Vai al contenuto

Metal Gear Solid V, narrazione e tematiche a rischio?

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 83 risposte

#16
Zibarro

Zibarro
  • "I'm not real"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27061

Secondo me non è assolutamente un problema, MGS è un gioco capace di narrare una storia matura anche con le "giapponesate" imho.


Personalmente non vedo come uno scrittore possa trasmettere quel genere di emozione se poi su schermo vedo una tipa mezza nuda che fa salti che manco l'Uomo Ragno.

Vuoi parlare di cose serie? Fallo fino in fondo, trasmetti il tuo messaggio ANCHE attraverso il gameplay, non solo coi filmati, ma questo Kojima sembra non averlo mai capito. Lui nelle cut scene ti parla di guerra, violenze ecc. mentre nelle sessioni giocate tutto questo sparisce, lasciando spazio a meccaniche "divertenti".



#17
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56741

Secondo me non è assolutamente un problema, MGS è un gioco capace di narrare una storia matura anche con le "giapponesate" imho.

dipende anche dalle giapponesate,se son quelle che puoi evitare, tipo il cartone è una cosa.Se son quelle che ti devi sorbire tipo Akiba in Metal Gear 4, è un'altra storia


Modificata da LambertoKevlar, 16 June 2014 - 11:19 AM.


#18
Zibarro

Zibarro
  • "I'm not real"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27061

Ti faccio un esempio: in Ground Zeroes c'è un campo di prigionia, c'è gente che quando gli passi vicino ti dice di aiutarla, che hanno famiglia, il tutto con una voce tristissima che ti fa pensare "Cacchio, questi se la passano davvero male". Allora che fai? Li salvi mettendo a rischio la missione o no? E quando li salvi, passano tutto il tempo a ringraziarti, piangendo. 

 

Ti sembrerà un'assurdità, ma in quel momento Kojima ti ha appena raccontato una storia attraverso una sessione giocata, la storia di Snake che salva un prigioniero di guerra, ma la cosa migliore è che TU hai fatto quella storia, Kojima ti ha solo dato le basi. E' questo quello che intendo quando parlo di esperienza. Quindi, anziché farmi "divertire" attraverso il gameplay con scatole di cartone e altre amenità, dovrebbe riflettere su quanto sia bello permettere al giocatore di vivere determinate esperienze.



#19
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56741

mi fai venir voglia di recuperare Ground Zero,peccato costi ancora uno sproposito e più di 10 euro per una demo non abbia voglia di smollarli.Spero lo scontino così lo prendo in condivisione col collega.



#20
Alberto97

Alberto97
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25158

Personalmente non vedo come uno scrittore possa trasmettere quel genere di emozione se poi su schermo vedo una tipa mezza nuda che fa salti che manco l'Uomo Ragno.

Vuoi parlare di cose serie? Fallo fino in fondo, trasmetti il tuo messaggio ANCHE attraverso il gameplay, non solo coi filmati, ma questo Kojima sembra non averlo mai capito. Lui nelle cut scene ti parla di guerra, violenze ecc. mentre nelle sessioni giocate tutto questo sparisce, lasciando spazio a meccaniche "divertenti".

Su Quiet sono d'accordo, non ha senso avere un cecchino in reggiseno e pantaloni bucati.
Però anche in MGS3 c'era Eva che stava con la tuta aperta fino all'ombelico.
Aveva senso? No.
Però la trama del gioco era bellissima comunque, quindi a mio parere: sono cose evitabili, ma la loro presenza non pregiudica la qualità e la maturità della trama.
Che poi in MGS V le uniche cose che stonano sono la scatola (che imho non è un gran problema, se non ti piace non la utilizzi) e il Fulton? Il fulton esiste davvero, nel gioco è semplificato ma è un sistema realmente esistente.

È una meccanica già presente in Peace Walker comunque :sisi:

#21
Zibarro

Zibarro
  • "I'm not real"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27061

mi fai venir voglia di recuperare Ground Zero,peccato costi ancora uno sproposito e più di 10 euro per una demo non abbia voglia di smollarli.Spero lo scontino così lo prendo in condivisione col collega.

 

No fidati, chiamarla demo è un'offesa. La missione principale non dura più di due ore, ma ti darà da pensare. E' sempre bello ricominciare il gioco e scoprire cose nuove, sperimentare. Poi ci sono anche i nastri importantissimi per capire la storia e riempire i buchi. 

 

Le missioni secondarie idem, sono divertenti e varie. Io l'ho pagato 30 euro e sono soddisfatto, mi ha davvero dato tanto, più di alcuni giochi che durano 10 ore.



#22
Zibarro

Zibarro
  • "I'm not real"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27061

Su Quiet sono d'accordo, non ha senso avere un cecchino in reggiseno e pantaloni bucati.
Però anche in MGS3 c'era Eva che stava con la tuta aperta fino all'ombelico.
Aveva senso? No.
Però la trama del gioco era bellissima comunque, quindi a mio parere: sono cose evitabili, ma la loro presenza non pregiudica la qualità e la maturità della trama.
Che poi in MGS V le uniche cose che stonano sono la scatola (che imho non è un gran problema, se non ti piace non la utilizzi) e il Fulton? Il fulton esiste davvero, nel gioco è semplificato ma è un sistema realmente esistente.

È una meccanica già presente in Peace Walker comunque :sisi:

 

Ma MGS3, pur trattando tematiche serie, aveva un tono già più leggero rispetto a The Phantom Pain, per questo alcune cose erano sopportabili. 



#23
Alberto97

Alberto97
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25158

 
Ma MGS3, pur trattando tematiche serie, aveva un tono già più leggero rispetto a The Phantom Pain, per questo alcune cose erano sopportabili. 

Beh certo, rispetto al dramma che verrà raccontato in MGS V MGS3 era più leggero, però dal mio punto di vista le giapponesate di Kojima non hanno in nessun modo rovinato o peggiorato il gioco.

Forse sarò io che dò pochissimo peso a queste cose, forse tu sei più esigente.
Ma se quando vedrò scorrere i titoli di coda avrò vissuto una storia bellissima, emozionante e matura mi riterrò soddisfatto, scatole di cartone o meno.

Questo è un estratto da un'intervista a Kojima, presa da Metal Gear Planet:

I tuoi giochi oscurano la linea che separa la commedia dai contenuti seri. Come decidi di bilanciare queste cose insieme?

Specialmente in questo gioco, l'atmosfera è veramente cupa. Quindi all'inizio ho cercato di non mettere troppe cose comiche nella storia o espedienti nel gioco. Ma ora che è un gioco open world ed il giocatore spende molto tempo a giocare, potrebbe diventare troppo pesante, teso o stressato per il giocatore, e porebbe essere indotto a smettere di giocare. Non voglio che questo accada, quindi cercherò di mettere più contenuti divertenti ed espedienti. Come la scatola di cartone ad esempio.


Modificata da HackerAltair, 16 June 2014 - 11:34 AM.


#24
DevilAlexHunter

DevilAlexHunter
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16311

Ragazzi se fate polemiche su questo...fidatevi non avete mai capito nulla su mg,la scatola è l'esempio dell'ironia giapponese...nulla di + veramente state sfociando nel ridicolo



#25
Zibarro

Zibarro
  • "I'm not real"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27061

Lo scrittore di The Walking Dead, Sean Vanaman, si starà facendo una grossa risata dopo quella dichiarazione di Kojima..



#26
Alberto97

Alberto97
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25158

Ragazzi se fate polemiche su questo...fidatevi non avete mai capito nulla su mg,la scatola è l'esempio dell'ironia giapponese...nulla di + veramente state sfociando nel ridicolo

Ma infatti nemmeno io capisco il problema, sono semplici espedienti per rendere il gioco più divertente, niente che comprometta la trama...

#27
Zibarro

Zibarro
  • "I'm not real"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27061

Ma infatti nemmeno io capisco il problema, sono semplici espedienti per rendere il gioco più divertente, niente che comprometta la trama...

 

Quindi se dopo una scena di tortura Snake scorreggia va tutto bene?



#28
Alberto97

Alberto97
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25158

dipende anche dalle giapponesate,se son quelle che puoi evitare, tipo il cartone è una cosa.Se son quelle che ti devi sorbire tipo Akiba in Metal Gear 4, è un'altra storia

Quella di Akiba comunque aveva anche la sua giustificazione..

#29
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56741

Ragazzi se fate polemiche su questo...fidatevi non avete mai capito nulla su mg,la scatola è l'esempio dell'ironia giapponese...nulla di + veramente state sfociando nel ridicolo

nessuna opinione è ridicola,ho la mia e sto argomentando.A te piacciono alcune cose a me no,fine.Niente di ridicolo.



#30
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56741

Quella di Akiba comunque aveva anche la sua giustificazione..

è giustificato ma c'erano mille altri modi meno beceri per spiegare quella situazione






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo