Ero interissicchiato. Lo descrivi a me e agli altri in breve con pro/contro?
Magari convinci più di qualcuno
Bella domanda... Descrivere Project Zomboid in poche righe è un'impresa non da poco.
Iniziamo con il dire che ogni partita prima o poi finirà con la morte del personaggio. Questa può avvenire dopo pochi minuti dall'inizio della partita o se si è bravi ed esperti anche dopo mesi di gioco. Però la vostra fine è certa. Perchè?
Il gioco ti mette nei panni di un personaggio (personalizzabile nell'essenziale - nome, sesso, colore pelle, colore capelli) sopravvissuto (ancora per poco ) ad un'apocalisse zombi. Lo spawn iniziale avviene in un abitazione casuale dell'enorme mappa di gioco (una zona americana fatta di piccoli centri abitati, boschi, laghi e quant'altro) e il compito è quello di sopravvivere con ogni mezzo il più a lungo possibile. All'inizio il personaggio è goffo, s'impaurisce facilmente e fa fatica ad ambientarsi all'incubo che sta vivendo. Ma con il passare delle ore di gioco si guadagnano punti esperienza da spendere in varie abilità come carpenteria, cucina, pesca e molte altre. Inizialmente si parte con il solo vestiario addosso (una maglietta, un paio di pantaloni e scarpe) e le prima cosa da fare è perlustrare l'ambiente circostante alla ricerca di qualcosa da impugnare come arma (una padella o un mattarello all'inizio vanno più che bene) giusto per non rimanere impreparati di fronte ad un incontro ravvicinato con uno zombi. Una volta recuperata un'arma si sceglie un posto sicuro in cui ripararsi di notte e in cui depositare il materiale raccolto (sempre se la volete una base sicura, ognuno è libero di affrontare l'avventura come meglio crede). Poi si passa all'esplorazione vera e propria della mappa alla ricerca di provviste (che si esauriranno nel tempo e se non conservate in frigorifero marciranno dopo pochi giorni) attrezzi per la costruzione come martelli, assi di legno, colla e chiodi e armi di scorta (anche queste usandole si deteriorano fino a distruggersi completamente).
Durante il trascorrere del giorno (di default 1 giorno di 24 ore corrisponde ad un'ora di gioco) il personaggio subisce diversi status negativi evidenziati da icone diverse sul lato destro dello schermo. Ogni status tende a peggiorare se non corretto nel modo più appropriato. Ad esempio quando il personaggio ha fame appare l'icona di una forchetta ed un coltello su fondo rosa chiaro che ti invita a far mangiare il personaggio. Se si ignora questo status la fame aumenta fino alla morte del personaggio. La stessa cosa vale anche per la sete o per le ferite. Queste ultime ad esempio se sono leggere devono essere bendate. E come si ottengono le bende? Strappando magliette, canottiere o pantaloni. E se mi strappo la maglietta per ottenere le bende il mio personaggio può sentire freddo (ebbene si ci sono anche le stagioni). Se è estate sentirà caldo quindi è preferibile indossare una cosa leggera piuttosto che un maglione. E se fuori piove meglio restare in casa per evitare un malanno che potrebbe portare ad uno stato febbricitante e poi, perchè no, alla morte.
E l'acqua da bere? Inizialmente si può bere dai lavandini delle case o dalle bottiglie rimaste nei supermercati o in giro per la mappa (oppure mangiando una fetta di cocomero - soddisfando sia fame che sete ) poi però con il trascorrere dei mesi l'acqua smetterà di scorrere nelle tubature e allora come si fa? Basterà specializzarsi nella carpenteria e costruire barili in legno per la raccolta di acqua piovana. Serviranno delle assi di legno che potranno essere raccolte tagliando e poi segando gli alberi. E anche l'energia elettrica prima o poi terminerà e allora cosa si farà? Di che morte si morirà? O meglio, riuscirete a trovare una soluzione anche a questo problema???
Mi servirebbero altre 10000 parole per descrivere tutto quello che ha da offrire Project Zomboid e l'unico consiglio che posso darvi è di prenderlo e giocarlo.
Ricordo che il gioco ha una visuale isometrica in stile Ultima, la grafica è semplice ma ben azzeccata. L'audio è spettacolare e ti mette addosso un'ansia mai provata in un vg. L'unico contro è che una volta provato non puoi più farne a meno.
Se avete altre domande chiedete pure!
Modificata da wolversimon, 25 June 2014 - 10:30 AM.