Vai al contenuto

YHT-196Pareri, opinioni e consigli


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 17 risposte

#1
Giobbo

Giobbo
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 356

Ciao a tutti!
Come da titolo, volevo chiedervi pareri su questo sistema 5.1 della Yamaha.

Attualmente il mio livello di riproduzione audio è quello...base  :lol:  

Nel senso che fino ad ora per giocare e vedere film mi sono sempre accontentato dell'audio della televisione e non ho quindi mai avuto alcun sistema audio.

La mia fascia di budget è intorno ai 200-250€, che so bene che in questo campo della tecnologia (così come in tanti altri) non sono granchè ma per quello che cerco credo vadano più che bene

Cercando qua e là ho trovato molti buoni pareri su questo impianto, e volevo appunto chiedere a chi magari ce l'ha o comunque se ne intende (io zero assoluto) un parere, o un consiglio se pensa che ci siano opzioni migliori.



#2
Millenium

Millenium
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 447

La mia fascia di budget è intorno ai 200-250, che so bene che in questo campo della tecnologia (così come in tanti altri) non sono granchè ma per quello che cerco credo vadano più che bene


Diciamo che potresti aver già capito il livello di questi sistemi con micro diffusori (miracoli non se ne fanno) e poi, imho, se la stanza è più grande di 15mq quei micro diffusori saranno sotto dimensionati ma se il budget è quello, Yamaha è una buona scelta ma potresti vedere anche in casa Onkyo.

Modificata da Millenium, 02 August 2014 - 10:09 AM.


#3
Giobbo

Giobbo
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 356

Diciamo che potresti aver già capito il livello di questi sistemi con micro diffusori (miracoli non se ne fanno) e poi, imho, se la stanza è più grande di 15mq quei micro diffusori saranno sotto dimensionati ma se il budget è quello, Yamaha è una buona scelta ma potresti vedere anche in casa Onkyo.

 

Dici che è meglio puntare ad un sistema 2.1 con il mio budget?

Riuscirei a trovare qualcosina di meglio?



#4
nonfatelomaipił

nonfatelomaipił
  • Signore e padrone della Terra

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 8388607

Io l'ho preso e non me ne lamento: è un sistema low cost e quindi ha tutta una serie di limitazioni, ma se il tuo scopo è migliorare l'audio del televisore a basso costo e con un minimo di possibilità di espansioni future, allora questo funziona e fa bene il suo lavoro. Ovviamente amplificatori Yamaha più nuovi hanno millemia entrate in più, ma per un'uso base questo basta e avanza. Hai HDMI a sufficienza per tutto e ti restano ancora l'ottico per un eventuale BR o gli analogici se hai qualcosa di vecchio da collegarci.

 

Io l'ho preso più di un anno fa e per ora mi accontento: lo uso per giocare, lo uso per vedere film e lo uso anche per vinili e musica in genere.

 

Diciamo che per questa cifra se il tuo dubbio è tra comprare questo oppure una soundbar, allora per me non c'è dubbio: questo vince su tutti i fronti.



#5
Cafč del mar

Cafč del mar
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1358

io stavo osservando il modello 4910, li conoscete? o sono 400 euro buttati?

 

diciamo che stavo cercando un ht per giochi e film, non voglio spendere cifre elevate e non ho un orecchio finissimo, diciamo solo che non voglio buttare soldi, voi che ne pensate?



#6
nonfatelomaipił

nonfatelomaipił
  • Signore e padrone della Terra

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 8388607

   E' praticamente il figlio del YHT-196: questi kit sono composti da amplificatori che Yamaha vuole dismettere e che quindi offre a basso costo con l'incentivo delle casse incluse. Il 196 era vecchiotto già un'anno fa quando l'ho comprato io e per questo ormai viene offerto ad un prezzo bassissimo, mentre questo 4910 è il modello successivo e quindi costa un pochino di più.

 

   Le casse incluse in entrambi sono praticamente le stesse: plasticoni di livello base che fanno il loro lavoro senza strafare e senza pretendere di essere casse di alto livello. L'amplificatore invece è ovviamente un po' meglio nel caso del 4910, ma capiamoci: quello che cambia sono il numero di sorgenti che può gestire, perché a livello di elaborazione del suono sono molto simili ed entrambi hanno tutte le connessioni base (digitali ottiche, digitali coassiali, HDMI multiple incluso ARC e poi le analogiche classiche).

 

   A favore del 4910 c'è l'USB e mi sembra qualche funzione di rete, ma queste ultime non è che mi convincano molto: alla fine lo scopo di un amplificatore è di amplificare una sorgente mantenendola il più pulito e fedele all'originale possibile e non di trasformarsi in un media center. Personalmente in questi casi preferisco avere un pc attaccato all'amplificatore e fare queste cose dal pc in comodità piuttosto che avere un sistema integrato e poi dover litigare con un telecomando che cerca di emulare le funzioni base che ti servono.

 

   L'unica cosa del 4910 che mi spiace non avere sul 196 è il microfono per la calibrazione automatica delle casse: nel 196 devi inserire a mano la distanza di ogni speaker dall'ascoltatore e la lunghezza del cavo che c'è nel mezzo, mentre nel 4910 basta attaccare il microfono e far partire la calibrazione automatica. Questa funzione è ormai comune su tutti gli amplificatori seri, ma il 196 è troppo vecchio per averla.



#7
drunkct

drunkct
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3447
Ragazzi mi allaccio alla discussione...
Avrei bisogni di un consiglio per il mio salottino.
Purtroppo le casse integrate del VT non sono granché e avrei l'esigenza di migliorare la l'audio...
Avevo pensato ad un 2.1,perņ sono totalmente disinformato su questi tipi di sistemi...
Ne ho visto uno della Bose che suona discretamente bene,ma meno di 599 euro non costa..
Diciamo che potrei pure spenderli ma premetto che voglio crearmi una sala cinema in altra parte della casa e li chiaramente i soldi voleranno per fare un impianto con i contro cojones,ma questo lo farņ magari fra qualche anno...adesso vorrei accontentarsi di qualcosa di decente.
Purtroppo in questo salotto ho dei paletti,nel senso che non posso ingombrare troppo l'area con casse grosse o alte...mi servirebbe qualcosa di minimale e che abbia un estetica decente visto che č un open space e la moglie mi romperebbe non poco se metto qualcosa di antiestetico ai suoi gusti...
Lei aveva adocchiato una di queste soundbar,ma personalmente non mi convincono,che consigliate?

#8
nonfatelomaipił

nonfatelomaipił
  • Signore e padrone della Terra

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 8388607

Mah, restando nel tema del topic a questo punto a te andrebbe già bene qualcosa tipo l'YHT-196 di cui si parlava: 200 euro su Amazon (un terzo del Bose che hai visto) e non sei obbligato a montare tutte e 5 le casse: lo configuri per un 2.1 e funziona lo stesso senza costarti una fortuna e lasciandoti comunque la possibilità di ampliarlo in futuro. Le casse sono piccoline e possono essere fissate anche al muro vicino al televisore.

 

Sull'effetto estetico non posso giudicare, ma buttaci un occhio dalle immagini di Amazon e vedi se ti può interessare. Son casse in plastica nere lucide con profili arrotondati, niente di più. Tieni conto che nella realtà le casse sono alte circa 15cm, massimo 20 e saranno profonde forse 8/10 centimetri. Il Subwoofer ovviamente è più ingombrante, ma come dicevo non sei obbligato a collegare tutto: si regola poi lui in base a quante casse trova.

 

Molto in generale, io non prenderei comunque una soundbar: sono ibridi che finora non mi sembra abbiano soddisfatto più di tanto, anche quelli di fascia alta (alla fine sono pensati per ridurre le dimensioni, quindi a costare è la miniaturizzazione, ma le casse in se sono poco più grosse di quelle integrate nei televisori). Un semplice 2.1 fatto da un amplificatore e un paio di casse costa sempre meno e può rendere comunque meglio.



#9
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

io ho preso questo qua: http://www.amazon.it...ords=yamaha 475

a fine 2013, e mi ci trovo bene



#10
nonfatelomaipił

nonfatelomaipił
  • Signore e padrone della Terra

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 8388607

Ecco, il tuo è quello appena dopo l'amplificatore che c'è nel kit 4910: sono quasi identici, ma il tuo è un pochino più nuovo e quindi ha un video AUX frontale in più e dietro ha per tutte le casse i collegamenti a vite, mentre quello del kit 4910 ha ancora metà dei collegamenti delle casse fatti con il contatto a molletta (e il 196, ancora più vecchio li ha tutti solo a molletta).

 

Alla fine tra il prezzo del 4910 con anche le casse e il tuo con un kit di casse a parte la cifra non cambia moltissimo (a patto sempre di mantenere l'idea di rimanere su casse entry level per contenere i costi).



#11
drunkct

drunkct
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3447
Grazie bisco... In realtà quel bose l'ho trovato online a 450 euro e devo dire che sono molto tentato dal prenderlo... Ho visto anche l'ampli che ha preso axy,che casse potrei usare come inizio?

Modificata da drunkct, 07 August 2014 - 10:34 AM.


#12
Cafč del mar

Cafč del mar
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1358

Ho un pò di confusione in testa e spero che qualcuno mi chiarisca le idee...

 

Il mio problema è il seguente:

 

Casa nuova, ho il salotto non grandissimo, ad occhio saranno un 35mq, ho preso una tv 4k e ora voglio farmi l'ht.

Non voglio spendere tanto, non sono un esperto, il surround deve essere un accompagnamento dei film/giochi, non voglio far crollare nessuna parete, però manco una ciofeca voglio prendermi.

 

Detto questo stavo vedendo un pò in giro e ho visto che i modelli di oggi (sono fermo a un impianto bose che ha solo il cavo coassiale, all'epoca papà pagò una fortuna) hanno gli ingressi hdmi, quindi tutto l'audio e il video passa attraverso l'amplificatore.

 

Avendo preso una tv 4k non vorrei ritrovarmi con il collo di bottiglia dell'amplificatore.

 

Ho visto che i più nuovi hanno gli ingressi 4k pass through, ma non forniscono le specifiche e se non hanno prese hdmi 2.0 e quindi non sono 4k native...

 

In ultima ipotesi, ho visto che la mia tv ha un'uscita ottica, se io continuassi ad attaccare le sorgenti all'hdmi della tv, avrei l'audio nel surround?



#13
nonfatelomaipił

nonfatelomaipił
  • Signore e padrone della Terra

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 8388607

Ho un pò di confusione in testa e spero che qualcuno mi chiarisca le idee...

 

Il mio problema è il seguente:

 

Casa nuova, ho il salotto non grandissimo, ad occhio saranno un 35mq, ho preso una tv 4k e ora voglio farmi l'ht.

Non voglio spendere tanto, non sono un esperto, il surround deve essere un accompagnamento dei film/giochi, non voglio far crollare nessuna parete, però manco una ciofeca voglio prendermi.

 

Detto questo stavo vedendo un pò in giro e ho visto che i modelli di oggi (sono fermo a un impianto bose che ha solo il cavo coassiale, all'epoca papà pagò una fortuna) hanno gli ingressi hdmi, quindi tutto l'audio e il video passa attraverso l'amplificatore.

 

Avendo preso una tv 4k non vorrei ritrovarmi con il collo di bottiglia dell'amplificatore.

 

Ho visto che i più nuovi hanno gli ingressi 4k pass through, ma non forniscono le specifiche e se non hanno prese hdmi 2.0 e quindi non sono 4k native...

 

In ultima ipotesi, ho visto che la mia tv ha un'uscita ottica, se io continuassi ad attaccare le sorgenti all'hdmi della tv, avrei l'audio nel surround?

 

   Guarda, per i collegamente ti conviene fare così: hdmi tra televisore e amplificatore, così l'audio a qualità inferiore del tv lo scambi tramite hdmi.

   Poi invece colleghi il lettore BR (che sia la play o un lettore dedicato) all'amplificatore con il cavo ottico, così le sorgenti audio migliori le passi con il massimo della fedeltà direttamente all'ampli e nessun segnale video deve passare da lui. Ovviamente mandi invece l'hdmi al televisore per portare il segnale video e, se serve, imposti l'audio per uscire dall'ottico anziché dall'hdmi.

 

 

   Mandare invece tutto al TV e poi dirottare l'audio dal tv all'ampli via hdmi o ottica invece secondo me non funziona: nel mio caso il televisore non faceva un semplice pass through del segnale audio, ma praticamente lo decodificava e poi lo ricodificava per spedirlo all'ampli col risultato che il 5.1 uscente dalla Play ad esempio arrivava all'ampli come un semplice 2.1 sul quale il tv aveva già applicato il suo filtro Dolby. Una porcata, insomma....



#14
Cafč del mar

Cafč del mar
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1358

il problema è che si ha la play, sky hd e la wiiu, non posso mica stare a cambiare spinotto ogni 2 secondi?



#15
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

le tv escono in stereo, devi usare il dolby come passante, meglio (molto meglio) tramite hdmi che permette di uscire in 5.1 non compresso contro il digitale ottico che permette solo il compresso






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo