Vai al contenuto

[Topic Ufficiale] Alimentazione: consigli per chi pratica attività fisicaPerché anche gli spartani devo mangiare... All'inferno!!!


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 3718 risposte

#1
Robb1987

Robb1987
  • the best way to predict the future is to invent it

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13840

Concorde con Lyoto apro questo topic per parlare qui dell'alimentazione, argomento che vedo spesso trattato nei vari topic, inoltre nel secondo e terzo post, verranno postate varie ricette per tirarci via qualche sfizio senza trasgredire troppo.

 

Spero d'aver fatto cosa gradita

 

Inizio a buttare giù uno schema che indica a grandi linee come impostare una dieta in base al periodo (massa o definizione), poco alla volta integrerò altre informazioni

 

I dati fra parentesi sono micronutrienti facoltativi.

 

Giornata Massa

COLAZIONE: carbo + pro (+ grassi) I grassi rallentano la digestione che dopo un digiuno derivato dal sonno di 8 ore non è proprio il massimo
SPUNTINO: carbo + pro + grassi
PRANZO: carbo + pro + grassi
SPUNTINO: carbo + pro + grassi
CENA: (carbo) + pro + grassi - I carbo a cena sono sconsigliati per chi tende ad ingrassare in fretta, basta ridistribuirli durante il giorno.
PRENANNA: pro (+ grassi) - Dipende quali proteine assumiamo, se ad assunzione veloce allora bisogna metterci qualcosa di grasso per rallentarli, viceversa se prendiamo per esempio le caseine non sono necessari
 
Giornata Definizione
COLAZIONE: carbo + pro (+ grassi)
SPUNTINO: (carbo) + pro + grassi
PRANZO: carbo + pro + grassi
SPUNTINO: (carbo) + pro + grassi
CENA: pro + grassi
PRENANNA: pro (+ grassi)
 
POSTWO
probabilmente il pasto più importante della giornata: esso può andare ad aggiungersi o a sostituire uno dei pasti della giornata, l’importante è che questo pasto sia SEMPRE costituito da carboidrati ad alto IG + proteine a veloce assorbimento (o comunque da fonti di cibo magre). Nei giorni di non allenamento si può applicare un piccolo shift diminuendo leggermente le calorie inserendo il postwo nei giorni di allenamento o abbassando i carboidrati nei giorni di riposo.
PREWO
può coincidere con uno qualunque dei pasti giornalieri, non vi sono particolari indicazioni se non quello di aspettare almeno 2 ore prima di allenarsi dopo un pasto completo (1 ora potrebbe bastare nel caso di un piccolo spuntino ma la soggettività regna sovrana) dato che con l’allenamento sottrarrebbe sangue alla vascolarizzazione dello stomaco con il risultato di una probabile brutta indigestione sicuramente non piacevole during-wo.


#2
Robb1987

Robb1987
  • the best way to predict the future is to invent it

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13840

Post Dedicato alle ricette.

 

Ed ecco a voi la prima ricetta, usata dal sottoscritto per le colazioni oppure per gli spuntini

 

Ingredienti

200ml di solo albume

50gr farina d'avena

1 cucchiaio grosso di cacao

Caffé freddo (Optional)

 

Prendete e unite tutti gli ingredienti mischiando il tutto, mentre preparate il composto mettete a scaldare la pentola per le crepes con un filo d'olio dentro. Una volta scaldato prendete un fazzoletto oppure un pezzo di scottex e tirato via l'olio in eccesso, lasciandone un filo giusto per non far attaccare la prima crepes. Versate il contenuto e aspettate che i bordi della crepes si stacchino dalla padella, a questo punto aiutandovi con una spatola girate la crepes per un altro minutino.

Una volta levata dalla padella consiglio di metterla 30 secondi sopra un griglia da micronde per far levar la condensa che si viene a creare, a questo punto mettetela su un piatto e metteteci un cucchiaio di marmellata oppure il miele e gustatevi la vostra crepes proteica.

 

Con questi ingredienti vengono fuori 2 crepes, io per regolarmi uso sempre dosatore graduato vetro almeno posso far la metà precisa. Questa è la base, poi si possono fare le variazioni, come per esempio mettere l'uvetta oppure una spolverata di pro in polvere, senza esagerare perché l'albume è molto proteico



#3
Robb1987

Robb1987
  • the best way to predict the future is to invent it

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13840

Link alle ricette.

 

Crepes di albume --> link (By Robb)

Frullato post Workout --> link (By Lyoto)

McNuggest --> link (By Robb)

Barchetta proteica --> link (By Robb)

 

Programma per calcolare le calorie --> link



#4
supersergiolino

supersergiolino
  • Degustatore cucina autoctona e paesana ...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5896

beh il prossimo piattino sfizioso che mi preparo lo posto qua allora



#5
Benimaru9999

Benimaru9999
  • Nintendo R.I.P.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7482

Ottimo topic!

 

Io domani inizio il corso di Personal Trainer e ho visto che si parla di alimentazione, speriamo che ci siano belle cose così mi do una regolata alle cose da mangiare.

 

Bella crepes!

Devo vedere cosa posso metterci al posto del cacao che non mi piace :sese:



#6
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti

Idea, ottima di Robb :sese: , si sto topic serviva e man mano che qualcuno posta qualche ricetta la si aggiunge in prima pagina :sese:

 

Mettete la dicitura [Topic ufficiale] nel titolo sul forum please :sese:



#7
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti

beh il prossimo piattino sfizioso che mi preparo lo posto qua allora

 

Si ok, ma deve essere attinente col senso della sezione eh :P



#8
supersergiolino

supersergiolino
  • Degustatore cucina autoctona e paesana ...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5896

 

Si ok, ma deve essere attinente col senso della sezione eh :P

 

 

si si infatti ho fatto una gaffe ... non avevo letto in che sezione era posizionato il topic ... scusassessemi



#9
Robb1987

Robb1987
  • the best way to predict the future is to invent it

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13840

Ottimo topic!

 

Io domani inizio il corso di Personal Trainer e ho visto che si parla di alimentazione, speriamo che ci siano belle cose così mi do una regolata alle cose da mangiare.

 

Bella crepes!

Devo vedere cosa posso metterci al posto del cacao che non mi piace :sese:

 

Fai conto che il cacao è ricco di tutti i 3 micronutrienti, per questo lo inserisco altrimenti è opzionale. In base a cosa vuoi aumentare puoi decidere tu cosa aggiungerci, io ho provato a metterci anche l'uvetta. 



#10
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30130

Le mie ricette qua non posso postarle XD



#11
MarioGambino

MarioGambino
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 111

Merlo le tue ricette dovrebbero essere davvero squisite  :dribble:  :dribble:



#12
Benimaru9999

Benimaru9999
  • Nintendo R.I.P.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7482

 

Fai conto che il cacao è ricco di tutti i 3 micronutrienti, per questo lo inserisco altrimenti è opzionale. In base a cosa vuoi aumentare puoi decidere tu cosa aggiungerci, io ho provato a metterci anche l'uvetta. 

 

E lo so, ma il problema è che quel gusto amaro non mi piace... :(



#13
Robb1987

Robb1987
  • the best way to predict the future is to invent it

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13840

 

E lo so, ma il problema è che quel gusto amaro non mi piace... :(

 

Prova senza e vedi com'è, tanto il sapore lo fa la marmellata dentro.

A breve nuggets di pollo come ricetta



#14
Benimaru9999

Benimaru9999
  • Nintendo R.I.P.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7482

 

Prova senza e vedi com'è, tanto il sapore lo fa la marmellata dentro.

A breve nuggets di pollo come ricetta

 

Compro la farina d'avena e ti dirò :sisi:

 

Aspetto la ricetta dei nuggets!



#15
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti

 

 

A breve nuggets di pollo come ricetta

 

Ottimo!

 

Comunque:

INGREDIENTI

 

  • 2 pesche
  • 125 ml. yogurt greco senza grassi
  • Il succo di un'arancia
  • 30 gr. di proteine del siero di latte gusto vaniglia o proteine ​​in polvere del bianco d'uovo.

Mettere tutti gli ingredienti nel frullatore nell'ordine elencato. Frullare fino ad ottenere un mix omogeneo. Servire.

Una porzione di questo frullato da (560 gr) ha: 430 calorie, proteine ​​52g, carboidrati 49g, grassi 3g.

 

Questa è davvero easy e una bomba come postworkout ;)






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo