Vai al contenuto

PS3 - Rumore e blocco sospetto

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 9 risposte

EnfantTerrible

EnfantTerrible
  • Eye Bastard

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro

Chiedo innanzitutto ai moderatori, se possibile, di lasciare la discussione in questa sezione almeno per un po' per darle visibilità.

Grazie.

Ieri sera mentre giocavo a Tomb Raider di colpo sono passato dalla fase di gioco ad una infinita schermata di caricamento, per chi ci ha giocato è  quella classica usata ovunque con sfondo nero e logo Tomb Raider con sotto vari consigli. Ero nel mezzo di una partita dove caricamenti non ce ne sono mai stati. Ad accompagnare questo blocco è arrivato un simpatico rumorino. La console è una slim (no super slim) ed il suono proviene dall'angolo della console dove sono poste le due USB frontali.

A sentirlo sembra quasi un disco che gira e gratta sulla lente del lettore.

Essendo il gioco in dd all'inizio ho pensato che fosse un problema di hdd ma da quanto ho visto è posizionato nella parte opposta della console, sotto il lettore.

Pensavo fosse la porta USB dato che vi sono sempre attaccate le cuffie. Anche in questo caso mi sbagliavo, anche tolto tutto il rumore resta.

Da ieri questo rumore accompagna ogni avvio della console ma non è costante. Una volta arrivato sulla dashboard smette.

Ho lasciato la console a riposo tutto la notte ed ho fatto altre prove questa mattina sempre con giochi da hdd; risulta non fare nessun rumore con Limbo, nessun rumore con Brothers, nessun rumore con Rain (giocati 2 minuti l'uno circa) ma appena metto su Tomb Raider il rumore ritorna dopo un po' che navigo semplicemente nei menù.

A qualcuno è mai capitato ?

Non riesco a capire se si tratta di una semplice vibrazione quando la console è maggiormente sotto sforzo (TB richiede sicuramente più risorse degli altri giochi elencati come anche l'avvio dove deve caricare la dash ecc.) oppure è un primo sintomo di rottura (se cosi' fosse manca solo la psvita e mi si son rotte tutte quelle che ho posseduto :asd: ). Non vi sono per momento altri problemi come ad esempio artefatti grafici che mi capitarono con la 360, dove pure li la console si bloccava o meglio freezava completamente con l'obbligo di riavvio.

Ovviamente la console risulta fuori garanzia...da 4 giorni XD

Ultime due domande:

- possibile che io non riesca a copiarmi due semplicissimi salvataggi di Tomb Raider ed Uncharted da 100Kb l'uno sulla chiavetta e debba per forza ricorrere al plus ? E' formattata in fat32, la console la vede ma se premo triangolo sul dato da copiare non c'è nessuna opzione per copiarle su dispositivi esterni.

- se volessi fare un backup del mio hdd ps3 (che a sua volta contiene i backup di psvita :D ) devo avere un hdd esterno con una partizione completamente vuota oppure i dati possono essere affiancati ad altri già presenti senza dover formattare/perderli ?

Grazie in anticipo.

Eikichi Onizuka!

Eikichi Onizuka!
  • Eye Bastard

Per quanto riguarda la copia di backup non penso sia possibile affiancarle l'una all'altra,secondo me avviene una trascrizione di quella precedente con conseguente perdita del contenuto.per i save non saprei risponderti mentre per il rumore può essere tutto o niente,la mia fat ad intervalli irregolari vibra come se fosse sbilanciata da un lato e se appoggio leggermente il dito dove c'è il tasto di accensione smette di colpo,cmq se non hai problemi non penso ci sia da preoccuparsi (le ultime parole famose)

Modificata da Eikichi Onizuka!, 22 July 2014 - 01:12 PM.

Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Se i salvataggi sono protetti (la cosa varia da gioco a gioco a seconda di cosa abbiano scelto gli sviluppatori) non li puoi copiare su un supporto. Puoi solo copiarli nel cloud, ma devi avere un abbonamento Plus.

Riguardo la copia, io il backup l'ho sempre fatto su HDD vuoti, ma il backup e` comunque un file unico con un'estensione credo proprietaria (probabilmente e` una sorta di file immagine) quindi in teoria, se c'e' spazio sufficiente, non dovrebbe andare a cancellare altra roba che c'e' sopra, ma nel dubbio usa un HDD vuoto...

Col backup copi anche i salvataggi protetti, ma li potrai ritrasferire solo su quella console che io sappia (cioe`, se cambi console e provi a rimetterci il backup i salvataggi non te li vedra`, e non garantisco nemmeno sugli altri contenuti). Se invece mantieni la stessa console (tipo nel caso di sostituzione dell'HDD) allora ti ripristina tutto (considera che l'operazione dura comunque diverse ore)

EnfantTerrible

EnfantTerrible
  • Eye Bastard

Grazie ad entambi.

Per quanto riguarda la copia di backup non penso sia possibile affiancarle l'una all'altra,secondo me avviene una trascrizione di quella precedente con conseguente perdita del contenuto.per i save non saprei risponderti mentre per il rumore può essere tutto o niente,la mia fat ad intervalli irregolari vibra come se fosse sbilanciata da un lato e se appoggio leggermente il dito dove c'è il tasto di accensione smette di colpo,cmq se non hai problemi non penso ci sia da preoccuparsi (le ultime parole famose)

Vibra quando ci inserisci un disco o lo fa anche senza ?

Perchè la mia "paura" nasce proprio dal fatto che dentro non c'è nessun supporto che gira e che quindi possa far vibrare in qualche modo qualche componente; inoltre il timore nasce pure dal fatto che il blocco del gioco ed il rumore si son presentati praticamente in contemporanea.

Se i salvataggi sono protetti (la cosa varia da gioco a gioco a seconda di cosa abbiano scelto gli sviluppatori) non li puoi copiare su un supporto. Puoi solo copiarli nel cloud, ma devi avere un abbonamento Plus.

Riguardo la copia, io il backup l'ho sempre fatto su HDD vuoti, ma il backup e` comunque un file unico con un'estensione credo proprietaria (probabilmente e` una sorta di file immagine) quindi in teoria, se c'e' spazio sufficiente, non dovrebbe andare a cancellare altra roba che c'e' sopra, ma nel dubbio usa un HDD vuoto...

Col backup copi anche i salvataggi protetti, ma li potrai ritrasferire solo su quella console che io sappia (cioe`, se cambi console e provi a rimetterci il backup i salvataggi non te li vedra`, e non garantisco nemmeno sugli altri contenuti). Se invece mantieni la stessa console (tipo nel caso di sostituzione dell'HDD) allora ti ripristina tutto (considera che l'operazione dura comunque diverse ore)

Se i salvataggi son protetti vien scritto oppure semplicemente non c'è l'opzione per copiarli ?

Purtroppo non ho hdd vuoti, se voglio fare un backup gira e rigira devo spendere o per un altro hdd o per il plus. Immagino che per riutilizzarli (magari tra qualche mese) devo riattivare l'abbonamento altrimenti si tengono in ostaggio i miei dati, vero :asd: ?

Nel caso la console vada a farsi benedire è possibile spostare l'hdd su un altra e veder riconosciuti i dati ?

Ho visto un po' di video e in quel posto c'è la ventola (pensavo fosse verso il retro). Purtroppo ho solo parzialmente aperto la scocca dato che mi manca un cacciavite torx cavo, son riuscito ad alzarla un pochetto e sono abbastanza sicuro che il rumore non è nemmeno dovuto da qualche contatto tra ventola e la cover di plastica.

Adesso provo a farci una partita e vediamo cosa capita...Provo sia con qualcosa da disco che da hdd.

Eikichi Onizuka!

Eikichi Onizuka!
  • Eye Bastard

vibra anche senza disco inserito ma capita a suo piacimento,ora è accesa ed è silenziosa ma può essere che appena inserisco un gioco o ne avvio uno in dd si mette a vibrare.

Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Se i salvataggi son protetti vien scritto oppure semplicemente non c'è l'opzione per copiarli ?

Purtroppo non ho hdd vuoti, se voglio fare un backup gira e rigira devo spendere o per un altro hdd o per il plus.

Per i salvataggi protetti semplicemente non compare l'opzione di copia. Purtroppo non so darti certezze su cosa faccia nel backup. Io "credo" che scriva un'immagine del sistema, quindi se lo spazio su disco è sufficiente non dovrebbe cancellare altre cose. Bisognerebbe cercare informazioni se qualcuno ha provato...magari sul forum ufficiale Playstation c'é qualcosa...

Immagino che per riutilizzarli (magari tra qualche mese) devo riattivare l'abbonamento altrimenti si tengono in ostaggio i miei dati, vero  ?

Sinceramente non te lo so dire. Quando hai il Plus semplicemente i tuoi savataggi coesistono sia sulla console che nel cloud, a meno che tu non decida di cancellarli dall'una o dall'altro. Diciamo che può essere considerato una forma di meccanismo di sicurezza in caso si corrompano dei dati...anche qui bisognerebbe sentire se a qualcuno è capitato di dover scaricare dei salvataggi dal cloud senza essere utente plus...ma temo che l'accesso venga negato...

Nel caso la console vada a farsi benedire è possibile spostare l'hdd su un altra e veder riconosciuti i dati ?

No, non è possibile. Quando inserisci un HDD nella console, sia essa la tua vecchia o una nuova, l'HDD viene formattato e tutti i dati contenuti in esso cancellati.

Ci sono solo 2 modi di trasferire il contenuto di una PS3 in una nuova PS3. Uno è quello di collegare le due console con un cavo ethernet ed effettuare il trasferimento. L'altro è quello di avere il Plus...dopo aver fatto la prima configurazione e essersi loggati col proprio account puoi usare l'opzione di ripristino backup (che comunque devi prima avere fatto) per tutti i dati e poi scaricare i salvataggi dal plus, oppure semplicemente riscaricare tutto dal plus (files, giochi, salvataggi, DLC, ecc..) scegliendo i contenuti da scaricare dallo storico, ma ovviamente se avevi altri contenuti scaricati sulla console in altro modo (tipo foto, mp3, ecc...) questi li perderai.

Ho visto un po' di video e in quel posto c'è la ventola (pensavo fosse verso il retro). Purtroppo ho solo parzialmente aperto la scocca dato che mi manca un cacciavite torx cavo, son riuscito ad alzarla un pochetto e sono abbastanza sicuro che il rumore non è nemmeno dovuto da qualche contatto tra ventola e la cover di plastica.

Adesso provo a farci una partita e vediamo cosa capita...Provo sia con qualcosa da disco che da hdd.

Per smontarla effettivamente ti serve un torx 10. Fai delle prove...magari si è allentato qualcosa che vibra...

Io ebbi un problema simile quando mi partì il lettore (però avevo appunto un disco dentro...non so se il lettore giri ugualmente anche giocando da HDD, ma non credo...)

p.s. non ho capito che modello di console hai

Modificata da Dameth, 22 July 2014 - 06:06 PM.

EnfantTerrible

EnfantTerrible
  • Eye Bastard

Grazie mille Dameth.

A questo punto lascio stare l'ipotesi backup, ha poco senso; se proprio vedo che la console non regge più attivo in fretta un mese di plus. I salvataggi son pochi, ma con tutte le ore di gioco che ci son sopra perder tutto sarebbe un'enorme rottura ! Faccio prima ad abbandonare e dimenticarmi di quei giochi...

Ho una PS3 Slim.

Serve un cacciavite torx 8, non 10...fin qui non ci sarebbe problema, ce l'ho, mi manca pero' quello cavo che serve per quelle 4 viti frontali :asd: E non c'è nessun negozio qui in zona che lo abbia, devo ordinarlo.

vibra anche senza disco inserito ma capita a suo piacimento,ora è accesa ed è silenziosa ma può essere che appena inserisco un gioco o ne avvio uno in dd si mette a vibrare.

Posso sapere da quanto tempo hai questo rumore e in quale zona della console lo senti ?

Ho fatto altre prove ieri sera e credo (o meglio spero) di aver identificato il problema, la ventola.

Come capita ad Eikichi anche a me il rumore va e viene a piacimento. A volte all'avvio va avanti per 5 minuti e poi posso giocare per parecchio senza risentirlo, altre volte dall'avvio va avanti per 15 scompare e poi ricompare giusto per qualche istante....insomma totalmente a caso.

Ad ascoltare bene inoltre mi ricorda il suono che avevo sul mio portatile, pure quello afflitto da un problema alla ventola che non girava come doveva. Non era questione di contatti (smontata ripulita ecc) ma semplicemente non funzionava alla velocità che doveva, arrancava e più passava il tempo più il rumore si faceva sentire.

Altro indizio, ero sulla dash, ho lasciato un po' stemperare la PS3, l'ho spenta quando il rumore era ancora presente ed ha continuato per 2/3 secondi a presentarsi.

A questo punto spero di poter recuperare un cacciavite al più presto per poterla aprire e ripulirla dalla polvere sperando che sia solo qualche contatto, altrimenti passo alla sostituzione.

Il mio portatile me lo ero quasi giocato non sostituendo tempestivamente la ventola, si surriscaldava troppo, non vorrei ripetere lo stesso errore.

Eventualmente, conoscete qualche rivenditore di pezzi ufficiali o comunque un posto affidabile dove comperarne una nuova ?

Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

Grazie mille Dameth.

A questo punto lascio stare l'ipotesi backup, ha poco senso; se proprio vedo che la console non regge più attivo in fretta un mese di plus. I salvataggi son pochi, ma con tutte le ore di gioco che ci son sopra perder tutto sarebbe un'enorme rottura ! Faccio prima ad abbandonare e dimenticarmi di quei giochi...

Ho una PS3 Slim.

Serve un cacciavite torx 8, non 10...fin qui non ci sarebbe problema, ce l'ho, mi manca pero' quello cavo che serve per quelle 4 viti frontali :asd: E non c'è nessun negozio qui in zona che lo abbia, devo ordinarlo.

Posso sapere da quanto tempo hai questo rumore e in quale zona della console lo senti ?

Ho fatto altre prove ieri sera e credo (o meglio spero) di aver identificato il problema, la ventola.

Come capita ad Eikichi anche a me il rumore va e viene a piacimento. A volte all'avvio va avanti per 5 minuti e poi posso giocare per parecchio senza risentirlo, altre volte dall'avvio va avanti per 15 scompare e poi ricompare giusto per qualche istante....insomma totalmente a caso.

Ad ascoltare bene inoltre mi ricorda il suono che avevo sul mio portatile, pure quello afflitto da un problema alla ventola che non girava come doveva. Non era questione di contatti (smontata ripulita ecc) ma semplicemente non funzionava alla velocità che doveva, arrancava e più passava il tempo più il rumore si faceva sentire.

Altro indizio, ero sulla dash, ho lasciato un po' stemperare la PS3, l'ho spenta quando il rumore era ancora presente ed ha continuato per 2/3 secondi a presentarsi.

A questo punto spero di poter recuperare un cacciavite al più presto per poterla aprire e ripulirla dalla polvere sperando che sia solo qualche contatto, altrimenti passo alla sostituzione.

Il mio portatile me lo ero quasi giocato non sostituendo tempestivamente la ventola, si surriscaldava troppo, non vorrei ripetere lo stesso errore.

Eventualmente, conoscete qualche rivenditore di pezzi ufficiali o comunque un posto affidabile dove comperarne una nuova ?

Io avevo usato il torx 10 sulla vecchia FAT, possibile che col modello slim abbiano cambiato vite.

Le altre viti le avevo smontate tutte con cacciaviti normali...

Per i pezzi di ricambio prova su eBay (in particolare eBay UK). L'importante e` specificare il modello esatto, ma credo che tutte le slim montino la stessa ventola.

Sarebbe pero` utile capire se si tratta di un problema della ventola in se` o di qualcosa che e` saltato e la fa funzionare male...

EnfantTerrible

EnfantTerrible
  • Eye Bastard

Io avevo usato il torx 10 sulla vecchia FAT, possibile che col modello slim abbiano cambiato vite.

Le altre viti le avevo smontate tutte con cacciaviti normali...

Per i pezzi di ricambio prova su eBay (in particolare eBay UK). L'importante e` specificare il modello esatto, ma credo che tutte le slim montino la stessa ventola.

Sarebbe pero` utile capire se si tratta di un problema della ventola in se` o di qualcosa che e` saltato e la fa funzionare male...

Oltre a cambiar grandezza della vite, ne hanno pure cambiato il numero che tiene insieme la scocca nonostante il modello è sempre quello slim che ho io, l'ho visto tramite diversi video sul tubo. C'è purtroppo stato un cambiamento pure sulla ventola. Spero di trovare quella che si smonta facilmente, in altri casi ho letto che bisogna cambiare tutto il blocco (convogliatore e dissipatore inclusi).

Intanto vedo di recuperare il cacciavite, tolgo la parte superiore e poi una volta che è aperta potro' capire esattamente da dove arriva quel suono.

Come ho scritto, dal rumore che fa sembra lo stesso problema che ho avuto in ambito pc, arranca e non gira alla velocità che dovrebbe...mi "preparo" al peggio, anche se ovviamente spero che una bella pulita basti a risolvere :)

Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

Oltre a cambiar grandezza della vite, ne hanno pure cambiato il numero che tiene insieme la scocca nonostante il modello è sempre quello slim che ho io, l'ho visto tramite diversi video sul tubo. C'è purtroppo stato un cambiamento pure sulla ventola. Spero di trovare quella che si smonta facilmente, in altri casi ho letto che bisogna cambiare tutto il blocco (convogliatore e dissipatore inclusi).

Intanto vedo di recuperare il cacciavite, tolgo la parte superiore e poi una volta che è aperta potro' capire esattamente da dove arriva quel suono.

Come ho scritto, dal rumore che fa sembra lo stesso problema che ho avuto in ambito pc, arranca e non gira alla velocità che dovrebbe...mi "preparo" al peggio, anche se ovviamente spero che una bella pulita basti a risolvere :)

A volte è quasi meglio cambiare il blocco comunque...costa un po' di più ma almeno non si hanno problemi di assemblaggio.

Per dirti, a me è partita la lente...potevo scegliere se prendere solo la lente o il gruppo ottico, ma ho preferito cambiare il gruppo altrimenti la lente avrei dovuto montarla, tararla, allinearla...un macello insomma...magari con la ventola è diverso, ma una volta smontata considera anche questo fattore ;)

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo