saremmo OT.....

 

Poi dovrei dirti che la tua esagerazione è comunque fuori luogo perchè per far girare un gioco al massimo non serve un pc da 6000 euro... nemmeno uno da 2000 euro....

 

Infine dovrei dirti che sta storia del "gioco al massimo del massimo per forza altrimenti è tutto un fail rispetto alla console" è un ' altra scemenza perchè un gioco su pc a dettagli alti con qualche filtro attivo già è graficamente meglio di uno per console ..... e comunque non è solo la grafica la vera forza del pc ma steam in primis e il risparmio megalitico che ne deriva!

 

 

Ecco...... siamo OT  , mi sono fatto trascinare nell' OT , ora esigo di essere ripreso da un moderatore/collaboratore o meglio ancora da un admin! :sese:

 

caxxo!!! sei OT!!!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

:-)

 

 

 

 

ritornando a bomba IMO c'è anche del marketing nel mezzo di tutta sta faccenda


Modificata da evan, 31 July 2014 - 08:56 AM.


#25
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti

 

caxxo!!! sei OT!!!!

 

 

Lo so..... :federica:

 

 

 

 

ritornando a bomba IMO c'è anche del marketing nel mezzo di tutta sta faccenda

 

In che senso? argomenta!



#26
evan

evan
  • QUESTO è PARLARE ALLA MASTER RACE MANIERA!!!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5120

 

Lo so..... :federica:

 

 

 

 

In che senso? argomenta!

 

....allora... sul sei OT!!  sotto c'è un piccolo smile era na battuta... :-)

 

....per il marketing penso che, vogliano far vedere i muscoli delle nuove consol che in realtà i muscoli non hanno,

della serie il titolo gira in 1080p @ 60!! a caratteri cubitali, poi si iniziano a mettere settaggi vari in quanto a  a quelle impostazioni si perde qualità grafica

che il giocatore medio non  vuol perdere, e  così si può entrare in un turbine "strano" che va a capire come si svilupperà per dare na botta a sx e dx.....

 

purtroppo le consol son nate vecchie il videogiocatore forse è + esigente e allora si cerca in quelche modo di mettere na pezza

 

infatti il mio post di apertura si proietta su come si potrà sviluppare sta cosa



#27
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87228

Al di là del fatto che le nuove architetture sono molto simili a dei pc,

quello che sicuramente avrete notato è tutto il gran polverone che si sta sollevando su discorsi legati a risoluzione frame ecc... ecc...

 

Alcuni giochi già usciti danno la possibilità di settare alcune impostazioni legate al frame rate,

bene, dove arriveremo?

 

Un utente consol potrà decidere di preferire la qualità visiva alla fluidità e viceversa?

Verranno implementate quindi regolazioni grafiche di natura prettamente "pciista" ? (ovviamente con i limiti dell' hw)

 

Il bello era buttar dentro il cd e giocare.

 

Siamo di fronte all' inizio di un nuovo modo di gestire le impostazioni consol?

Oppure sono solo mere opere di marketing e basta?

 

Il mio PDV è che la consol debba essere lo strumento + immediato per videogiocare (anche se oggi giocare con il pc è molto + semplice rispetto al passato  imo), non andrei ad infognarmi con questioni di natura tecnica e impostazioni varie, lo sviluppatore fà uscire il gioco come meglio crede (tanto poi l' hw quello è) e il consumatore gioca punto.

 

dove arriveremo?

 

 

Non saprei, il discorso del framerate non è una cosa nuova. Già il primo bioshock per xbox360 aveva questa opzione, ed è un gioco di molti anni fa ormai.



#28
evan

evan
  • QUESTO è PARLARE ALLA MASTER RACE MANIERA!!!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5120

 

Non saprei, il discorso del framerate non è una cosa nuova. Già il primo bioshock per xbox360 aveva questa opzione, ed è un gioco di molti anni fa ormai.

 

ok,

ma ultimamente c'è tutto un gran parlare su risoluzioni settaggi ecc, la cosa si sta sempre + "gonfiando"



#29
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87228

 

ok,

ma ultimamente c'è tutto un gran parlare su risoluzioni settaggi ecc, la cosa si sta sempre + "gonfiando"

 

Si questo è vero. Sul discorso "pc" io sono d'accordo, proprio dal punto di vista hw, sono dei pc. Anche i sistemi operativi, sempre più complessi e pesanti. Non è una direzione che mi piace.



#30
andyrony

andyrony
  • I'm a Fighter

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16921

Al di là del fatto che le nuove architetture sono molto simili a dei pc,

quello che sicuramente avrete notato è tutto il gran polverone che si sta sollevando su discorsi legati a risoluzione frame ecc... ecc...

 

Alcuni giochi già usciti danno la possibilità di settare alcune impostazioni legate al frame rate,

bene, dove arriveremo?

 

Un utente consol potrà decidere di preferire la qualità visiva alla fluidità e viceversa?

Verranno implementate quindi regolazioni grafiche di natura prettamente "pciista" ? (ovviamente con i limiti dell' hw)

 

Il bello era buttar dentro il cd e giocare.

 

Siamo di fronte all' inizio di un nuovo modo di gestire le impostazioni consol?

Oppure sono solo mere opere di marketing e basta?

 

Il mio PDV è che la consol debba essere lo strumento + immediato per videogiocare (anche se oggi giocare con il pc è molto + semplice rispetto al passato  imo), non andrei ad infognarmi con questioni di natura tecnica e impostazioni varie, lo sviluppatore fà uscire il gioco come meglio crede (tanto poi l' hw quello è) e il consumatore gioca punto.

 

dove arriveremo?

 

Purtroppo devo quotare tutto...

Ieri ho inserito TLOU nella PS4 e mi son ritrovato, tra le opzioni, il settaggio del framerate... In realtà l'avevo già letto che avrebbero messo tale impostazione, ma quando me la son ritrovata davanti ho pensato: ma che senso ha??? Se il gioco può andare a 60fps, perchè dovrei metterlo a 30? Forse gira meglio a 30? Queste cose non le voglio proprio vedere su una console, l'hw quello è, non è che c'è chi ha una scheda grafica migliore.

 

Non è che, a causa di tutti quegli utenti che di un gioco riescono a parlare solo di risoluzione ed fps invece di puntare alla giocabilità e al divertimento, i Naughty Dog si son lasciati condizionare?

 

Spero di non vedere più cose simili in un gioco per console...


Modificata da andyrony, 31 July 2014 - 09:35 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo