Vai al contenuto

Metallica vs Megadethgli stupefacenti sondaggi di Musiceye - fuoco e flame

alfa mito club pino scotto laura chiatti thrash metal capelloni cappelloni topic flame germania campione del mondo

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 16 risposte

Sondaggio: Metallica vs Megadeth: quale la bestmetalbandevahhh? (11 utenti che hanno votato)

Quale la bestmetalbandevahhh?

  1. Metallica (6 voti [54.55%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 54.55%

  2. Megadeth (5 voti [45.45%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 45.45%

Voto Gli ospiti non possono votare

#16
denz

denz
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2123

rust in peace carbonizza tutta la discografia dei metallica .



#17
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28103

Per me la scelta è molto difficile.

Fino agli inizi degli anni '90 io non ascoltavo musica. Al limite, se mi veniva voglia, ascoltavo qualche pezzo di musica classica, però non sentivo il bisogno di mettermi ad ascoltare qualcosa.

Poi nel periodo '90-'94 ho cominciato ad ascoltare musica, ad ascoltare un po' la radio...soprattutto a informarmi sempre di più sui gruppi e sulle canzoni che mi colpivano di più. In quel periodo cominciavo anche a suonare la chitarra. E in quel periodo in radio passavano "Nothing Else Matters".

Tutto in realtà nacque da una audiocassetta che avevo "fregato" a mia sorella. Non so cosa ci facesse tra la sua roba, anche perché non mi è mai stato chiaro che musica ascoltasse, comunque su questa cassetta c'era "The Final Countdown" degli Europe, più altri pezzi presi un po' dalla radio o da qualche altra registrazione (a quei tempi le cassette si riempivano il più possibile generando degli strani "frankenstein" audiofonici). A un certo punto cominciava l'arpeggio di Nothing...per poi interrompersi dopo una manciata di secondi. Non c'era scritto nulla sulla cassetta...non sapevo che brano fosse, di chi fosse...mia sorella non sapeva nulla perché non so chi le avesse fatto quella cassetta. A me questo arpeggio continuava a girare in testa (e avrei in seguio scoperto che era pure incredibilmente semplice da suonare...). Insomma, volevo sapere come andava avanti, di chi fosse...nemmeno sapevo ancora che si trattasse di un gruppo metal...anzi, erà già tanto che sapessi dell'esistenza di questo genere.

Comunque la radio mi svelo che esistevano i Metallica. Io prima credevo che la musica metal fosse solo casino (non  so nemmeno perché...forse vedevo queste magliette metal, questa gente vestita di pelle e borchie...) e mi facevo un'idea che quello che ascoltavano non potesse essere che brutto, sporco e cattivo. Eppure la canzone dei Metallica non mi sembrava né brutta, né sporca, né cattiva. Prima gli Europe, poi i Metallica (e di lì a poco sarebbero arrivati gli Iron Maiden con "Fear of the Dark")...crollavano le mie certezze e mi accorgevo che il metal non era poi così cacofonico come credevo...anzi mi piaceva, e tanto...mi sembrava come la musica classica, solo più moderno.

Stà di fatto che con l'inizio delle superiori trovai dei compagni molto più appassionati di musica di quanto non lo fossi io, che pian piano mi introdussero verso svariati gruppi e sui generi musicali più disparati...dai Pink Floyd ai Primus, dai Prong ai Suicidal Trendencies, dagli Scatterbrain ai Nirvana...insomma mi stavo brevemente facendo un'ampia cultura musicale.

Stà di fatto che i Metallica li avevo conosciuti col "black album" e scoprii che si trattava del loro quinto lavoro. Dovevo assolutamente ascoltare cosa avevano fatto prima.

Nel frattempo mi arrivò tra le mani anche l'utlimo disco di un'altra band metal, che mi definirono essere una band "rivale" dei Metallica e che suonava un genere simile al loro, ma più aggressivo...in pratica erano come una versione metal della disputa tra i Beatles e i Rolling Stones. Mi era arrivato tra le mani "Coundown to Extinction" dei Megadeth.

Anche questo disco fu per me una folgorazione e una rivelazione...il genere musicale era simile a quello dei Metallica, ma mi sembrava più compatto, più omogeneo, più definito...anche qui recuperai i dischi precedenti ed effettivamente notai molte similitudini tra le due band. Scoprii poi che le band erano contemporanee, che Mustaine aveva suonato nei Metallica (anche perché alcuni brani dei primi 2 dischi dei Metallica portavano la sua firma). Addirirttuta scoprii che il brano Mechanix era musicalmente identico (o quasi) a "The Four Horsemen", solo più veloce (anche se in realtà la parternità del brano è più di Mustaine che di Hetfield). E le similitudini continuavano...dagli esordi punkeggianti, a primi lavori grezzi ma infarciti di finezze melodiche, passando da dischi iconici del thrash ("...and Justice for All" e "Rust in Peace"), per poi cercare un ammorbidimento melodico, probabilmente per una maggiore apertura al pubblico ("Metallica" e "Youthanesia").

Il vero problema di queste band è che a mio avviso poi si "fermarono" lì...questo soprattutto coi Metallica (dopo il black album, seguito da un lunghissimo periodo in cui non uscirono dischi nuovi, salvo solo pochi brani, tipo "Until It Sleeps" o "No Leaf Clover"), mentre i Megadeth sono andati avanti con alti e bassi restando a mio avviso un po' più fedeli alle loro origini.

In ogni caso erano band che ormai avevano poco da dirmi, anche perché verso il '94 i miei orizzonti furono ulteriormente allargati da lavori come "Skydancer", "The Principle of Evil Made Flesh", "Wolfheart" e "Chrestfallen/Serenades"...e, superato l'impatto iniziale, il loro travolgimento fu tale da farmi quasi dimenticare tutto ciò che c'era stato prima.

Ma questa è un'altra storia.

 

 

Comunque alla fine per me se la giocano sul filo di lana, ma scelgo Metallica perché per me sono stati degli apripista verso il metal e sono stati sicuramente tra i gruppi per me più influenti anche come musicista ;)


Modificata da Dameth, 20 July 2014 - 10:09 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo