Vai al contenuto

Il futuro dei videogiochi: solo DD o Retail?

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 36 risposte

#16
Kazikal

Kazikal
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8952

Io cerco sempre di prendere in DD.

Compri la sera, scarichi la notte ed il giorno dopo puoi giocare. Ovviamente per giochi di grandi dimensioni, la maggior parte delle volte in un paio di ore finisci di scaricare e la mia linea e` una 12Mb effettiva.

Niente sbattimenti per andarlo a comprare al negozio o corrieri, nessun ingombro in casa. Hai tutta la libreria di giochi in un punto senza nemmeno doverti alzare a cambiare dvd/bd.

Di solito si risparmia, quindi non ho nemmeno il bisogno di vendere i giochi vecchi. Anche perche` non ho voglia di sbattermi a farlo ed ho il tarlo del "magari fra qualche mese ci rigioco".

 

Ah, comunque io ero di quelli che quando comprava un gioco faceva tutto il rito: foderina di plastica rimossa con cura, apertura maniacale del case con sniffata di plastica, lettura completa del libretto istruzioni ed infine inserimento nel sacro lettore. 
Che dire... sono cambiato :D


Modificata da Kazikal, 13 July 2014 - 11:22 PM.


#17
Alberto97

Alberto97
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25158
In un ipotetico futuro potremmo avere i negozi che vendono le Key dei giochi, magari facendo risparmiare dal prezzo ufficiale.
Oppure le classiche limited edition col codice per scaricare il gioco.

#18
nonmorto

nonmorto
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5470
è inutile prendersi in giro, il dd è il futuro. volete mettere la comodità di comprare un titolo non uscendo di casa, di passare da un gioco all'altro senza doversi alsare dal divano. gireranno meno corrieri nper consegne singole di dvd. lunica cosa è che spero facciano delle promozioni, il predownload per chi fa preorder (cosi non si aspetta), sconti per vecchi giochi. se un gioco lo pago 20 non mi interessa nemmeno rivenderlo.

le catene di vg rimarranno solo per le collector. oppure spariranno, dipende dall'evoluzione della cosa. bisogna sapersi adattare all'evoluzione sennò sei costretto ad estinguerti, com'è naturale da sempre anche in natura.

#19
Parascandolo

Parascandolo
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 696

Ahimè, dico DD.



#20
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123400

Sai cosa comporta l'eliminazione del retail?

 

Quanta gente perderebbe il lavoro in tutto il mondo? Poi catene gigantesche come gamestop o altre che fanno?

 

Io credo che qualcosa gliene importa...

 

non mi pare che per le videoteche sia cambiato qualcosa.



#21
nonmorto

nonmorto
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5470

 

non mi pare che per le videoteche sia cambiato qualcosa.

Come no.... lo sai quanta roba o comprato a nulla quando ha chiuso bolck buster!! una manna dal cielo.

 

Necrofago per eccellenza



#22
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61080

Sai cosa comporta l'eliminazione del retail?

 

Quanta gente perderebbe il lavoro in tutto il mondo? Poi catene gigantesche come gamestop o altre che fanno?

 

Io credo che qualcosa gliene importa...

 

dubito che importasse molto alle grandi majors cinematografiche che le videoteche stessero morendo a causa della ascesa delle TV a pagamento. E dubito che se dovesse succedere lo stesso con i negozi di videogiochi, importerebbe di più. E' gente che vuole far soldi, e se per farli gli altri devono morire va bene lo stesso. E' il cuore del marketing di stampo consumistico americanoide che l'occidente ha stupidamente accettato ed esaltato negli ultimi 50 anni :sisi:



#23
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63927

se per la musica fanno ancora i cd o addirittura i vinili nonostante itunes...

probabilmente continueranno sempre ad esistere versioni digitali e versioni su disco

forse le versioni digitali saranno la stragrande maggioranza rispetto ai giochi che usciranno su disco ma immagino che si continuerà a farli uscire.

 

le videoteche hanno chiuso ma i dvd escono ancora.

le videoteche hanno chiuso perché li la gente si andava a noleggiare i dvd...

mo visto che i dvd costano 10€ non ha + senso noleggiarli :asd:

e poi certo esistono i servizi di streaming tipo netfix ecc

 

magari i giochi usciranno prima in digitale e poi se hanno successo usciranno pure su disco...come minecraft

 

magari già in questa gen o nella prossima usciranno home console sia in versione con lettore disco che senza

ma per sparire completamente le versioni fisiche ci vorranno anni in ogni caso.



#24
Cydonian Ace

Cydonian Ace
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4925
 

 

dubito che importasse molto alle grandi majors cinematografiche che le videoteche stessero morendo a causa della ascesa delle TV a pagamento. E dubito che se dovesse succedere lo stesso con i negozi di videogiochi, importerebbe di più. E' gente che vuole far soldi, e se per farli gli altri devono morire va bene lo stesso. E' il cuore del marketing di stampo consumistico americanoide che l'occidente ha stupidamente accettato ed esaltato negli ultimi 50 anni  :sisi:

O forse è l'evoluzione della tecnologia, che va avanti per dare servizi sempre migliori alla società?

 

se per la musica fanno ancora i cd o addirittura i vinili nonostante itunes...

probabilmente continueranno sempre ad esistere versioni digitali e versioni su disco

forse le versioni digitali saranno la stragrande maggioranza rispetto ai giochi che usciranno su disco ma immagino che si continuerà a farli uscire.

 

magari i giochi usciranno prima in digitale e poi se hanno successo usciranno pure su disco...come minecraft

Ecco, questo in effetti è vero, una nicchia di collezionismo potrebbe rimanere, però di certo sarebbe un business ben diverso di quello delle grandi catene di oggi



#25
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61080

 

O forse è l'evoluzione della tecnologia, che va avanti per dare servizi sempre migliori alla società?

 

sui servizi sempre miglori ho qualche dubbio visto che spesso il marketing associato alla tecnologia impone rinnovamenti forzati del quale la gran parte delle persone non sente minimamente il bisogno ma queste si ritrovano costrette a doversi adattare, non per migliorare il proprio stile di vita ma semplicemente per poter continuare ad usufruire dei servizi di cui godevano in precedenza.

Mi sembra che questo del DD sia un ottimo esempio. Come dicono in molti, sicuramente è il futuro che ci costringeranno a scegliere. Ci ritroveremo senza il piacere collezzinistico dell'oggetto fisico, senza la possibilità di rivenderlo e quindi decurtati del mercato dell'usato e ovviamente il tutto senza un reale beneficio in termini di prezzo dei nuovi videogiochi. Eh si, proprio un servizio che migliora la società :sisi:



#26
Cataclysm

Cataclysm
  • Un Momento nel Tempo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21354

 

?!

 

l'italia e l'europa non contano nulla.

 

l'italia e l'europa si devono uniformare e basta.

 

 

 

Non condivido, una volta forse, negli ultimi anni l'Europa è diventato un mercato importante per il mondo videoludico, anni fa non lo avrei mai detto, oggi è il Giappone che sta perdendo terreno e presto l'Europa surclasserà anche l'occidente, imho...

 

 

Consiglierei di andare a vedere la velocità media di una linea internet negli Stati Uniti. Ci sono avanti di poco, mica hanno la 100GB. :D

 

Ma in effetti a volte secondo me molte opinioni nascono per sentito dire, sono leggende urbane, io sono stato a New York una settimana e nonostante le linee fossero più veloci non volavano di certo come si crede, inoltre un'altra leggenda che ho sempre letto è stata America = wifi gratis e ovunque... e pure qua, io questo wifi gratis e ovunque non l'ho visto, se non raramente... e ho girato parecchio.



#27
Cydonian Ace

Cydonian Ace
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4925

 

sui servizi sempre miglori ho qualche dubbio visto che spesso il marketing associato alla tecnologia impone rinnovamenti forzati del quale la gran parte delle persone non sente minimamente il bisogno ma queste si ritrovano costrette a doversi adattare, non per migliorare il proprio stile di vita ma semplicemente per poter continuare ad usufruire dei servizi di cui godevano in precedenza.

Mi sembra che questo del DD sia un ottimo esempio. Come dicono in molti, sicuramente è il futuro che ci costringeranno a scegliere. Ci ritroveremo senza il piacere collezzinistico dell'oggetto fisico, senza la possibilità di rivenderlo e quindi decurtati del mercato dell'usato e ovviamente il tutto senza un reale beneficio in termini di prezzo dei nuovi videogiochi. Eh si, proprio un servizio che migliora la società :sisi:

Non è assolutamente detto che i prezzi non scenderanno, bisognerà vedere se ci sarà un passaggio a qualcosa di più simile a steam o agli attuali PSN/Xbox live. Ad ogni modo, per giochi usciti da un po' il DD è già discretamente conveniente, da quanto vedo nelle frequenti offerte PSN

 

L'unico vero problema potrebbe essere quello del non poter rivendere i giochi, ma questo potrebbe essere compensato dai prezzi più bassi. Oltretutto, riguardo all'usato, con il retail si rischia che alcuni titoli più rari diventino introvabili, se non appunto usati a prezzi proibitivi, e questo causerebbe, ad esempio, un aumento della pirateria. Con il DD invece i giochi rimangono lì, e se io vorrò giocarmi Xenogears o Grim Fandango tra 20 anni non dovrò pagarli 1000 euro o piratarli. Mi sembra che questo sia un buon servizio



#28
Sfrezzer

Sfrezzer
  • I Lost My Smile..

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10246

Il retail rimarrà anche per i prossimi 50 anni, troppe cose da cambiare come le connessioni lan più veloci che costano un esborso che in questa epoca non è possibile permettersi...

 

Al limite cambierà solo il formato quando il 4x diverrà di consumo domestico e non per i pochi eletti...



#29
Vukcevic

Vukcevic
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 476

se per la musica fanno ancora i cd o addirittura i vinili nonostante itunes...

 

 

Mmh non lo prenderei a termine di paragone, tra itunes e cd (o meglio ancora vinile :climb:  ) c'e un ABISSO qualitativo 

I Vg in DD son identici ai retail, se scarichi un gioco per one/ps4/U invece di comprarlo in negozio mica ti ritrovi una grafica da N64.... 



#30
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

il retail sta già sparendo, guardate quanti giochi non escono in versione boxata e quanti non si trovano anche se escono (tipo Tropico 5 io nei negozi non l'ho visto).

la prossima generazione di console imho sarà solo DD






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo