Seguendo il tuo ragionamento spesso si finisce nel "trabocchetto della [Censura] d'artista", ovvero qualsiasi cosa è bella e funzionale se fatta da un genio (o presunto tale), per questo da osannare e vendere come se fosse un'opera d'arte. Ovviamente è un'esagerazione, ma spesso questo paradosso porta a vedere la questione da tutt'altro lato.
Nono, io giudico un'opera indipendente da chi la fa, come ho detto infatti, MGS4 è stato uno schifo per svariate ragioni, e poi sinceramente, a me Kojima sta pure sulle palle, è troppo egocentrico e non lascia spazio ai suoi collaboratori, neanche quando portano a compimento qualche cosa di buono, un comportamento che io detesto. MGS2 è semplicemente Arte.
Io provo un affetto per la saga di MGS, tanto mi piacque il primo, anche se son anni che non ci gioco. Posso prendere anche per fede o dogma cosa Kojima volesse dirci con MGS2, posso anche credere che abbia avuto l'illuminazione dopo settimane di brainstorming nella Stanza dello Spirito e del Tempo.
Ma i conti continuano a non tornarmi, e basta vedere com'è proseguito il tutto nel lungo periodo. Dici che MGS2 è il più venduto tra tutti, mi fido sulla parola, ma allora perché la saga ha intrapreso un'altra direzione? Tu dici "perché già da tempo non voleva continuare", e può andarmi bene, eppure quanti MGS son saltati fuori "alla vecchia maniera"? Incluso MGS4 che in teoria doveva chiudere tutto.
Come ho detto la saga ha preso una direzione differente perché i giocatori non sono ancora pronti(e magari non lo saranno mai, visto che il videogioco è spesso relegato all'atto ludico) a vederne il vero potenziale. La profondità di tema è caduta in favore della profondità di trama, c'est la vie. Tutto ciò avvenuto dopo MGS2 non sono MGS alla "vecchia maniera".
Avrebbe potuto benissimo portare avanti la propria idea sfornando personaggi fantastici anche in MGS2... eppure quel che rimane, come confermi anche tu, è giusto il messaggio. Tutto il resto non conta più. Un po' poco, se permetti... Ripeto, non parlo di GRAFICA (poteva benissimo uscire graficamente simile a MGS, chissenefrega), ripeto di persone che ti fanno immedesimare, ti fanno amare, odiare, prendere parte, eccecc. In MGS2 non c'è un personaggio oltre i soliti conosciuti che valga la pena.
Come ho già detto in MGS1 i personaggi erano vettori di un messaggio totalmente differente da quello di MGS2, che invece non si focalizza sull'introspezione dei personaggi, quanto su quello che vogliono lasciare ai posteri(dopo averci esposto il loro passato). Quel che cerchi c'è, ma praticamente solo sui personaggi più importanti, quali Raiden, Snake, Solidus e pochi altri. Se cerchi il modo di raccontarsi sul letto di morte, era una cosa cui Kojima aveva preso ispirazione da un'altra parte e probabilmente ha cambiato il format per non diventare banale. Le cose nel gioco ci sono, è solo che a te non è piaciuto come sono state esposte, questo non significa che siano meno valenti.
Solidus doveva essere il più "cazzuto", ma alla fine Liquid se lo mangia ancora a colazione 10 volte (nonostante sia l'unico "cattivo cattivo"...). Mi vien da quotare Solidus stesso quando dice a Snake "I'm a whole different game from Liquid!", in un altro senso, però
Pure questa è una cosa soggettiva, a me invece è piaciuto più Solidus perché a differenza di Liquid ha un obbiettivo meno scontato, un obbiettivo che cerca per dei pretesti molto particolari. Liquid invece è il solito "cattivo cattivo" che segue l'istinto(nel vero senso della parola), poi che la sua personalità da esaltato lo fa fungere da perfetta nemesi è un altro conto.
Per me MGS2 rimane un floppone, non mi interessa se ha venduto 1000 volte MGS. Non ha "carattere", Dead Cell non ha lo stesso carisma di Fox Hound, il block non vale 10 minuti di Shadow Moses. Il dramma di Otacon diventa addirittura ridicolo, nonostante tutti abbiano imparato ad amare un personaggio che in MGS in fin dei conti non era chissà che. Ma quando "tutto gira" tutto diventa magnifico. Quando non c'è "lo spirito giusto" poche cose si salvano davvero. Io non ho mai giocato ai MG, eppure ho capito alla perfezione il dramma di Gray Fox e ancora oggi lo vedo come un personaggio coi controcoglioni. In MGS2 invece non c'è nessuno che mi abbia lasciato dentro qualcosa.
Ora mi dici quindi di bypassare tutto questo perché Kojima ha messo giù il messaggio finale in un altro modo, con la AI che mi dice cosa prendere per buono e cosa non prenderlo? Mi spiace ma non ci sto, sarebbe come considerare "frutto del caso" la riuscita di MGS, e onestamente la cosa non mi va.
Non dico di bypassare, ma di usare un'altra chiave di lettura. E' come se MGS fosse una crostata di mele e MGS2 una crostata di arance. Entrambe sono fatte di pasta e zucchero, ma c'è un'ingrediente particolare che ne differenzia del tutto il sapore. Questo non vuol dire che una è migliore e una peggiore. E' comunque lecito che un frutto ti piacce e uno no.