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Passage e il suo (magnifico) significato

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Questa discussione ha avuto 32 risposte

#1
Zibarro

Zibarro
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Di questo gioco se n'è parlato solo in una news ed è un vero peccato. Ho tradotto un pezzo che viene direttamente dalla bocca di Jason Roher, il creatore, che sintetizza il significato del gioco, che dura 5 minuti.
 
Potete scaricare il gioco da questo link, è completamente gratuito e non ha una grafica avanzata, quindi possono giocarlo tutti, anche chi ha un PC vecchio di anni: http://hcsoftware.so...ge.net/passage/ 
 
Come Jason stesso ha detto, vi consiglio di giocare il gioco e poi leggere l'articolo. :)

"La tua interpretazione del gioco è più importante delle mie intenzioni. Si prega di giocare il gioco prima di leggere questo pezzo.
Qualcosa su di me: domani compio 30 anni. Un mio caro amico, che viveva nel mio quartiere, è morto il mese scorso. Sì, ho pensato molto alla vita e alla morte ultimamente. Questo gioco è l'espressione dei miei pensieri e sentimenti, quelli recenti.
Passage è un memento mori (ricordati che devi morire). Viene presentata tutta la vita, da giovane ad adulto, attraverso la vecchiaia e la morte, nel giro di cinque minuti. Certo, è un gioco, non un dipinto o un film, quindi le scelte che si fanno da giocatore sono cruciali. Non c'è un modo giusto di giocare a Passage, così come non c'è una vera interpretazione. Tuttavia, ho intenzioni specifiche per le meccaniche e le caratteristiche che ho implementato. Probabilmente alcune le avete già capite, ma voglio comunque spiegarvelo.
La schermata lunga, naturalmente, rappresenta la vita. Con l'età nel gioco, il tuo personaggio si muove sempre di più vicino al bordo destro dello schermo. Una volta arrivati lì, il personaggio muore. Le prime fasi della vita sembrano guardare sul futuro: cosa hai intenzione di fare da grande. All'inizio del gioco, è possibile vedere tutta la tua vita davanti a te, anche se in forma piuttosto nebulosa, ma non si può vedere ciò che è dietro di te, perché non hai un passato di cui parlare. Quando ci si avvicina alla mezza età, si crea una sorta di archivio dei ricordi. Arrivati nel mezzo, la vita è sia il futuro che il passato (raccontare storie sulla tua giovinezza). Verso la fine, non c'è nessun futuro a destra, così la tua vita si incentra di più sul passato, sui ricordi."
 
 
 
Jason_Rohrer_-_Game_Developers_Conferenc

#2
red devils forever

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Di questo gioco se n'è parlato solo in una news ed è un vero peccato. Ho tradotto un pezzo che viene direttamente dalla bocca di Jason Roher, il creatore, che sintetizza il significato del gioco, che dura 5 minuti.
 
Potete scaricare il gioco da questo link, è completamente gratuito e non ha una grafica avanzata, quindi possono giocarlo tutti, anche chi ha un PC vecchio di anni: http://hcsoftware.so...ge.net/passage/ 
 
Come Jason stesso ha detto, vi consiglio di giocare il gioco e poi leggere l'articolo. :)

"La tua interpretazione del gioco è più importante delle mie intenzioni. Si prega di giocare il gioco prima di leggere questo pezzo.
Qualcosa su di me: domani compio 30 anni. Un mio caro amico, che viveva nel mio quartiere, è morto il mese scorso. Sì, ho pensato molto alla vita e alla morte ultimamente. Questo gioco è l'espressione dei miei pensieri e sentimenti, quelli recenti.
Passage è un memento mori (ricordati che devi morire). Viene presentata tutta la vita, da giovane ad adulto, attraverso la vecchiaia e la morte, nel giro di cinque minuti. Certo, è un gioco, non un dipinto o un film, quindi le scelte che si fanno da giocatore sono cruciali. Non c'è un modo giusto di giocare a Passage, così come non c'è una vera interpretazione. Tuttavia, ho intenzioni specifiche per le meccaniche e le caratteristiche che ho implementato. Probabilmente alcune le avete già capite, ma voglio comunque spiegarvelo.
La schermata lunga, naturalmente, rappresenta la vita. Con l'età nel gioco, il tuo personaggio si muove sempre di più vicino al bordo destro dello schermo. Una volta arrivati lì, il personaggio muore. Le prime fasi della vita sembrano guardare sul futuro: cosa hai intenzione di fare da grande. All'inizio del gioco, è possibile vedere tutta la tua vita davanti a te, anche se in forma piuttosto nebulosa, ma non si può vedere ciò che è dietro di te, perché non hai un passato di cui parlare. Quando ci si avvicina alla mezza età, si crea una sorta di archivio dei ricordi. Arrivati nel mezzo, la vita è sia il futuro che il passato (raccontare storie sulla tua giovinezza). Verso la fine, non c'è nessun futuro a destra, così la tua vita si incentra di più sul passato, sui ricordi."
 
 
 
Jason_Rohrer_-_Game_Developers_Conferenc

questo mi era sfuggito grazie zibarro,più tardi lo provo e ti faccio sapere  :sisi:



#3
Zibarro

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Io l'ho rigiocato e ho notato una cosa: se stai fermo il presente si allarga sempre di più, mentre il futuro diventa meno visibile. L'ho visto come un "vai avanti, perché se non lo fai non cambierà mai niente". E' bellissimo.



#4
Hiei1983

Hiei1983
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lo giocai anni fa, davvero molto bello e profondo



#5
Stein

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è un'opera concettualmente interessante (forse ogni tanto pecca un pochettino di una onesta banalità intelluttuale), resta comunque un po' complesso annoverarla nella definizione di videogioco...



#6
Zibarro

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Dipende cos'è per te un videogioco. Passage narra attraverso il gameplay e le immagini, personalmente lo ritengo un videogioco al 100% con un obbiettivo molto particolare. :)



#7
IcoUeda

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Finito 3 volte (per ora), essenziale ma profondo, grazie per il suggerimento.

 

Quello che mi è balzato subito agli occhi è che "è meglio non avere una vita di coppia" eheheh scherzo, però la cosa che mi ha colpito di più è proprio che quando si è soli si possono cercare e scoprire più "tesori" facendo però un percorso più tortuoso.

 

Ottimo il pezzo musicale che accompagna il viaggio.

 

:applauso:


Modificata da IcoUeda, 28 June 2014 - 09:10 AM.


#8
Stein

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Dipende cos'è per te un videogioco. Passage narra attraverso il gameplay e le immagini, personalmente lo ritengo un videogioco al 100% con un obbiettivo molto particolare. :)

 

definire gameplay un personaggio che si muove verso un lato mi sembra esagerato. Ma sopratutto ciò che realmente manca a questo gioco è una storia. Gameplay è storia si intrecciano è creano ciò che noi consideriamo oggi videogiocare.

P.S. Bada bene che mettere in scena la vita non significa raccontare una storia.



#9
.Kappa

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definire gameplay un personaggio che si muove verso un lato mi sembra esagerato. Ma sopratutto ciò che realmente manca a questo gioco è una storia. Gameplay è storia si intrecciano è creano ciò che noi consideriamo oggi videogiocare.

P.S. Bada bene che mettere in scena la vita non significa raccontare una storia.

 

Tutto ciò che ti provoca un sentimento, che ti fa provare qualcosa (che sia divertimento allo stato puro o riflessioni come qui) si può definire un'opera d'arte e penso che i videogiochi lo siano al 100%.

Non conoscevo il gioco, l'ho scaricato da qui e giocato e dopo ho letto l'intervista.

Inizialmente ero scettico, ma piano piano ho cominciato a capire e ad apprezzarlo, bellissima anche la differenza tra vita di coppia e single, ma soprattutto tutte quelle sfumature sulla vita che solo un occhio attento che guarda questo gioco con la giusta prospettiva può cogliere.

E' una metafora della vita, dopotutto anche questa è breve ;)



#10
vval

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Dura meno di un'ora? Per capire se lo riesco a provare in pausa pranzo...



#11
IcoUeda

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Assolutamente si, una "run" è della durata di 5 minuti. Poi magari fai come me e te ne spari 5 di seguito.

#12
Stein

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Tutto ciò che ti provoca un sentimento, che ti fa provare qualcosa (che sia divertimento allo stato puro o riflessioni come qui) si può definire un'opera d'arte e penso che i videogiochi lo siano al 100%.

 

nessuno ha mai detto il contrario. Qui al massimo si discute se possa essere annoverato nella categoria dei videogiochi.



#13
.Kappa

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nessuno ha mai detto il contrario. Qui al massimo si discute se possa essere annoverato nella categoria dei videogiochi.

 

E in quale categoria vorresti annoverarlo :P ?



#14
Zibarro

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Dura meno di un'ora? Per capire se lo riesco a provare in pausa pranzo...

 

Tranquillo, dura poco più di un caffè, è breve ma intenso! 



#15
Stein

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E in quale categoria vorresti annoverarlo :P ?

 

te l'ho spiegato al primo post al quale hai risposto. Ma che fai? rispondi ai post senza neanche leggerli? XD






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