Chiedo innanzitutto ai moderatori, se possibile, di lasciare la discussione in questa sezione almeno per un po' per darle visibilità.
Grazie.
Ieri sera mentre giocavo a Tomb Raider di colpo sono passato dalla fase di gioco ad una infinita schermata di caricamento, per chi ci ha giocato è quella classica usata ovunque con sfondo nero e logo Tomb Raider con sotto vari consigli. Ero nel mezzo di una partita dove caricamenti non ce ne sono mai stati. Ad accompagnare questo blocco è arrivato un simpatico rumorino. La console è una slim (no super slim) ed il suono proviene dall'angolo della console dove sono poste le due USB frontali.
A sentirlo sembra quasi un disco che gira e gratta sulla lente del lettore.
Essendo il gioco in dd all'inizio ho pensato che fosse un problema di hdd ma da quanto ho visto è posizionato nella parte opposta della console, sotto il lettore.
Pensavo fosse la porta USB dato che vi sono sempre attaccate le cuffie. Anche in questo caso mi sbagliavo, anche tolto tutto il rumore resta.
Da ieri questo rumore accompagna ogni avvio della console ma non è costante. Una volta arrivato sulla dashboard smette.
Ho lasciato la console a riposo tutto la notte ed ho fatto altre prove questa mattina sempre con giochi da hdd; risulta non fare nessun rumore con Limbo, nessun rumore con Brothers, nessun rumore con Rain (giocati 2 minuti l'uno circa) ma appena metto su Tomb Raider il rumore ritorna dopo un po' che navigo semplicemente nei menù.
A qualcuno è mai capitato ?
Non riesco a capire se si tratta di una semplice vibrazione quando la console è maggiormente sotto sforzo (TB richiede sicuramente più risorse degli altri giochi elencati come anche l'avvio dove deve caricare la dash ecc.) oppure è un primo sintomo di rottura (se cosi' fosse manca solo la psvita e mi si son rotte tutte quelle che ho posseduto ). Non vi sono per momento altri problemi come ad esempio artefatti grafici che mi capitarono con la 360, dove pure li la console si bloccava o meglio freezava completamente con l'obbligo di riavvio.
Ovviamente la console risulta fuori garanzia...da 4 giorni
Ultime due domande:
- possibile che io non riesca a copiarmi due semplicissimi salvataggi di Tomb Raider ed Uncharted da 100Kb l'uno sulla chiavetta e debba per forza ricorrere al plus ? E' formattata in fat32, la console la vede ma se premo triangolo sul dato da copiare non c'è nessuna opzione per copiarle su dispositivi esterni.
- se volessi fare un backup del mio hdd ps3 (che a sua volta contiene i backup di psvita ) devo avere un hdd esterno con una partizione completamente vuota oppure i dati possono essere affiancati ad altri già presenti senza dover formattare/perderli ?
Grazie in anticipo.