Vai al contenuto

The Legend of Zelda: Breath of the Wild [Topic Ufficiale][Switch e Wii U] uscita 2017

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 11907 risposte

#9166
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61068

Il problema secondo me è che si sbaglia a classificarlo, e a paragonarlo ad altri action-rpg.
Questo Zelda, è un meraviglioso viaggio. Non esiste reward che tenga. Se ho visitato Hyrule dal mare alla montagna, è stato per il semplice piacere di farlo. Andavo dove volevo scoprire cosa ci fosse. Se poi trovavo un seme, un nemico, uno scrigno, od un meraviglioso scorcio al calar del sole, per me era lo stesso.

 

Continuo a dire che questo può essere fatto con qualsiasi gioco e in particolare con qualsiasi open world. Il piacere di vedere il mondo di gioco è innegabile, ma non si può certo costruire delle meccaniche di gioco solo intorno al fatto di andare a fare delle gite turistiche.



#9167
janitor

janitor
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 559

 
Continuo a dire che questo può essere fatto con qualsiasi gioco e in particolare con qualsiasi open world. Il piacere di vedere il mondo di gioco è innegabile, ma non si può certo costruire delle meccaniche di gioco solo intorno al fatto di andare a fare delle gite turistiche.


Dici? Io gioco più o meno da 32 anni, non ho mai (e dico MAI) retto più di una decina di ore un open world (l'unico che mi ha fatto quasi cambiare idea è stato Red Dead), ma in questo Zelda, è stato creato un vero mondo, vivo, con le sue dinamiche e regole.
Per la prima volta in vita mia non ho guidato un personaggio, ma mi sono sentito io stesso nel mondo di gioco.
Ripeto, opinioni personalissima, ma faccio fatica a paragonarlo ad un GTA qualsiasi.
Quindi la "guida turistica", a me ha preso come non succedeva da anni, e forse, come mai in vita mia.

#9168
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61068

Dici? Io gioco più o meno da 32 anni, non ho mai (e dico MAI) retto più di una decina di ore un open world (l'unico che mi ha fatto quasi cambiare idea è stato Red Dead), ma in questo Zelda, è stato creato un vero mondo, vivo, con le sue dinamiche e regole.
Per la prima volta in vita mia non ho guidato un personaggio, ma mi sono sentito io stesso nel mondo di gioco.
Ripeto, opinioni personalissima, ma faccio fatica a paragonarlo ad un GTA qualsiasi.
Quindi la "guida turistica", a me ha preso come non succedeva da anni, e forse, come mai in vita mia.

 

Che ti devo dire? lì si entra nella percezione personale. Ma ci sono regole di base che non possono essere trascurate, e il sistema challenge/reward è indubbiamente una di quelle (visto che serve proprio per una delle basi di un buon sistema di esplorazione, ovvero la soddisfazione di trovare magari qualcosa di particolare in un angolo sperduto del mondo, e che ahimè è proprio ciò che manca a questo Zelda che di luoghi bellissimi e ardui da raggiungere ne ha tanti, ma che non sempre ne ricompensa il raggiungimento con qualcosa di veramente soddisfancente -_- ).
 



#9169
bobobs

bobobs
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2593

la prima stella cadente vista in diretta sotto la pioggia è stata memorabile 

Super! Pure io ne ho vista una, ma la mia corsa sfrenatasi è interrotta perchè altro mi ha distratto e

Spoiler
:doh:

 

 

Sono tentato di giocarlo a modalità master... 

 

Devo per forza scaricare le dlc per farlo giusto?


Modificata da bobobs, 06 April 2018 - 08:26 PM.


#9170
ziovax.

ziovax.
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 504

 

Che ti devo dire? lì si entra nella percezione personale. Ma ci sono regole di base che non possono essere trascurate, e il sistema challenge/reward è indubbiamente una di quelle (visto che serve proprio per una delle basi di un buon sistema di esplorazione, ovvero la soddisfazione di trovare magari qualcosa di particolare in un angolo sperduto del mondo, e che ahimè è proprio ciò che manca a questo Zelda che di luoghi bellissimi e ardui da raggiungere ne ha tanti, ma che non sempre ne ricompensa il raggiungimento con qualcosa di veramente soddisfancente -_- ).
 

 

Appunto.
Non parlare di oggettività su qualcosa di completamente soggettivo: per te eri già abbastanza forte e non ti interessava il resto, viste le ricompense inutili o non soddisfacenti, un altro può trovare il gusto di esplorare solo per °vedere cosa c'è" o "cosa scoprirò" e ritenerlo già più che soddisfacente... secondo me la bellezza di questo zelda sta proprio nel piacere della scoperta e nella varietà di situazioni (che, devi ammettere, non sono mai banali), perché, in fondo, per battere ganon bastano anche una cinquantina di ore di gioco... ma non lo si ha veramente giocato e vissuto.

 

 

Il problema secondo me è che si sbaglia a classificarlo, e a paragonarlo ad altri action-rpg.
Questo Zelda, è un meraviglioso viaggio. Non esiste reward che tenga. Se ho visitato Hyrule dal mare alla montagna, è stato per il semplice piacere di farlo. Andavo dove volevo scoprire cosa ci fosse. Se poi trovavo un seme, un nemico, uno scrigno, od un meraviglioso scorcio al calar del sole, per me era lo stesso.
Non dico che tutti debbano viverlo allo stesso modo,ma è riduttivo parlare di punti esperienza, hp, stats armature ecc.

Invidio semplicemente chi ha la fortuna di non averlo ancora giocato.

 

Questissimo.
Io sono a 70 ore di gioco e ancora ho visto sì e no un quinto della mappa (senza averne esplorato tutti i luoghi), liberato un solo colosso, trovati tre ricordi, una cinquantina di semi e una trentina di sacrari... non ho ucciso nessun lynel, ma è ovvio che miro a diventare più forte, ma solo per poter esplorare nuovi luoghi... non so quando o se andrò a sfidare ganon, e al momento nemmeno mi interessa.
Sarà difficile giocare ad un altro gioco dopo questo.

 


Modificata da ziovax., 06 April 2018 - 10:58 PM.


#9171
janitor

janitor
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 559


 
Appunto.
Non parlare di oggettività su qualcosa di completamente soggettivo: per te eri già abbastanza forte e non ti interessava il resto, viste le ricompense inutili o non soddisfacenti, un altro può trovare il gusto di esplorare solo per °vedere cosa c'è" o "cosa scoprirò" e ritenerlo già più che soddisfacente... secondo me la bellezza di questo zelda sta proprio nel piacere della scoperta e nella varietà di situazioni (che, devi ammettere, non sono mai banali), perché, in fondo, per battere ganon bastano anche una cinquantina di ore di gioco... ma non lo si hai veramente giocato e vissuto.
 
 
 
Questissimo.
Io sono a 70 ore di gioco e ancora ho visto sì e no un quinto della mappa (senza averne esplorato tutti i luoghi), liberato un solo colosso, trovati tre ricordi, una cinquantina di semi e una trentina di sacrari... non ho ucciso nessun lynel, ma è ovvio che miro a diventare più forte, ma solo per poter esplorare nuovi luoghi... non so quando o se andrò a sfidare ganon, e al momento nemmeno mi interessa.
Sarà difficile giocare ad un altro gioco dopo questo.

 


Fidati, lo sarà. Perché è da un mese che riesco a giocare solo sporadicamente. E la cosa più sbagliata che potessi fare, è stata iniziare Xeno. Videogioco, che seppur di indubbia qualità, mi ha riportato in tutti quei schemi che Zelda ha abbattuto con una semplicità disarmante.
Buona continuazione!

#9172
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61068

Appunto.
Non parlare di oggettività su qualcosa di completamente soggettivo: per te eri già abbastanza forte e non ti interessava il resto, viste le ricompense inutili o non soddisfacenti, un altro può trovare il gusto di esplorare solo per °vedere cosa c'è" o "cosa scoprirò" e ritenerlo già più che soddisfacente... secondo me la bellezza di questo zelda sta proprio nel piacere della scoperta e nella varietà di situazioni (che, devi ammettere, non sono mai banali), perché, in fondo, per battere ganon bastano anche una cinquantina di ore di gioco... ma non lo si ha veramente giocato e vissuto.

 

Ho spiegato abbondantemente nelle pagine precedenti cosa non ci sia niente di soggettivo nelle problematiche che ho riscontrato in BOTW, ripetersi sarebbe inutile. Dico solo che chiudersi in un relativismo è infruttuoso quanto poco interessante. Personalmente non lo faccio mai, neanche quando trovo qualcuno che critica i miei giochi preferiti di sempre.



#9173
janitor

janitor
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 559

 
Ho spiegato abbondantemente nelle pagine precedenti cosa non ci sia niente di soggettivo nelle problematiche che ho riscontrato in BOTW, ripetersi sarebbe inutile. Dico solo che chiudersi in un relativismo è infruttuoso quanto poco interessante. Personalmente non lo faccio mai, neanche quando trovo qualcuno che critica i miei giochi preferiti di sempre.


Sei sicuro di non farlo mai? A me sembra di sì. Stai cercando di far passare una meccanica per te necessaria, come legge videoludica.
In realtà ti è stato fatto notare che la reward di cui parli te, c'è. Ma non è allineata con quelle di altri giochi "simili".

Se a te non basta, è un fatto capibilissimo, ma non oggettivo.
Perché a me gratifica più un tramonto che uno sboccabile a caso.

#9174
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61068

Sei sicuro di non farlo mai? A me sembra di sì. Stai cercando di far passare una meccanica per te necessaria, come legge videoludica.
In realtà ti è stato fatto notare che la reward di cui parli te, c'è. Ma non è allineata con quelle di altri giochi "simili".

Se a te non basta, è un fatto capibilissimo, ma non oggettivo.
Perché a me gratifica più un tramonto che uno sboccabile a caso.

 

Non ho capito, il reward sarebbe il tramonto? :mellow:



#9175
janitor

janitor
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 559

 
Non ho capito, il reward sarebbe il tramonto? :mellow:


Anche. Perché dev'essere uno scrigno, un armatura, o un qualsiasi consumabile?
Perché deve essere per forza qualcosa legato ad una meccanica basica di un genere di videogioco?
Non sempre videogioco significa sfida. E soprattutto non è detto che un buon prodotto debba essere rinchiuso in delle regole ben precise.
Non discuto il tuo modo di vedere il videogioco, discuto la tua fermezza nell'affermare che debba esistere per forza una meccanica intrinseca in questo tipo di gioco.
Hai liquidato con troppa facilità il piacere di esplorare (fine a se stessa), come se fosse una cosa da poco.
Se hai bisogno di una ricompensa per decidere di scalare una montagna, è un problema tuo, mica del gioco.
Qui di oggettivo c'è solo un problema di frame rate in alcune zone, il resto, è tutto opinabile al gusto personale, e di chi ha sviluppato il gioco.

#9176
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61068

Anche. Perché dev'essere uno scrigno, un armatura, o un qualsiasi consumabile?
Perché deve essere per forza qualcosa legato ad una meccanica basica di un genere di videogioco?
Non sempre videogioco significa sfida. E soprattutto non è detto che un buon prodotto debba essere rinchiuso in delle regole ben precise.
Non discuto il tuo modo di vedere il videogioco, discuto la tua fermezza nell'affermare che debba esistere per forza una meccanica intrinseca in questo tipo di gioco.
Hai liquidato con troppa facilità il piacere di esplorare (fine a se stessa), come se fosse una cosa da poco.
Se hai bisogno di una ricompensa per decidere di scalare una montagna, è un problema tuo, mica del gioco.
Qui di oggettivo c'è solo un problema di frame rate in alcune zone, il resto, è tutto opinabile al gusto personale, e di chi ha sviluppato il gioco.

 

Anche su questo mi sono già espresso.

Faccio copia e incolla

 

 

Vuoi puntare su altro dal combattimento? A me va benissimo. Allora fai come TW3, punta su delle sub-quest raccontate in maniera solida e intrigante. E invece mi ritrovo delle robette veramente ridicole, roba da vecchi JRPG degli anni 80. Con l'aggravante che oltre ad essere piatte, banali, scritte male e a non approfondire il mondo di gioco sono troppo spesso anche inutili visto che i reward non valgono la spesa di tempo. Ripeto, TW3 che è stato criticato per il BS, ha puntato su altro, e almeno su quell'aspetto è riuscito in pieno. Io mi ritrovavo ad esplorare chessò le Skellige perchè sapevo che magari in quell'angolo ci sarebbe stata una bella quest che mi raccontava una storia. Qui non c'è neanche quello. E cosa rimane? Puntare all'ennesimo seme di Korogu o al tesoro che ti propone la solita arma quasi inutile? E' un po' poco non credi? E se davvero non c'è il combattimento, non c'è il gusto della sfida, non ci sono le sub-quest, allora cosa rimane? Un mondo bellissimo che è stato un po' buttato via, non credi? Ecco perchè ho detto che questo BOTW mi sembra un gran titolo che si è rivelato anche una grandissima occasione sprecata

 

L'esperienza "emozionale" come dici tu, la può dare un setting costruito ad arte. E questo lo si fa creando un mondo di gioco raccontato bene. Perchè il tramonto rimane qualcosa di fine a sè stesso se non lo inquadri in un mondo, o come si dice in gergo, non lo caratterizzi. E non c'è niente di soggettivo in questo, perchè altrimenti 1000 e passa anni di storia della creatività umana sono solo un'opinione.



#9177
janitor

janitor
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 559
Sì, ti avevo letto, e continuo a non condividere.
Non avrà la miglior storia, il miglior combat system, e le migliori sub nella storia dei videogiochi.
Rimane per me, la migliore esperienza open world mai affrontata. Per i motivi che evito di ripetere.
Semplicemente ribattevo sul tuo cercare di rendere oggettivi,dei problemi o meccaniche che A TE, non hanno soddisfatto. :)

#9178
-Eklipse della Mancia-

-Eklipse della Mancia-
  • Every game has a story. Only one is a Legend...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 40800
C'è da dire che anche quando non c'è il premio, spesso la ricerca dei collezionabili è un gioco nel gioco.

Alcuni sacrari sono tosti da trovare, e molti semini ti chiedono di risolvere puzzle o superare prove di abilità.

#9179
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61068

Semplicemente ribattevo sul tuo cercare di rendere oggettivi,dei problemi o meccaniche che A TE, non hanno soddisfatto. :)

 

Sono oggettivi. perchè è così che si fanno i videogiochi da quando è nato questo medium. Che poi ognuno sia libero di emozionarsi con un tramonto non ci piove, ma non confondiamo gli onorabilissimi piaceri personali con le regole di base. Dici che giochi da più di 30 anni, quindi dovresti conoscerli. Io mi emozionavo come non mai a scoprire ogni nuova ambientazione di The Last Ninja su C64, ma questo non significa che quel gioco così come tutti gli altri, non fossero costruiti su delle regole di base che ne dettano la struttura.



#9180
Guest_xexereYe

Guest_xexereYe
  • Gruppo: Ospiti

 

Ho spiegato abbondantemente nelle pagine precedenti cosa non ci sia niente di soggettivo nelle problematiche che ho riscontrato in BOTW, ripetersi sarebbe inutile. Dico solo che chiudersi in un relativismo è infruttuoso quanto poco interessante. Personalmente non lo faccio mai, neanche quando trovo qualcuno che critica i miei giochi preferiti di sempre.

 

Si però permettimi....allora pensala come vuoi che discutiamo a fare.

Tu stai cercando di far passare il concetto come oggettivo una critica che altri non condividono, tra cui io, dove sta scritto che un action adventure come Zelda deve per forza essere tutto al fine della conclusione del gioco? ma specilamente dove sta scritto che questa è l'unica maniera in cui si può fare un open world?

Zelda OoT non era open world ma queste raccolte oggetti come ad esempio ottenimento della grande spada goron infrangibile era inutile, ma la volevi giusto per sfida ma al lato del gameplay nulla dava ma nulla toglieva.

 

Se il set armature di xenoblade 2 non serve ad un tubo al fine del gioco ma alla fine se ti sei impegnato a cercarlo o no cosa cambia?

Tenendo presente che poi stai criticando un aspetto quello della esplorazione e del vagare anche solo per ottenere qualche ingrediete "raro" molto apprezzata collegialmente.

 

A questo punto anche i platform non dovrebbero avere raccolte bonus e livelli bonus giusto per assurdo, perche nulla aggiungono al completamento del livello?

 

Altrimenti se per andare al punto A serve l'oggetto B ottenuto con la sfida C sempre e comunque per l'intero gioco vale per tutto e tutti e non mi pare sia un concetto oggettivo , per me.






Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo