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Metal Gear Solid, tra retcon e (probabili) incongruenze

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Questa discussione ha avuto 91 risposte

#1
Zibarro

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Avrei un paio di domande su MGS4 e la saga in generale, anche se per avere una risposta certa dovrò aspettare The Phantom Pain..

 

In MGS4, Big Boss dice di aver parlato con Naomi e che quest'ultima gli ha parlato del FOXDIE evoluto di Snake, ma Big Boss si è "risvegliato" dopo la distruzione delle IA e Naomi era già morta. Mi sono perso qualcosa?

 

Poi, in Peace Walker, in un nastro segreto Big Boss etichetta la storia dei cloni come una scemenza e non ci crede, quando sappiamo tutti che la goccia che fece traboccare il vaso fu proprio il progetto Les Enfant Terribles. Kojima potrebbe pararsi il culo dicendo che Boss credeva fosse una delle tante menzogne che Zero faceva circolare su di lui, ma è palese l'uso di retcon. Kojima ha detto nulla in merito? Non ne ha mai parlato?

 

Inoltre, Kojima ha confermato che Boss va in coma soltanto una volta, mentre sono due se contiamo quello di The Phantom Pain e quello post Metal Gear 2. Ora dirò una roba che ha dell'assurdo, ma possibile che il Big Boss che abbiamo visto in Metal Gear 2 non sia quello originale? Pensavo a un falso Boss nel finale del 4 (Solidus che crede di essere Boss tramite ricordi/personalità impiantati con le nanomacchine), ma l'idea è fin troppo contorta e forzata. Anche qui Kojima farà un bel colpo di spugna e via di retcon? 



#2
Valelegio

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le nanomacchine a fine anni 80? 



#3
Zibarro

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le nanomacchine a fine anni 80? 

 

No, nel 2014, anno in cui si ambienta MGS4.

 

A proposito delle nanomacchine.. in Ground Zeroes/The Phantom Pain quando tagghi i nemici si vedono le nanomacchine circolare per il corpo del nemico o è un semplice tag ingiustificato? Perché anche nel 4 potevi vedere i nemici ovunque grazie alle nanomacchine. Di per sé TPP è molto anacronistico: braccio meccanico e iDroid negli anni 80, quindi le nanomacchine non sono fantascienza. 



#4
Guest_La-Li-Lu-Le-LoeYe

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Non ci sbattrei la testa più di tanto sulla storia.
La storia di mgs é incasinata, la forza della saga per me é sempre stata nel come viene narrata più di cosa narra.
La saga di mgs é composta da tasselli separati, ogni capitolo é aggiunto a quello precedente senza avere in mente un filo narrativo unico e conclusivo; a distanza di 20 anni ci sono stati errori, purtroppo come fai notare ci sono errori anche nei singoli capitoli.
Kojima ha dichiarato recentemente che in tpp ci saranno delle incongruenze rispetto ai primi capitoli, chissá come incasinerá ulteriolmente le cose.

Modificata da La-Li-Lu-Le-Lo, 23 June 2014 - 12:52 AM.


#5
Zibarro

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Beh non credo Kojima abbia scritto tutto gioco dopo gioco, un'idea generale deve avercela avuta, specie con MGS2, MGS3 e MGS4. 

 

Quando scrivi storie nel mezzo le incongruenze si fanno sentire di meno, lui avendo chiuso il cerchio col 4 ha il culetto parato (fino a un certo punto). Parlando del coma, il suo "aspettate TPP e vedrete" mi mette paura. XD

 

PS. A proposito, ricordo che Kojima disse di non avere in mente una time line precisa della saga, ci credo che poi sbucano le incongruenze. :asd:



#6
Guest_La-Li-Lu-Le-LoeYe

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,

Beh non credo Kojima abbia scritto tutto gioco dopo gioco, un'idea generale deve avercela avuta, specie con MGS2, MGS3 e MGS4.:


Dubito fortemente anche dell idea in generale, figuriamoci i particolari.:P

Modificata da La-Li-Lu-Le-Lo, 23 June 2014 - 01:13 AM.


#7
Zibarro

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No no, i particolari è impossibile, ma un'idea generale, uno schema, quello ne sono sicuro. Studio sceneggiatura e l'idea che Kojima scriva la storia capitolo per capitolo è :fg: :doson:

 

Io stesso quando scrivo creo un mini-schema che mi aiuta a ordinare le idee, una roba con 3-4 frasi in croce.



#8
Guest_La-Li-Lu-Le-LoeYe

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Posso farti un esempio, secondo te kojima aveva in mente sin da subito l evoluzione di raiden da mgs2 a mgs4? Stiamo parlando di un personaggio fondamentale nella saga.
Altro esempio, i patriots e la balla del disco recuperato in mgs2, elemento importantissimo nella storia.

Modificata da La-Li-Lu-Le-Lo, 23 June 2014 - 01:45 AM.


#9
Zibarro

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Conoscendo i retroscena di Raiden in MGS4, no. Se Kojima avesse seguito il suo pensiero anziché farsi influenzare dai fan caga (Censura).. vabbè.

 

PS. Quale disco? Quello che Otacon decodifica trovandoci addirittura "uno dei nostri maggiori finanziatori"?



#10
Guest_La-Li-Lu-Le-LoeYe

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Si esattamente, il disco contenente i dati dei patriots.
In mgs4 viene tutto sminuito a favore di un altra storia.

Cmq rispondendo alla tua prima domanda, se non erro bb evince l evoluzione del foxdie dai dati lasciati da naomi.

Modificata da La-Li-Lu-Le-Lo, 23 June 2014 - 02:25 AM.


#11
Solid Snake '79

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Mi sento di affermare con parecchia certezza che Kojima NON avesse un idea generale di tutto.

 

MGS è concettualmente un remake dei primi 2 MG e MGS2 (che originariamente doveva essere l'ultimo) può quasi essere considerato un prodotto a sé stante, il suo significato, il suo messaggio è inerente al controllo delle masse.

 

Dopo Kojima ha cercato di legare un po' il tutto e dare spiegazioni con i capitoli successivi più per i fan e varie "minacce" piuttosto che per voglia effettiva.

 

Se bnon sbaglio comunque, lui stesso ha affermato che con TPP ci saranno un po' di incongeruenze ;)



#12
Snake S.

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Avrei un paio di domande su MGS4 e la saga in generale, anche se per avere una risposta certa dovrò aspettare The Phantom Pain..

 

In MGS4, Big Boss dice di aver parlato con Naomi e che quest'ultima gli ha parlato del FOXDIE evoluto di Snake, ma Big Boss si è "risvegliato" dopo la distruzione delle IA e Naomi era già morta. Mi sono perso qualcosa?

 

Poi, in Peace Walker, in un nastro segreto Big Boss etichetta la storia dei cloni come una scemenza e non ci crede, quando sappiamo tutti che la goccia che fece traboccare il vaso fu proprio il progetto Les Enfant Terribles. Kojima potrebbe pararsi il culo dicendo che Boss credeva fosse una delle tante menzogne che Zero faceva circolare su di lui, ma è palese l'uso di retcon. Kojima ha detto nulla in merito? Non ne ha mai parlato?

 

Inoltre, Kojima ha confermato che Boss va in coma soltanto una volta, mentre sono due se contiamo quello di The Phantom Pain e quello post Metal Gear 2. Ora dirò una roba che ha dell'assurdo, ma possibile che il Big Boss che abbiamo visto in Metal Gear 2 non sia quello originale? Pensavo a un falso Boss nel finale del 4 (Solidus che crede di essere Boss tramite ricordi/personalità impiantati con le nanomacchine), ma l'idea è fin troppo contorta e forzata. Anche qui Kojima farà un bel colpo di spugna e via di retcon? 

 

 

Metal Gear Solid 4 soffre, a mio avviso, di una narrazione troppo frettolosa e poco chiara in certi punti (vuoi anche per la mole d'informazione che pretende di dare, anche se sfruttando l'espediente "ti racconto la favoletta" anziché affidarsi all'intuizione del giocatore) però quello da te citato è uno dei punti che può essere considerata sbavatura.

 

La cosa più semplice da pensare è che Naomi abbia lasciato un video messaggio a Big Boss dopo il suo risveglio (come succede ad Outer Haven alla fine dell'atto V) e sembra che sia stata lei ad informare Big Boss di tutto, quindi anche che il Fox-Die di Snake è stato sostituito dal nuovo ceppo di Fox-Die iniettatogli da Drebin. Il punto è... perché Naomi (che era in possesso di quest'informazione) non l'ha riferito a Snake, ma glie lo dice a Big Boss? Non ha senso a pensarci, anche perché Snake stava per spararsi per nulla ed è stato per tutta la missione influenzato dal pensiero di doversi suicidare dopo di essa, rendendo psicologicamente dura la sua ultima missione. Quindi perchè Naomi glie l'ha tenuto nascosto? Occasioni per riferirlo, sia dal vivo che tramite video messaggio, ce ne sono state a bizzeffe. È una circostanza che ha davvero poco senso.

 

Preciso in oltre che molte idee/rivelazioni narrate nate in Guns of The Patriots non mi piacciono per niente, dal ritorno di Big Boss (una trovata e forzatura troppo fan-service) alla scoperta di Zero e il resto del Team di Snake Eater dietro i famigerati Patriots (mentre in Sons of Liberty erano meglio inteso, concedendogli più fascino, come semplice evoluzione naturale del mondo. I Patriots ci sono sempre stati, solo che stavolta sottoforma digitale dove il controllo e l'influenza è andata oltre l'accettabile e il sopportabile... 

Invece ridurre tutto alla scaramuccia di questo Zero e la sua visione del mondo distorta influisce negativamente sulla metafora che si era creata in MGS2). Non è pessimo, ci sono momenti e scene intense (il microonde resterà tra le migliori della saga) ma purtroppo molte decisioni, dovute a una retcon nata dal pretesto di continuare in qualche modo MGS2, non mi permette di amare questo capitolo (benchè ne apprezzi i pregi)

 

 

 

No, nel 2014, anno in cui si ambienta MGS4.

 

A proposito delle nanomacchine.. in Ground Zeroes/The Phantom Pain quando tagghi i nemici si vedono le nanomacchine circolare per il corpo del nemico o è un semplice tag ingiustificato? Perché anche nel 4 potevi vedere i nemici ovunque grazie alle nanomacchine. Di per sé TPP è molto anacronistico: braccio meccanico e iDroid negli anni 80, quindi le nanomacchine non sono fantascienza. 

 

 

Le nanomacchine sono state inventate da Naomi Hunter. Nel Briefing di MGS1 Snake non sa cosa sono le nanomacchine, poiché prima non ne aveva mai sentito parlare e gli vengono introdotto la prima volta in quel contesto (difatti, quelle di Shadow Moses sono dette nanomacchine di prima generazione, poiché erano il primo prototipo) quindi è impossibile che ci fossero in MGSV, a meno che si voglia creare una grave incoerenza. 



#13
Zibarro

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Non ne ero sicuro perché nel database di MGS non viene specificato che fu lei la creatrice. Purtroppo sono passati molti anni da quando per me la saga era una vera e propria religione e alcune cosette me le sono dimenticate. 

 

I nemici "pulsano" proprio come avviene nel 4 quando intercetti la loro posizione con le nanomacchine. Sarà solo una coincidenza, allora. :sisi:



#14
siegfrid

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Metal Gear Solid 4 soffre, a mio avviso, di una narrazione troppo frettolosa e poco chiara in certi punti (vuoi anche per la mole d'informazione che pretende di dare, anche se sfruttando l'espediente "ti racconto la favoletta" anziché affidarsi all'intuizione del giocatore) però quello da te citato è uno dei punti che può essere considerata sbavatura.

 

La cosa più semplice da pensare è che Naomi abbia lasciato un video messaggio a Big Boss dopo il suo risveglio (come succede ad Outer Haven alla fine dell'atto V) e sembra che sia stata lei ad informare Big Boss di tutto, quindi anche che il Fox-Die di Snake è stato sostituito dal nuovo ceppo di Fox-Die iniettatogli da Drebin. Il punto è... perché Naomi (che era in possesso di quest'informazione) non l'ha riferito a Snake, ma glie lo dice a Big Boss? Non ha senso a pensarci, anche perché Snake stava per spararsi per nulla ed è stato per tutta la missione influenzato dal pensiero di doversi suicidare dopo di essa, rendendo psicologicamente dura la sua ultima missione. Quindi perchè Naomi glie l'ha tenuto nascosto? Occasioni per riferirlo, sia dal vivo che tramite video messaggio, ce ne sono state a bizzeffe. È una circostanza che ha davvero poco senso.

 

Preciso in oltre che molte idee/rivelazioni narrate nate in Guns of The Patriots non mi piacciono per niente, dal ritorno di Big Boss (una trovata e forzatura troppo fan-service) alla scoperta di Zero e il resto del Team di Snake Eater dietro i famigerati Patriots (mentre in Sons of Liberty erano meglio inteso, concedendogli più fascino, come semplice evoluzione naturale del mondo. I Patriots ci sono sempre stati, solo che stavolta sottoforma digitale dove il controllo e l'influenza è andata oltre l'accettabile e il sopportabile... 

Invece ridurre tutto alla scaramuccia di questo Zero e la sua visione del mondo distorta influisce negativamente sulla metafora che si era creata in MGS2). Non è pessimo, ci sono momenti e scene intense (il microonde resterà tra le migliori della saga) ma purtroppo molte decisioni, dovute a una retcon nata dal pretesto di continuare in qualche modo MGS2, non mi permette di amare questo capitolo (benchè ne apprezzi i pregi)

 

 

Assolutamente concordo con quanto dici, i Patriots di mgs2 non centrvano nulla con quello che viene spiegato in mgs4, quando si scopri chi sono i membri, nel quarto capitolo, mi sono cadute le braccia....è una delle tante cose che non mi è piaciuta di mgs4



#15
Snake S.

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Assolutamente concordo con quanto dici, i Patriots di mgs2 non centrvano nulla con quello che viene spiegato in mgs4, quando si scopri chi sono i membri, nel quarto capitolo, mi sono cadute le braccia....è una delle tante cose che non mi è piaciuta di mgs4

 

Quella di MGS4 è stata una trovata fan-service. I patriots non avevano un'identità e per creare forzatamente una conclusione, accontentando anche il fan base di MGS3 trovando l'idea di tramutare il team radio di Snake Eater nei famigerati Patriots. 

 

In Sons of Liberty invece il loro senso era per lo più metaforico, e l'organizzazione nata negli anni 70 rovina questo clima. L'IA di Campbell prima dello scontro di Solidus parla chiaro, cioè che i Patriots sono una "forma di vita" che si è venuta a creare due secoli prima nella casa bianca (quando c'è stata la dichiarazione d'indipendenza). Non sono uomini o macchine, bensì un'istituzione, una legge o per meglio dire un ciclo di evoluzione. I Patriots sono il paese stesso, sono l'america per così dire. Sono sempre esistiti perché sono un qualcosa che non è materiale, ma sono un concetto, una serie di idee imposte con secoli e in Sons of Liberty hanno trovato la loro evoluzione nel digitale. Il piano di Solidus è utopico (anche se lui è mal informato poiché probabilmente è illuso che i Patriots siano persone reali) perché il suo tentativo di liberare l'America diviene privo di senso nel momento poiché se distruggi i Patriots elimini l'America stessa, quindi sono un qualcosa che esisterà in eterno... e l'unica cosa che si può farne e limitarne il controllo o per meglio dire, essere noi abbastanza svegli da evitare di farci influenzare dall'informazione (è questo uno dei tanti messaggi di MGS2, alla fin fine) e non dobbiamo aspettare che qualcuno elimini per noi chi sta al potere per impedire che ci venga fottuto il cervello, ma dobbiamo essere noi la salvezza di noi stessi (ed è questo che Snake cerca di far capire a Raiden quando gli suggerisce di trovare da solo la propria identità nel mondo).

 

In MGS4 tutto ciò viene a mancare e hanno ristrutturato la figura dei Patriots, trasformandolo in un'organizzazione nata nel 70 e mandata avanti da IA solo per rendere loro eliminabili... 

Una scusa a parer mio forzata per permettere a Snake di distruggere i Patriots e preservare il paese. Cosa che rompe tutta la filosofia di Sons of Liberty.






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