Vai al contenuto

PS4 Problema connessione video


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 5 risposte

#1
JamesWesker86

JamesWesker86
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2853
Ciao a tutti!
Purtroppo ieri sera la mia PS4 (del day one in bundle con Killzone SF), mi ha fatto un bruttissimo scherzo.
In pratica ho una tv con 2 porte hdmi che devo farmi bastare per il PC, PS3 e appunto PS4.
Quindi devo fare un po' di attacca-stacca (dal televisore s'intende, mai dalle console dato che ho 3 cavi hdmi).
Ho acceso la PS4 per togliere un disco e mettere un altro. Al che mi sono accorto che la PS4 non era attaccata alla tv e l'ho fatta mentre era accesa (la tv però era spenta).
Accesa la tv, lo schermo era nero e la luce bianca sulla ps4.
Speng e riaccendo, ma non cambia nulla.
Idem cambiando porta e cavi hdmi. La tv è ok dato che con gli stessi cavi ps3 e pc vanno benone.
Avvio la ps4 in safe mode per cambiare la risoluzione, ma non ha effetto e decido di provarla su un'altra tv.
Risultato: si vede, ma male come se ci fosse una leggera interferenza (si notano puntini bianchi che appaiono e risaltano sullo sfondo blu.
Provo a riattaccarla sulla tv di prima e ora si vede, ma sempre male come nel video che riporto sotto (fatto da me con il cellulare).

Link video: http://it.tinypic.com/r/166zxok/8


Cerco di cambiare la risoluzione da automatica (1080p) a 1080i e la situazione migliora ma con effetti strani (prima scie rosse e poi i famosi puntini bianchi).
Cerco su google e trovo che alcuni consigliano di togliere la spunta alla connessione hdcp e di disattivare i colori intensi.
Il risultano migliora ma devo sempre tenere la risoluzione a 1080i altrimenti ricomincia a comportarsi come nel video.
Abilitando e disabilitando più volte il hdcp, la situazione migliora leggermente e riesco a impostarla di nuovo a 1080p, ma la leggera interferenza rimane e si nota con lo sfondo nero.

Ho letto in giro che questo è successo ad alcuni dopo un aggiornamento, ma non è il mio caso.
Credo che averla attaccata alla tv da accesa abbia causato il problema...

#2
francogtv

francogtv
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 790

non dovevi assolutamente attaccare l'hdmi della console mentre era accesa..questo e' l'abc..

certe cose vanno fatte a console spenta..spero per te che tu non abbia pregiudicato l'integrita' del chip video..

alla fine poi si e' ristabilito il segnale video?



#3
JamesWesker86

JamesWesker86
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2853
Grave per la risposta :)
Sinceramente pensavo che con la tv spenta non ci fossero problemi :(

Riaccesa ora e all'inizio il segnale traballava abbastanza e c'era l'interferenza di cui parlavo prima.
Dopo esserci riscaldata un po' e aver rimesso la risoluzione a "automatica" (1080p effettivi dalle info della tv), ora sembra tutto ok.
Solo che devo lasciare l'opzione "uscita colori intensi" con il valore "disattivato" altrimenti riprende la follia video :(
Forse mi è andata bene stavolta. Vediamo come regge...

Modificata da James86, 18 July 2014 - 08:09 PM.


#4
JamesWesker86

JamesWesker86
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2853
Ora, con queste impostazioni, il segnale video è tornato pulito come prima:

Audio e Schermo
- risoluzione, intervallo rgb e y pb/cb pr/cr: automatico
- uscita colore intendo: disattivato

Sistema
- abilita collegamenti dispositivi hdmi: abilitato
- abilita HDCP: disattivato

Se cambio qualcosa, ritorna a vedersi male :(
Cosa mi consigliate di fare?
Riesco a giocare normalmente da quello che vedo, solo che non mi sembra normale.

Modificata da James86, 19 July 2014 - 08:04 AM.


#5
glucam

glucam
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 1399

l'hotplug per l'hdmi è previsto, ma è sempre meglio evitare...

strano però quello che ti è successo, forse dell'elettricità statica?

 

comunque, uno switch hdmi tipo questo no eh?

http://www.amazon.it...UI3GJOR1U&psc=1



#6
JamesWesker86

JamesWesker86
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2853
Grazie per il consiglio :)
Sinceramente non saprei se è stato quello, ma pensavo che essendo la tv spenta si potesse fare senza conseguenze.
Il problema purtroppo rimane se cambio l'opzione dei colori intensi anche con cavi diversi.
Vedo come va questo mese che la userò un po' di più (sono in ferie) e poi valuto se contattare l'assistenza.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo