Vai al contenuto

Installazione pulita windows 8 su nuovo SSD

windows 8; installazione pulita; upgrade; ssd; da zero; nuova installazione;

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 1 risposte

Magicnil

Magicnil
  • Little Eye Fan

• Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro

Salve a tutti,

Ho un pc con SO windows 7, dovrei comprare un nuovo SSD (quello vecchio aveva una capacità di soli 60Gb quindi inizia ad essere stretto) su cui vorrei installare windows 8. il primo dei miei dubbi è quali programmi potrebbero non essere compatibili tra il vecchio SO e il nuovo che andrei ad installare, anche se alla fine se si trattasse solo di alcuni non ne farei una tragedia ma semplicemente cercherei di reperire le rispettive versioni compatibili con windows 8. il secondo dubbio riguarda programmi come Nero, office, photoshop ecc ecc. questi programmi mi furono installati insieme al sistema operativo quando comprai il pc (non un preassemblato dei centri commerciali, ma un pc su ordinazione diciamo..) il fatto è che avendo speso una cifra non da poco per l'hardware, il signore che mi assemblò il pc mi venne incontro sui software, installandomi il SO e questi altri programmi in maniera gratuita, ma ovviamente senza licenza..nel caso aggiornassi a windows 8 andrei a perdere i programmi suddetti (nero, pacchetto offici, photoshop..)?

infine il dubbio più grande che mi rimane è: ma quando ho comprato il nuovo SSD, devo semplicemente collegarlo al pc, inserire il CD di installazione di windows 8 e una volta che mi chiede su quale volume installare selezionare quello appena aggiunto al pc e infine impostare quest'ultimo come "primary boot drive" dal bios? o ci sono altre modifiche o accorgimenti che devono essere fatti prima?

Mi pongo queste domande perchè da una parte ci sono alcuni programmi ed utility che non sarei felice di perdere, dall'altro perchè preferirei passare al nuovo So con un installazione pulita e non un aggiornamento.

Ringrazio in anticipo chiunque sappia fornirmi delucidazioni e chiarimenti.

Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore

Allora partiamo dal principio intanto :)

SSD nuovo sai già dove indirizzarti o dobbiamo darti una mano su quello?

Poi in caso l'SSD sia già in mano tua, per montarlo è semplice e basta attaccare i cavi dentro e basta. Per l'installazione si, quando compare la schermata delle partizioni o dei dischi, gli indichi la memoria SSD e poi gli dai tutto lo spazio per win.

PEr la questione programmi, devi rimettere tutto quindi le licenze che avevi prima (Dipende poi dal tipo di licenze) sono da riscaricare o da ricr******. Ovviamente su metodi per Cr**** e/o mettere licenze "esterne", non possiamo parlarne qua :) Per i programmi che sono incompatibili, dipende dai programmi che usi tu più spesso. I programmi più famosi come office, PS, Nero hanno le versioni aggiornate anche per win 8 e win 8.1 quindi basta solo scaricare le versioni nuove :)

Penso di averti detto tutto :) Se hai altre domande o quesiti, chiedi pure :)

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo